Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gusti Musicali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Gusti Musicali

“A me questa musica piace, questione di gusti…”: questa è la classica scusa che tira fuori la gente che ascolta musica scadente (anche se molto spesso per semplice ignoranza dell’immenso panorama musicale esistente).
    Il gusto è indubbiamente qualcosa che ha una grossa fetta di soggettività ma, a mio avviso, è troppo comodo ripararsi dietro questo scudo per non ammettere di non capire niente di musica o di una qualunque altra forma d’arte. Del resto c’è sempre la minaccia di essere criticati di aver “pessimo gusto”
    Ricordo una frase di Pino Scotto che, rispondendo in diretta ad un sms che gli diceva “A me piace Gigi D’alessio e, poiché sono i miei gusti, li devi rispettare!”, disse: “Saranno i tuoi gusti, ma tu hai proprio dei gusti di merda!!!”
    Aspetto adesso un vostro parere sull’argomento
    TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

...i gusti sono soggettivi, ma sono sottoponibili a critica. quando si analizza oggettivamente un genere di musica: come viene prodotto, i mezzi e le sue peculiarità, penso se ne possa dare un giudizio generale e oggettivo.
    è molto frequente, lo riconosco, l'uso di quella frase per sbolognare in fretta una critica o un parere avverso al proprio.
    ...ma in fondo è una frase che ha senso, a me per esempio non piace per niente dante alighieri e sono stato criticato e mi hanno detto che avevo dei gusti di merda o altro, ma in fondo cosa ci posso fare, a me dante proprio fa cagare; questo giudizio che io ho, non l'ho mai espresso senza argomentazione...
    ecco, se si dicesse:"a me piace" "a me non piace" argomentando, penso che dire alla fine una frase del tipo:"beh, sono i miei gusti" sia accettabile e legittima.
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

Comment

Non vorrei passare per "cerchiobottista", ma ho una posizione meno estrema.

Posso essere ben cosciente della grandezza di un autore, ma comunque non apprezzarne la musica. L'arte è anche emozione, non solo espressione di valori estetici astratti.

Personlamente, adoro Bach, Vivaldi e Beethoven, ma non riesco ad ascoltare Miles Davis, benché sappia benissimo che la critica lo consideri uno dei massimi geni musicali del XX secolo.
      Puoi anche dirmi che ho dei gusti di m...a, ma tanto non mi smuovi di un millimetro ...

Comment

chi è Miles Davis?
        "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"

Comment

Originariamente Scritto da sirbone72
          Non vorrei passare per "cerchiobottista", ma ho una posizione meno estrema.

Posso essere ben cosciente della grandezza di un autore, ma comunque non apprezzarne la musica. L'arte è anche emozione, non solo espressione di valori estetici astratti.

Personlamente, adoro Bach, Vivaldi e Beethoven, ma non riesco ad ascoltare Miles Davis, benché sappia benissimo che la critica lo consideri uno dei massimi geni musicali del XX secolo.
          Puoi anche dirmi che ho dei gusti di m...a, ma tanto non mi smuovi di un millimetro ...
          Neanche a me piace Miles Davis, e allora? Il mio discorso è relativo a chi, ascoltando solo quello che è moda ed ignorando ciò che è arte, quando viene accusato di seguire pessimi artisti replica:”Sono gusti…”
          Se non ti piace Davis ma segui la musica classica non si può dire certo che hai cattivi gusti, ma solo che preferisci un genere nobile ad un genere altrettanto nobile.
          Io sono un appassionato di rock ma non mi permetterei mai di dire ad uno che ascolta solo musica etnica e che non apprezza i Led Zeppelin, che ha gusti di m****.
          Inoltre ritengo che, all’interno dello stesso genere, si può parlare di gusti solo confrontando artisti simili per spessore artistico.
          Per esempio io preferisco gli Stones ai Beatles, i Judas ai Maiden, gli Slayer ai Metallica, gli Skid Row ai Guns’n’Roses, i Motley Crue ai Poison…
          Ma se uno mi dice che preferisce i Maroon 5 ai Toto, o Avril Lavigne a Sheryl Crow gli dico: “Hai proprio dei gusti di m****!!!”

Comment

E' un discorso ampissimo...
            Quello che io penso, è che troppo spesso molti si fanno fighi dietro adu n cantante o un gruppo che magari sanno suonare meglio di altri o che sfornano assoli uno dopo l'altro e via dicendo, e magari non riuscendo neanche a provare emozioni.
            E così parte la solita storia, stile gigi d'alessio e una merda, il punk e rumore di pentole , ma l'hai sentito l'assolo dei Nightwish ecc ecc..

Penso che, seppur nn apprezzo ki liquida l'argomento musika con: sono i miei gusti e stop, se questa fraseviene accompagnata da: mi fra provare questa emozione, mi fa pensare questo e quest'altro, allora si che assume un valore.

Io ascolto in linea di massima tutta la musika, dai Devo passando per gli Alice in Chains, e finendo con mozart e i beach boys.
            Ovviamente ho i miei gruppi preferiti, e questi sono i Tool, e gli A Perfect Circle, che seppur sono gruppi nettamente un gradino sopra tutti gli altri, di certo non mi fanno mettere i paraokki come magari qualcuno di questo stesso forum o la maggior parte della gente..
            A me piace la musika perke mi fa provare emozioni. punto.
            Questo vale.
            A seconda dell'umore, a seconda della situazione, mi puo piacere anke una cazzo di canzone di gigi d'alessio...
            ma nn vuol dire che mi piaccia gigi d'alessio come artista..
            Cioe quelli che ascoltano solo e sempre la stessa musika nn li capisco proprio...
            la musika e bella perke e varia, arte non vuol dire solo perfetta realizzazione tecnica ecc, arte è anche riuscire a trasmettere delle emozioni.
            I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, ora staremo tutti a saltare in sale scure, magari masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva" (Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.) Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy..."

Comment

Originariamente Scritto da -=Floater=-
              E' un discorso ampissimo...
              Quello che io penso, è che troppo spesso molti si fanno fighi dietro adu n cantante o un gruppo che magari sanno suonare meglio di altri o che sfornano assoli uno dopo l'altro e via dicendo, e magari non riuscendo neanche a provare emozioni.
              E così parte la solita storia, stile gigi d'alessio e una merda, il punk e rumore di pentole , ma l'hai sentito l'assolo dei Nightwish ecc ecc..

Penso che, seppur nn apprezzo ki liquida l'argomento musika con: sono i miei gusti e stop, se questa fraseviene accompagnata da: mi fra provare questa emozione, mi fa pensare questo e quest'altro, allora si che assume un valore.

Io ascolto in linea di massima tutta la musika, dai Devo passando per gli Alice in Chains, e finendo con mozart e i beach boys.
              Ovviamente ho i miei gruppi preferiti, e questi sono i Tool, e gli A Perfect Circle, che seppur sono gruppi nettamente un gradino sopra tutti gli altri, di certo non mi fanno mettere i paraokki come magari qualcuno di questo stesso forum o la maggior parte della gente..
              A me piace la musika perke mi fa provare emozioni. punto.
              Questo vale.
              A seconda dell'umore, a seconda della situazione, mi puo piacere anke una cazzo di canzone di gigi d'alessio...
              ma nn vuol dire che mi piaccia gigi d'alessio come artista..
              Cioe quelli che ascoltano solo e sempre la stessa musika nn li capisco proprio...
              la musika e bella perke e varia, arte non vuol dire solo perfetta realizzazione tecnica ecc, arte è anche riuscire a trasmettere delle emozioni.
              Il discorso che tu fai relativamente alle “emozioni” è, a mio avviso, valido fino ad un certo punto.
              La musica, come ogni forma d’arte, è fatta per trasmettere emozioni ma, prima di arrivare al nostro cuore deve passare per il nostro udito, il senso a cui è naturalmente diretta. Allo stesso modo anche un quadro può suscitare forti emozioni, ma deve essere piacevole alla vista.
              In parole povere, secondo me, la musica va “sentita” col cuore ma “ascoltata” con le orecchie. Con ciò non intendo dire che per me il virtuosismo è essenziale (tutt’altro ) ma che, quantomeno, la combinazione di voce, sound, struttura e groove del brano musicale non deve essere sgradevole o banale.
              Io ritengo di stare a metà tra chi ascolta la musica solo con le orecchie, ossia tutti coloro che “se non c’è l’assolo ipervirtuoso, non m’interessa” e chi ascolta la musica solo col cuore o, peggio, con gli occhi, ossia chi compra il disco della ragazzina tutta curve del momento, che però canta come una cagna.
              Per cui disprezzo allo stesso modo sia un John Petrucci, che spara mille note al minuto senza tirarne fuori una decente, che un Gigi D’Alessio o chi, come lui, fa solo canzonette senza capo né coda.
              Non credo ci sia nulla di male a giudicare bene o male qualcuno analizzando il suo stile piuttosto che le singole canzoni…

Comment

bene, scendiamo in termini appropriati, che ne sono in vena.

io dico solo una cosa: imparate a suonare uno strumento.
                hai (Floater) la più pallida idea di cosa sia suonare uno strumento?
                prendiamo come esempio la chitarra, io suono poco la chitarra e quel poco che faccio mi appassiona e mi rende tutt'uno con le sue corde...sai cosa vuol dire lasciarsi prendere dal vibrare armonico delle corde mentre suoni? che cominci a suonare tutt'altro, che devi dalla canzone originale, cambi, sostituisci, rielabori...quello è fare musica, quello è sentimento. mi spieghi che cazzo di sentimento c'è nel andare davanti ad un pc e schiacciare il tasto: "Random" (esperienza personale di un programma che ho per fare la musica dance)?
                suonare è fatica è impegno, schiacciare tasti sul pc, mi spiace, ma non lo è, magari rielabori qualcosa, crei qualcosa di nuovo, ma è tutta roba VUOTA.
                io quando suono e decido di fare una canzone, a metà cambio ritmo ma non perchè ci ho ragionato su, ma perchè c'è qualcosa dentro di me che prende forma nel muovere le mie dita da un accordo all'altro...e poi suono più forte e più forte...finchè le dita non mi fanno male. questo è sentimento. questa è musica.
                e se la musica non viene fatta così, mi spiace, ma è vuota.
                può dire tutto quello che vuoi, può parlare di indiani sterminati o persecuzioni, ma se il sound non è prodotto con il cuore, è merda.
                ci sono molti gruppi che si possono citare, ma i più frequenti sono i compositori di dance, rap e la musica elettronica, che (soggettivamente) disprezzo con tutto il cuore.

Secondo te perchè io ascolto metal (epic, power, gothic), musica classica e la musica leggera (battisti, gaber, de andrè, max pezzali)? perchè sono gli unici che fin'ora ho incontrato che hanno combinato alla perfezione senso dei testi e sound che esce dal CUORE e dagli STRUMENTI, che si fondono assieme e diventano una cosa sola.
                senza strumenti musicali...non è musica.
                Il metal mi da carica...guarda come si scatenano ai concerti...credi che lo facciano solo per scena??? quelli la musica la sentono davvero
                musica classica idem...guarda come suonano i musicisti di classica...spesso occhi chiusi e si lasciano ondeggiare e plasmare dalla musica...il jazz, questo è fantastico, improvvisazione sui sentimenti, il meglio a mio parere.

Ragazzi, imparate a suonare uno strumento, una chitarra. ocarina, violino...
                e se già lo suonate e mi venite a scrivere certe cose...beh, non avete capito un cazzo.

Comment

E' un discorso che rischia di cadere troppo sulla "filosofia"... Non è facile rispondere... Credo che "il gusto" sia qualcosa che dipenda dalla "cultura" e dalla "abitudine ad interpretare". Da ragazzino sono andato ad una mostra di quadri, una sorta di Goya VS Picasso: mi sono entusiasmato con il primo, ma non mi ha convinto per niente il secondo (Picasso!!!!). Molti potrebbero dire che di pittura non capisco nulla (e forse a ragione...), ma credo che qualcuno mi avrebbe dovuto aiutare a capire ed interpretare quei disegni (?) e quei tratti apparentemente buttati lì a caso. Adoro Mozart, ma non sopporto Bach (scusa Sirbone!) perchè lo trovo confusionario. Eppure ascolto anche il Brutal Death Metal, ma mi è più ostico Bach! Credo che la chiave sia lì, ovvero nell'interpretare l'arte e capire cosa vuole dire l'artista in quel momento: allora riusciremo a provare le emozioni che, nelle intenzioni del suo creatore, ci dovrà trasmettere.
                  Non demonizzerei comunque chi ascolta musica per distrarsi (pop), danzare (techno/disco) o "provarci" (latino-americani) con le ragazze: non lo faccio perchè a me non piacciono quei generi, ma credo che sia umano essere "disimpegnati".
                  Heavy Metal Rules :ok:

Comment

Originariamente Scritto da Will
                    può dire tutto quello che vuoi, può parlare di indiani sterminati o persecuzioni, ma se il sound non è prodotto con il cuore, è merda.
                    ci sono molti gruppi che si possono citare, ma i più frequenti sono i compositori di dance, rap e la musica elettronica, che (soggettivamente) disprezzo con tutto il cuore.
                    Oops, spero tanto che l'ira di BlackAvatar non sia troppo funesta nei tuoi confronti
                    Sai che ogni qualvolta si dice male dell'elettronica s'inkazza come una bestia

Comment

Originariamente Scritto da Alucard666
                      ... Adoro Mozart, ma non sopporto Bach (scusa Sirbone!) perchè lo trovo confusionario....
                      Figuriamoci
                      Per più di un secolo e mezzo Bach è stato letteralmente dimenticato! Lo stesso dicasi per Mozart (un po' meno di un secolo). Basterebbero questi due esempi per avvalorare la tesi del relativismo di tutti i giudizi estetici. Forse che i critici musicali del primo ottocento erano tutti "ignoranti"?

Originariamente Scritto da Casper
                      ...Ma se uno mi dice che preferisce i Maroon 5 ai Toto, o Avril Lavigne a Sheryl Crow gli dico: “Hai proprio dei gusti di m****!!!
                      In questo modo otterrai come unico risultato la chiusura a riccio da parte del povero malcapitato, che si sentirà aggredito ed offeso. Credo che otterresti risultati migliori discutendoci.
                      Detto tra noi, anche per me i Maroon 5 sono pessimi

Comment

C'è un mio amico che preferisce i Linkin Park agli Area perché questi non li conosce. Sticazzi, non li conosce, a me non tange minimamente, non vedo il problema.

C'è un mio amico che preferisce i Linkin Park agli Area ma ha ascoltato benissimo anche questi. Sticazzi, affari suoi, non ho alcun diritto di dirgli che ha gusti di merda.

Suono la chitarra, proprio perché Gigi D'Alessio NON è un chitarrista e NON ha niente a che vedere con i gruppi che preferisco o suono a me non mi permetto di dire che ha meno valore di altri nomi. Anzi, Gigi D'Alessio non mi interessa minimamente, ergo non vado a dire a chi lo trova sublime che lui ha gusti di merda.

Will, perfavore, evita di parlare di ciò che non conosci, prima di dire che in generi come l'elettronica c'è chi non ci mette la passione.

Questo topic è un grosso cumulo di storie vecchie e già sentite di cui ormai penso se ne possa fare a meno.
                        You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

conosco l'elettronica e ho visto gli strumenti con cui è realizzata. io giudico perchè ogni opinione è giudicabile. tu fregatene, io giudico.

Comment

Beh non vengo a casa tua a costringerti ad ascoltare l'elettronica né ti dico che hai gusti di merda perché non l'apprezzi.
                            You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

neanche io. ma certe affermazioni non le condivido e quindi critico.

Comment

Working...
                              X