Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Vorrei parlarvi di Bruce Springsteen...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Vorrei parlarvi di Bruce Springsteen...

Ragazzi oggi vorrei parlare di un autentico mito del Rock, del Folk, e di chissà quanti altri generi: Bruce Springsteen!
    Ho appena preso l’album Nebraska (1982) e ne sono rimasto folgorato, la dimostrazione di come si può realizzare un album eccellente senza andarsi a inventare chissà che cosa, solo una chitarra, un’armonica e la voce di Bruce che racconta.
    Ti racconta del Nebraska, di Atlantic City, della casa sulla collina dove i bambini giocavano, Bruce non era solo un cantante termine ormai troppo svalutato, Bruce è un poeta, è un cantastorie che ti porta in viaggio negli States a raccontarti le leggende di quelle terre selvagge, storie di persone di tutti i giorni, e tutto questo con una chitarra e un’armonica…incredibile.
    Spesso definito sprezzantemente “il figlioletto di Dylan” in realtà Bruce non ha niente da invidiargli e secondo me è uno di quegli artisti da tramandare alle nuove generazioni, per fargli capire quanta poca tecnologia serva a fare bella musica (senza sminuire quelli che la realizzano con sintetizzatori e campionatori ovviamente), oggi molti cantautori si inventano chissà quali orchestrazioni ma nessuno riesce a creare un simile capolavoro di semplicità.
    A questo punto solo una cosa rimpiango, di non averlo scoperto prima perché l’anno scorso è stato in concerto a Caserta e se avessi saputo che musica faceva ci andavo di corsa…
    Ora vorrei approfondire il discorso su Springsteen in generale, so che ha realizzato altri album Folk come Nebraska ma anche album Rock come Born to run, quest’ultimo in particolare mi è stato consigliato, e mi é stato detto che la cosidetta Scuola Emiliana (Vasco Rossi, Ligabue e tutti i loro emuli) non sarebbe mai nata senza Bruce, condividete? Ma soprattutto a voi Bruce Springsteen piace?
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Possibile che nessuno conosca il Boss, stiamo parlando di un artista che ha fatto storia, possibile che nessuno lo abbia mai ascoltato...

Comment

Bruce è un mito, ma io preferisco di gran lunga i suoi lavori con la E Street Band.
      A Milano nel 2003 è stato pazzesco. Tre ore sotto la pioggia a cantare a squarciagola.
      La sua produzione migliore è quella che va dal '75 all'80. IMHO Born To Run, Darkness On The Edge Of Town e The River sono tuttora inarrivabili
      TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

Comment

non sono un'esperta del boss, ma credo che Nebraska sia uno dei più bei dischi che abbia partorito.
        Credo che negli ultimi tempi sia tornato alle sonorità di Nebraska ma non lo seguo molto.
        So solo che i suoi concerti sono memorabili, lunghissimi e molto ben suonati.
        ... bello è il bosco, buio e profondo,
        ma io ho promesse da non tradire,
        miglia da percorrere prima di dormire,
        miglia da percorrere prima di dormire

My blog

Comment

Originariamente Scritto da VNSmatrix Visualizza Messaggio
          non sono un'esperta del boss, ma credo che Nebraska sia uno dei più bei dischi che abbia partorito.
          Credo che negli ultimi tempi sia tornato alle sonorità di Nebraska ma non lo seguo molto.
          So solo che i suoi concerti sono memorabili, lunghissimi e molto ben suonati.

Si, credo sia una scelta consapevole.
          Non tutti sono come i Rolling Stones che a 65 anni cercano ancora di essere rocker credibili e spesso fanno più ridere che altro. Lo disse anche Freddie Mercury "a un certo punto ti devi ritirare altrimenti diventi ridicolo" io non credo sia sempre necessario, nel caso di Bruce lui ha sempre avuto due lati: quello elettrico e quello acustico e per il secondo non c'é età, e permette di continuare a fare musica senza diventare dei ridicoli Peter Pan.

Ps Ma a volte parli al femminile e a volte al maschile, sei un'uomo o una donna, non ho capito

Per Casper:

Un concerto di Bruce, cavolo che darei per esserci stato anche io e pensare che ho avuto un'occasione e l'ho sprecata... comunque grazie per il consiglio darò un'occhiata anche a Born to run...

Comment

Non mi sono accorta di aver parlato al maschile

Comunque sono una femminuccia

P.S. Bella la frase di Freddy! Bisognerebbe girarla a Gina Lollobrigida
            ... bello è il bosco, buio e profondo,
            ma io ho promesse da non tradire,
            miglia da percorrere prima di dormire,
            miglia da percorrere prima di dormire

My blog

Comment

ha ragione jimi. ci ha detto ke una delle poche persone buone qui è jeff. ha ragione sei proprio bravo se dovessero scegliere un altro moderatore sceglierei te. nn empty incapace. cmq springsteen è un grande.

Comment

Ah il boss... che mito. Ragionissima Jeff quando dice che è un poeta, un cantastorie che canta l'america. Canzoni di un significato intenso ed emozionanti denuciando spesso problematiche sociali. A dire la verità non sono un suo fan sfegatato ma Born To Run e The River sono davvero belli. Per il momento ho sentito solo questi due più una serie di canzoni prese in modo un po' sparso. Al più presto mi procurerò Nebraska dato che anche voi ne parlate in maniera entusiasta. Sarei anche curioso di sentirlo live, ho un mio amico che ci è andato una volta ed era rimasto affascinato anche se è un pochino di parte....
                I embrace my desire
                to feel the rhythm, to feel connected
                enough to step aside and weep like a widow

Comment

Originariamente Scritto da L0rd C Visualizza Messaggio
                  Ah il boss... che mito. Ragionissima Jeff quando dice che è un poeta, un cantastorie che canta l'america. Canzoni di un significato intenso ed emozionanti denuciando spesso problematiche sociali

Già, uno dei pochi che tratta temi sociali e non lo fà per farsi pubblicità.
                  Ignobile l'abuso che fece Reagan quando si ricandidò alla Casa Bianca e scelse come inno della sua campagna elettorale "Born in the Usa" del Boss, se non erro la canzone racconta la storia di un reduce del Vietnam che nonostante abbia combattuto per la sua patria non riesce a trovare lavoro, ovviamente Reagan non l'aveva mica ascoltata e si era fermato al titolo. Squallido soprattutto se poi pensi che vinse le elezioni.
                  Comunque prendilo Nebraska, é un album davvero intenso però tieni conto che é acustico, molto Folk e poco Rock, in ogni caso un capolavoro

Comment

Procuratomi Nebraska. Lo sto sentendo adesso per la prima volta. Non incontra molto i miei gusti ma riesce sempre a trasmettere emozioni il boss. Poi una delle cose più interessanti sarà procurarsi i testi.
                    I embrace my desire
                    to feel the rhythm, to feel connected
                    enough to step aside and weep like a widow

Comment

ti rispondo kosi..........una leggenda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !

Comment

Procuratomi Nebraska. Lo sto sentendo adesso per la prima volta. Non incontra molto i miei gusti ma riesce sempre a trasmettere emozioni il boss. Poi una delle cose più interessanti sarà procurarsi i testi.
                        Ciao, sono appena iscritto e ho letto che cerchi i testi.

www.lohad.it è ben fornito anche se stanno ristrutturando unpo' le sezioni. Hanno un bel forum che ti consiglio.

Comment

Ah il boss... che mito. Ragionissima Jeff quando dice che è un poeta, un cantastorie che canta l'america. Canzoni di un significato intenso ed emozionanti denuciando spesso problematiche sociali. A dire la verità non sono un suo fan sfegatato ma Born To Run e The River sono davvero belli. Per il momento ho sentito solo questi due più una serie di canzoni prese in modo un po' sparso. Al più presto mi procurerò Nebraska dato che anche voi ne parlate in maniera entusiasta. Sarei anche curioso di sentirlo live, ho un mio amico che ci è andato una volta ed era rimasto affascinato anche se è un pochino di parte....

Live te lo consiglio. Se ti capita un suo show del 1978, uno qualsiasi, sentirai che roba... come minimo 3 ore di adrenalina pura.

CAso mai ti servisse contattami, ne ho parecchi.

Di Bruce posso dire che sono MA LA TO

Comment

Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                            e mi é stato detto che la cosidetta Scuola Emiliana (Vasco Rossi, Ligabue e tutti i loro emuli) non sarebbe mai nata senza Bruce, condividete?
                            E' la prima volta che sento questa cosa. Ricordi chi te l'ha detta ?

Ma soprattutto a voi Bruce Springsteen piace?
                            Nom di più.
                            Lo adoro.

La canzone che preferisco è Thunder Road. Da sola vale il prezzo del biglietto di un suo show.

Comment

e mi é stato detto che la cosidetta Scuola Emiliana (Vasco Rossi, Ligabue e tutti i loro emuli) non sarebbe mai nata senza Bruce, condividete?
                              E' la prima volta che sento questa cosa. Ricordi chi te l'ha detta ?

Ma soprattutto a voi Bruce Springsteen piace?
                              No, di più.
                              Lo adoro.

La canzone che preferisco è Thunder Road. Da sola vale il prezzo del biglietto di un suo show.

Comment

Working...
                              X