Originariamente Scritto da StepTb
Visualizza Messaggio
Se tu vai a vedere il 1977 l'album più venduto é The Wall dei Pink Floyd, un album che mi perdonerai ma é tutt'altro che Punk.
Se POI andassi a vedere le classifiche (di gradimento, non solo di vendita) vedresti che a fine anni '70 a dominare erano artisti come AC\DC, Queen, Pink Floyd, Kiss, David Bowie (che con la sua influenza fece nascere il movimento New Romantic di inizio anni '80) Roxy Music, Ultravox, ma anche il fenomeno della Disco Music, il Pop (gruppi tipo Chic e Supertramp) e addirittura il Reggae con Bob Marley.
Sono questi gli artisti che dominavano e che piacevano alla stragrande maggioranza della gente, sono questi quelli che la gente oggi ricorda, quello che io ho detto non era una svalutazione del movimento Punk, né voglio dire che Pop e Disco Music valgano più del Punk, non mi fraintendere.
La mia é solo una critica alla critica (permetti il gioco di parole) che spaccia il '77 come l'anno in cui il Punk spaccava ovunque quando in realtà rispetto ad altri generi e fenomeni era ben poca cosa.
Insomma vogliamo tracciare la storia della musica e tramandarla ai posteri? Benissimo ma dobbiamo tramandarla per come é stata davvero, non per come avremmo voluto che fosse.
Il Punk ha avuto un'influenza enorme sul mondo della musica, come negarlo? Ma non é stato quel fenomeno di massa che la critica vorrebbe farci credere sopratutto negli Usa.
Un'ultimo appunto in generale, per me la definizione Punk definisce solo ed esclusivamente un genere musicale e non uno stile di vita come molti pensano, quindi i Green Day sono (o meglio erano visto che oggi sono cambiati) Punk e lo erano anche i Rancid e gli Offspring... per me una persona che si auto-distrugge come Sid Vicious é rimbambita, non Punk.
Comment