Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I Cavaliere del Re

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • I Cavaliere del Re

    Tratto da wikipedia:

    I Cavalieri del Re sono un gruppo musicale composto da Riccardo Zara (Monfalcone (GO), 9 novembre 1946), sua moglie Clara Maria Teresa Serina (Itapetininga, San Paolo, 22 dicembre 1949), suo figlio Jonathan Samuel Zara (Milano, 12 giugno 1975), e Guiomar Serena Serina, sorella minore di Clara (Ibirarema, San Paolo, 7 marzo 1955). Sono specializzati in sigle di cartoni animati.

    L'anima del gruppo è Riccardo Zara, che studiando come modello i Beatles apprese come armonizzare quattro voci, sopperendo così in un complesso alla mancanza di strumenti. Il gruppo vero e proprio si forma nel 1981 per incidere la sigla de La spada di King Arthur . Era un periodo d'oro per le sigle televisive, soprattutto quelle per i bambini, e altrettanto di moda erano i cartoni animati giapponesi (anime). Questo primo lavoro vendette ben 300.000 copie. Seguirono altri successi come Kimba il leone bianco (1981), Sasuke (1981), L'Uomo Tigre (1982), Lupin, ladro gentiluomo (1982), ma il vero record di successo fu la sigla di Lady Oscar che arrivò a vendere 500.000 copie e che resta una delle sigle più famose della televisione italiana. Quando Mediaset acquistò i diritti di questa serie in un primo tempo fece ricantare la sigla a Vincenzo Draghi e subito dopo a Cristina D'Avena, ma in seguito al successo di trasmissioni nostalgiche sulle vecchie sigle come Macchemù, fu rimandata in onda la sigla originale.

    Anche nel 2006 hanno realizzato la nuova sigla per il cartone giapponese La Piccola Nell e ai primi di novembre si sono esibiti in concerto dinanzi a un numeroso e caldo pubblico a Lucca, nell'ambito di "Lucca Comics & Games". I Cavalieri Del Re sono una delle band nel settore delle sigle di cartoni animati più attive, assieme a Rocking Horse, Superobots, I Micronauti, Galaxy Group e molti altri. Fra i solisti ricordiamo Elisabetta Viviani che cantò la sigla di Heidi, Katia Svizzero, Nico Fidenco, Lino Toffolo e Cristina D'Avena.


    Le canzoni dei Cavalieri del Re si caratterizzano tecnicamente, fra l'altro, per uno sfruttamento estremo della stereofonia, sia per le componenti strumentali, ma ancor più per quelle vocali. Le voci più in evidenza sono quelle di Riccardo Zara e Guiomar Serena Serina, le quali venivano registrate più volte ciascuna con la stessa melodia ma in ottave diverse, o anche secondo armonizzazioni di vario genere, grazie ad un registratore multitraccia, e venivano poi "spalmate" sui canali destro e sinistro, e venivano aggiunti effetti come il riverbero, il flanger e il delay così da enfatizzare ulteriormente le armonie e dar loro maggiore corposità. Il risultato è una armonia (in particolar modo vocale) molto efficace ed una stereofonia sfruttata ai massimi livelli. Queste tecniche sono evidenti ad esempio nelle seguenti canzoni, soprattutto se ascoltate da supporti di buona qualità (dischi analogici in vinile, cd, files con bitrate e frequenza di campionamento elevati): Coccinella, Ugo il re del judo, Libro Cuore, Ransie la strega, la Ballata di Fiorellino.

    [modifica] Brani

    * 2006
    o La Piccola Nell
    o Piccola Piccola Nell

    * 2000
    o Caro fratello
    o Digimon spiriti virtuali

    * 1999
    o C'erano una volta i Cavalieri del Re

    * 1992
    o È Domenica
    o Stella a colori

    * 1989
    o Mamma mamma

    * 1986
    o I predatori del tempo
    o Gigi la trottola

    * 1985
    o Devilman
    o Il fichissimo del baseball
    o Ransie la strega

    * 1984
    o Lo specchio magico
    o Ugo il re del Judo
    o Godam
    o Il mio caro amico Nino
    o Coccinella

    * 1983
    o Nella verde valle
    o La piccola fanciulla di Siena
    o Manichini metropolitani
    o Yattaman
    o Moby Dick 5
    o Le avventure di Gamba
    o La ballata di Fiorellino

    * 1982
    o Din don il villaggio fantasia
    o Siamo tutti italiani
    o Kimba il Leone bianco
    o Chappy
    o L'uomo Tigre
    o Lady Oscar
    o Superauto Mach 5 Go! Go! Go!
    o Calendar Men
    o Il libro Cuore
    o L'isola dei Robinson
    o Lupin, ladro gentiluomo
    o Nero cane di leva

    * 1981
    o La spada di King Arthur
    o Sasuke


    http://www.myspace.com/ottanta_mania
    sigpic

  • #2
    io personalmente credo che in italia non avremo un altro gruppo cosi in gamba come i cavalieri del re, io le adoro tutte le loro canzoni , giuro che non saprei quale scgliere tra le mie preferite
    sigpicunisciti al fantastico team di ULTRA FRIEND'S WORLD e scoprirai che l'enimazione non e' solo "chiacchere da bar"

    Originariamente Scritto da Mizia72,27/8/2007, 22:44
    Una narrazione avvincente, che galoppa con toni misti di fantasia ed epica e che trasmette un unico chiaro messaggio: l’amore viscerale per la terra natìa di Sicilia!
    Da fiera siciliana, trovo stimolante il modo originale con cui hai percorso la crescita geografica e storica di una terra dal fascino leggendario.
    Sarebbe perfetta la collaborazione di un bravo mangaka che trasformi con disegni dai tratti titanici e apocalittici questa narrazione in cui si gustano atmosfere un po’ anacronistiche perché slegate da una cronologia temporale (si assiste infatti alla contemporanea presenza di figure mitologiche del classicismo greco, presenze dal sapore medievale e spiritualismo di fede cristiana) e che sfociano in un microcosmo variegato che delineerebbe un nuovo stile fra le serie animate:il folkfantasy!!
    Molto ardito lo stravolgimento dei miti di Scilla e Cariddi, altrettanto audace il riferimento ai Beati Paoli, misteriosi e incappucciati “giustizieri” del sedicesimo secolo qui devoti a Santa Rosalia, spettacolare la creazione del vulcano Etna nato dall’ira fiammeggiante del demone dal nome tipicamente siculo (Kalogerus!), fiabesca la figura della fata Sirunda da cui si originerà il sacro elefantino dei catanesi!! E per accontentare anche chi ama la tradizione e le chiassose feste di paese, si assiste ad un palio con cavalli dai nomi bizzarri e simpatici (Cicciopanza lo immagino un destriero alquanto traballante e flemmatico per via del sovrappeso ridondante!!
    Complimenti Ultraman, questa lettura è stato un momento di simpatico e travolgente divertimento...come vedere gli episodi completi di un originalissimo anime!!

    Comment


    • #3
      dici bene, sono proprio in gamba!!!!
      http://www.myspace.com/ottanta_mania
      sigpic

      Comment


      • #4
        Questo gruppo ha fatto epoca ed è uno dei simboli di quella indimenticabile stagione che tanto ci ha fatto sognare:i mitici anni'80!!!!
        Avete ragione,è davvero arduo scegliere la più bella fra tutte le canzoni che ci hanno regalato.
        Ehi Ultra,si potrebbe dar vita ad un sondaggio per vedere quale sia la loro canzone più bella.Che ne pensate?
        La Luna è rossa...ci attaccheranno!
        Ps2 Xbox Game Cube Nintendo Ds

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Icarius Visualizza Messaggio
          Questo gruppo ha fatto epoca ed è uno dei simboli di quella indimenticabile stagione che tanto ci ha fatto sognare:i mitici anni'80!!!!
          Avete ragione,è davvero arduo scegliere la più bella fra tutte le canzoni che ci hanno regalato.
          Ehi Ultra,si potrebbe dar vita ad un sondaggio per vedere quale sia la loro canzone più bella.Che ne pensate?
          e' un 'ottima idea , e visto che la metti in campo, ti invito a realizzarla Icarius, fai pure la sezione sondaggi ti aspetta !
          sigpicunisciti al fantastico team di ULTRA FRIEND'S WORLD e scoprirai che l'enimazione non e' solo "chiacchere da bar"

          Originariamente Scritto da Mizia72,27/8/2007, 22:44
          Una narrazione avvincente, che galoppa con toni misti di fantasia ed epica e che trasmette un unico chiaro messaggio: l’amore viscerale per la terra natìa di Sicilia!
          Da fiera siciliana, trovo stimolante il modo originale con cui hai percorso la crescita geografica e storica di una terra dal fascino leggendario.
          Sarebbe perfetta la collaborazione di un bravo mangaka che trasformi con disegni dai tratti titanici e apocalittici questa narrazione in cui si gustano atmosfere un po’ anacronistiche perché slegate da una cronologia temporale (si assiste infatti alla contemporanea presenza di figure mitologiche del classicismo greco, presenze dal sapore medievale e spiritualismo di fede cristiana) e che sfociano in un microcosmo variegato che delineerebbe un nuovo stile fra le serie animate:il folkfantasy!!
          Molto ardito lo stravolgimento dei miti di Scilla e Cariddi, altrettanto audace il riferimento ai Beati Paoli, misteriosi e incappucciati “giustizieri” del sedicesimo secolo qui devoti a Santa Rosalia, spettacolare la creazione del vulcano Etna nato dall’ira fiammeggiante del demone dal nome tipicamente siculo (Kalogerus!), fiabesca la figura della fata Sirunda da cui si originerà il sacro elefantino dei catanesi!! E per accontentare anche chi ama la tradizione e le chiassose feste di paese, si assiste ad un palio con cavalli dai nomi bizzarri e simpatici (Cicciopanza lo immagino un destriero alquanto traballante e flemmatico per via del sovrappeso ridondante!!
          Complimenti Ultraman, questa lettura è stato un momento di simpatico e travolgente divertimento...come vedere gli episodi completi di un originalissimo anime!!

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da ULTRAMAN Visualizza Messaggio
            io personalmente credo che in italia non avremo un altro gruppo cosi in gamba come i cavalieri del re, io le adoro tutte le loro canzoni , giuro che non saprei quale scgliere tra le mie preferite
            Come non quotare. Le canzoni dei cavalieri del re sono le migliori e sono anche quelle che preferisco

            Comment


            • #7
              Sicuramente sono fra le migliori canzoni e sono quelle che più mi ricordano la mia infanzia!Sono stupende!
              Infilarti le penne nel culo non farà di te una gallina...

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da ULTRAMAN Visualizza Messaggio
                e' un 'ottima idea , e visto che la metti in campo, ti invito a realizzarla Icarius, fai pure la sezione sondaggi ti aspetta !
                Ok,me ne occuperò io!!!
                La Luna è rossa...ci attaccheranno!
                Ps2 Xbox Game Cube Nintendo Ds

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Nova79 Visualizza Messaggio
                  Sicuramente sono fra le migliori canzoni e sono quelle che più mi ricordano la mia infanzia!Sono stupende!
                  Concordo nova , quando mi fanno inc...are mi metto ad ascoltare le canzoni della mia giovinezza , e mi passa l'inc...atura , io la adotterei come cura "new age"
                  io...pur aver rinunciato ad essere umano, non ho gettato via il mio cuore umano! tu non puoi capire cosa provo ! non voglio perdere ancora

                  Comment


                  • #10
                    la mia preferita e' "lo specchio magico"
                    [COLOR="Red"][/COLOR
                    il corpo e' l'arpa della vostra anima,sta a voi trarne meraviglie o suoni confusi.

                    Comment


                    • #11
                      lo specchi magico è molto bella, come ritmo mi piace molto il fichissimo del baseball, ma in generale sono veramente tutte belle.
                      http://www.myspace.com/ottanta_mania
                      sigpic

                      Comment


                      • #12
                        E' veramente difficile riuscire a scegliere la migliore tra le loro canzoni. Son belle tutte. Mi piacciono anche perchè la stessa sigla racconta un po' della storia del cartone.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Kira&Rei Visualizza Messaggio
                          E' veramente difficile riuscire a scegliere la migliore tra le loro canzoni. Son belle tutte. Mi piacciono anche perchè la stessa sigla racconta un po' della storia del cartone.
                          Tranquilli miei prodi utenti RDAisti,come promesso al nostro Ultra,prestissimo aprirò un sondaggio dove decideremo quale sia la più bella...
                          La Luna è rossa...ci attaccheranno!
                          Ps2 Xbox Game Cube Nintendo Ds

                          Comment


                          • #14
                            Quella di artu' la migliore

                            Comment

                            Working...
                            X