Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stairway to Heaven. Esoterismo???

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Stairway to Heaven. Esoterismo???

    Ragazzi ormai dagli anni 70 ke ci ossessionano cn la storia di Jimmy page ke aveva una passione per l'esoterismo e stairway to heaven è una canzone esoterica. Ma secondo voi è vero ke come hanno già detto ai Queen, Beatles, Rolling Stones ke i testi al contrario rispecchiamo concetti satanici e oscuri?
    Secondo me sono balle. Rispondete voi e votate al sondaggio.
    4
    Si perchè girata al contrario esce "Oh my sweet satan"
    0%
    2
    No. é una fesseria inventata dalla gente
    0%
    2

    The poll is expired.

    I burned my Fender Stratocaster

  • #2
    Originariamente Scritto da Jimi Hendrix
    Ragazzi ormai dagli anni 70 ke ci ossessionano cn la storia di Jimmy page ke aveva una passione per l'esoterismo e stairway to heaven è una canzone esoterica. Ma secondo voi è vero ke come hanno già detto ai Queen, Beatles, Rolling Stones ke i testi al contrario rispecchiamo concetti satanici e oscuri?
    Secondo me sono balle. Rispondete voi e votate al sondaggio.

    Per i Queen é sicuramente una bufala (e credimi ho un amico che é un Queen-Dipendente e se non lo sà lui) con i Beatles ci sono tracce al contrario, ma a quanto sò parlano di droghe non di Satana...per gli Stones beh il titolo Simpathy for the Devil dice già tutto, non bisogna certo girarlo al contrario...
    Sulla questione degli Zeppelin invece c'é un discorso da fare, perché la traccia c'é effettivamente, e Jimmy Page é sempre stato un grandissimo appassionato (dichiarato aggiungerei) del Satanismo, fondava la sua passione sugli scritti di un mago-stregone vissuto a cavallo tra il XIX e il XX secolo di cui ora non ricordo il nome, ora cerco l'articolo e te lo posto.
    Detto questo non bisogna farla girare al contrario, perché già il testo normale é legato al mondo dell'esoterismo e della magia, e gli Zeppelin almeno questo non l'hanno mai negato. Non solo ma se tu prendi il disco (originale ovviamente) Led Zeppelin IV e apri il libretto dei testi a un certo punto c'é l'immagine della vecchia sullo spuntone roccioso, se la metti davanti ad uno specchio in modo che si rifletta simmetricamente l'immagine che ne viene fuori é quella di una strana creatura di roccia (un demone?) con occhi, bocca e corna...sicuramente inquietante...
    Sicuramente la sfortuna che ha perseguitato gli Zeppelin é davvero impressionante, direi che come morti misteriose (non solo quella di Bonham) non hanno rivali nella storia del Rock e c'é addirittura chi ha messo in giro la voce che John Bohnam in realtà sia stato ucciso da Page durante un rito Satanico, Jimmy lo ha saputo ed é scoppiato un putiferio, ha poi fatto causa a chi aveva messo questa voce in giro e l'ha vinta ma stà di fatto che ha una personalità inquietante, basta vedere il posto dove vive una specie di casa-magione che per forma e arredamento ricorda il castello di Dracula...
    Last edited by Jeff Buckley '85; 24 June 2007, 22:35.
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

    I sette principi del Bushido

    Comment


    • #3
      davvero? nn sapevo niente di tutto questo ma nn è vero ke Bonham l'ha ucciso Page e una bufala pazzasca questa. ma dai ki ci crede a ste cose?
      I burned my Fender Stratocaster

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Jimi Hendrix Visualizza Messaggio
        davvero? nn sapevo niente di tutto questo ma nn è vero ke Bonham l'ha ucciso Page e una bufala pazzasca questa. ma dai ki ci crede a ste cose?

        Sono d'accordo, é quasi certamente una bufala...comunque ho trovato Page era un seguace di Aleister Crowley e sulla wikipedia ho trovato questo su di lui, se non vuoi leggere tutto vai alla fine che ho sottolineato la parte che ti può interessare di più:

        Aleister Crowley il cui vero nome era Edward Alexander Crowley (Leamington Spa, 12 ottobre 1875 - Hastings, 1 dicembre 1947) è stato un occultista, mistico, poeta, artista e critico sociale britannico. Figura assai controversa, è da alcuni considerato il fondatore del moderno occultismo, da altri uno dei principali esponenti del satanismo.
        Come Cagliostro, è considerato una figura chiave nella storia dei nuovi movimenti magici. A Crowley è attribuito il maggiore tentativo di creare una «religione magica» per l'epoca contemporanea e la sua influenza sull'ambiente magico contemporaneo è stata notevole.

        Scienze occulte

        Nel mondo della magia cerimoniale contemporanea Crowley è ritenuto il principale esponente del satanismo, anche se alcuni non lo considerano tecnicamente un satanista in quanto era ateo e le forze occulte che intendeva mobilitare non vengono affatto identificate con il diavolo della Bibbia: egli stesso afferma «il diavolo non esiste», per lui «non c'è altro dio che l'uomo» e Satana è semplicemente un nome inventato dalle religioni per i loro fini.
        Crowley definisce la magia come «la Scienza e l'Arte di causare cambiamenti in conformità con la Volontà» e, nel corso della sua vita, divulgherà progressivamente tutti i rituali e gli insegnamenti della Golden Dawn di cui egli era a conoscenza nel suo giornale The Equinox (fu, probabilmente, la prima volta che apparvero in stampa i genuini insegnamenti operativi d'una società ermetica, e non soltanto i semplici testi cerimoniali o le traduzioni in un linguaggio simbolico incomprensibile ai "profani").
        Crowley incontrò a Berlino lo psicoanalista austriaco di idee socialiste Alfred Adler nell'agosto del 1930 ed in quello del 1931. Vi sono testimonianze di prima mano che Crowley abbia introdotto Aldous Huxley (autore dei celebri Le porte della percezione e Il mondo nuovo) all'uso della mescalina a Berlino negli anni precedenti al 1933.
        Crowley, che rifiutò categoricamente le accuse di essere un mago nero, fu uno dei tanti maghi ed esponenti delle società segrete perseguitati da Hitler in quanto avversari della sua scuola iniziatica di nuova istituzione.
        La stampa underground (come rivela l'International Times) ha descritto Crowley come l'eroe sconosciuto degli hippies. Timothy Leary s'identificò interamente con la corrente iniziata da Crowley e considerava una delle sue aspirazioni il completamento dell'opera ch'egli aveva iniziato per preparare il mondo alla coscienza cosmica. Anche L. Ron Hubbard, prima di fondare Scientology, si ispirò alle pratiche di Crowley.
        Nei primi anni venti, mentre i suoi amici frequentavano Monte Verità (presso Ascona, in Svizzera), Crowley diede vita ad un esperimento sociale ed a Cefalù, nel marzo del 1920, in una villa presa in affitto, venne creata la leggendaria Abbazia di Thélema, basata su quella omonima che François Rabelais, nel Cinquecento, aveva fatto erigere ad uno dei suoi più celebri personaggi, il Gigante Gargantua, con l'unica regola: "Fai ciò che vuoi sarà tutta la legge, Amore è la legge, amore sotto la volontà" (Magick, ed. Arcana, pag 7 e successive) "perché le persone libere e colte, sentono per natura un istinto ed inclinazione che li spinge ad atti virtuosi, e li tiene lontani dal vizio, inteso come religione".
        Fu proprio in Sicilia che Crowley conquistò buona parte della sua fama di «uomo perverso»: il suo soggiorno fu anomalo e scandaloso per gli abitanti del luogo e ben presto cominciarono a diffondersi voci insistenti e preoccupanti sul conto suo e della comunità con cui viveva: li si accusava, tra l'altro, di praticare cerimonie magiche che comportavano il sacrificio di bambini (cosa non provata ma che usò come espediente letterario per coprire riferimenti alla magia sessuale in Magick, il suo magnum opus di istruzione magica.) Al tempo era illegale scrivere su riti sessuali e l'utilizzo dei fluidi sessuali per scopi magici, ma paradossalmente fare riferimenti a riti di "sangue" era permesso. Con l'avvento del fascismo, fu subito espulso dall'Italia da Benito Mussolini, per sospette attività antifasciste e anche a causa di ciò che si diceva circa quel che si sarebbe svolto nel suo tempio.

        Magia sexualis

        Non meno scandaloso fu l'atteggiamento verso la sessualità: Crowley per esempio teorizzò apertamente la pratica dell'omosessualità. Il suo libro White stains ("Macchie Bianche", 1898), che fu definito dai detrattori come «il più schifoso libro mai pubblicato» o, in modo più equilibrato da un critico contemporaneo «Una Psychopathia sexualis poetica»[1], contiene poesie dai titoli decisamente espliciti come A ballad of passive paederasty ("Ballata della sodomia passiva").

        Crowley e il mondo dello spettacolo

        Da molti anni Crowley è popolare negli ambienti della musica rock e divi vecchi e nuovi hanno variamente espresso simpatia per la sua figura: già i Beatles lo avevano inserito fra le "persone che ci piacciono" sulla copertina del famoso Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band . Jimmy Page (chitarrista dei Led Zeppelin) è uno dei maggiori collezionisti mondiali di materiale crowleyano ed ha addirittura acquistato la casa di Crowley a Boleskine. Ozzy Osbourne e David Bowie lo hanno menzionato nelle loro canzoni. Brian Warner dei Marilyn Manson ha affermato che ne è stato "ossessionato" e Mick Jagger dei Rolling Stones è un appassionato di Crowley. Anche i Klaxons hanno dedicato il brano "Magick" a Crowley.
        Nel corso degli anni sono nati gruppi musicali esplicitamente crowleyani, come i Coil ed i Current 93, di cui almeno uno si è evoluto in un nuovo movimento magico: il Thee Temple Ov Psychick Youth (T.O.P.Y., Tempio Della Gioventù Psichica: la storpiatura dell'ortografia inglese è voluta come gesto di ribellione alle regole) fondato nel 1981 dal cantante Genesis P-Orridge, sulle onde dei brani musicali del suo complesso (gli Psychic TV
        Last edited by Jeff Buckley '85; 24 June 2007, 23:03.
        "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

        I sette principi del Bushido

        Comment


        • #5
          questo Crowley l'avevo già sentito. si questo lo sapevo ke ne era seguace. ma cmq possono essere gusti di page come Marilyn Manson è satanico per scena ma si è sposato in kiesa.
          I burned my Fender Stratocaster

          Comment


          • #6
            Qualcosa di vero c'è di sicuro(ormai avete detto già tutto su Crowley&co)anche se francamente riuscire a dare alla frase(in questo caso addiritura una strofa!)al contrario è davvero difficile, se la cosa fosse al 100 % vera potrei considerare Plant un genio ancora di più!

            In ogni caso personalmente non mi cambia la vita, gruppi del genere rimarrano dei miti al di là di satanismo e riti magici, non intacca minimamente le mie opinioni su di loro.
            I embrace my desire
            to feel the rhythm, to feel connected
            enough to step aside and weep like a widow

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da L0rd C Visualizza Messaggio
              Qualcosa di vero c'è di sicuro(ormai avete detto già tutto su Crowley&co)anche se francamente riuscire a dare alla frase(in questo caso addiritura una strofa!)al contrario è davvero difficile, se la cosa fosse al 100 % vera potrei considerare Plant un genio ancora di più!

              In ogni caso personalmente non mi cambia la vita, gruppi del genere rimarrano dei miti al di là di satanismo e riti magici, non intacca minimamente le mie opinioni su di loro.

              Ma lui non mi ha chiesto che ne penso di Stairway to Heaven, mi ha semplicemente chiesto se il fatto della traccia al contrario é vera...
              Comunque il coinvolgimento dei Led Zeppelin nell'occultismo era opera di Page, Plant era solo un Hippie e come tale lo spiritualismo lo interessava sicuramente ma nel suo caso era una cosa molto più vaga.
              Tornando a StH é sicuramente un brano storico e secondo me é uno dei migliori 5 brani rock di sempre, per la traccia? Non mi faccio troppi problemi visto che non la ascolto certo al contrario...se poi Page vuole essere satanista fatti suoi mica miei
              "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

              I sette principi del Bushido

              Comment


              • #8
                hai ragione jeff e già ke ci 6 mi scrivi secondo te quali sono i 5 brani rock migliori?
                I burned my Fender Stratocaster

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                  Ma lui non mi ha chiesto che ne penso di Stairway to Heaven, mi ha semplicemente chiesto se il fatto della traccia al contrario é vera...
                  Lo so eh, volevo solo esprimere la mia opinione.
                  Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                  Comunque il coinvolgimento dei Led Zeppelin nell'occultismo era opera di Page, Plant era solo un Hippie e come tale lo spiritualismo lo interessava sicuramente ma nel suo caso era una cosa molto più vaga.
                  Parlando di Plant mi riferivo al fatto che è stato lui a scrivere il testo di StH, spero di non aver detto una cazzata ma mi pareva fosse così.

                  Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                  Tornando a StH é sicuramente un brano storico e secondo me é uno dei migliori 5 brani rock di sempre, per la traccia? Non mi faccio troppi problemi visto che non la ascolto certo al contrario...se poi Page vuole essere satanista fatti suoi mica miei
                  Non posso fare a meno di quotare, fantastica dall'inizio alla fine.

                  "When all is one and one is all/to be a rock and not a roll."
                  I embrace my desire
                  to feel the rhythm, to feel connected
                  enough to step aside and weep like a widow

                  Comment


                  • #10
                    Ma c'è bisogno di aprire per forza un sondaggio per ogni questione? Ellamadonna..

                    Non è che la canzone è esoterica perché ascoltandola al contrario si sente "my sweet satan" (quella è una curiosità per gli appassionati di dietrologie), ha carattere vicino all'esoterico perché i Led Zeppelin di quel periodo erano pesantemente influenzati da correnti mistiche.

                    Originariamente Scritto da Jimi Hendrix Visualizza Messaggio
                    hai ragione jeff e già ke ci 6 mi scrivi secondo te quali sono i 5 brani rock migliori?
                    Chiediglielo via MP, grazie. Non è che aprendo una discussione pubblica puoi dirci dentro quello che ti pare e piace, a prescindere dall'argomento trattato.

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio
                      Non è che la canzone è esoterica perché ascoltandola al contrario si sente "my sweet satan" (quella è una curiosità per gli appassionati di dietrologie), ha carattere vicino all'esoterico perché i Led Zeppelin di quel periodo erano pesantemente influenzati da correnti mistiche.

                      Anche io penso che il sondaggio fosse fuori luogo, non ce n'era bisogno perché che quella traccia ci sia é una verità.
                      E' effettivamente vero che i Led Zeppelin erano influenzati da correnti mistiche, e Stairway to Heaven non é l'unico brano a mostrare tali influenze, diciamo che all'epoca era la moda del momento, il movimento Hippie esaltava tali legami, quindi anche gruppi come Grateful Dead e anche i Doors (si é più volte parlato del fascino "sciamanico" di Jim Morrison) avevano legami con l'esoterismo, diciamo che gli Zeppelin però andavano oltre perché la passione di Page per il Satanismo é sempre stata una passione dichiarata, non mi sembra ne abbia mai fatto mistero...
                      "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

                      I sette principi del Bushido

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                        Anche io penso che il sondaggio fosse fuori luogo, non ce n'era bisogno perché che quella traccia ci sia é una verità.
                        E' effettivamente vero che i Led Zeppelin erano influenzati da correnti mistiche, e Stairway to Heaven non é l'unico brano a mostrare tali influenze, diciamo che all'epoca era la moda del momento, il movimento Hippie esaltava tali legami, quindi anche gruppi come Grateful Dead e anche i Doors (si é più volte parlato del fascino "sciamanico" di Jim Morrison) avevano legami con l'esoterismo, diciamo che gli Zeppelin però andavano oltre perché la passione di Page per il Satanismo é sempre stata una passione dichiarata, non mi sembra ne abbia mai fatto mistero...
                        Quei gruppi erano psichedelici e adoperavano l'LSD come un po' tutte le band all'epoca, ma non hanno mai aderito a culture mistiche come effettivamente hanno fatto i Led Zeppelin e pochi altri con loro (mi vengono in mente giusto Fahey e Basho). La loro passione per i miti e per le culture lontane - soprattutto quelle celtiche e del Kashmir - si fa vedere da Immigrant Song, e da allora ha letteralmente permeato tutta la loro produzione artistica. E non è un caso che da allora i dischi abbiano asciugato quasi tutti gli elementi psichedelici: la fase esoterica ha del tutto assorbito l'esuberanza dei figli dei fiori, in favore di una riscoperta di stili tradizionali che ha arricchito enormemente la loro già eccellente produzione.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio
                          Ma c'è bisogno di aprire per forza un sondaggio per ogni questione? Ellamadonna..

                          ---------------------------------------------------------

                          Chiediglielo via MP, grazie. Non è che aprendo una discussione pubblica puoi dirci dentro quello che ti pare e piace, a prescindere dall'argomento trattato.
                          mammamia...tira fuori la frusta e castigalo...
                          http://www.x-players.com/images/sign...ar-9202581.jpg

                          Comment


                          • #14
                            io posso fare ciò ke voglio. nn scocciare e poi se voglio aprire un sondaggio posso farlo. nn mi risulta ke nel regolamento del forum diceva ke nn posso aprire sondaggi? quindi se voglio li apro. e basta.6 il mio incubo in ogni discussione ke apro trovo te.maledizione
                            I burned my Fender Stratocaster

                            Comment


                            • #15
                              In realtà Page è Satana, Plant è suo figlio, e gli altri sono demoni minori.
                              Ovviamente questa è un'ipotesi, non una certezza come quella che riguarda il fatto che ti droghi.

                              sigpic
                              Heartbreakers and lifetakers.
                              Semper Fi

                              Comment

                              Working...
                              X