Annuncio

Collapse
No announcement yet.

tecnica, voce e messaggio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • tecnica, voce e messaggio

    per cercare di staccare un po' dal consueto rap-topic che aleggia solitamente nella sezione musica, propongo una discussione pacatissima e senza alcun obiettivo di classificazione di valore musicale .

    dunque; innanzitutto cosa vi piace della musica che generalmente ascoltate, esponete cosa per voi ha un'importanza fondamentale tra tecnica, voce e messaggio; potete scegliere in qualsiasi combinazione; ovviamente argomentate e se volete allacciatevi al vostro artista o complesso preferito.

    comincio io.
    un componente della musica che a mio parere la rende in primo modo classificabile tra musica e non-musica è il messaggio e i testi che caratterizzano il brano musicale.
    devono avere un senso (non per forza reale) e riallacciarsi ad un tema che ovviamente mi interessi o per lo meno che sia trattato in modo abbastanza evidente rispetto a come potrebbero trattarlo altri gruppi musicali.
    tuttavia ciò è condizione necessaria, ma non sufficiente.
    la tecnica ha molto valore anche per me, più o meno lo stesso valore della voce. tenica non per forza complessa o articolata, ma la voce deve essere particolare, anche un po' strana può andar bene (adoro gli acuti alla Kai Hansen).
    i due complessi che preferisco sono: Gamma Ray e Blind Guardian, che a mio parere uniscono bene gli elementi che mi portano a considerare la loro musica effettivamente musica.
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

  • #2
    Per me la musica è come l'arte (intendo quella figurativa, pittorica, scultorea e architettonica), che studio, amo, guardo e ci piango da 7 anni ma alla domanda "cos'è l'arte?" non so ancora rispondermi.
    La musica...:una canzone mi deve piacere e farmi provare qualcosa a primo, primissimo impatto. Sarà banale ma per me le sensazioni (di ogni tipo) sono importanti al 90%. Se una canzone o un genere proprio non mi piace non c'è niente da fare...non mi piacerà mai.
    Ora la tecnica ovviamente è diversa in ogni tipo di canzone o diciamo di artista, quindi se la canzone mi piace tanto, accetto qualsiasi tecnica mi si propone (per esempio a me piace una canzone elettronica fatta tutta a computer, non la disdegno perchè penso che se mi è piaciuta, quella tecnica in quel caso è stata efficace).
    La voce...:se devo dire la verità preferisco le voci femminili...probabilmente perchè mi ci immedesimo (anche se sono innamorata da 20 anni della voce di Freddie Mercury) però come per la tecnica, se mi è piaciuta la canzone in mezzo c'era ovviamente la voce e perciò avrà sicuramente un mio giudizio positivo, ammetto comunque che amo sentire l'abilità dei cantanti e mi piace quando esibiscono il loro talento vocale (forse anche per questo non mi piace il rap, perchè mi sembra parlato e per di più con un tono che mi sta su).
    Beh il testo poi è l'anima della canzone, è ciò per cui è nata, per cui è molto importante. Mi piacciono i testi che hanno a che fare con me, con qualcosa che mi è successo o che provo, come se quella canzone l'avessi scritta anche un po' io.
    I due gruppi che amo di più sono i Nightwish e i Queen che più degli altri soddisfano le esigenze musicali sopracitate.

    Nonostante per scherzo abbia detto che il rap o l'hip hop non è musica non la penso così, se sono considerati musica da molte persone l'obiettivo è stato raggiunto, è musica per loro e questo gli dovrebbe bastare.
    Anche per me è musica, ma che non mi piace, non mi rappresenta, non mi dice niente, mi sta antipatica e tovo piuttosto discutibili i messaggi che lancia. Alla fine la musica è come l'arte perchè partorisce dai quadri di valore inestimabile che vengono visti e ammirati da milioni di persone ai disegni di un bambino di 8 anni che non piacciono a nessuno tranne che alla sua mamma, ma sempre arte è...
    sigpic
    "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

    Comment


    • #3
      il definire non-musica qualcosa è sempre riferito alla soggettività, quindi mi sento di fare distinzioni di questo tipo.
      l'intento del topic è un altro, non deviamo sui giudizi della musica, ma cerchiamo di esporre ciò che ci colpisce dei brani che ascoltiamo
      "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
      Casper su Tatangelo&D'Alessio

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Warrior Princess Visualizza Messaggio
        Nonostante per scherzo abbia detto che il rap o l'hip hop non è musica non la penso così, se sono considerati musica da molte persone l'obiettivo è stato raggiunto, è musica per loro e questo gli dovrebbe bastare.
        Anche per me è musica, ma che non mi piace, non mi rappresenta, non mi dice niente, mi sta antipatica e tovo piuttosto discutibili i messaggi che lancia. Alla fine la musica è come l'arte perchè partorisce dai quadri di valore inestimabile che vengono visti e ammirati da milioni di persone ai disegni di un bambino di 8 anni che non piacciono a nessuno tranne che alla sua mamma, ma sempre arte è...
        Non è che la musica "è come" l'arte. La musica E' arte.
        E non è che una cosa smette di essere musica quando non ti piace. La musica è una forma, non un giudizio di valore.

        Comment


        • #5
          In genere mi colpisce l'insieme di una canzone, se trasmette belle sensazioni, ad esempio mi da la carica, mi rilassa o mi fa pensare su un testo (e questa è una caratteristica che non molti anni)
          Può anche essere che una canzone mi piaccia per la tecnica (in genere presto più attenzione alla tecnica dei musicisti che non al cantante) in quanto mi lascia sbalordito per qualcosa.
          Alla fine non c'è qualcosa di preciso che fa si che una canzone mi piaccia, è un'insieme di fattori, ad esempio come tecnica + testi (vedi Death) o magari per come le canzoni mi trascinano (Killswich Engage), chiaramente dev'essere comunque scritta in maniera abbastanza decente, nel senso che anche se ha un buon testo dopo un po' mi stufa se non c'è una musica perlomeno accattivante in sottofondo

          Comment


          • #6
            I testi sono importanti ma non fondamentali, nel senso che una canzone mi prende dal sound prima di tutto, poi vengono le parole.
            Il requisito primo, fondamentale, importantissimo è:

            la canzone dev'essere rock'n'roll. Quel rock'n'roll sporco, incazzato, cool che finora ho trovato solo negli Strokes.
            Ovviamente spero sia sottinteso che la canzone debba essere RIGOROSAMENTE in inglese.
            Inoltre tutto deve essere composto dalla rock band, nulla di esterno. E ai lives deve esserci tutto, ma proprio tutto..
            Alla faccia della coerenza, come direbbe Kogure!
            Dancing to electro-pop like a robot from 1984
            From 1984!

            Comment


            • #7
              per me la musica che ascolto deve avere innanzitutto dei testi che condivido, che esprimono quello che il cantante e il gruppo vogliono urlare al mondo, perciò il testo deve avere SENSO. poi tengo conto della tecnica di ogni singolo componente del gruppo e del sound. il sound nn deve essere per forza allegro ma deve essere comunque veloce incalzante nn mi deve annoiare e per questo anche odio alcune canzoni metal che durano 9 minuti ecc. Mi piacciono di più quelli tristi e che hanno il testo che fanno riflettere su tutte le cavolate che facciamo

              NoFX THE BEST
              Last edited by Prav; 18 February 2007, 10:04. Motivo: dimenticavo una cosa
              THE PERFECT LI(F)E

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio
                Non è che la musica "è come" l'arte. La musica E' arte.
                E non è che una cosa smette di essere musica quando non ti piace. La musica è una forma, non un giudizio di valore.
                Si, volevo dire proprio questo.
                Infatti per arte intendevo fare il paragone con l'arte figurativa.
                sigpic
                "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

                Comment


                • #9
                  Non giudico i testi non per superficialità, ma per due motivi: innanzitutto perché adoro canzoni che parlano di giornate comuni (..I miss the last bus I take the next train I try but you see it's hard to explain..) come di futuro (from Atlantis.. to Interzoooonee..) ecc, inoltre perché un testo può anche essere magnifico ma se lo canta un Vasco Rossi o un altro co****ne del genere col cavolo che mi ciappo la canzone..
                  Alla faccia della coerenza, come direbbe Kogure!
                  Dancing to electro-pop like a robot from 1984
                  From 1984!

                  Comment

                  Working...
                  X