Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gusti Musicali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Io ritengo di stare a metà tra chi ascolta la musica solo con le orecchie, ossia tutti coloro che “se non c’è l’assolo ipervirtuoso, non m’interessa” e chi ascolta la musica solo col cuore o, peggio, con gli occhi, ossia chi compra il disco della ragazzina tutta curve del momento, che però canta come una cagna.
    e in questo mi ritrovo, anke se alle volte c'e bisogno di "stakkare" e distrarsi dal gruppo prefrito o dalla musika che si asckolta tutti i giorni, vedi per l'umore come dicevo, vedi perke la canzone seppur sia una kagata a livello tecnico mi fa provare qualcosa e via dicendo...
    e allora in questi svaghi chiamiamolì così, di cui tutti spero abbiano bisogno, tutto è lecito.
    ma credo che nessuno possa andare a dire ad un altro tu hai gusti di merda.

mi spieghi che cazzo di sentimento c'è nel andare davanti ad un pc e schiacciare il tasto: "Random" (esperienza personale di un programma che ho per fare la musica dance)?
    suonare è fatica è impegno, schiacciare tasti sul pc, mi spiace, ma non lo è, magari rielabori qualcosa, crei qualcosa di nuovo, ma è tutta roba VUOTA.
    e lo kiedi a me?! e cmq fidati che c'e dance e dance, come c'e techno e techno....

io dico solo una cosa: imparate a suonare uno strumento.
    . . . -_-"
    I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, ora staremo tutti a saltare in sale scure, magari masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva" (Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.) Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy..."

Comment

Originariamente Scritto da Connacht
      Suono la chitarra, proprio perché Gigi D'Alessio NON è un chitarrista e NON ha niente a che vedere con i gruppi che preferisco o suono a me non mi permetto di dire che ha meno valore di altri nomi. Anzi, Gigi D'Alessio non mi interessa minimamente, ergo non vado a dire a chi lo trova sublime che lui ha gusti di merda.
      Guarda che il fatto che io disprezzi Gigi D'Alessio non è perché io sia un chitarrista e lui no...
      Altrimenti come farei ad amare i Corrs che di chitarra hanno davvero poco? E che dire di Branduardi ed Elton John che sono due artisti degni di questo nome, pur facendo una musica dove gli strumenti leader sono altri?

Originariamente Scritto da -=Floater=-
      e in questo mi ritrovo, anke se alle volte c'e bisogno di "stakkare" e distrarsi dal gruppo prefrito o dalla musika che si asckolta tutti i giorni, vedi per l'umore come dicevo, vedi perke la canzone seppur sia una kagata a livello tecnico mi fa provare qualcosa e via dicendo...
      Si può sapere perché nomini sempre “il lato tecnico”?
      La tecnica non è assolutamente il parametro principale che utilizzo per discernere tra buona o cattiva musica.
      Per dimostrarti questo, ti cito un gruppo che seguivo fino a qualche anno fa e che, di sicuro, conoscerai: gli Oasis.
      Questo gruppo, a mio avviso, è stato criticato eccessivamente molto spesso per qualcosa che con la musica non c’entra affatto, ossia per avere due leader uno (Liam) più cretino (e di molto) dell’altro (Noel)…
      Gli Oasis hanno al loro attivo un album d’esordio molto carino, un seguito con alti e bassi ed un terzo lavoro migliore del secondo (IMHO) ma mal compreso e, quindi, poco apprezzato dal grosso pubblico (infatti i pezzi di “Be Here Now” non vengono quasi mai eseguiti dal vivo); ebbene questi lavori sono stati caratterizzati da un buon sound, anche live, da buone composizioni ma suonate da una band che includeva tra le sue file due musicisti estremamente scarsi ed inutili, il bassista Paul McGuigan ed il secondo chitarrista Paul Arthurs, a mio avviso i peggiori membri di un gruppo rock assieme ai fratelli Hogan dei Cranberries…
      Alla fine degli anni ’90 questi signori hanno lasciato la band e sono stati sostituiti da due persone più capaci che hanno aumentato la bassa levatura tecnica del gruppo. Recentemente alla batteria è arrivato il sig. Zack Starkey, figlio di Ringo Starr che ha in passato suonato negli Who, storica band inglese, raccogliendo l’eredità di Keith Moon, uno dei migliori drummer che il mondo del rock (e non solo) ha mai conosciuto.
      Ad un miglioramento del livello tecnico del gruppo ha fatto seguito, però, un netto peggioramento della qualità della musica degli Oasis che, nel nuovo millennio, hanno realizzato tre dischi uno peggiore dell’altro, mescolandosi alla grande con la feccia che bazzica nel mondo della musica
      Ormai è un gruppo che non seguo più perché, a mio avviso, “ha già dato…”
      Credi ancora che i miei giudizi su un artista siano basati solo sul livello tecnico della sua musica?
      Last edited by Casper; 22 November 2005, 11:38.
      TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

Comment

L'ultima persona a cui ho detto "La musica house non mi piace" (notate, "non mi piace", NON "fa cagare" o "non è musica") mi rispose con aria disgustata e tono sarcastico "Certo, sarà meglio Adriano Celentano, vero?"

Comunque, bisogna distinguere tra due significati in cui si può intendere "xxx mi piace":
        a. Mi piace ascoltare xxxx (magari come "sottofondo" sonoro mentre faccio altro, o anche solo perchè mi diverte);
        b. Apprezzo xxxx dal punto di vista artistico, la ascolto perchè mi piace, seguendo i testi e magari imparo a suonarla, so perchè è stata scritta è in che contesto storico, so se ha apportato qualcosa di nuovo al mondo della musica etc.

Il significato a. è totalmente soggettivo. Nessuno può essere criticato per questo; inoltre anche una stessa persona in momenti diversi può ascoltare cose totalmente diverse a seconda dell'umore etc.

Il significato b. è diverso. Certo, i gusti possono cambiare da persona a persona, ma è piuttosto evidente che è molto difficile considerare arte un brano tale che qualunque quattordicenne con FruityLoops sarebbe in grado di fare, oppure "il disco della ragazzina tutta curve del momento, che però canta come una cagna".

Ragazzi, imparate a suonare uno strumento, una chitarra. ocarina, violino...
        e se già lo suonate e mi venite a scrivere certe cose...beh, non avete capito un cazzo.
        Non capisco cosa intendi. Ad es., suonando "Aerials" dei SoaD, mi sono reso conto che dal punto di vista "strumentistico" è piuttosto banale, tuttavia la preferisco di gran lunga ad alcune delle canzoni dell'album ...And Justice For All che hanno assoli che probabilmente non suonerò mai, ma francamente quando le ascolto "non mi dicono niente". (Notare come, a parte "One", e "To Live Is To Die" che però è piuttosto noiosa (10 minuti di strumentale per di più piuttosto ripetitivo si "reggono" con difficoltà), le canzoni di quell'album sono pressochè identiche.)
        Per pezzi come "Eruption" dei Van Halen si può fare un discorso a parte. E' spudoratamente tecnica, ma essendo la canzone che praticamente ha dato alla luce il tapping, ne apprezzo la sua rilevanza. Ovviamente, un gruppo che facesse OGGI una cosa del genere non avrebbe senso, perchè non apporterebbe niente di nuovo al mondo della musica. Inoltre comprendo chiaramente che è difficile che a un non-chitarrista possa piacere.
        #include <stdio.h>
        char s[]="\16Jsa ukenethr ,cto haCr\n";int main(void){*s*=5;*
        s%=23;putchar(s[0][s]);return*s-14?main():!putchar(9[s+*s]);}

Comment

Originariamente Scritto da Casper
          Guarda che il fatto che io disprezzi Gigi D'Alessio non è perché io sia un chitarrista e lui no...
          Altrimenti come farei ad amare i Corrs che di chitarra hanno davvero poco? E che dire di Branduardi ed Elton John che sono due artisti degni di questo nome, pur facendo una musica dove gli strumenti leader sono altri?
          Veramente mi riferivo a Will.
          You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

Originariamente Scritto da Army1987
            Per pezzi come "Eruption" dei Van Halen si può fare un discorso a parte. E' spudoratamente tecnica, ma essendo la canzone che praticamente ha dato alla luce il tapping, ne apprezzo la sua rilevanza. Ovviamente, un gruppo che facesse OGGI una cosa del genere non avrebbe senso, perchè non apporterebbe niente di nuovo al mondo della musica. Inoltre comprendo chiaramente che è difficile che a un non-chitarrista possa piacere.
            I Van Halen non sono assolutamente un gruppo di nicchia. Eddie è uno dei pochi chitarristi, a mio avviso, che sa equilibrare tecnica e gusto.
            Sarà vero che Eruption è un po' una dimostrazione di tecnica fine a se stessa, ma ritengo che dimostri un senso melodico nettamente superiore, per esempio, all'intro di Colorado Bulldog dei Mr. Big...

Comment

Infatti mi riferivo solo a Eruption, non ai Van Halen in generale... (A dire il vero la prima cosa che ho sentito dei Van Halen è stata Eruption, e mi sono fatto una certa impressione, infatti quando ho sentito altre canzoni (non ricordo i titoli) ci sono rimasto, mi aspettavo qualcosa di decisamente più heavy...)
              Last edited by Army1987; 27 November 2005, 22:08.
              #include <stdio.h>
              char s[]="\16Jsa ukenethr ,cto haCr\n";int main(void){*s*=5;*
              s%=23;putchar(s[0][s]);return*s-14?main():!putchar(9[s+*s]);}

Comment

Originariamente Scritto da Army1987
                Infatti mi riferivo solo a Eruption, non ai Van Halen in generale... (A dire il vero la prima cosa che ho sentito dei Van Halen è stata Eruption, e mi sono fatto una certa impressione, infatti quando ho sentito altre canzoni (non ricordo i titoli) ci sono rimasto, mi aspettavo qualcosa di decisamente più heavy...)
                I Van Halen sono, da più parti, catalogati erroneamente come metal. In realtà si tratta di puro hard rock, magari con un pizzico di virtuosismo in più, ma comunque, IMHO, non è metal.

Comment

Working...
                X