Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Musica Gotica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Musica Gotica

    ciao raga mi dite per favore il nome di gruppi bravi che fanno musica gotica...
    PS3 OnLine: Lord_Etrom


  • #2
    Originariamente Scritto da Etrom Visualizza Messaggio
    ciao raga mi dite per favore il nome di gruppi bravi che fanno musica gotica...

    Sicuramente gli Evanescence e i Lacuna Coil sono i rappresentanti di maggior successo del moderno Gothic Rock, se però non hai paura a rispolverare gli annali della musica Gotica non posso fare altro che consigliarti i Cure, e in particolare l'album Disintegration (1989) che rappresenta molto bene i Cure più gotici e anticipatori di varie tendenze...
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

    I sette principi del Bushido

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
      Sicuramente gli Evanescence e i Lacuna Coil sono i rappresentanti di maggior successo del moderno Gothic Rock, se però non hai paura a rispolverare gli annali della musica Gotica non posso fare altro che consigliarti i Cure, e in particolare l'album Disintegration (1989) che rappresenta molto bene i Cure più gotici e anticipatori di varie tendenze...
      grazie mille Jeff gli E e i Lc li conoscevo gia gli alrti li ho solo sentiti ora proverò ad ascoltarea qualcosa di loro...
      cmq se conoscete degli altri gruppi di genere gotico metal e gotico etc...dite pure senza paura
      PS3 OnLine: Lord_Etrom

      Comment


      • #4
        Favolosi gli Evanescence....prova ad ascoltare qualcosa anche dei Cradle of Filth..fanno più che altro Metal,ma alcuni brani come Nympethamine meritano

        Elusys

        Comment


        • #5
          Gothic Metal??
          NIGHTWISH, NIGHTWISH, NIGHTWISH e NIGHTWISH!!!!!!!!!
          (si si va beh sono anche un po' power, sinphonic e opera ma sono favolosi PER ME)

          Poi se ne vuoi altri (gothic metal) a me piacciono i Within Temptations (l'ultimo album direi), gli Epica, gli After Forever, i Teather of Tragedy, Sirenia....e non me ne vengono in mente altri, ma (sempre per mio personalissimo gusto) i Nightwish sono tre spanne sopra tutti i gruppi gothic che ho sentito.
          Gli Evanescence mi piacciono ma sono più commerciali, boh...
          sigpic
          "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

          Comment


          • #6
            Anche perché i Nightwish fanno power (Angels Falls First probabilmente è il meno power)
            Di Gothic Metal potrei consigliarti Gothic dei Paradise Lost (anche se ha forti influenze Doom)

            Comment


            • #7
              Per l'ultima volta: i Nightwish non c'entrano una beata mazza con il gothic metal. Assolutamente nulla. Per quel poco che conosco dei Within Temptation (qualcosa di Mother Earth) direi le stesse cose, ma magari negli altri album sono effettivamente più sul gothic metal. C'entrano poco anche gli Evanescence.

              Comunque, da quel che presumo siano i tuoi orientamenti musicali, ti consiglierei questi dischi, relativamente moderni e recenti, e che presumo possano piacerti di più degli album che menzionerò dopo:

              To/Die/For - All Eternity
              Tristania - Beyond the Veil (più frenetico) o World of Glass (più barocco e orchestrato)

              Sebbene non mi siano mai sembrati granché (ma questo vale anche per i vari Lacuna Coil e compagnia bella, quindi magari a te possono piacere molto ugualmente).

              Per quel che riguarda il gothic metal d'alto livello:

              The Gathering - Mandylion
              Theatre Of Tragedy - Velvet Darkness They Fear (più lento ed oscuro) o Aegis (più malinconico e melodico)
              Moonspell - Wolfheart
              Paradise Lost - Gothic (anche sul doom/death)
              Tiamat - Wildhoney
              Type O Negative - Slow, Deep & Hard

              Di questi i primi potrebbero piacerti (in ogni caso non ti aspettare qualcosa di simile agli Evanescence), gli ultimi non saprei, soprattutto i Paradise Lost probabilmente li troveresti pesanti e indigeribili. Comunque ho incluso molti dischi più sul gothic/doom, oltre che messo insieme sia gruppi più malinconici ed evocativi che gruppi più oscuri e aggressivi.

              Per il gothic rock e la darkwave anni '80, i nomi che mi vengono in mente sono Sisters of Mercy, Siouxsie and the Banshees, Dead Can Dance, Joy Division, The Cure, ma dubito molto che incontrerebbero i tuoi gusti, ed inoltre non c'entrano assolutamente nulla con il gothic metal di cui si parla e che presumo piaccia a te.

              Altri consigli, se mi consentite lo spam (se no edito tranquillamente):

              http://www.rockline.it/modules.php?n...r=asc&start=90

              Nei messaggi successivi a quello lungo di Forevernite.
              Last edited by Connacht; 06 June 2007, 17:20.
              You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

              Comment


              • #8
                Non ho capito chi sei tu per dire che non sono gothic (un critico musicale?) se non si fanno classificazioni ufficiali...magari potresti almeno dire PER ME non sono gothic, perchè PER ME lo sono in parte. Nella ex-voce (la nuova mi fa schifo), nei cori e in molti testi decadenti al massimo.
                Lo sapevo che qualcuno avrebbe obiettato quando ho suggerito i Nightwish ma per tutti gli elementi che ho scritto sopra quando sento la parola gothic mi vengono in mente loro, non so cosa farci...

                Comunque mettiamola così Etrom: se ti piace il gothic metal ti dovrebbero piacere anche i Nightwish

                Edit: allora ho cercato su wikipedia e come genere dà power/gothic/symphonic metal però in seguito mette sta frase:
                "Lo stile musicale dei Nightwish è stato descritto, a volte in maniera corretta ed a volte impropriamente, come epic metal, opera metal e gothic metal, tra gli altri." Non ho capito, vuol dire che a volte sono gothic/power/epic/symphonic e a volte no? In effetti non avrebbero tutti i torti perchè ogni canzone è diversa però boh...
                Infine:
                "Tuomas Holopainen ha descritto la loro musica come "heavy metal melodico con una voce femminile" o anche "un particolare tipo di metal sinfonico"
                Qui adirittura spariscono il power, il gothic e l'epic...però mi fido più del fondatore del gruppo scusa eh?
                Last edited by Warrior Princess; 06 June 2007, 19:45.
                sigpic
                "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Warrior Princess Visualizza Messaggio
                  Gothic Metal??
                  NIGHTWISH, NIGHTWISH, NIGHTWISH e NIGHTWISH!!!!!!!!!
                  (si si va beh sono anche un po' power, sinphonic e opera ma sono favolosi PER ME)

                  Poi se ne vuoi altri (gothic metal) a me piacciono i Within Temptations (l'ultimo album direi), gli Epica, gli After Forever, i Teather of Tragedy, Sirenia....e non me ne vengono in mente altri, ma (sempre per mio personalissimo gusto) i Nightwish sono tre spanne sopra tutti i gruppi gothic che ho sentito.
                  Gli Evanescence mi piacciono ma sono più commerciali, boh...
                  Nightwish forever.
                  Inoltre, la nuova cantante, Anette Olzon, oltre ad avere una splendida voce e anche molto bella. Vedere per credere:
                  http://www.nightwish.com/images/news/promo-anette2.jpg
                  Molto belli anche i Within Temptations, soprattutto l'album Stand My Ground.
                  Di gothic ci sono anche i Moonspell.

                  Comment


                  • #10
                    Cosa?? la nuova cantante in confronto a Tarja a me fa schifo! Per quanto mi riguarda è la fine dei Nightwish... purtroppo . Mi dispiace ma con quella cantante non ci spenderò più neanche un centesimo per i Night...nè ascolterò le nuove canzoni credo.
                    Secondo me certe canzoni non le faranno più live perchè quella lì non riesce a cantarle neanche se si mette a piangere in cinese.
                    sigpic
                    "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

                    Comment


                    • #11
                      Invece dovresti.
                      http://www.youtube.com/watch?v=fShJs...elated&search=
                      La voce della nuova cantante e meno potente , ma più dolce della precedente.
                      Assomiglia un pò a quella di Sharon dei Within temptaton.

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Warrior Princess Visualizza Messaggio
                        Cosa?? la nuova cantante in confronto a Tarja a me fa schifo! Per quanto mi riguarda è la fine dei Nightwish... purtroppo . Mi dispiace ma con quella cantante non ci spenderò più neanche un centesimo per i Night...nè ascolterò le nuove canzoni credo.
                        Secondo me certe canzoni non le faranno più live perchè quella lì non riesce a cantarle neanche se si mette a piangere in cinese.

                        Credo lui si riferisse all'aspetto fisico, non alla voce
                        "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

                        I sette principi del Bushido

                        Comment


                        • #13
                          "Per il gothic rock e la darkwave anni '80, i nomi che mi vengono in mente sono Sisters of Mercy, Siouxsie and the Banshees, Dead Can Dance, Joy Division, The Cure, ma dubito molto che incontrerebbero i tuoi gusti, ed inoltre non c'entrano assolutamente nulla con il gothic metal di cui si parla e che presumo piaccia a te."


                          Ma si stà parlando di Gothic METAL? Beh allora se si stà parlando di quello mi tocca ritrattare perché i Cure non c'entrano niente nemmeno a metterceli.
                          Io credevo che per musica gotica intendesse il Gothyc Rock in generale, tipo quello che fanno gli HiM (a proposito nessuno li ha citati, non vi piacciono?) perché se era quello allora consigliargli i Cure non era un'idea malvagia...
                          "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

                          I sette principi del Bushido

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Warrior Princess Visualizza Messaggio
                            Non ho capito chi sei tu per dire che non sono gothic (un critico musicale?) se non si fanno classificazioni ufficiali...magari potresti almeno dire PER ME non sono gothic, perchè PER ME lo sono in parte. Nella ex-voce (la nuova mi fa schifo), nei cori e in molti testi decadenti al massimo.
                            Lo sapevo che qualcuno avrebbe obiettato quando ho suggerito i Nightwish ma per tutti gli elementi che ho scritto sopra quando sento la parola gothic mi vengono in mente loro, non so cosa farci...
                            Wow, ti sei scaldata. Se davvero ti indispettisce che si critichi l'accostamento dei Nightwish al gothic, beh, non so che dirti, tu citi i testi (ma se li avessero gli Helloween allora sarebbero in parte gothic?), la voce di Tarja (?) e i cori (???) come caratteristiche gotiche, io ti ho citato diversi dischi che mi sembrano un tantinello differenti come musica.
                            Anche perché il gothic metal nasce principalmente dall'unione di doom metal e death metal all'inizio degli anni '90, se voglio trovare degli iniziatori del genere sono Paradise Lost dall'Europa e Type 0 Negative dall'America (con i successivi Moonspell come istituzionalizzatori), siamo anni luce distanti dai Nightiwsh.
                            Se poi vuoi gruppi con la voce femminile più melodici ed eleganti dei sopracitati, ci sono le evoluzioni gothic/doom di The Gathering e Theatre Of Tragedy, che mi sembrano ugualmente non inseribili in uno stesso insieme con i Nightwish. Semplicemente, sono un altro gruppo, che non c'entra con questa corrente.
                            Questo lo dico in pace.

                            Edit: allora ho cercato su wikipedia e come genere dà power/gothic/symphonic metal però in seguito mette sta frase:
                            "Lo stile musicale dei Nightwish è stato descritto, a volte in maniera corretta ed a volte impropriamente, come epic metal, opera metal e gothic metal, tra gli altri." Non ho capito, vuol dire che a volte sono gothic/power/epic/symphonic e a volte no? In effetti non avrebbero tutti i torti perchè ogni canzone è diversa però boh...
                            Infine:
                            "Tuomas Holopainen ha descritto la loro musica come "heavy metal melodico con una voce femminile" o anche "un particolare tipo di metal sinfonico"
                            Qui adirittura spariscono il power, il gothic e l'epic...però mi fido più del fondatore del gruppo scusa eh?
                            Beh, la Wikipedia italiana in questi ambiti spesso fa un po' cagare, come vedi si contraddice da sola e fa un pastrocchio inimmaginabile, aggiungendo anche epic metal (che è il genere dei Manowar) e opera metal (che in realtà neanche esisterebbe visto che va benissimo symphonic, ma tant'&#232. Se vuoi referenze ti diedi non uno ma diversi link in un altro topic. Le dichiarazioni di un membro di un gruppo comunque vanno sempre prese con le molle a seconda. In questo caso mi sembra che abbia cercato piuttosto di buttare una definizione semplice senza tanti fronzoli (quando dice "heavy metal" intende metal in generale, non il sottogenere specifico fiorito nei primi anni '80), semplice, priva di categorizzazioni e complicazioni inutili; scelta che tra l'altro condivido, meglio imho di un artista che si mette a sparare le definizioni più astruse (symphonic ethnic-deathcore progressivo vattelapesca?) o si inventa addirittura un nuovo termine.
                            Last edited by Connacht; 07 June 2007, 15:01.
                            You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

                            Comment


                            • #15
                              scusate eh, ma è possibile che in ogni topic riguardante metal si deve sempre discutere del genere che fanno i nightwish???
                              comunque, posso dire che altri gruppi gothic sono i Fields of the Nephilim, Novembre e i Moonspell.
                              All you sight you have seen, where you go already been, then again you go through, Occasion Avenue

                              sigpic

                              Comment

                              Working...
                              X