Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il Ruolo Del Produttore

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Il Ruolo Del Produttore

Ragazzi nella musica il produttore che ruolo ha di preciso?? cioè dr dre è un grande produttore...ma in fondo qual è il suo ruolo?che fa di preciso?come si svolge la registrazione di una canzone?se sapete e potete rispondete...è importante grazie!!!
    "You can do anything you set your mind to, man"

innanzitutto esiste il produttore artistico e il produttore esecutivo
    quello artistico si fa pagare per dare un taglio artistico preciso a un certo lavoro (canzone-album-video ecc..) e può chiedere il 4% sulle vendite..
    il produttore esecutivo è quello che paga per un lavoro e le royalties di produzione sono calcolate in base alla produzione appunto..
    la tendenza del produttore oggi è di offrire servizi a pagamento quando si tratta di band agli esordi..infatti il discorso di prima si può fare per chi è già avviato..
    chi (come me) cerca qualcuno per uscire sul mercato o si autoproduce, o coproduce (generalmente per la prima uscita le label soprattutto indipendenti fanno cos&#236, o come già detto paga dei soldoni a un produttore o se ha culo viene preso da una major e non deve fare (quasi) nulla..
    spero di essere stato chiaro gioo
    rock on
    stasera mi sbronzo di brutto e alla fine mi sdraio per terra e dormo come un cane
    mi passasse sopra un tir o un intercity io me ne frego - "e lei venne!" il teatro degli orrori

Comment

Allora, il produttore principalmente è colui che decide il modo in cui verrà "confezionato" il prodotto. E' la persona che sceglie come registrare gli strumenti, quali suoni/timbri utilizzare, quali bilanciamenti dei volumi dare al brano, talvolta pure interviene sugli arrangiamenti, e così via; insomma, è un tecnico del suono che decide l'aspetto finale con cui le canzoni saranno prodotte nei nostri dischi e per questo collabora e dirige il gruppo durante le registrazioni.

Ogni produttore, avendo un orecchio diverso, dà ad ogni singolo disco ovviamente un suono diverso; per questo ad esempio, seppure i Dream Theater abbiano suonato più o meno con gli stessi strumenti, il loro secondo disco suoni estremamente diverso dal terzo.
      Ovviamente, se non si crea una buona sintonia d'idee tra il produttore e la band si rischia di ottenere degli album le cui canzoni sembrano suonare malissimo, mentre magari se eseguite in altra sede (ad esempio dal vivo) sembrano eccezionali. Non sono pochi i dischi d'alto valore rovinati da una produzione raffazzonata e scadente; "Vapor Trails" dei Rush ad esempio. Ma a mio avviso anche "Dark Side Of The Moon", la cui produzione di Alan Parsons per "perfezione" ha segnato un'epoca, avrebbe avuto molto più effetto se alla musica fosse stato dato un po' più di "corpo".

In ogni caso, avere una persona con buon orecchio che ti sistema la musica è un passo essenziale per poter diventare famosi, specie perché la musica ormai si sente più nel lettore mp3 che dal vivo; perciò la figura del produttore nella nostra epoca è, e probabilmente diverrà, sempre più fondamentale.

p.s. mi riferisco ovviamente al produttore artistico, che a sua volta oramai è anche artista (vedi i Neptune..).

Comment

grazie per le informazioni...
        "You can do anything you set your mind to, man"

Comment

Working...
        X