Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Consigli

    sono in cerca di qualche nuovo gruppo di epic metal da ascoltare


    sapete consigliarmi una band che spacchi il culo?

  • #2
    Di gruppi epic ne conosco tre al minimo indispensabile: Manowar, Manilla Road e Virgin Steele.

    I primi, Manowar, sono i più conosciuti dei tre: fin dagli inizi sono stati riconosciuti come gruppo esaltato, supportati dai loro slogan come "death to false metal", che ancora oggi riecheggiano nell'ambito metallico. Tuttavia lo stile è stato introdotto da loro, e le loro qualità tecniche non possono che essere riconosciute - in particolare il cantante Adams e il bassista DeMaio. I primi quattro album sono probabilmente i loro pezzi migliori, da "Battle Hymns" a "Sign Of The Hammer", da provare in ordine cronologico. Segnalo anche "The Triumph Of Steel", che contiene la loro miglior traccia non-metal, ossia Master Of The Wind. Purtroppo questa autocelebrazione alla lunga si ammuffisce, e ne è la prova il fatto che i loro album sembrano sempre più ripetersi.

    I Manilla Road sono rimasti ai più sconosciuti, ma dagli esperti del settore sono considerati tra i più variegati. Alle loro composizioni epiche, guidate da una voce roca e maschile, hanno aggiunto qualche elemento di prog rock sinfonico, rendendo le loro composizioni spesso più lunghe e interessanti; in particolare questo si ha su "Crystal Logic". Assieme a questo album prova "Open The Gates", "The Deluge" e se vuoi pure l'ultimo, a me assai gradito, "Spiral Castle".

    Per ultimi, invece, i Virgin Steele sono considerati la controparte intellettuale dei Manowar. Mentre i primi esaltavano sè stessi come eroi, i VS raccontano semplicemente storie, solitamente ispirate alla mitologia classica. Sono guidati dal carismatico frontman David DeFeis, cantante dalla voce potente e dalle buone capacità nel suonare il piano. I loro album sono densi, seppur non barocchi come gli ultimi Blind Guardian, e hanno bisogno di un po' di ascolti per essere digeriti. Vai con "Noble Savage", "House Of Atreus Act 1" e "Act 2" e "Invictus"; "Marriage Of Heaven And Hell Part 2" e "Age Of Consent" hanno degli ottimi momenti (tra i quali una delle loro migliori composizioni in assoluto, The Burning Of Rome), ma sono contrastati da molte riempitive. Questo forse è il loro problema maggiore: lo scrivere molte tracce non all'altezza delle proprie ambizioni.

    Comment


    • #3
      il punto è che i manowor li conosco ma non mi piacciono molto come modo di suonare, preferisco giri veloci e melodie epiche ai toni scuri e duri... proprio come rhapsody e stratovarius, edguy e luca turilli

      Comment


      • #4
        Quello è power/speed sinfonico, non epic.. immaginavo che avessi fatto confusione con i termini -_-
        Se è così, sentiti Blind Guardian e magari anche i Sonata Arctica (molti simili agli Stratovarius, ma effettivamente più bravi).

        Comment

        Working...
        X