stavo ascoltando "ten" dei pearl jam...poi pensavo alla canzone "i am mine"...di conseguenza ho pensato subito al cd "blood sugar sex magik" dei rhcp e a "by the way" ...molti dicono che sono gruppi che "maturano", ma per me sono solo gruppi che "Invecchiano" e perdono la loro inventiva, che non cercano più quel suono che prima li distingueva...
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
"maturazione"...esiste?
Collapse
X
-
Il cambiamento fa parte delle cose e non e' da confondere con il snaturarsi. A me piace che un gruppo che sappia rinnovarsi e che non faccia canzoni tutte uguali (in stile Oasis): cio' non toglie che, alle volte, alcuni cambiano in peggio, guidati dal dio denaro (come i RHCP).
D'altro canto non e' immaginabile esprimersi sempre al top: l'importante e' non scendere sotto la soglia della decenza.
-
Beh, non pretenderai mica che con l'età un artista si mantenga uguale.. Si cresce, si cambia. Insomma, Vedder aveva 27 anni all'epoca di "Ten"; ora ne ha 39.. è cambiato, le sue capacità si logorano con il tempo e il suo modo di pensare muta. E pensa a quelli che suonano dalla fine dei '60 e che ancora adesso scrivono canzoni e fanno concerti, come i Deep Purple..
Riguardo ai Peppers non sono così d'accordo che sia un cambio dovuto unicamente al denaro, perché dopotutto "By The Way" e il precedente non sono così lapidabili. Sono sicuramente più leggeri e orecchiabili di quanto facevano prima, ma rimangono tutto sommato una band seria che ha sempre tenuto di base lo stesso stile.
..basta Metallica, vi prego..
Comment
-
Francamente sia Californication che soprattutto By The Way mi sembrano MOLTO commerciali se confrontati coi precedenti (a parte One Hot Minute): o e' dovuto al ritorno di Frusciante, ma lo escluderei, oppure si sono messi a tavolino e hanno deciso di alleggerire, e, fra l'altro le vendite e i passaggi su MTV gli hanno dato ragione.
Comment
-
Guarda, già da BSSM hanno iniziato ad avvicinarsi progressivamente al commerciale.. è stato lento, ma naturale. Non è stato un taglio netto, quindi si sono conservati in parte abbastanza buoni. Siamo fortunati che sono diventati commerciali in questo modo.. pensa se facevano come i Genesis..
Comment
-
bè, forse sono troppo drastica, ma in questi cambiamenti nn ci vedo nulla di buono....preferirei che gruppi del genere smettessero di fare musica piuttosto che decadere piano piano...piuttosto che vedere la loro musica e la loro creatività spegnersi lentamente...Morte cerebrale nella non reazione...bisogno disperato di essere rumore...
Comment
-
Magari loro non se ne accorgono. Magari chi compra i loro dischi non se ne accorge.
Se continui a fare soldi a palate perche' smettere? Sono pochi quelli che si ritirano all'apice del successo...
Comment
-
Soprassiediamo per un momento sui RHCP che non conosco, non so se siano validi, non so se mi piacciano, e non so cosa fanno.... per me un artista col tempo è naturale che "perda colpi", per via dell'invecchiamento, ma è altrettanto vero che spesso l'artista sa rinnovarsi e mantenere un esperienza tale da creare ottime produzioni (vedi Rush).
Cmq se un gruppo fa sempre canzoni uguali, probabilmente non lo riterrò un gruppo fondamentale, ma se le canzoni mi piaceranno, mi piace il gruppo.... un esempio lampante di come la soggettività non dipende sempre dall'oggettività, e viceversa.
Comment
-
quello che mi dispiace è vedere gruppi come gli Aerosmith ridursi così...
a volte è davvero meglio spegnersi, piuttosto che svanire lentamente (la citazione Cobainiana non è ricercata, ma venuta così)
Comment
Comment