Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Noi e la nostra musica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Noi e la nostra musica

Ciao ragazzi,
    anche se non ho mai scritto molto, è da tempo che seguo questo splendido forum!
    Sto facendo una ricerca universitaria e avrei davvero bisogno del vostro aiuto!
    Sono interessato al parere di chi come voi vive ogni giorno la musica. Raccontatemi come è nato il vostro amore e come ogni giorno lo celebrate. Com' è cambiato nel tempo il vostro rapporto con lei? Come e quando la ascoltate? Vi sentite in qualche modo particolari, unici, "diversi"? Insomma, scrivetemi qualsiasi cosa vi venga in mente che parli di musica e di voi...
    Spero vogliate aiutarmi rispondendo in tanti!
    Grazie!
    Giuse

Io la musica l'ho incominciata ad ascoltare quando ero molto piccola, a quei tempi non ascoltavo i generi musicali che sto ascoltando adesso, dopo un po' di tempo mi sono allontanata dalla musica, circa 4 anni fa, però senza musica mi sentivo molto strana e così ho incominciato a riascoltarla, adesso non riesco più a farne a meno, la musica mi da delle emozioni molto belle, l'ascolto dalla mattina alla sera, per me la musica è una parte molto importante della mia vita
    Death is a promise, and your life is a fucking lie.

Comment

Originariamente Scritto da giuse84 Visualizza Messaggio
      Ciao ragazzi,
      anche se non ho mai scritto molto, è da tempo che seguo questo splendido forum!
      Sto facendo una ricerca universitaria e avrei davvero bisogno del vostro aiuto!
      Sono interessato al parere di chi come voi vive ogni giorno la musica. Raccontatemi come è nato il vostro amore e come ogni giorno lo celebrate. Com' è cambiato nel tempo il vostro rapporto con lei? Come e quando la ascoltate? Vi sentite in qualche modo particolari, unici, "diversi"? Insomma, scrivetemi qualsiasi cosa vi venga in mente che parli di musica e di voi...
      Spero vogliate aiutarmi rispondendo in tanti!
      Grazie!
      Giuse

Il mio amore é iniziato grazie a mio padre che ascoltava sempre musica davanti a me e me l'ha trasmessa, questo mi rendeva necessariamente diverso perché mentre i miei compagni ascoltavano le Spice Girls io ascoltavo i Led Zeppelin, ma é una scelta di cui non mi sono mai pentito perché oggi le Spice non le ricorda più nessuno mentre gli Zep sono immortali e lo saranno sempre.
      Quel che conta é che la musica mi trasmetta qualcosa, ad esempio qualche anno fà ero arrabbiato con me stesso e gli altri e stavo solo la maggior parte del tempo, in quel periodo ero diventato un Nirvaniano di prima categoria perché trovavo nei testi di Cobain quello che sentivo dentro e che in altri autori non trovavo, oggi quel periodo é in parte passato e quelle stesse canzoni non mi dicono più niente o quasi, mi levo ancora il cappello di fronte alla bravura di Kurt nell'esprimere certe cose, brani come Come as you are e Lithium sono comunque capolavori del Rock, lui era una persona vera ma l'epoca dell'amore folle é passata.
      Musica come mezzo per esprimere se stessi dunque? Almeno nel mio caso sì non sò per quel che riguarda gli altri, voi che ne dite ragazzi?
      "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

Io da piccolo ascoltavo solo le canzoni che passava o Canale 5 o Italia 1 o Raiuno o Raidue, e penso si sia capito erano dei cartoni animati. Già da lì però mi piaceva, in realtà però non ascoltavo altro tipo di musica tranne i cantanti napoletani di mia madre (infatti ho alcune canzoni di Nino D'Angelo che mi sono rimaste in testa dall'alba dei tempi). Crescendo ho imparato (molto tardi a mio avviso), ad apprezzare la musica per come veniva espressa, cioé di come ognuno avesse il suo modo di fare e dare la propria musica. Tutto era iniziato grazie a mia zia che ascoltando la Pausini con "La solitudine", mi innamorai subito di quel forza, di quell'entità immensa che è la musica. Inizialmente, rimanendo sempre con quelle dei cartoni animati sempre in testa, costringevo mia madre a comprarmi Fivelandia. Poi ho inziato a staccarmi da le canzoni dei cartoon (anche se le ho sempre e ogni tanto le ascolto volentieri). Crescendo ho imparato poi ad apprezzare ogni genere di musica, e non mi guardavo chi la facesse, mi piaceva solo ascoltarla (e cantare ma sono stonato). Infine ho iniziato ad approfondire i vari artisti che ascoltavo (prima mi limitavo ai videoclip di MTV) e ho scoperto come un'artista possa rimanere nel cuore per sempre (la Pausini a quel punto era inchiodata lì). Ora approfondisco meglio le varie canzoni che non conosco e i loro rispettivi testi (arriverò a vedere anche gli spartiti? Boh!) ascoltando però sempre generi misti, perché per me musica è tutta indipendentemente dal genere.
        Dunque io la musica la vivo ogni giorno, non passa ora che prima o poi ho bisogno di musica, io l'adoro non potrei vivere senza. La sento dentro e mi piace.
        Sentirmi unico no direi di no sono solo uno dei tanti ignoranti in materia che vuole sentirsi libero (anche se per poco) dal mondo opprimente.

Spero che i nostri post ti possano essere utili per la tua ricerca. Benvenuto
        C'è sempre un buon motivo
        sigpic
        per sorridere :)

Comment

io ho iniziato con i cartoni. poi ho iniziato a vedere anche programmi di musica tipo "top of the pops" e passavo ore intere a vedere MTV. all'inizio mi piaceva quel genere di musica. poi però ho iniziato a sentire qualcosa di diverso e, forse, meno conosciuto, come Ivan Graziani, un mito. Dopodichè mi sono avvicinato al Rock e all'Hard Rock. I Green Day sono stati molto importanti per il passaggio dal rock al metal. sembrerà strano ma ho iniziato ad ascoltare prima gli Iron Maiden dei Led Zepppelin. Oggi sono appassionato di metal, soprattutto power. però non dimentico mai le origini. le canzoni che ascoltavo tanto tempo fa (e vanno dal commerciale al rap) le sento ancora oggi. spero inoltre che generi di musica come metal e (anche se di meno) il rap non continuino ad essere generi troppo "underground". In fondo sono solo gusti, allora perchè fare trasmissioni solo sulla musica commerciale? oggi ascolto musica dalle 2 alle 3 ore giornaliere. non passa giorno senza aver ascoltato almeno una canzone.
          Last edited by helloween; 29 May 2007, 13:29.
          All you sight you have seen, where you go already been, then again you go through, Occasion Avenue

sigpic

Comment

"Poi però ho iniziato a sentire qualcosa di diverso e, forse, meno conosciuto, come Ivan Graziani, un mito. Dopodichè mi sono avvicinato al Rock e all'Hard Rock. I Green Day sono stati molto importanti per il passaggio dal rock al metal"

I Green Day metal?
            Comunque su Ivan Graziani ti dò ragione, sono davvero in pochi a ricordarselo é davvero un peccato che quando si pensa agli anni '70 italiani ci si ricordi solo di Baglioni.
            Comunque devo dire che i Metallari di questo Forum non finiranno mai di sorprendermi, sono molto più aperti della maggioranza dei metallari...
            "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

Musica?La musica è un fuoco che brucia nel proprio cuore,impossibile descrivere quello che ti fa sentire.Attravero la musica attraversiamo ogni sfumatura dello spettro delle proprie emozioni.Canzoni che ti intristiscono,canzoni che ti caricano,canzoni che ti fanno divertire,canzoni che ti fanno arrabbiare...la musica è poesia e arte.Questo per me.

Sempre sentito musica fin da piccolo.Dalla 5 elementare in poi ho incominciato a sentirla più sul serio,nel senso che come minimo sapevo l'autore e il titolo della canzone ascoltata. Ovviamente ai tempi seguivo solamente la moda,non mi importava niente,la cosa importante era che la canzone fosse in classifica e odierna.Se ci penso...Poi ho incominciato a interessarmi davvero e a selezionare i genere e i miei gusti.Fu il rap il primo genere musicale che ascoltai interessandomi sempre di più,sentendo la sua storia e facendomi una vera e propria cultura del genere.E grazie a quel periodo che adesso riescoa riconoscere che Fibra fa della musica di merda,non solo perchè non mi piace. Poi piccola pausa dopo i vari 50 cent,snoop dog,NWA,2pac,pharrell in ui tornai alla ribalta con le solite canzoni orecchiabile e ascoltatissime.Ancora:mi appassionai alla musica elettronica/house.Ma fu solo qualche mese.In ogni caso anche qull'esperienza mi servì.
              E infine il periodo in cui sono adesso e tra l'altro quello di cui credo non mi scorderò mai e che difficilmente abbandonerò:il rock.è solo da un mese che sento questa musica che trovo assolutamente fantastica.Hard rock in primis ma come non citare il prog,la psichedelia,il glam,il grunge.I led zeppelin,i pink floyd,i deep purple,nirvana,velvet,van halen,bruce springsteen,u2,oasis,queen sono solo alcuni dei gruppi che sto ascoltando e che sto conoscendo.Sono ancora inesperto ma credo finalmente di farmi pian piano una cultura riuscendo a distinguere una bella musica da una brutta andando al di là dei gusti soggettivi.

In ogni caso ogni esperienza fatta finora mi è servita,credo fermamente che ogni genere sia bello e che abbia un proprio fascino e utilità,ovviamente se fatto bene.Ancora oggi sento prevalentemente rock ma qualche volta anche altri generi.Il viaggio alla scoperta della musica è ancora lungo e molto probabilmente non terminerà mai...ma è proprio questo il bello.Che avrai sempre qualcosa di nuovo e di bello da scoprire.
              I embrace my desire
              to feel the rhythm, to feel connected
              enough to step aside and weep like a widow

Comment

bè la musica ora è tutto x me...
                ho iniziato sin da piccola, ad ascoltare e divertirmi cn mio padre cn le note dei led zeppelin oppure dei pink floyd, ma nn ne capivo molto sinceramente...
                poi cn il passare del tempo ho iniziato a rubare i cd di mio padre ad ascoltare molti più gruppi
                e cambiare un pò genere
                fino ad arrivare ad un genere di metal molto emozionante
                nn quel metal BLACK e satanista....
                cmq a parte tutto ora morirei x la musica è un'emozione dopo l'altra
                e n la scambierei x nulla al mondo---
                sigpic
                RaGaZzI Nn PrEoCcUpAtEvi, QuI è MeRaViGLiOsO!!!
                Spoiler:
                'cause high noon, your doom
                comin' for you we're the COWBOYS FROM HELL!!!

Comment

Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                  I Green Day metal?
                  No, Rock
                  All you sight you have seen, where you go already been, then again you go through, Occasion Avenue

sigpic

Comment

No, punk rock

Comment

io da piccino fui influenzato da quello che ascoltava mio padre: i Queen. Infatti mi ricordo che da piccino cantavo sempre Living On My Own, e mia madre mi diceva che la sapevo tutta (un po a versi, potevo avere si e no 5 anni quindi...). Poi mio padre ascoltava Pink Floyd e tutti questi gruppi sul Rock... Quindi io potete pensare che mi sono indirizzato su quel genere di musica, invece all'eta di dieci anni circa ho cominciato ad ascoltare Eminem e da li è nato il mio amore per il Rap e il mondo Hip Hop in generale, conseguente quindi il disprezzo per il Rock che picchia (metal più di tutti).
                      Il rock stile Queen mi è rimasto dentro, infatti proprio loro sono il mio gruppo preferito, ma mi piace anke il punk rock dei green day.
                      come ho detto prima invece disprezzo il metal, questo perchè se a uno piace il Rap nn piace il metal e viceversa... è una cosa di sangue questa...

donpeppe1990

Comment

Fino a qualche anno fa non ascoltavo musica.
                        Poi mi sono messo ad ascoltare le themes dei vari wrestler (quando seguivo ancora la disciplina).Non mi davano grosse emozioni ma tanto non mi interessavo della musica.
                        Devo dire comunque che le themes che mi piacevano di più erano canzoni metal (The Game e Line in The Sand dei Motorhead e Enter Sandman e Seek And Destroy dei Metallica).Poi mi piacevano altre themes come quelle degli Alter Bridge e dei Mercy Drive.
                        Poi un mio amico mi ha convinto ad ascoltare metal.All'inizio ero un po titubante,per via dei vari luoghi comuni,ma poi mi sono ricreduto.
                        Ho iniziato con lo speed thrash dei Metallica e il british heavy degli Iron Maiden.Mi sono innamorato dei primi,e ancora adesso sono i miei preferiti.
                        Il bello è che avevo già l'orecchio in grado di sopportare canzoni molto dure come le più estreme dei Metallica e le canzoni degli Slayer.In brevissimo tempo ho ampliato le mie conoscenze ed il mio panorama metal.Ora riesco ad ascoltare tutto,dall'heavy al black.
                        M'illumino d'immenso.
                        Shepard

Comment

Originariamente Scritto da beppe90 Visualizza Messaggio
                          perchè se a uno piace il Rap nn piace il metal e viceversa... è una cosa di sangue questa...
                          non sempre, ho amici che sentono metal e rap. comunque c'è sempre il rapcore che è un rap con base metal. bello per chi piacciono entrambi i generi.

sigpic

Comment

innanzitutto la musica è la miglior forma d'arte..
                            su uno spartito è solo dei segni, quando c'è riempie tutto lo spazio e quando non c'è non lascia traccia di se..
                            mi sono avvicinato alla musica nel lontano 1997 quando vidi in tv un live di drain you..
                            e da li fino ad ora sto vivendo dentro Lei..come una via di fuga, come momento di aggregazione, quando sono triste e quando sono allegro, per addormentarmi, per svegliarmi, per farmi capire e per capire, ecc..
                            ora sto per fare il mio primo album sotto etichetta con il mio gruppo (dopo gavetta sudando e facendomi un culo assurdo (perchè le occasioni non piovono dal cielo), ma sempre felice di farlo) spero di fare il musicista per lavoro perchè è l'unica cosa che so fare.. e nemmeno perchè sono bravo a suonare (anzi anzi) ma almeno sono creativo..
                            non fate cover mi raccomando..la tecnica non è fondamentale.
                            stasera mi sbronzo di brutto e alla fine mi sdraio per terra e dormo come un cane
                            mi passasse sopra un tir o un intercity io me ne frego - "e lei venne!" il teatro degli orrori

Comment

Originariamente Scritto da helloween Visualizza Messaggio
                              non sempre, ho amici che sentono metal e rap. comunque c'è sempre il rapcore che è un rap con base metal. bello per chi piacciono entrambi i generi.
                              Ma a quelli che piace il Rap puro e a quelli che lo fanno è quasi impossibile che piaccia il metal. comunque i gusti non si discutono.

donpeppe1990

Comment

Working...
                              X