Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Il sondaggio è un tantino vago.. Soprattutto perché le contrapposizioni nuovo/classico e attuale/storico non mi paiono coincidenti. Ogni artista quando assimilato e contestualizzato diventa storico, anche quello che ha fatto uscire il disco di debutto 5 giorni fa; allo stesso modo ogni artista può diventare un classico se la sua musica è abbastanza propria da poter influenzare (o esprimere) una serie di artisti.
A proposito, se ora sembra che ci siano molti meno artisti bravi di una volta è perché:
- gli artisti "di una volta" erano molto meno di quelli "di oggi" (i costi per la musica erano molto più alti e dunque solo a chi era motivato davvero veniva data la possibilità di essere mandato nello stardom);
- gli artisti cattivi "di una volta" sono stati abbandonati dalla storia, quelli "di oggi" non sono ancora storicamente contestualizzati, dunque ci sorbiamo buoni e cattivi;
- i canali di fruizione "di una volta" erano un centesimo meno complessi di quelli "di oggi", e i media che una volta erano adibiti ad un certo scopo ora potrebbero essere adibiti ad uno scopo opposto; per cui la buona musica sta su canali differenti da quelle che erroneamente oggi si considerano le principali vie di diffusione culturale.
Nei fatti gli ottimi artisti ci sono sempre, solo che se li si cerca nei canali sbagliati sarà difficile trovarli. E' come cercare un gatto in un canile..
Comment