Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Napule è......

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Napule è......

Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni riguardo uno dei più grandi artisti della scena italiana ed internazionale di sempre, oltre che uno dei miei autori preferiti. Molti di voi l'hanno già capito dal titolo, parlo di Pino Daniele.

Come ho gia detto è uno dei miei autori preferiti, l'unico cantautore napoletano che ascolto con passione.

Oltre ad essere stato molto innovativo(ha introdotto un nuovo genere, denominato "tarambò", a indicare la mescolanza di tarantella, rumba e blues) è un buon chitarrista, molto personale ed ha collaborato con moltissimi grandi autori: ad esempio Pat Metheny(con il quale ha uno stile chitarristico simile), Chick Corea(che compose il meraviglioso pezzo di pianoforte di Sicily), Wayne Shorter(grande sax tenore dei Weather Report), Al Di Meola, James Senese(che contribuì alla creazione degli album "Pino Daniele" del '79, "Nero a metà" dell'80 e "Vai Mò" dell'81), Luciano Pavarotti, Simple Mind, Yellow Jackets e moltissimi altri.....

Ha anche scritto diverse colonne sonore:

Per Massimo Troisi(suo amico) "Ricomincio da tre", "Le vie del Signore sono finite" e "Pensavo fosse amore invece era un calesse". Ha inoltre contribuito in film come "La mazzetta" (1978) di Sergio Corbucci, "Se lo scopre Gargiulo" (1988) di Elio Porta e "Amore a prima vista" (1999) di Vincenzo Salemme, "Opopomoz" (2003) film d'animazione di Enzo D'Alò.

La sua voce ha un timbro perticolare, unico, i suoi brani sono caratterizzati da un forte impegno politico(Na tazzulella 'é caf&#233 e sociale(Terra mia), ma anche romantico.
    Dal 1995 varia notevolmente la sua produzione, allargando la sua fascia di pubblico(esempio ne è l'album "Non calpestare i fiori nel deserto" con oltre 1.200.000 copie vendute).
    Ha avuto una grande capacità negli anni di rinnovarsi, sempre con originalità.
    Mia opinione personale che la grande produzione di Pino Daniele finisce nel 1993 con "Che Dio Ti Benedica"(che considero il suo proverbiale "canto del cigno"), dopo di che comincia ad abbassare un po' i toni. Ha comunque prodotto dei bei album("Non calpestare i fiori nel deserto", "Dimmi cosa succede sulla terra", "Medina").
    "Come un gelato all'equatore" e "Amore senza fine, decisamente non mi sono piaciuti molto, mentre gli ulitmi tre album("Passi D'autore", "Iguana café" e "Il mio nome è Pino Daniele e vivo qui") hanno segnato il quasi completo abbandono delle sonorità blues aggressive tipiche(a parte nell'ultimo dove un po' le riprende con "Back Home"), per lasciare spazio a Jazz, Salsa, Bossanova e Madrigali.

Indubbiamente preferisco la sua vecchia e storica produzione. I miei album preferiti sono:

-Un uomo in blues, album stupendo dove per l'appunto predomina la parte Blues dello stile di Pino Daniele, ma anche un certa sonorità Jazz(data pure dalla fantastica semiacustica Gibson utilizzata per registrare l'album) che rendono alcuni pezzi molto rilassanti. Fantastici i pezzi "Un uomo in Blues", "Gente distratta", "Invece no", "Domani", "Femmena" e "Leave a message", senza levare niente agli altri;

-Nero a Metà, alcuni dei suoi pezzi più belli sono contenuti in quest'album, come "Musica musica", "Quanno chiove", "A me me piace o' blues", "Nun me scuccià", "Alleria" e "A testa in giù";

-Che Dio ti benedica, come ho detto prima, lo definisco il canto del cigno. Decisamente un bellissimo album, delineato da diverse sfumature e sonorità.
    Bellissime canzoni come "Che Dio ti banedica", "Fatte na Pizza"(canzone di protesta contro la mafia e la droga), "Sono un cantante di blues", "Sicily", "Allora si", "Nuda", "T'aggia vedé morta"(scritta da Massimo Troisi) e "Un Angelo Vero";

-Terra mia, Album Storico, che inizialmente non fu accettato dal pubblico, al contrario dalla critica si. Contiene i suoi pezzi più famosi in assoluto, "Napule" è e "Terra mia", molto belle anche "Na Tazzulella 'é café", "Cammina cammina" e "Ce sta chi ce pensa".

-Segue a ruota Bonne soireé, un album alquanto atipico, diverso dal resto della produzione. Bellissime "Vita mia" e "Hero".

Molto belli anche "Vai mò", "Musicante" e "Schizzichea with love".
    Fra i Live bellissimi "Sciò" e "E sona mò".

Per quanto riguarda la sua produzione odierna, non mi piace molto. Come ho già detto prima, gli ultimi album che mi sono piaciuti sono "Non calpestare i fiori nel deserto", "Dimmi cosa succede sulla terra" e "Medina", ma non li considero affatto al livello della sua vecchia produzione.

Insomma, per me Pino Daniele è stato uno dei più grandi artisti di sempre, che continua ad essere un'icona della musica italiana nel mondo.

Adesso, mi piacerebbe sentire le vostre opinioni, magari discutere assieme sugli album più belli e sull'evoluzione del suo stile.

IMPORTANTISSIMO: se l'argomento non vi interessa, evitate di fare spam e flame. Potete esprimere qualsiasi opinione, l'importante che rispettiate quelle degli altri.

A voi la parola.
    Last edited by Gianluca; 20 July 2007, 23:26.
    "Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'azione cattolica"

Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni riguardo uno dei più grandi artisti della scena italiana ed internazionale di sempre, oltre che uno dei miei autori preferiti. Molti di voi l'hanno già capito dal titolo, parlo di Pino Daniele.

Pino Daniele é stato sicuramente un grande artista, molto innovativo come dici tu ed é notevole che sia stato praticamente l'unico artista Napoletano a proporre innovazioni a Napoli e ad essere accettato dalle masse, dopo di lui ci hanno provato 99 Posse e Almamegretta ma sono rimasti artisti di nicchia.
    Insomma come ho già detto per tutti gli anni '70 e '80 Pino é stato una prima scelta, poi é andato gradualmente scemando verso un genere più commerciale per poi buttarsi nella scena della World Musica ma senza dare alla luce niente di concreto o indimenticabile, oggi come oggi direi che é un artista trascurabile e infatti gli ultimi 3 o 4 album che ha prodotto non hanno lasciato nessun segno.
    Non che il resto della scena Italiana se la passi meglio eh, solo che la differenza tra la sua vecchia produzione e la nuova si sente anche troppo.
    Comunque la mia canzone preferita di Pino Daniele é "Anna verrà" molto mediterranea ma senza per questo legarsi alla cosidetta scena Neo-Melodica che già all'epoca era abusata.

Per Rey Nanto:

Risposta davvero prevedibile e qualunquista, secondo te il Blasco se la passa meglio di Pino? Ma se nell'ultima canzone sembra Al Bano
    Per me Vasco é ormai il fantasma di se stesso, e del resto a 55 anni che ci aspettiamo? ha fatto il suo tempo
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

Personalmente non apprezzo la musica di Pino ma lo ritengo un ottimo chitarrista. Secondo me farebbe più figura in ambiti più "strumentali" e meno "vocali", viste le sue discutibilissime qualità canore
      TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

Comment

E fra l' altro si farebbe bene a non parlare quando non si sa niente di quello che sa e che ascolta l' altro. Gianluca ci sa™, i suoi gusti rendono(e non parlo solo di Pino Daniele)e tra le altre cose suona la chitarra. Stai certo che non ascolta di sicuro i Finley!

Comunque di Pino ho sentito davvero poco, se non qualcosa di Terra Mia. Devo dire comunque, che quel poco che ho potuto ascoltare non mi è dispiaciuto.
        I embrace my desire
        to feel the rhythm, to feel connected
        enough to step aside and weep like a widow

Comment

Originariamente Scritto da Casper Visualizza Messaggio
          Personalmente non apprezzo la musica di Pino ma lo ritengo un ottimo chitarrista. Secondo me farebbe più figura in ambiti più "strumentali" e meno "vocali", viste le sue discutibilissime qualità canore
          Come ho già detto, ha un timbro particolare, la voce di Pino Daniele o ti piace o non ti piace. A me personalmente piace, o almeno la trovo(trovavo) adatta al tipo di musica che fa(faceva). Comunque è un ottimo chitarrista, io avrei preferito che si buttasse sul Jazz, piuttosto che fare quello che sta facendo adesso, come ha detto Jeff, niente degno di nota.

E comunque, la sua voce è cambiata parecchio rispetto ad una volta......vuoi un esempio a dir poco lampante LAMPANTE?!?

Aascolta "Napule è"(Terra mia-79) e "Back Home"("Il mio nome è Pino Daniele e vivo qui"-2007), rispettivamente primo ed ultimo album.

Se vuoi ascoltare qualche pezzo dove Pino Daniele mette in risalto la voce, direi "Alleria", "A testa in giù", "Notte che se ne va", "Anna verrà", "Un uomo in blues", "Solo" e "Che Dio ti benedica".
          Quindi, non ti piaceva prima o ora??
          Oppure non t'è mai piaciuta?

Originariamente Scritto da L0rd C Visualizza Messaggio
          Stai certo che non ascolta di sicuro i Finley!
          Puoi scommetterci la casa su questo!!!

Originariamente Scritto da L0rd C Visualizza Messaggio
          Comunque di Pino ho sentito davvero poco, se non qualcosa di Terra Mia. Devo dire comunque, che quel poco che ho potuto ascoltare non mi è dispiaciuto.
          Ti consiglio, se ti interessa conoscerlo meglio, di ascoltare "Nero a metà", "Vai mò", "Un uomo in blues" e "Che Dio ti benedica". In questo modo puoi notare l'evoluzione del suo stile nel corso degli anni.
          "Bonne soireé, come ho detto prima, è un album atipico per lui, però è sicuramente da ascoltare.
          Last edited by Gianluca; 22 July 2007, 02:38.
          "Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'azione cattolica"

Comment

gianluka pino daniele da un sondaggio risulta 27 nella classifika italiana fai un po te..............................la classifika è stata fatta da rollingstones

Comment

ehi ehi ragazzi nn c'è solo gianluca ke suona la kitarra c'è anke il sottoscritto. cmq si pino danielesi è un bravo cantante e kitarrista senza dubbio. e riesce in una cosa in cui nn riesco bene: arpeggia mentre canta. secondo i miei gusti nn riuscirebbe bene nelle parti strumentali e nn significa niente quello ke dice casper. solo perkè ha una voce acuta nn significa ke nn sappia cantare. a me piacciono solo alcune canzoni e secondo me il genere ke fa va benissimo. spazia dal pop al blues ma preferisco faccia solo blues. per me il jazz potrebbe essere adatto a lui ma ke continui così come ha fatto carriera.

Comment

Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                Pino Daniele é stato sicuramente un grande artista, molto innovativo come dici tu ed é notevole che sia stato praticamente l'unico artista Napoletano a proporre innovazioni a Napoli e ad essere accettato dalle masse, dopo di lui ci hanno provato 99 Posse e Almamegretta ma sono rimasti artisti di nicchia.
                Insomma come ho già detto per tutti gli anni '70 e '80 Pino é stato una prima scelta, poi é andato gradualmente scemando verso un genere più commerciale per poi buttarsi nella scena della World Musica ma senza dare alla luce niente di concreto o indimenticabile, oggi come oggi direi che é un artista trascurabile e infatti gli ultimi 3 o 4 album che ha prodotto non hanno lasciato nessun segno.
                Non che il resto della scena Italiana se la passi meglio eh, solo che la differenza tra la sua vecchia produzione e la nuova si sente anche troppo.
                Comunque la mia canzone preferita di Pino Daniele é "Anna verrà" molto mediterranea ma senza per questo legarsi alla cosidetta scena Neo-Melodica che già all'epoca era abusata.

Per Rey Nanto:

Risposta davvero prevedibile e qualunquista, secondo te il Blasco se la passa meglio di Pino? Ma se nell'ultima canzone sembra Al Bano
                Per me Vasco é ormai il fantasma di se stesso, e del resto a 55 anni che ci aspettiamo? ha fatto il suo tempo
                stai confrontando il grande vasco a pino daniele che fa un duetto con giorgia e una canzone chiamata rum&coca.
                ma x favore.

Comment

Originariamente Scritto da biostre Visualizza Messaggio
                  stai confrontando il grande vasco a pino daniele che fa un duetto con giorgia e una canzone chiamata rum&coca.
                  ma x favore.
                  Veramente, sia Jeff che io avevamo chiaramente detto che ormai Pino Daniele non è più quello di una volta, che la sua produzione odierna è zero in confronto a quella passata.

La stessa cosa vale per Vasco(che fra paretesi mi piace, quello di un tempo....), ma a livello musicale Pino Daniele a Vasco non l'ha mai visto nemmeno con il binocolo, questo te lo posso assicurare.

Comment

Originariamente Scritto da biostre Visualizza Messaggio
                    ma x favore.

Vasco poteva essere grande negli anni '80 ma dopo l'album "Gli spari sopra" del 1993 il suo declino artistico é stato chiaro e inesorabile...già "Canzoni per me" era così così, in "buoni o cattivi" c'era addirittura un palese plagio dagli Offspring (un brano di cui non ricordo il titolo plagiava Nice fly for a white guy) e l'ultima canzone "La compagnia" ha una vena decisamente buonista che francamente stona con il personaggio.
                    Insomma credo che se si escludono i Live in cui é sempre stato un maestro direi che oggi Vasco é molto meno indispensabile di quanto pensino i suoi fan, ha semplicemente fatto il suo tempo, in una recente intervista disse "Mi ritirerò prima di diventare un vecchio patetico" bene...che stà aspettando?

Ps In ogni caso il paragone tra Vasco e Pino non é partito da me, mi sono solo limitato a commentare
                    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                      Vasco poteva essere grande negli anni '80 ma dopo l'album "Gli spari sopra" del 1993 il suo declino artistico é stato chiaro e inesorabile...già "Canzoni per me" era così così, in "buoni o cattivi" c'era addirittura un palese plagio dagli Offspring (un brano di cui non ricordo il titolo plagiava Nice fly for a white guy) e l'ultima canzone "La compagnia" ha una vena decisamente buonista che francamente stona con il personaggio.
                      Insomma credo che se si escludono i Live in cui é sempre stato un maestro direi che oggi Vasco é molto meno indispensabile di quanto pensino i suoi fan, ha semplicemente fatto il suo tempo, in una recente intervista disse "Mi ritirerò prima di diventare un vecchio patetico" bene...che stà aspettando?

Ps In ogni caso il paragone tra Vasco e Pino non é partito da me, mi sono solo limitato a commentare
                      si, ho preso il 1° commento che ho visto, cmq il mio commento sembrava aggressivo, ma te lo assicuro che nn lo era.

Comment

Working...
                      X