Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ecco a cosa serve il pop:

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Ecco a cosa serve il pop:

    soprattutto per ballare, cantare con gli amici e divertirsi.
    Gli altri generi, come l'hard-rock, sono più d'ascolto.

    Per fare un esempio: Quando ascolto "It's only us" di RW mi diverto da matti se mi metto a canticchiarla e a tenere il ritmo dei motivetti. Ma mi annoio terribilmente e mi va di cambiare i cd se me ne sto zitto ad ascoltarla semplicemente.

    Quando invece ascolto una canzone di Iron Maiden oppure dei Queen, solo per citare qualcuno, non mi va di mettermi a ballare o a canticchiarle "leggermente", ma mi sento benissimo nel starmi fermo ad ascoltarle.

    E poi, prendendo un tizio qualunque per strada e mandandolo ad una festa dove si suona il pop, lo vedrete divertirsi da matti e ingozzarsi di cibo. Se invece lo mandate ad una festa dove c'è Bon Jovi lo vedrete sedersi ad ascoltare la canzone in pace, magari alzando le braccia e cantando la canzone completamente (ma mai a canticchiare "it's my life, sagunevor.... it's...uh.....).

    E poi, quando si va in una gita, nel pulmann 99 volte su 100 si canta una canzone pop. Cantano le canzoni degli 883, delle Las Ketchup, di qualcunaltro, ma mai cantano in comitiva così per divertirsi "Princess of the universe" dei queen.

    Per fare un paragone: L'Hard Rock e l'Heavy Metal nel cinema sarebbero per esempio, film come Godzilla, Independence Day, Pearl Harbor, mentre il pop sarebbe per esempio, Tutti gli uomini del deficiente, Tre uomini e una gamba, Ace ventura....

    e, per finire, se si provasse a fare con l'hard rock ciò che si fa con il pop non ci si divertirebbe tanto che cantando "La lunga estate caldissima" degli 883, mentre ascoltando "50 special" dei Lunapop o "Barbie girl" degli aqua come se fosse l'heavy metal ci annoieremmo, avremo voglia di buttare lo stereo dalla finestra, cambieremo subito cd e metteremmo i queen....

    La Techno e la Disco sono più adatte da ballare invece.
    Il Jazz è buono per suonare ma non molto per cantarlo.
    Il Rock'n'Roll stessa cosa, ci piace quando lo balliamo, lo suoniamo, ma non se ci mettiamo le cuffie e l'ascoltiamo mentre osserviamo la tappezzeria di casa.
    Il genere latino-americano è molto bello da cantare e ballare in compagnia, ma da solo non da abbastanza.
    L'Hip Hop è.........booooooh....... ma va meglio se in gruppo....
    Musica romantica (come quella dei beatles)...... beh, piace solo se la si ascolta in silenzio (non nego che però canzoni di genere romantico non è che mi piacciano molto)

    I miei due gruppi preferiti sono i Queen e gli 883 perchè hanno "sfornato" molte canzoni che mi piacciono. e a voi quali sono i vostri gruppi preferiti?

    se volete vi indico le canzoni dei queen che mi piacciono maggiormente:

    We will rock you
    We are the champions
    Princess of the universe
    I want it all
    Somebody to love
    Another bites the dust
    Radio ga ga
    Under pressure
    One vision
    Bycicle race
    The miracle
    Innuendo
    I'm the invisible man
    Bohemian rapsody
    Who wants to live forever


    ce ne sarebbero molte altre ma ora non le elenco per motivi di spazio
    You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

  • #2
    Sei mai andato ad un concerto? Non mi pare che ai concerti rock stiano tutti seduti in religioso silenzio ad ascoltare la musica...
    www.hattrick.org
    www.htita.it
    www.htitastats.com

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da MaD
      Sei mai andato ad un concerto? Non mi pare che ai concerti rock stiano tutti seduti in religioso silenzio ad ascoltare la musica...
      ma io non dico nei concerti, dove tutti fanno tutto con tutto e tutti. io dico in condizioni normali. e poi nei concerti c'è anche l'esaltazione di essere direttamente davanti ai propri idoli.
      You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

      Comment


      • #4
        Ciap Alex!

        Condivido molte delle cose che hai detto, ma purtroppo il discorso non può essere semplificato parlando di genere a sè stante...
        Il discorso è molto più ampio di quanto possiamo immaginare!
        Parli Di suggestioni che slolo il Rock può dare, ma ciò non è del tutto giusto! Anche nell'eletronica pop puoi trovare emozioni che ti inchiodano all'ascolto...Bowie ne è un esempio!
        Non necessariamente mi viene voglia di ballare con Stripped dei Depeche mode...anzi, la ascolto nel silenzio più totale.

        Ho molti amici che suonano in gruppi come dici tu Rock....quasi ogni sabato vado ad ascoltare musica dal vivo e ti posso garantire che le reazioni non sono così "automatiche" a seconda di quello che si suona.
        La reazione di una persona ad una determinato sonorità è prettamente individuale e naturalmente determinata dalla performance di chi la suona.

        Posso dirti di aver trovato un gruppo che suona Bon Jovi e lo fà cantare a tutta la sala, un altro che suona così bene la chitarra di Eric Clapton che nel pub l'unica cosa che puoi fare è sorseggiare una birra ed ascoltare in religioso silenzio! Un altro ancora che ci fà ballare sui tavoli con Zucchero e ci diverte con i classici del Blues!

        Insomma il discorso è alquanto vasto e poco identificabile.
        Certamente si può essere più categorici su determinati generi musicali "commerciali" Fatti insomma per essere consumati.
        Se è a questo che ti riferisci, sono d'accordo con te...cosa vuoi ascoltare di "artistico o virtuoso " nella Latino americana o nella musica alla RADIO DEEJAY??
        Il Pop ( che oramai oggi non condivide nulla della sua natura originaria... i Beatles hanno creato il pop) è un fenomeno ATTUALMENTE SOLO mangiasoldi ...le varie Britney Spears o Madonna fanno musica fatta per vendere, con motivi semplici che velocemente stancano! Nati per stare in classifica qualche settimana e per palati non troppo esigenti!.

        Nessuna crtica coloro che cercano solo 5 minuti di "ballo di Gruppo" (cosa che io aborro ) o nominano, per la loro storia d'amore, come colonna sonora l'ultima hit Robbye Williams, 883, o Lunapop .....ma per favore, che non si facciano passare per grandi artisti!

        Comment


        • #5
          Hai fatto delle giuste osservazioni, magari un po' generalizzanti, ma non hai centrato il punto. Il problema non sta nel tipo di musica, bensì nell'ascoltatore. Chi ascolta musica pop, dance o generi affini lo fa per divertirsi e per ambientarsi con gli amici; chi ascolta rock o jazz (tanto per prendere due grandi filoni) lo fa perché gli piace la musica. Poi ci si diverte anche ascoltandola, ma non la si ascolta solo per ballarla..
          Il primo tipo di ascoltatore è il più diffuso. Questa gente è inerte alla bellezza della musica, si basa solo su emozioni, tra l'altro quelle più effimere (considerare l'arte della musica solo un divertimento è a mio parere un insulto). Fortunatamente, grazie ad internet, il nuovo millennio si è aperto con buone speranze per la musica (vedi topic "cosa ci si aspetta per il 2003"), e se notate le boy band stanno perdendo terreno in favore di personaggi come la Lavigne. A mio parere è un bene, da lei ad ascoltare rock il passo è breve.

          Comment


          • #6
            Non so te ma io, quando c'é collaborazione, con il Metal o l'Hard Rock io POGO!!
            Mai provato a pogare con i System of a Down, specialmente con Chop Suey?
            http://mcdado.altervista.org/_alterv...loyd_live8.jpg

            http://www.rockline.it/images/rockline_468x60.jpg

            Comment


            • #7
              Le canzoni degli 883, solo per fare un esempio, rispecchiano ciò di cui abbiamo parlato tutti: sono molto divertenti, ma dire che hanno il valore musicale e culturale (e che il loro valore per quel che riguarda la complessità di note e del numero di strumenti) che hanno, per esempio, le vecchie gloriose canzoni di Lucio Battisti o quelle dei mitici Queen è come dire che la Danimarca ha una potenza militare, politica ed economica come quella degli Stati Uniti. Mi fermo qui per non andare troppo fuori tema.

              Insomma: il pop è come un hamburger, mentre la classica è come un fagiano con contorno di caviale, il jazz è l'anatra all'arancia, l'hard rock è un aragosta. Non potete negare che l'hamburger sia buono da mangiare, ma il paragone con questi altri cibi è schiacciante (mai visto uno scambiare un aragosta con un panino....).

              L'unico lato negativo è che alcuni gruppi heavy metal fanno canzoni troppo violente, alcune addirittura sembrano più uno strimpellare di strumenti in stato di pazzia. Ne è un esempio Marilyn Manson che è finito sotto accusa, dato che le sue canzoni erano così violente che molti ragazzi che lo ascoltavano hanno compiuto degli omicidi. C'è anche un cantante di nome Cassius che ha fatto una canzone il cui nome è tutto un programma: The sound of the violence.

              Nonostante siano un numero esiguo, spero che i "metallari violenti" si addolciscano un po'.
              You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

              Comment


              • #8
                Marylin Manson NON E' metal.. è colui che usando questo nome fa scadere il genere. Cassius è un artista house o trance, non un cantante, e non mi pare una cosa tanto cattiva. Che esista il metal brutale è vero, ma chi se ne intende sa che artisti di primo acchito inascoltabili e cattivi come i Meshuggah esprimono le loro idee, sono degli ottimi musicisti, hanno le loro ragioni e seguono il loro stile. Una volta che si ha abbastanza cultura, si capisce che in realtà il cantare urlato e il growl è solo un modo di cantare adeguato al tipo di musica. Ci sono anche i gruppi che lo fanno tanto per far casino, ma io non li tratto.

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da EmptyWords
                  ci sono anche i gruppi che lo fanno tanto per far casino, ma io non li tratto.
                  al 70% intendevo quelli. per manson hai proprio ragione, fa scadere tutto il genere. per cassius mi sono basato solo sul nome della canzone.
                  You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da EmptyWords
                    e se notate le boy band stanno perdendo terreno in favore di personaggi come la Lavigne. A mio parere è un bene, da lei ad ascoltare rock il passo è breve.
                    Non sono d'accordo con quest'ultima frase. Se consideri il passo indietro che ha fatto il genere della Lavigne (che tu citi come esempio), che io identifico nel punk rock, passando da gruppi come i Ramones o i Sex Pistols, agli Offspring e ad altri del giorno d'oggi, si capisce come si sta commercializzando. Il passo puo' essere breve, ma non sono sicuro che sia verso il rock da stadio di artisti storici (vedi U2, Rolling Stones o Springsteen per fare alcuni esempi); e' molto probabile che sia verso il rock commerciale da radio o da MTV dei gruppi che nascono e vengono dimenticati dopo 1 solo disco.
                    www.hattrick.org
                    www.htita.it
                    www.htitastats.com

                    Comment


                    • #11
                      Il genere della Lavigne è pop tendente al rock.. conta che fino a qualche anno fa le uniche cose che andavano erano boyband, spears, aguilera e gli altri personaggi costruiti. Ora vi è anche spazio per band che seppur schifoso qualcosa fanno. Il punk ha fatto molti passi indietro a livello diffusione di massa, ma ancora ci sono gruppi punk che fanno lavori egregi.. comunque intendo che sia molto più breve il passo dal rock commerciale a qualsiasi altra forma di bella musica rispetto che dal pop delle boyband.

                      Comment


                      • #12
                        penso ke anke 1persona a cui piace la musica possa ascoltare il pop...nn mi piace questa cosa di etichettare la gente, anke se io x prima dico sempre ke ki ascolta rock o musica di questo tipo gli piace davvero la musica, ma , in fondo, ki sn io per deciderlo? no, penso ke il discorso della musica sia molto più complesso...io amo il rock, amo ascoltarlo e farlo, ma 1tempo ascoltavo il pop...x quanto mi faccia skifo penso ke sia comunque 1parte di musica importante, ke aiuta a crescere e ad apprezzare sempre di più la musica in se stessa.
                        emptywords...1domanda, credi davvero ke tra avril lavigne e il rock il passo sia poi così breve?
                        Morte cerebrale nella non reazione...bisogno disperato di essere rumore...

                        Comment


                        • #13
                          vabbe, la POPular MUSIC non è che non sia ascoltabile, però dopo un paio di ascolti si nota la caghereccia che provoca
                          http://mcdado.altervista.org/_alterv...loyd_live8.jpg

                          http://www.rockline.it/images/rockline_468x60.jpg

                          Comment


                          • #14
                            io ascolto sia rock e metal che pop e dance...e i va bene così perchè a seconda di come mi sento ascolto o una o l'altra

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da NiRvA
                              emptywords...1domanda, credi davvero ke tra avril lavigne e il rock il passo sia poi così breve?
                              Più breve rispetto a Gabry Ponte o Britney Spears, senz'altro.

                              Originariamente Scritto da McDado
                              vabbe, la POPular MUSIC non è che non sia ascoltabile, però dopo un paio di ascolti si nota la caghereccia che provoca
                              Invece il pop è proprio fatto per essere ascoltabile, ma un orecchio più esperto preferisce musica più sofisticata.

                              Anche io ho ascoltato pop qualche settimana prima di passare a ciò che ascolto, è difficile nascere già con una buona educazione musicale se i propri genitori non hanno ricevuto tale.. ma la maggior parte della gente rimane ad ascoltare quella, mentre altri prima o poi si evolvono. E' bene tracciare una distinzione.. forse non si nota molto, ma chi ascolta musica più complessa è anche una persona più intelligente ed acculturata. Le due cose sono causa ed effetto tra di loro: bisogna avere una mente sveglia per apprezzare un determinato tipo di musica, altrimenti si rimane nella massa e la si segue ciecamente.

                              Comment

                              Working...
                              X