Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il ritorno dei Queens Of The Stone Age

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Il ritorno dei Queens Of The Stone Age

    A 3 anni dal precedente album Lullabies to Paralyze, torna la band di Josh Homme e subito fioccano ottime recensioni ovunque, subito si acclama una delle poche band del nuovo Millennio capaci di mettere d'accordo un pò tutti.
    Devo riconoscere che con i Queens of the stone age non é stato subito amore, ho comprato Songs for the deaf (a detta di molti il loro migliore album) più di un anno fà ma non l'ho apprezzato subito, recentemente dopo aver letto la recensione del nuovo album l'ho ripreso e l'ho riascoltato con attenzione, e mi é piaciuto.
    Quello che mi piace dei Queens of the stone age (almeno parlando di quell'album) é che anche se la band spacca di brutto la voce di Homme rimane sempre piacevolmente "melodica" e ha mille sfumature, come se non bastasse é spesso affiancata da quella di Mark Lanegan (un altro grande da sempre sottovalutato) se poi aggiungiamo un altro big della musica come Dave Grohl il risultato é un capolavoro che ha fatto storia e li ha giustamente innalzati al di sopra della bolgia Nu-Metal che imperversava in quegli anni.
    Poi l'addio di Oliveri, ed ecco Lullabies to Paralyze, un album più che rispettabile ma che all'epoca della sua uscita non riuscì a convincere tutti, vuoi per il confronto con il suo grande predecessore, vuoi per le circostanze in cui é stato concepito fatto stà che si era ansiosi di vedere che orientamento avrebbe preso Homme.
    Ora é arrivato Era Vulgaris, di cui ho letto ottime recensioni ma che non ho ancora ascoltato, e volevo chiedervi le vostre impressioni sia sul disco che sulla band...insomma che ne pensate dei Queens of the stone age e del loro nuovo album?
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

    I sette principi del Bushido

  • #2
    i qotsa sono dei grandi..dico solo questo..
    ma ancora non ho avuto il piacere di sentire il nuovo album e appena lo sento ti faro sapere..
    stasera mi sbronzo di brutto e alla fine mi sdraio per terra e dormo come un cane
    mi passasse sopra un tir o un intercity io me ne frego - "e lei venne!" il teatro degli orrori

    Comment


    • #3
      I Qotsa sono un gran gruppo, ma soprattutto Josh Homme è un grandissimo musicista. Ricordiamo che era lui la mente anche dietro ai mitici Kyuss.
      L'ultimo album mi è piaciuto, secondo me il terzo migliore che han fatto (il primo resta Songs For The Deaf, il secondo l'omonimo), soprattutto perché hanno mostrato una strada in evoluzione e sperimentazione.

      Vabeh, poi miei commenti più approfonditi sui vari loro album li potete leggere qui.
      MyAnimeList
      Last.fm

      Comment


      • #4
        Ottima band, sono stati anche una delle mie prime conoscenze in ambito rock

        L'ultimo non l'ho ancora sentito, però Lullabies to Paralyze mi è piaciuto
        HANNO DETTO:
        cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....

        Comment


        • #5
          ritornano? evvai sn un bel gruppo. nn vedo l'ora di sentirli ancora
          I burned my Fender Stratocaster

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da StepTb Visualizza Messaggio
            I Qotsa sono un gran gruppo, ma soprattutto Josh Homme è un grandissimo musicista. Ricordiamo che era lui la mente anche dietro ai mitici Kyuss.

            Se non erro con i Kyuss Josh creo il cosidetto Stoner Rock, che poi ha trasposto anche nei Qotsa senza fare troppe modifiche, alla faccia di chi li ha subito etichettati come Post-Grunge o come Nu-Metal, i Qotsa fanno un genere tutto loro, ma ci sono altri gruppi che fanno musica del genere?
            "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

            I sette principi del Bushido

            Comment


            • #7
              i linkin park fanno nu metal solo questi conosco o forse gli smashin pumpkins altro bel gruppo fanno post metal e grunge metal
              I burned my Fender Stratocaster

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                Se non erro con i Kyuss Josh creo il cosidetto Stoner Rock, che poi ha trasposto anche nei Qotsa senza fare troppe modifiche, alla faccia di chi li ha subito etichettati come Post-Grunge o come Nu-Metal, i Qotsa fanno un genere tutto loro, ma ci sono altri gruppi che fanno musica del genere?
                Mi sento di nominare i Monster Magnet, fra i pionieri dello stoner a volte troppo immeritatamente dimenticati (ovviamente i Kyuss sono di tutto un altro pianeta, ma è difficile avvicinarsi a loro).

                Ad ogni modo l'ultimo post di Jimi Hendrix è una perla da tramandare ai posteri.
                You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Jimi Hendrix Visualizza Messaggio
                  gli smashin pumpkins altro bel gruppo fanno post metal e grunge metal
                  Sì e fanno anche cool jazz, new age, bubblegum pop, dub rock, medioman funk ecc ecc.

                  Dei QOTSA "Lullabies To Paralyze" mi aveva fatto un po' pena (che comunque è di due anni fa), "Songs For The Deaf" mi era piaciuto ma è stato probabilmente ipervalutato, e quel poco che ho sentito di "Era Vulgaris" non mi fa pensare che si siano magicamente eretti a gruppo del secolo. I tempi dei Kyuss ovviamente son lontani.. vabbè, si vedrà.

                  In ogni caso i gruppi più vicini ai Queens sono probabilmente quelli dell'acid rock di fine anni '60 e dell'hard rock anni '70 (in particolare quelli più cupi e distorti tipo Blue Cheer, Black Sabbath, Blue Oyster Cult), di cui riprendono quasi tutto il vocabolario. Se vuoi esplorare questi territori prova con:

                  Blue Cheer - "Vincebus Eruptum"
                  Black Sabbath - omonimo e "Paranoid"
                  Blue Oyster Cult - "Secret Treaties", omonimo e "Tyranny & Mutation"
                  Steppenwolf - va bene qualche raccolta (tipo "16 Greatest Hits")

                  poi probabilmente potresti andare sui gruppi grunge un po' più corposi e metallici, tipo Screaming Trees, Alice In Chains o Soundgarden. Curiosamente il consiglio degli Smashing Pumpkins non è così sbagliato, ma per quelli mi limiterei ai primi due splendidi dischi, "Gish" e "Siamese Dream", poiché negli altri perdono buona parte della loro carica hard rock in favore di arrangiamenti sofisticati e melliflui.
                  Last edited by EmptÿWords; 25 June 2007, 12:46.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio

                    Blue Cheer - "Vincebus Eruptum"
                    Black Sabbath - omonimo e "Paranoid"
                    Blue Oyster Cult - "Secret Treaties", omonimo e "Tyranny & Mutation"
                    Steppenwolf - va bene qualche raccolta (tipo "16 Greatest Hits")
                    aggiungo i sir lord baltimore - omonimo e kingdom come
                    captain beyond - omonimo

                    con questi sta apposto

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio
                      poi probabilmente potresti andare sui gruppi grunge un po' più corposi e metallici, tipo Screaming Trees, Alice In Chains o Soundgarden. Curiosamente il consiglio degli Smashing Pumpkins non è così sbagliato, ma per quelli mi limiterei ai primi due splendidi dischi, "Gish" e "Siamese Dream", poiché negli altri perdono buona parte della loro carica hard rock in favore di arrangiamenti sofisticati e melliflui.

                      Sul Grunge sono già molto preparato visto che sono cresciuto praticamente a pane e Grunge, ho tutti gli album (quelli che si trovano in commercio) di Soundgarden, Screaming Trees, Alice in Chains e di un altro gruppo che non sò quanti ricordano, gli Afgan Whigs.
                      Gli Smashing Pumpkins invece sono inclassificabili, di certo la definizione Grunge non calza, ma anche Metal é limitativa, forse la definizione generica Alternative potrebbe andare bene...
                      "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

                      I sette principi del Bushido

                      Comment

                      Working...
                      X