Originariamente Scritto da EmptÿWords
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Canzone da ascoltare almeno una volta
Collapse
X
-
---->Viva la figa! Clicca qui!<----Membro dell'Ordine dei Trolloni Neri
-
Originariamente Scritto da Marlon Brando del deserto Visualizza MessaggioSemplicemente per questo. Lui può benissimo esprimere le proprie idee ma non ha il diritto di trattare in questo modo chi ha gusti diversi da lui
Originariamente Scritto da Warrior PrincessQuoto, ormai abbandono tutte le discussioni di questo forum dal nervoso perchè qui non esiste mi piace o non mi piace, se non piacciono a lui (o qualcun altro quando si parla di altre cose), automaticamente sono un gruppo di merda, e avrà sempre ragione. Bastaaaaa
Poi se ci si vuole tappare le orecchie e gridare per fingere di non sentire, lo si faccia pure. Nessuno vieta di non leggere le discussioni, come nessuno è obbligato a rispondervi. Ma se lo si vuole, si può discutere in modo pacato (come facevamo io e Jeff) anche se non si hanno gli stessi gusti.
Comment
-
Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza MessaggioAvere uno stile personale significa saper condensare le tendenze di un'epoca sotto una chiave di lettura artistica, riorganizzando e ricombinando tutti gli stili correnti in un tutto coerente. I Queen non hanno rimodellato proprio nulla: si sono sempre adattati alla roba che andava e, di conseguenza, la loro ricerca stilistica è sempre rimasta più o meno ferma.
Ecco, di May non vedo proprio la genialità. Di tutti i chitarristi dell'hard rock - ma anche del rock in generale - puoi riconoscere un marchio, un timbro, delle particolarità che lo distinguono nettamente dagli altri. Il suo codice espressivo invece mi è sempre sembrato estremamente limitato, ma non rispetto al chitarrista dei Duran Duran, anche relativamente a Marsden e Moody, per dire..
Io questo adattarsi alle tendenze non lo vedo sinceramente, i Queen hanno sempre avuto quella sorta di Rock Operistico che é stato il loro marchio di fabbrica, hanno attinto a varie influenze e le hanno introdotte nella loro musica ma non mi sembra che sia un'idea malvagia.
Il problema é che tu vuoi giudicare i Queen secondo un'ottica convenzionale con cui non potrai fare altro che disprezzarli, i Queen non erano un gruppo "serio" e hanno sempre avuto una grande ironia, questo però senza diventare ridicoli come i Darkness e già raggiungere questo equilibrio non é una cosa da poco.
E il settore del Live? Lì i Queen se non erano i migliori in assoluto erano sicuramente uno dei migliori gruppi della storia del Rock e capitava spesso che brani che su disco erano tiepidi dal vivo diventavano delle vere e proprie bombe, un esempio é One Vision che nella versione in studio era così così, prova ad ascoltare la versione con cui aprirono il live al Wembley Stadium nel 1986 e poi ne riparliamo...
Detto questo vorrei proporre una domanda insidiosa, meglio i gruppi che cercano di adeguarsi ai tempi che cambiano, o i dinosauri che riciclano sempre la stessa cosa per anni o decenni?
Negli anni '80 il gruppo si é adeguato maggiormente alle nuove tendenze (Radio Ga Ga, I want to break free) ma senza rinnegare le proprie origini (Friends will be friends, Innuendo, Show must go on, The miracle) quindi non spacciamoli per delle bandiere al vento perché mi sembra come minimo inesatta come ipotesi per non dire completamente campata in aria.
Per quanto riguarda la bravura di May non mi esprimo visto che non me ne intendo, dico solo che l'effetto finale é comunque più che piacevole ed evita la trappola della bravura fine a se stessa che rende pesante l'ascolto di altri gruppi.
Ps Il chitarrista dei Duran Duran era davvero così bravo? A me sembra che la parte maggiore nella loro musica la facesse il tastierista."Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."
I sette principi del Bushido
Comment
-
Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza MessaggioTant'è che nessuno qui ha detto che i Queen sono "un gruppo di merda": ne ho solo ridimensionato i meriti perché li trovo immensamente sproporzionati.
Se dicevi sono un gruppo di merda, non mi piacciono e non li ascolterò mai non me ne fregava niente...era un opinione...ma qui le tue opinioni più che opinioni sembrano Verità Assolute e Inconfutabili...sigpic
"Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"
Comment
-
Ehm, per aggiungere altre canzoni da ascoltare almeno una volta (mi vengono sentendole ):
Frank Sinatra - My way
Andrea Bocelli - Con Te Partirò
Mia Martini - Almeno tu nell'universo; Minuetto
Misfits - Ballroom Blitz
Aerosmith - I don't wanna miss a thing
Battiato - Voglio vederti danzare; E ti vengo a cercare; (ma anche altre)
Lucio Battisti - Acqua azzurra, acqua chiara
Eagles - Hotel CaliforniaLast edited by Naked; 09 July 2007, 14:29.~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~
sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza MessaggioAh beh, scusami, credevo che lasciare alle persone la libertà di esprimere le proprie opinioni e di avere i propri gusti fosse un modo di rispettarle. Scemo io che non ho semplicemente imposto alle persone di pensarla come me.---->Viva la figa! Clicca qui!<----Membro dell'Ordine dei Trolloni Neri
Comment
-
Originariamente Scritto da Marlon Brando del deserto Visualizza MessaggioNon ho mai detto che imponi il tuo modo di pensare agli altri...ho detto solo che non rispetti quello che pensano gli altri e fai passare le tue credenze come cose che sono "assolutamente vere"
ognuno dice quello che pensa sia vero e magari se tu e qualcun'altro cominciaste ad ascoltare anche qualche altra cosa e non solo quello che vi trovate sotto al naso, magari comincereste a farvi una cultura musicale che vi permetterebbe di fare discorsi più ampi che vanno aldilà dei queen, che oggettivamente sono inferiori come qualità compositiva, innovazione, influenze ecc... ecc.. a milioni di altri gruppi dei queli forse ignorate anche l'esistenza.
Comment
-
Senti tu stai parlando con una persona che non mette i Queen sopra ogni cosa...perchè ti assicuro che non è uno dei gruppi che preferisco...anzi...ma non posso non ammettere che hanno avuto una grande influenza e che le loro canzoni non abbiano uno stile unico...personalmente io ascolto un miliardo di altri gruppi e quelli che considero meno importanti non mi faccio problemi ad ammetterlo ma i Queen certo non possono essere definiti commerciali o simplici...perchè avevano comunque un loro stile...perchè guarda ti assicuro che io non ascolto quello che mi viene proposto dalla radio,anche perchè odio la musica commerciale e che va di moda di solito.---->Viva la figa! Clicca qui!<----Membro dell'Ordine dei Trolloni Neri
Comment
-
Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza MessaggioEcco, di May non vedo proprio la genialità. Di tutti i chitarristi dell'hard rock - ma anche del rock in generale - puoi riconoscere un marchio, un timbro, delle particolarità che lo distinguono nettamente dagli altri. Il suo codice espressivo invece mi è sempre sembrato estremamente limitato, ma non rispetto al chitarrista dei Duran Duran, anche relativamente a Marsden e Moody, per dire..
Lo dimostra pienamente in pezzi come Bohemian Rapsody, Somebody To Love, Save Me, Friends Will Be Friends, Who Wants To Live For Ever, The Miracle e The Show Must Go On.
Molti chitarristi si basano sulla velocità, trascurando la parte melodica(specialmente nel solo).
Lo stesso Jimmy Page, che era molto espressivo, aveva delle carenze melodiche(a parte in Since I've Been Loving You, Stairway To Heaven e qualche altra). Restando in tema di chitarristi hard-rock, anche Ritchie Blackmore, che personalmente ritengo un grande chitarrista, ma non dal punto di vista melodico.
E poi le sue particolarità le ha e come!!! Fattostà, che chiunque abbia cercato di imitare il suo stile, sia al massimo riuscito ad avvicinarsi, specialmente per quanto riguarda la chitarra, che fa molto(ce ne sono di imitazioni della Red Special, ma non saranno mai come l'originale).
E poi, tu vorresti dirmi che sentendolo suonare in mezzo ad altri chitarristi non lo riconosceresti??
Io si, con gli occhi chiusi!!! E Scommetto anche tu!
Brian May ha stile, secondo me.
Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza MessaggioE pensa che Deacon lo ritenevo quello con più stile del gruppo dopo Mercury..
Ha comunque dato un buon contributo in pezzi come Dragon Attack, Another One Bites The Dust, Radio Ga Ga, Invisible Man."Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'azione cattolica"
Comment
-
Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggioognuno dice quello che pensa sia vero e magari se tu e qualcun'altro cominciaste ad ascoltare anche qualche altra cosa e non solo quello che vi trovate sotto al naso, magari comincereste a farvi una cultura musicale che vi permetterebbe di fare discorsi più ampi che vanno aldilà dei queen, che oggettivamente sono inferiori come qualità compositiva, innovazione, influenze ecc... ecc.. a milioni di altri gruppi dei queli forse ignorate anche l'esistenza.
Amare un gruppo e dire che sono il top musicale sono due cose ben diverse.
Anche secondo me i Queen hanno cavalcato le tigri del momento: questo era il loro stile forse. Probabilmente se non avessero potuto contare su quel fiore all'occhiello che era Freddy Mercury (sia per voce che per presenza scenica) non sarebbero durati tanto.
Se poi facciamo dei confronti, non solo tra gruppi, ma tra musicisti nessuno dei membri del gruppo (tranne Freddy) supera la prova.
Volete un chitarrista con le palle? Scott Henderson (non voglio nominare Hendrix solo perchè la storia della musica è andata avanti)
Volete un bassista benedetto dal signore? Alain Caron (degli Uzeb) tanto per non scomodare Jaco Pastorius
Volete un batterista che toglie il fiato? Neil Peart dei Rush
Volete un tastierista eccezionale? Keith Emerson
Se non li conoscete provate a sentirli (e in questo quoto Dragonflatxx) e allargate il panorama.
Quindi è inutile accapigliarsi su chi è meglio di chi. C'è sempre un musicista più bravo.
Quello che Empty dice
1. ha tutto il diritto di dirlo
2. è anche vero se si ha una cultura musicale un po' articolata
3. se non ci fosse uno che rema contro che gusto ci sarebbe a darsi tutti le pacche sulle spalle e a darsi ragione a vicenda?... bello è il bosco, buio e profondo,
ma io ho promesse da non tradire,
miglia da percorrere prima di dormire,
miglia da percorrere prima di dormire
My blog
Comment
-
Tanto per tornare nel tema del topic vi do qualche titolo:
Hysteria - Def Leppard
Angel Of Death - Slayer (la quintessenza del thrash)
In A Darkened Room - Skid Row
Sign Of The Times - Europe
Marathon - Rush (se la fanno il 23 ottobre è il massimo )TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!
Comment
-
Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza MessaggioIo questo adattarsi alle tendenze non lo vedo sinceramente, i Queen hanno sempre avuto quella sorta di Rock Operistico che é stato il loro marchio di fabbrica, hanno attinto a varie influenze e le hanno introdotte nella loro musica ma non mi sembra che sia un'idea malvagia.
Mi sembra una parabola molto più simile a quella di gente come Madonna che a quella delle migliori band rock a loro contemporanee: commerciale e modaiola. Poi ognuno è libero di incensarli come vuole ovviamente.
Comment
-
leggendo questo topic dall'inizio alla fine mi sembra più di stare dentro a " dibattito sui queen e gruppi che li superano" o anche "i migliori musucisti di sempre" piuttosto che in " Canzone da ascoltare almeno una volta".
La discussione è andata talmente fuori tema che dovreste fare un topic apposito.
P.S.: i migliori sono i Rhapsody of Fire. Punto.
P.P.S.: canzone da ascoltare almeno una volta nella vita aggiungo "wait for an answer" dei blind guardian."feel the power of the son of sparda"
- Vergil -
Comment
-
Originariamente Scritto da roy Visualizza Messaggioleggendo questo topic dall'inizio alla fine mi sembra più di stare dentro a " dibattito sui queen e gruppi che li superano" o anche "i migliori musucisti di sempre" piuttosto che in " Canzone da ascoltare almeno una volta".
La discussione è andata talmente fuori tema che dovreste fare un topic apposito.
E' stato più che altro 'scontro tra titani esperti della musica e il reale valore dei Queen' Comunque è stato interessante leggere i pareri di tutti. Empywords ke praticamente è finito nel 'covo dei devoti dei Queen'....But I can't do this all on my own
No, I know, I'm no Superman
sigpic
Comment
-
In effetti
E' stato più che altro 'scontro tra titani esperti della musica e il reale valore dei Queen' Comunque è stato interessante leggere i pareri di tutti. Empywords ke praticamente è finito nel 'covo dei devoti dei Queen'....---->Viva la figa! Clicca qui!<----Membro dell'Ordine dei Trolloni Neri
Comment
Comment