Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Michael Jackson: Il re del pop

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    Originariamente Scritto da beppe90 Visualizza Messaggio
    per connacht: prova a sentire un paio di canzoni di MJ e noterai che nessuna canzone è uguale a un'altra (es: billie jean, beat it e dont stop till enough).
    Ma che significa.
    A parte che non sono sicuro di cosa intendi con "nessuna canzone è uguale ad un'altra" (io con un artista che invece fa canzoni uguali penso agli AC/DC dopo qualche anno, e sono davvero pochi quelli che fanno come loro), in parole povere: e allora? Ci sono addirittura gruppi di metal estremo che fanno pezzi acustici, sai che roba, mica è eclettismo... per contro ci sono molti nomi che invece hanno spaziato per generi differentissimi nella loro discografia, e/o che hanno creato un nuovo stile unico partendo dall'unione di altri.
    Ah ma non è che ti stai riferendo all'aver "inventato generi"? E cosa c'entrerebbe dunque?

    non puoi/potete dire che MJ ha venduto tutte quelle copie solo perchè era un fenomeno commerciale. Come ho detto il talento e la creatività di michael l'hanno portato ad essere uno dei più grandi artisti pop della storia della musica.
    Bingo! Rileggiti attentamente quel che abbiamo detto, si è parlato di "successo commerciale NON è uguale a grande valore/importanza". Questa non è una serie di accuse contro MJ per cercare di buttarlo nella merda (almeno non da parte mia, se non al massimo un cercare di ridimensionare i "meriti" che gli attribuisci come nella precedente parte del messaggio), quanto più una costatazione in generale, non si può definire il valore di un artista dal suo successo.
    Last edited by Connacht; 19 June 2007, 19:43.
    You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

    Comment


    • #32
      aldilà delle sue doti musicali più o meno criticabili, credo che MJ abbia meritato in pieno il suo successo, riuscendo a cavalcare a testa alta un periodo dove nella musica (e non solo) l'eccentricità e sopratutto il protagonismo la facevano da padrone...gli anni 80!

      in quegli anni sono usciti una miriade di produzioni centrate ancor prima che sulla qualità musicale sull'immagine del cantante o del gruppo: bastava poco, inventare un motivetto orecchiabile, costruirgli un cantante attorno che muovesse la bocca mentre il motivo adava in playback ed il gioco era fatto! per esempio, rimanendo in territorio nazionale, sono emersi (e affondati con la stessa rapidità) tanti "artisti" italiani mascherati sotto falsi nomignoli inglesi e che prestavano solo l'immagine, i cosidetti "one shot" (vedi Dan Arrow, o altri meno finti come P. Lion, Gazebo, persino gli esordi di Ivana Spagna) ...non c'era verso, per aver successo la strada più breve era quella di seguire la moda dell'apparire, farsi riconoscere, essere qualcuno tra i tanti che spingevano, se poi sapevi anche cantare la carriera era assicurata...anche Madonna e Prince, non sono stati da meno...e Micheal Jackson li seguiva a ruota!

      era un'icona, sfornava belle canzoni che rimanevano in testa, si muoveva e vestiva in modo appariscente pieno di lustrini e paiette...era cool, e sopratutto era quello che il pubblico cercava all'epoca! (forse Freddy Mercury fu da meno?)

      i giudizi tecnici sulla sua musica le lascio agli "esperti & critici" del settore, ma un'artista andrebbe giudicato a tutto tondo e MJ ha dato alla gente quello che desiderava ricevere!

      poi si sa il resto è storia: un pò perchè gli anni 80 volgevano al termine, un pò perchè si cercavano sonorità diverse, un pò perchè si è rovinato il fisico con le sue mani, insomma, fatto sta che da "re del pop" la sua popolarità si è ridimensionata, diventando una brutta copia di ciò che era stato

      Comment


      • #33
        Originariamente Scritto da Hyde Visualizza Messaggio
        bastava poco, inventare un motivetto orecchiabile, costruirgli un cantante attorno che muovesse la bocca mentre il motivo adava in playback ed il gioco era fatto!

        poi si sa il resto è storia: un pò perchè gli anni 80 volgevano al termine, un pò perchè si cercavano sonorità diverse, un pò perchè si è rovinato il fisico con le sue mani, insomma, fatto sta che da "re del pop" la sua popolarità si è ridimensionata, diventando una brutta copia di ciò che era stato

        In realtà quello che dici nella prima parte del messaggio che ho quotato é vero oggi più che negli anni '80 prendiamo i gruppi Pop degli anni '80 più commerciali, chi ci viene in mente? Magari gli Spandau Ballet, lì c'erano tutte le caratteristiche che menzioni, un look ricercato, un cantante di bell'aspetto, motivetti orecchiabili, e uno stile studiato apposta per fare presa sulle teenagers ma almeno le canzoni le scrivevano e le suonavano...oggi ho i miei dubbi che i vari Backstreet Boys, Blue e Take That sappiano anche solo come si prende una chitarra in mano...
        La seconda cosa che ho quotato la condivido ma solo in parte.
        Credo che si sia rovinato più con gli scandali sulla pedofilia...in fondo Madonna é riuscita ad entrare negli anni '90 senza traumi, perché? Secondo me perché si é saputa rinnovare e ha saputo addirittura anticipare i tempi (La Isla Bonita che nel 1988 già annunciava il Pop latino della seconda metà degli anni '90) Jacko invece é rimasto simile a se stesso e come aspetto é visibilmente peggiorato se poi aggiungiamo anche gli scandali i motivi del declino sono chiari...
        E' difficile negare che buona parte delle band degli anni '80 siano morte con gli anni '80 (ora mi vengono in mente i Dee-lite nati, cresciuti e morti a cavallo tra gli '80 e i '90) ma ci sono anche artisti che hanno superato lo scoglio del 1989 senza problemi, come George Michael ad esempio.
        Quindi il cambio di decennio mi sembra irrilevante come fattore di declino di un artista
        "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

        I sette principi del Bushido

        Comment


        • #34
          si infatti il mio era solo un tentativo di inquadrare il periodo... Madonna, Prince e MJ sono da escludere dallla mischia perchè sono stati in grado di emergere grazie ad altre doti oltre a quelle di saper apparire...poi come hai detto bisogna saper adattarsi, o avere qualcuno alle spalle sappia indirizzarti sulla via giusta quando è ora di voltare pagina...MJ ci ha provato ma ha sbagliato strada, è rimasta qualche vaga canzone negli anni 90 che riportava il suo nome nelle classifiche, ma il carisma di un tempo si era perso

          Comment


          • #35
            Originariamente Scritto da Connacht Visualizza Messaggio
            E io ti ripeto che le vendite non c'entrano per nulla.
            Insomma.. fino a un certo punto. Per avere uno tra gli album più venduti di tutti i tempi devi aver avuto qualcosa in più di un'ottima campagna pubblicitaria: devi aver avuto dei pezzi validi ed esser stato capace di infiocchettarli alla perfezione.
            A meno che non si voglia affermare che "Dark Side Of The Moon" e "Back In Black" siano privi di ottime canzoni..

            Comment


            • #36
              MJ non mi dispiace affatto tutt'altro.Se fossero tutti come lui i cantanti pop,probabilmente il genere non verrebbe indentificato da un sacco di gente merda a priori.
              "Beat It" mi piace davvero,come il famosissimo album Thriller.

              Inutile dire che mi accodo a coloro che dicono che la musica non si misura dal successo commerciale,che sia positivo o che sia negativo.
              I embrace my desire
              to feel the rhythm, to feel connected
              enough to step aside and weep like a widow

              Comment


              • #37
                Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio
                Insomma.. fino a un certo punto. Per avere uno tra gli album più venduti di tutti i tempi devi aver avuto qualcosa in più di un'ottima campagna pubblicitaria: devi aver avuto dei pezzi validi ed esser stato capace di infiocchettarli alla perfezione.
                A meno che non si voglia affermare che "Dark Side Of The Moon" e "Back In Black" siano privi di ottime canzoni..
                Sono album belli, ma come ho già detto in altri topic li ritengo troppo osannati, per dire, conosco molti fan di DSotM che non hanno mai ascoltato Piper (!).
                You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

                Comment


                • #38
                  E' inutile farsi la guerra sulla sintassi. Il concetto rimane: molte vendite non sono sinonimo di qualità artistica. I due fattori possono coincidere ma non necessariamente.
                  La musica pop è per definizione commerciale; il suo fine è vendere non cambiare la storia della musica.
                  Il fatto che Thriller abbia venduto una miliardata di copie non vorrà mai dire che è meglio del concerto di Colonia di Keith Jarrett.
                  L'arte non si potrà mai misurare col metro delle vendite.
                  ... bello è il bosco, buio e profondo,
                  ma io ho promesse da non tradire,
                  miglia da percorrere prima di dormire,
                  miglia da percorrere prima di dormire


                  My blog

                  Comment


                  • #39
                    Senti sarà perchè sono una fan ma hai mai visto un concerto di MJ intero senza interruzione c'è nn lo so come potete dire che la sua musica sia commerciale,se la sua è commerciale allora quella di Madonna cos'è???

                    Comment


                    • #40
                      Originariamente Scritto da FabyMJ Visualizza Messaggio
                      Senti sarà perchè sono una fan ma hai mai visto un concerto di MJ intero senza interruzione c'è nn lo so come potete dire che la sua musica sia commerciale,se la sua è commerciale allora quella di Madonna cos'è???
                      Commerciale

                      Comunque tutta la musica è commerciale, cioè si vende, anche i gruppetti che vendono i loro demo a 2 euro...

                      Comment


                      • #41
                        Originariamente Scritto da Illuskan Visualizza Messaggio
                        Comunque tutta la musica è commerciale, cioè si vende, anche i gruppetti che vendono i loro demo a 2 euro...
                        Quella semmai è sopravvivenza

                        Cmq... ricordiamo chi ha fatto le campagne pubblicitarie più costose della storia della musica (MJ), chi ha fatto il videoclip promozionale più costoso della storia della musica (MJ), chi ha fatto guadagnare più soldi a una major nel tempo (MJ) - dati tratti dal Guinness dei Primati.
                        A me sembrano chiari fatti, non opinabili, che non lo si può etichettare come musicista non commerciale.
                        MyAnimeList
                        Last.fm

                        Comment


                        • #42
                          Originariamente Scritto da FabyMJ Visualizza Messaggio
                          Senti sarà perchè sono una fan ma hai mai visto un concerto di MJ intero senza interruzione c'è nn lo so come potete dire che la sua musica sia commerciale
                          Probabilmente se facesse un concerto dove resta fermo davanti al microfono a cantare non riscuoterebbe lo stesso consenso. Scenografie, costumi, coreografie e balletti non c'entrano con la qualità della sua musica. Anche Madonna fa un gran casino durante i concerti ma non cambia il risultato: il pop è commerciale, nasce per vendere e fa il suo dovere. Vende

                          Guarda che non è una cosa grave essere un artista pop.
                          Come lo definiresti tu il suo genere? Rock? Progressive? Jazz? Metal?
                          ... bello è il bosco, buio e profondo,
                          ma io ho promesse da non tradire,
                          miglia da percorrere prima di dormire,
                          miglia da percorrere prima di dormire


                          My blog

                          Comment


                          • #43
                            ora è tutta commerciale ma prima non era così ora chiunque prendi apparte qualcuno ma sono ben pochi fanno tutti musica commenciale ma MJ no senti i suoi cd dopo che avrai sentito tutti i suoi cd e tutte le sue canzoni potrai dar eun giudizio e sono sincera l'ultimo album Invincible molte delle canzoni contenute sono commerciali ma quelle fatte precedentemente no caro quelle no

                            Comment


                            • #44
                              Originariamente Scritto da FabyMJ Visualizza Messaggio
                              Senti sarà perchè sono una fan ma hai mai visto un concerto di MJ intero senza interruzione c'è nn lo so come potete dire che la sua musica sia commerciale,se la sua è commerciale allora quella di Madonna cos'è???
                              Per quanto riguarda il mio discorso (visto che hai postato questo prima di Step): lo ripeto per l'ennesima volta, sto dicendo che successo non è uguale a valore/importanza/ecc., non che Tizio o Caio siano commerciali o quant'altro, che poi fra l'altro sinceramente poco mi interessa se qualcuno lo è o non lo è. Cioè, non capisco cosa ci sia di difficile da capire e perché si insista a parare su altri discorsi.

                              Ah, usa qualche segno di punteggiatura perfavore.
                              You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

                              Comment


                              • #45
                                Originariamente Scritto da FabyMJ Visualizza Messaggio
                                ora è tutta commerciale ma prima non era così ora chiunque prendi apparte qualcuno ma sono ben pochi fanno tutti musica commenciale ma MJ no senti i suoi cd dopo che avrai sentito tutti i suoi cd e tutte le sue canzoni potrai dar eun giudizio e sono sincera l'ultimo album Invincible molte delle canzoni contenute sono commerciali ma quelle fatte precedentemente no caro quelle no
                                La musica di Michael Jackson nell'epoca d'oro degli anni '80 era perfettamente in tono con le tendenze dell'epoca. Suoni secchi coadiuvati dall'uso di sintetizzatori, inserimento di riff chitarristici metal, ritmi ultraballabili, temi musicali romantici e ultramelodici.. Quincy Jones era semplicemente un genio che aveva capito tutto di cosa poteva far successo all'epoca. Se vuoi sapere cos'erano gli anni '80 ti basta sentire un pezzo a caso da "Thriller" o "Bad", ce li avrai squadernati di fronte alla tua faccia.
                                Ciò non toglie che tutti questi elementi stilistici del tutto trendy siano stati orchestrati in modo magistrale per creare un sacco di brani d'alta classe e capaci di rimanere quasi intatti attraverso il tempo.
                                Last edited by EmptÿWords; 20 June 2007, 17:26.

                                Comment

                                Working...
                                X