Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Michael Jackson: Il re del pop

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Michael Jackson: Il re del pop

Raga è da quasi due anni che sono registrato e fino ad ora ho visto molti topic che parlavano di gente sconosciuta, ma pochi che parlavano di miti.
    Oggi parlerò qui di un mito: Michael Jackson. Un mito come pochi, una voce unica, incredibile ballerino, l'unico ad aver ricevuto in contemporanea il titolo di re del rock, re del pop e re del soul. Ha cominciato la sua carriera cantando con i suoi fratelli dove lui era il leader indiscusso di quel gruppo di ragazzi che fece successo: i Jackson Five. Questi divennero popolari grazie anche alla tv e agli spettacoli live che facevano.

Il primo album fatto da Michael Jackson come solista, Got to Be There (1971), impose subito il suo nome all'attenzione di pubblico e critica. L'attività da solista produsse una serie di dischi di grande successo, ma fu Thriller (1982) a consacrarlo definitivamente tra i miti musicali di tutta la storia della musica: l'album, che ottenne otto Grammy, è infatti il più venduto nella storia della discografia mondiale. Nel 1985, insieme a Lionel Richie, fu autore del brano We Are the World che, cantato da oltre 40 stelle di prima grandezza del mondo pop, raccolse fondi per combattere la fame nel mondo.

Il particolarissimo stile di danza e le bizzarrie che contraddistinguono l’aspetto e lo stile di vita di Michael Jackson hanno contribuito fortemente al suo ingresso nell’ideale Olimpo della musica pop, facendone l’idolo di milioni di fans in tutto il mondo. Michael infatti fu l'inventore del passo "Moonwalk", che lo fece durante una sua esibizione. guardare per credere:

http://www.youtube.com/watch?v=rb8I8...elated&search=

donpeppe1990

Originariamente Scritto da beppe90 Visualizza Messaggio
    Raga è da quasi due anni che sono registrato e fino ad ora ho visto molti topic che parlavano di gente sconosciuta, ma pochi che parlavano di miti.
    Oggi parlerò qui di un mito: Michael Jackson. Un mito come pochi, una voce unica, incredibile ballerino, l'unico ad aver ricevuto in contemporanea il titolo di re del rock, re del pop e re del soul. Ha cominciato la sua carriera cantando con i suoi fratelli dove lui era il leader indiscusso di quel gruppo di ragazzi che fece successo: i Jackson Five. Questi divennero popolari grazie anche alla tv e agli spettacoli live che facevano.

Il primo album fatto da Michael Jackson come solista, Got to Be There (1971), impose subito il suo nome all'attenzione di pubblico e critica. L'attività da solista produsse una serie di dischi di grande successo, ma fu Thriller (1982) a consacrarlo definitivamente tra i miti musicali di tutta la storia della musica: l'album, che ottenne otto Grammy, è infatti il più venduto nella storia della discografia mondiale. Nel 1985, insieme a Lionel Richie, fu autore del brano We Are the World che, cantato da oltre 40 stelle di prima grandezza del mondo pop, raccolse fondi per combattere la fame nel mondo.

Il particolarissimo stile di danza e le bizzarrie che contraddistinguono l’aspetto e lo stile di vita di Michael Jackson hanno contribuito fortemente al suo ingresso nell’ideale Olimpo della musica pop, facendone l’idolo di milioni di fans in tutto il mondo. Michael infatti fu l'inventore del passo "Moonwalk", che lo fece durante una sua esibizione. guardare per credere:

http://www.youtube.com/watch?v=rb8I8...elated&search=

Se non si parla di musica Pop é perché ci sono pochissimi appassionati di questo genere nel Forum.
    Che dire di Michael? Per tutti gli anni '80 é stato un'astro di prima grandezza, era inarrivabile per chiunque (compresi Prince e Madonna, gli altri due pretendenti al trono di re del Pop '80) ed é effettivamente vero che Thriller é stato l'album più venduto della storia.
    Michael poi é stato se non l'inventore, il principale divulgatore del Pop contaminato dal Funk, idea poi scopiazzata da molti artisti sia negli '80 che nei '90
    Poi dall'inizio dei '90 il declino dovuto essenzialmente agli scandali legati alla (presunta?) pedofilia e alle operazioni chirurgiche insensate che lo hanno fatto diventare inguardabile...
    Se all'epoca di Thriller doveva truccarsi per sembrare uno Zombie oggi deve farlo per sembrare una persona normale...

Ps Io nella mischia Pop anni '80 preferisco di gran lunga i Duran Duran, loro si che erano Rock e Pop insieme, Jacko di Rock non aveva niente
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

sinceramente neanche vedo tutto questo rock in MJ, forse qualche canzoni in "thriller" (anke la canzone omonima mi sembra sul rock), "beat it" quella è proprio rock. bo. ritornando agli scandali, non so che dire sinceramente. se è vero ke è pedofilo andrebbe lapidato, però nn mi convince questo fatto perchè essendo molto ricco delle persone fanno di tutto per portargli via qualcosa, come quei genitori che denunciaro jacko di abusi sul proprio figlio anche se poi i vari test nn confermarono niente di tutto ciò. Anche con Tupac successe la stessa cosa: una fan lo accusò di stupro e con questa scusa lo incarcerarono. esami nn confermarono l'accaduto....era solo un esempio questo OT

donpeppe1990

Comment

Originariamente Scritto da beppe90 Visualizza Messaggio
        sinceramente neanche vedo tutto questo rock in MJ, forse qualche canzoni in "thriller" (anke la canzone omonima mi sembra sul rock), "beat it" quella è proprio rock. bo. ritornando agli scandali, non so che dire sinceramente. se è vero ke è pedofilo andrebbe lapidato, però nn mi convince questo fatto perchè essendo molto ricco delle persone fanno di tutto per portargli via qualcosa, come quei genitori che denunciaro jacko di abusi sul proprio figlio anche se poi i vari test nn confermarono niente di tutto ciò. Anche con Tupac successe la stessa cosa: una fan lo accusò di stupro e con questa scusa lo incarcerarono. esami nn confermarono l'accaduto....era solo un esempio questo OT

Può anche darsi, ma Jacko ha più volte dimostrato di avere un carattere bizzarro per non dire anomalo...ad esempio quando ha messo un velo davanti alla faccia dei due figli per impedire alla gente di vederli, che sono due mostri? Io comunque parlo per sentito dire, non conosco bene la vicenda, né le prove che sono state adottate contro di lui, sò solo che il calo di popolarità a partire dal 1991 (Dangerous fù l'ultimo successo significativo) é stato rapido e inesorabile.
        In ogni caso non posso capire tutte quelle operazioni inutili, Jacko da giovane aveva un fascino di raro effetto, era davvero uno dei sex simbol degli anni '80...poi ha cominciato con quelle operazioni assurde e oggi é inguardabile...

Ps Certo che su questo Forum se non si parla di Metal non si viene cagati proprio, preferirei che venissero tutti qui e dicessero che Jacko gli fà schifo piuttosto che non degnare questo tread neanche di uno sguardo. Dico stiamo parlando di Michael Jackson, uno le cui canzoni sono conosciute anche dagli eschimesi, ne avrete sentita qualcuna...
        Last edited by Jeff Buckley '85; 15 June 2007, 19:12.

Comment

e già purtroppo i metallari non cagano nessun'altra forma di musica all'infuori della loro. E' una brutta cosa perchè si dovrebbe avere un panorama musicale più ampio: per esempio a me piace il rap, ma ascolto il pop e anche il rock.

Ritornando a Michele Jackson da quanto ho capito ha fatto tutti quei interventi nn per piacere ma per piccoli problemi fisici (io nn ci credo)

donpeppe1990

Comment

Non è che se un topic su Michael Jackson viene frequentato da due sole persone, allora tutti gli altri sono metalloni incalliti che non ascoltano nulla al di fuori del loro genere... se io aprissi un topic su Prince o sui Pet Shop Boys voi ci postereste?
            You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
              preferirei che venissero tutti qui e dicessero che Jacko gli fà schifo piuttosto che non degnare questo tread neanche di uno sguardo
              Eccomi! MJ non mi piace granchè. In Thriller c'era qualche canzone carina e apprezzo sicuramente il video che accompagnò il pezzo omonimo.
              Tutto questo non mi aiuta a togliere lo schifo che provo per un uomo (?) che abusa dei bambini e compra i loro genitori (ancora + schifosi) a suon di dollari.
              Ho amato il metal. E' stata la colonna sonora della mia adolescenza ma non c'è solo quello e qui si parla anche di altri generi.
              Comunque un conto è entrare nella storia della musica perchè si è venduto milioni di dischi, un altro è entrare nella storia della musica perchè si è dato un contributo valido attraverso le 7 note.
              ... bello è il bosco, buio e profondo,
              ma io ho promesse da non tradire,
              miglia da percorrere prima di dormire,
              miglia da percorrere prima di dormire

My blog

Comment

Prince sapeva suonare molti strumenti, scriveva i suoi testi, ha pubblicato cinque o sei album molto belli (e almeno due capolavori), ha portato innovazioni e scritto canzoni imprescindibili artisticamente e strutturalmente, e sinceramente non capisco come si possa paragonarlo a Madonna o Michael Jackson, che per carità han fatto ballare molta gente ma non hanno mai fatto un cazzo di nuovo. A parte "Thriller", che è cmq mediocre a parte i singoloni, direi che possiamo gettare MJ nel cesso.

Comment

Originariamente Scritto da VNSmatrix Visualizza Messaggio
                  Comunque un conto è entrare nella storia della musica perchè si è venduto milioni di dischi, un altro è entrare nella storia della musica perchè si è dato un contributo valido attraverso le 7 note.

Come non quotare
                  MJ è ascoltabile, ma non mi ispira moltissimo. Se mi capita di sentirlo per radio non cambierò stazione, ma non mi piace abbastanza da comprare un cd

Comment

Originariamente Scritto da Connacht Visualizza Messaggio
                    Non è che se un topic su Michael Jackson viene frequentato da due sole persone, allora tutti gli altri sono metalloni incalliti che non ascoltano nulla al di fuori del loro genere... se io aprissi un topic su Prince o sui Pet Shop Boys voi ci postereste?

Per quanto riguarda i Pet Shop Boys...o sentito solo West end girls e mi é piaciuta parecchio ma non ho nessun album, per quanto riguarda Prince invece non ho sentito niente quindi non potrei parlare di mia esperienza ma conoscere qualcosa di diverso é bello senza dubbio...che però su questo Forum si parli quasi solo di Metal é un dato di fatto io qualche settimana fà aprii un tread dedicato ai Duran Duran e di risposta ne ebbi solo una e non parlava nemmeno di loro. Anche Simon Le Bon & Co sono illustri sconosciuti? O semplicemente si parte dal presupposto che la musica Pop valga necessariamente poco mentre il Rock é sinonimo di credibilità?
                    In ogni caso ho notato che siete molto democratici e già questa é una conquista
                    Su un altro Forum anni fà aprii un tread dedicato ai Coldplay, non l'avessi mai fatto dopo 10 minuti tutti i metallari del Forum erano impegnati a insultare me e i Coldplay, e i Moderatori? Non gliene fregava niente, perché erano metallari loro stessi...

Ps Ma dei Pet Shop Boys e di Prince cosa mi consigli giusto per approfittare?

Pss Il mio paragone tra Jacko, Madonna e Prince era tutto un discorso di successo non di abilità strumentale, il Pop non necessariamente presuppone di saper suonare uno strumento, ma se questo sia un bene o un male non ve lo saprei proprio dire
                    Last edited by Jeff Buckley '85; 16 June 2007, 14:36.

Comment

Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                      Ps Ma dei Pet Shop Boys e di Prince cosa mi consigli giusto per approfittare?
                      Io mi sono procurato questi come inizio:

Prince - Dirty Mind
                      Pet Shop Boys - Please

Seguiti poi dai loro successivi (a dire il vero con Prince ce n'è un altro in mezzo), due altri bei dischetti come 1999 e Actually, forse anche migliori. Come discografie comunque sono immense e cedo la parola a Soldato Finocchio che ne sa molto più di me (ne ha parlato qua e qui).
                      Last edited by Connacht; 16 June 2007, 15:04.

Comment

Originariamente Scritto da Soldato Finocchio Visualizza Messaggio
                        A parte "Thriller", che è cmq mediocre a parte i singoloni, direi che possiamo gettare MJ nel cesso.
                        su questo non sono assolutamente daccordo. thriller forse è l'unico degli album che TU conosci di michael jackson. E' stato un grande della musica e come puoi dire che "thriller" è un album mediocre quando è l'album più venduto nella storia della musica. Prince era diversissimo da MJ come stile e nn so come fai a paragonarli insieme. Comunque nn è bello dire ke lo "butteresti nel cesso" solo perchè non ti piace.

donpeppe1990

Comment

E come puoi dire tu che un album è bello/brutto a seconda delle sue vendite? Non è il successo commerciale mancato o ottenuto a definire la qualità di un artista.

Comment

Di MJ ho sentito le canzoni più famose,ma non è abbastanza per giudicarlo musicalmente,anche perchè ne capisco veramente poco di pop.

Come persona la trovo piuttosto stramba.
                            M'illumino d'immenso.
                            Shepard

Comment

be un album che vende tutte quelle copie non credo sia un brutto album! Poi negli anni 70/80 era forse il migliore artista in circolazione, perchè ha inventato diversi stili di musica e poi come qualità... jakco ha iniziato da piccolissimo a cantare e non si può mettere in discussione il suo talento e la sua qualità (anche perchè nei jackson 5 era il più piccolo ed era il leader deella band e la maggior parte delle canzoni le scriveva lui)

donpeppe1990

Comment

Working...
                              X