Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cosa ne pensate della musica italiana?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• cosa ne pensate della musica italiana?

Cosa ne pensate degli artisti italiani? Apprezzate di più la musica italiana o quella straniera? Che generi ascoltate?? E quali musicisti?
    Personalmente, ho sempre preferito gruppi e cantanti stranieri, generi rock-grunge-ska-punk....e quasi esclusivamente anglosassoni, ma ultimamente sto cercando di riscoprire la musica italiana...dal solito Vasco a Carmen Consoli...passando per i Dirotta, che ho riscoperto col loro nuovo album...sarà che sto diventando vecchia e/o pazza?(crisi dei ventiquattro anni e post laurea...) Però ho scoperto che in fondo mi piacciono...
    A voi la parola!!!

E' difficile rispondere: cosa intendi per artisti italiani? A me non piacciono quelli che tutti ascoltiamo in radio (scusatemi, ma... Vasco compreso!), ma ti assicuro che c'è tutto un underground in fermento che, a volte (raramente...), hanno i loro sbocchi, soprattutto all'estero. Riflettendoci, mi vengono pochissimi nomi di italiani che cantano in italiano che apprezzo... Il mio genere è il metal quindi: metal+italiani+cantato in italiano+bravi=IN.SI.DIA. (A proposito, chi sa che fine hanno fatto?)
    Heavy Metal Rules :ok:

Comment

Dunque, da dove cominciare
      Dal punto di vista strettamente rock, l'Italia, IMHO, è zero. L'unica band degna di questo nome è la PFM che, tra l'altro, fa un genere di rock (il prog) che non apprezzo.
      Poi devo anche dire che ritengo la lingua italiana poco adatta a tale genere, nel senso che al mio orecchio suona davvero male.
      Altra nota negativa: le voci. Personalmente amo le voci acute e graffianti, che nel nostro paese scarseggiano. Giusto per fare alcuni esempi: Liga ha una voce che sembra emessa nell'atto di mollare uno stronzo; Pelù sembra che vomiti...
      Ulteriore pecca: il sound. In Italia di riff-maker a livello di Tony Iommi, Mick Mars, Malcolm Young, Keith Richards e infiniti altri non ne ho mai sentiti.
      Comunque finiamola qui ed andiamo avanti

Per ciò che concerne il pop, che è il genere più in voga (purtroppo) nel nostro paese, vi è una moltitudine ahimé di cessi che mi secco a nominare di nuovo...
      Mi limito a citare alcuni tra coloro che non fanno parte di questa categoria:
      1) Fabrizio De André: grandissimo e compianto artista folk
      2) Angelo Branduardi: ottimo cantastorie con un grande gusto sonoro
      3) Rino Gaetano: bizzarro ed ironico cantautore, anche lui purtroppo scomparso prematuramente
      4) Pino Daniele: chitarrista dal tocco molto fine e vellutato, vero portavoce della cultura partenopea (altro che Gigi D'Alessio )
      5) Carmen Consoli: ottima cantautrice catanese dalla voce non bellissima ma comunque emozionante
      6) Claudio Baglioni: perché il primo amore non si scorda mai, anche se sono passati 15 anni...
      TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

Comment

Siamo fra i migliori (anche se abbastanza lontani dai migliori). La mia conoscenza al riguardo rimane comunque limitatissima, i primi nomi che mi vengono in mente sono:

Elvenking
        Area
        Premiata Forneria Marconi
        Consorzio Suonatori Indipendenti
        Litfiba, primi
        Novembre
        Ephel Duath

Gruppi di cui ho un solo album ma che mi hanno fatto buonissima impressione:

Banco Del Mutuo Soccorso
        Marlene Kuntz
        Linea 77
        Klimt 1918

Per non parlare del cantautorato e del punk nostrani, su cui ho cultura zero ma che hanno i loro nomi rilevanti ugualmente.

EmptyWords vi potrà menzionare dieci gruppi di grande importanza per ciascuno di quelli che ho nominato anch'io.
        You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

musica italiana ascolto la leggera: Battisti, 883 (nb: le vecchie canzoni), De Andrè qualcosina e ovviamente Giorgio Gaber.
          per il resto non ascolto nient'altro di musica italiana.
          "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
          Casper su Tatangelo&D'Alessio

Comment

Originariamente Scritto da Will
            883 (nb: le vecchie canzoni)
            Ben detto
            Una volta Max Pezzali mi piaceva perché era diverso dalla massa di cantantucoli strappalacrime, con una musica semplice ma rilassante e spontanea. Adesso si è troppo imborghesito

Comment

Qualcuno di voi conosce il Trio Bobo?

Comment

Originariamente Scritto da Connacht
                Qualcuno di voi conosce il Trio Bobo?
                Cos'è una band di fans di Vieri?

Comment

Originariamente Scritto da Casper

Mi limito a citare alcuni tra coloro che non fanno parte di questa categoria:
                  1) Fabrizio De André: grandissimo e compianto artista folk
                  2) Angelo Branduardi: ottimo cantastorie con un grande gusto sonoro
                  3) Rino Gaetano: bizzarro ed ironico cantautore, anche lui purtroppo scomparso prematuramente
                  4) Pino Daniele: chitarrista dal tocco molto fine e vellutato, vero portavoce della cultura partenopea (altro che Gigi D'Alessio )
                  5) Carmen Consoli: ottima cantautrice catanese dalla voce non bellissima ma comunque emozionante
                  6) Claudio Baglioni: perché il primo amore non si scorda mai, anche se sono passati 15 anni...
                  ...Che dire...Sono daccordo su tutto, o quasi: i PFM hanno un sound che definirei accattivante.. Oltre agli artisti italiani che non avrai menzionato per mancanza di spazio, tipo Battisti, De Gregori, ...(MIO DIO!!! Non ricordo più come si chiama!!! ...insomma, quello di SPUNTA LA LUNA DAL MONTE..!!!).. Daltronde fino a una parte degli anni 90 si poteva ancora ascoltare del gradevole "made in Italy"...

Comment

Ben detto
                    Una volta Max Pezzali mi piaceva perché era diverso dalla massa di cantantucoli strappalacrime, con una musica semplice ma rilassante e spontanea. Adesso si è troppo imborghesito
                    la canzone che mi rimarrà sempre in mente è la regola dell'amico...non perchè mi piaccia...anzi, ma quello che dice l'ho vissuto e lo sento in qualche modo parte di me....

nessuno di voi ascolta Gaber?
                    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"

Comment

Originariamente Scritto da Will
                      la canzone che mi rimarrà sempre in mente è la regola dell'amico...non perchè mi piaccia...anzi, ma quello che dice l'ho vissuto e lo sento in qualche modo parte di me...
                      Ha fottutamente ragione il caro Max!!!!! Quanto sono stronze certe donne

Comment

Ma quanto è bello il CSI di Ferretti? Devo reperire anche il CCCP prima o poi.

Cos'è una band di fans di Vieri?
                        Progetto fusion/jazz-rock di Faso, Christian Meyer e Menconi (do per scontato che sappiate chi sono ). Solo brani strumentali.

Comment

Originariamente Scritto da Connacht
                          Progetto fusion/jazz-rock di Faso, Christian Meyer e Menconi (do per scontato che sappiate chi sono ). Solo brani strumentali.
                          Mai sentiti ma, se fanno una musica come la fusion, perché hanno quel nome ridicolo?

Comment

Mah, non ascolto molta musica italiana (a parte De André e qualche volta i Punkreas). Parlando di "quelli che tutti ascoltiamo in radio" preferisco non esprimere commenti. Basti dire che IMHO Vasco Rossi è parte del folklore nazionale e nient'altro.
                            Quanto alla Musica con la M maiuscola, ho ascoltato (non per scelta, ero in macchina con i miei genitori) molta roba di Battisti, Battiato, Celentano, Daniele, Ramazzotti. Non sono i miei artisti preferiti, ma (a parte l'ultimo che ho citato) artisticamente sono molto meglio di molti fenomeni da baraccone di lingua inglese.
                            De André è un grande.
                            Ho sentito parlare della PFM, ma non conosco nessuna loro canzone, mi dovrò procurare qualcosa di loro, e anche qualcosa di Gaber (grazie per avermelo ricordato, avevo sentito qualche sua canzone, ma non ho nessun suo album).
                            #include <stdio.h>
                            char s[]="\16Jsa ukenethr ,cto haCr\n";int main(void){*s*=5;*
                            s%=23;putchar(s[0][s]);return*s-14?main():!putchar(9[s+*s]);}

Comment

Gaber mi piace per come smonta i luoghi comuni e i difetti del mondo e dei popoli.
                              mi piace come mette in ridicolo e ironizza tutte le correnti di pensiero.
                              è un cantante che in prima regala allegria...ma quando si ascolta bene, ci si accorge che parla di un mondo allo sfascio....
                              ti consiglio il cd: La Mia Generazione Ha Perso

Comment

Working...
                              X