Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Classica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Classica

Lo so che è un genere che non piace a molti, ma vorrei conoscere le vostre sinfonie o musiche più amate.
    Io adoro Fur Elise di Beethoven, Aventures di Ligeti (particolare), e la nona Sinfonia di Beethoven
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Ligeti...!! L'ho conosciuto grazie a 2001: Odissea nello Spazio (ha collaborato molto con Kubrick, anche in Shining)...

Di Beethoven è bellissima anche la 5a Sinfonia e Pastorale (se non sbaglio Sinfonia n° 6, opera 68)... Poi è "spassoso" ascoltare Il volo del Calabrone...

Altri che ascolto io (e che consiglio a chi è appassionato o ha voglia di ascoltare qualcosa di classico) sono: la "Carmina Burana" di Carl Orff, le varie esecuzioni con chitarra di Andres Segovia (per esempio Asturias) e di Manuel De Falla (La vida breve, Sombrero de tres picos, Suspiros de españa), le bellissime (e personalmente sognanti) opere di Claude Debussy (Prélude à l'après-midi d'un faune, Claire de lune, Arabesque, La Mer)... Poi opere forti come Ride Of The Valkyries di Richard Wagner (colui che ha creato la marcia nuziale)... Di Mozart piace molto Requiem, la sua ultima opera...
    Ritornando poi "all'ambientazione" di 2001, è bellissmo il walzer di Johann Strauss "Sul Bel Danubio Blu"...

Poi ovviamente ci sono molte opere di Chopin (che a dire il vero non mi attraggono molto) e la Sinfonia n° 7 di Shostakovich....

Bene o male queste sono le opere che più mi appassionano... La musica classica non è "pallosa", come qualcuno può pensare.... Può essere palloso, stancante, qualche determinata opera o, perchè no, qualche determinato compositore, ma sicuramente ognuno di noi può trovare qualche opera (o anche un semplice passaggio) di suo gradimento...
    Last edited by Gregory "Jecht"; 17 January 2007, 00:24.
    Lord Ohalland, guide my feet...sigpic

Comment

bò...sarò strano ma mi piace la musica barocca di Bach....
      sigpic
      Originariamente Scritto da ezio.auditore
      le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
      last.fm

Comment

Le mie preferite sono Per Elisa e Carmina Burana
        sigpic
        "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

Comment

1) Chopin : notturno n 7. (semplicemente divino)

2) Wolfgang Amadeus Mozart: Requiem (Opera conclusiva del più grande compositore della storia ...forse un pò "pesante" )

3) Johan Sebastian Bach: toccata e fuga in re min.(ametto ...commercialone :P )

4) Claude Debussy : claire de lune ( mi fà tornare adolescente romantico)

5) Beethoven sinfonia n.9 "inno alla gioia" (l'attuale inno europeo)

L'impeto di Wagner , la poesia di Vivaldi....ce ne sarebbe di materiale!!!!
          Last edited by KURGAN; 17 January 2007, 09:16.
          sigpic
          E' più importante studiare gli uomini che i libri

Comment

mozart
            "questo si chiama ska è allegro e tu lo sai questo si chiama ska e ballarlo tu dovrai!"

Comment

Adoro le Gnossiennes e Gymnopedies di Satie, e mi gustano assai anche le dodecafonie di Schonberg.
              Ultimamente di straordinario ho sentito "Le sacre du printemps" (la sagra della primavera) di Stravinsky e la sinfonia n°1 ("Titan") di Mahler, del quale probabilmente mi informerò di più nei prossimi tempi.
              Per il resto ho sentito solo esecuzioni varie di moltissimi autori, tra Mozart, Schumann, Rachmaninov e altri; sono cose che in concerto mi godo tantissimo e che difficilmente riesco ad ascoltare per la mancanza di tempo da dedicare esclusivamente a tali sinfonie. La musica classica purtroppo è stata palesemente pensata per essere sentita seduti a teatro, motivo per cui è deleterio sentirla al pc o mentre fai altre attività (cosa che a me accade piuttosto spesso per la musica in genere).. Rimando a tempi migliori, pur apprezzando qualsiasi consiglio dato da altri per addentrarmi nell'ascolto della musica di quei tempi.

Comment

la carmine burana!!!!!!
                sigpic
                Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi è arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile

Comment

Originariamente Scritto da Gregory "Jecht" Visualizza Messaggio
                  la "Carmina Burana" di Carl Orff.
                  In osteria quando sumus?
                  Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

In taberna quando sumus!
                    Lord Ohalland, guide my feet...sigpic

Comment

Working...
                    X