ciao avete qualche pezzo di bassisti bravi da ascoltare da consigliarmi? grazie
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Basisti da ascoltare
Collapse
X
-
Potresti provare con gli strepitosi Morphine. Mark Sandman, leader e bassista del gruppo, aveva uno stile particolarissimo che perfino i non esperti(quale il sottoscritto) potrebbero riconoscere. Gli album consigliati sono Good, Cure For Pain e Yes. Il mio preferito è Cure For Paine ma IMO i primi due dovrebbe capeggiare in qualsiasi discografia di chi si professa amante della musica.
Altro bassista che a me piace molto è Ares Tavolazzi, grandioso componente(pur non essendoci nel primo, famoso album) di una delle band italiane più grandi di sempre, se non proprio la migliore: gli Area. L'album suggerito per iniziare è Crac!, anche perchè più assimilabile e "facile" (senza per questo essere meno bello).
Infine se ci si avvia verso territori jazz, anche se le due band citate sopra sono tutt' altro che chiuse a contaminazioni jazzistiche, la scelta si fa sempre più ampia. Inoltre non è il mio campo per ora. In ogni caso un paio di citazione le voglio fare: piuttosto che il famosissimo Jaco Pistorius che conosco ancora poco, vorrei consigliare lo strepitoso Dave Holland. Come la maggior parte degli artisti jazz ha una discografia quasi sterminata e non saprei nemmeno da dove cominciare dato che pure io non ho certo sentito tutti i dischi di Holland. In ogni caso prova Conference Of The Birds, la title-track è un must, Extension e uno dei suoi ultimi lavori Extended Play risalente ad appena 4 anni fa.
Oltrei ai tre citati ce ne sarebbero tantissimi altri sia in ambito rock come in quello jazz: Les Claypool, Paul Chambers, Geddy Lee... Ma i miei consigli non vogliono essere assolutamente qualcosa di ragionato e di obbligatorio, non ne sarei in grado, semplicemente dei suggerimenti su qualcosa che mi è piaciuto un casino.
Ah e perdono se ho consigliato degli album e non delle traccie.Last edited by L0rd C; 08 September 2007, 18:30.I embrace my desire
to feel the rhythm, to feel connected
enough to step aside and weep like a widow
Comment
-
Quoto L0rd C in tutto.
E aggiungo come consiglio i Primus, che hanno delle parti di basso (di Les Claypool) geniali; i primi funkeggianti dischi dei Red Hot Chili Peppers (Flea al basso); i lavori, principalmente prog, di Tony Levin (qui una discografia selezionata: http://en.wikipedia.org/wiki/Tony_Levin); e infine un ascolto a qualche disco della sterminata ed eclettica discografia di Bill Laswell.
Comment
-
Quoto con L0rd C e aggiungo John Patitucci, ti consiglio vivamente di ascoltare qualcosa della Elettric Band di Chick Corea, insieme a Patitucci, in particolare i video, sono spettacolo puro!!"Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'azione cattolica"
Comment
Comment