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Dibattito sulla Musica Commerciale...

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  • #31
    Originariamente Scritto da Lord Reborn Visualizza Messaggio
    che tutti gli artisti vendono i propri dischi nn c'è dubbio ma facciamo differenza su chi si limita a vendere dischi e fare tour dal vivo e chi le proprie canzoni le sputtana su mtv, top of the pops,festivalbar e le radio imbecilli.

    Non c'é da fare differenze semplicemente perché tutti i gruppi fanno le cose che citi, su MTv ci passa Natalie Imbruglia come i Korn, i Blue come i Metallica e anche se é vero che gli artisti Rock di solito preferiscono non andare al Festivalbar (che guarda caso é un tour dal vivo) non é meno vero che trovano altri mezzi per farsi pubblicità, ad esempio grazie a riviste specializzate o a manifestazioni apposite come il Gods of Metal quindi io questa differenza che tu vedi non la noto proprio.
    Non capisco perché un artista dovrebbe "limitarsi" a vendere e ad andare in tour, dove stà scritto? Non é forse vero che John Lennon dopo lo scioglimento dei Beatles diventò ancora più famoso grazie al suo impegno sociale? E che Kurt Cobain diventò famoso anche grazie al gossip che girava attorno a lui e a Courtney?
    Forse non sono cose positive visto che con la musica non c'entrano niente, ma per me non sono una pregiudicante per dire se un gruppo fà buona musica o no, per me l'unica pregiudicante é la musica in se, se un gruppo Indie fà musica di merda non c'é "attitudine alternativa" che lo salvi per me, se invece il Prince di turno interessato solo a vendere mi compone un'opera eccellente non vedo perché lo dovrei snobbare solo perché il suo unico fine é vendere, continuo a non capire cosa c'entrino le intenzioni dell'autore con la qualità dell'opera, Leonardo Da Vinci dipinse la Gioconda con l'unico scopo di guadagnarci, ma non ho mai sentito nessuno che abbia osato definire la Gioconda un opera "commerciale", ora se questo vale con la pittura non capisco perché dovrebbe valere un discorso diverso con la musica.
    Poi non posso fare a meno di notare che continui a spacciare come argomentazioni quelle che sono opinioni personali, che le radio siano imbecilli lo dici tu, idem per Top of the Pops e il Festivalbar, ci sono persone che probabilmente storcerebbero il naso ascoltando la tua musica, ma il problema non se lo pongono nemmeno perché giudicano un pezzo dopo averlo ascoltato al posto di farsi tante pippe mentali come gli "appassionati" di musica, direi che questi ultimi spesso avrebbero qualcosa da imparare...
    Last edited by Jeff Buckley '85; 18 September 2007, 19:36.
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

    I sette principi del Bushido

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    • #32
      si ma io faccio differenza fra appassionati cioè ke hanno un minimo di competenze come me,te e molti altri e non ki usa la musica per passatempo e quindi ascolta quello ke gli viene bombardato.
      Forte non è ki non cade mai,Ma chi trova sempre la forza di rialzarsi

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      • #33
        Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
        Abbiamo capito che la tutta la musica è definibile commerciale(come qualsiasi forma d'arte nel sistema sociale), perché tutti i gruppi fanno musica e poi la mettono in commercio ecc....
        Su questo sono d'accordo, quindi è inutile giudicare un tipo di musica più ascoltato commerciale, perché tanto è sempre e comunque il pubblico a scegliere cosa ascoltare.
        Se un gruppo è in vetta alle classifiche, nonostante il brano in esame possa sembrarci banale, o in generale una merda(come volete), è solo perché evidentemente grande parte del pubblico lo apprezza.
        Queste cose non succedono mica solo adesso!!
        Era lo stesso quando in vetta c'erano i Led Zeppelin, o i Queen. E' solo questione di preferenze.

        Per me il termine commerciale, come dispreggiativo, è utilizzabile solo nel caso di un gruppo creato ad esempio dalla casa discografica, che dice: "Al pubblico piace questo, quindi o suonate questo o ve ne andate a fanculo!!"
        In certi casi non ce n'è nemmeno bisogno, perché tanto è probabile che se il gruppo viene lanciato con una manovra commerciale, tipo l'invenzione di un nuovo ipotetico genere musicale, molta gente penserà semplicemente che il nuovo genere è il massimo(sempre in termini di moda), quindi il risultato è che il gruppo sarà ascoltato un casino i primi mesi, se avrà fortuna sopravviverà qualche anno, altrimenti finirà nel cesso!!

        Fondamentalmente d'accordo, ma alla fine metti che ti piacciono i Finley? I finley a sto punto sono musica commerciale, perchè prima cantavano solo in inglese, poi il produttore ha detto:fate un album in italiano e io ve lo pubblico o niente. Questa è musica commerciale.

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        • #34
          Originariamente Scritto da Jack W.P. Visualizza Messaggio
          Fondamentalmente d'accordo, ma alla fine metti che ti piacciono i Finley? I finley a sto punto sono musica commerciale, perchè prima cantavano solo in inglese, poi il produttore ha detto:fate un album in italiano e io ve lo pubblico o niente. Questa è musica commerciale.
          Si, come tutta la musica. Ho specificato che in questi casi, il termine commerciale lo intendo come dispreggiativo, perché è praticamente la casa discografica che comanda, il gruppo non vende la sua musica, ma se stesso.
          E per l'appunto, non mi piacciono i Finley!!
          "Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'azione cattolica"

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          • #35
            commerciale secondo me è quando uno cambia stile di musica per vendere piu dischi
            rispetto invece per chi riesce ad avere successo essendo coerente con se stesso e con la sua musica
            CHICCHIRICHI!!!!!!!!!!!!!

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            • #36
              Io non credo sia sbagliato cambiare stile. Dopo un pò si diventa monotoni.
              Fuori dalla mia chiesa!!!!!

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              • #37
                Originariamente Scritto da Galletto Visualizza Messaggio
                commerciale secondo me è quando uno cambia stile di musica per vendere piu dischi
                rispetto invece per chi riesce ad avere successo essendo coerente con se stesso e con la sua musica
                anche questo è giusto. infatti cito Santana che prima era un mio idolo fino a quando non si è commercializzato e ha iniziato a fare musica da 4 soldi...
                Forte non è ki non cade mai,Ma chi trova sempre la forza di rialzarsi

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                • #38
                  Originariamente Scritto da Lord Reborn Visualizza Messaggio
                  anche questo è giusto. infatti cito Santana che prima era un mio idolo fino a quando non si è commercializzato e ha iniziato a fare musica da 4 soldi...
                  Santana era commerciale anche prima. Europa è il pezzo strumentale più conosciuto al mondo... e lo trovo di una bellezza rara
                  Last edited by Casper; 29 September 2007, 08:41.
                  TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

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                  • #39
                    Originariamente Scritto da Casper Visualizza Messaggio
                    Santana era commerciale anche prima. Europa è il pezzo strumentale più conosciuto al mondo... e lo trovo di una bellezza rara

                    Santana ha sempre avuto un successo spropositato, l'unica differenza é che ora fà davvero musica squallida, il duetto con Steven Tyler di 2 anni fà era tranquillamente risparmiabile, idem quello con Michelle Branch di 4 anni fà, per me l'ultimo album di Santana valido é Supernatural, certo anche quello é un album smaccatamente piacione realizzato con l'intento di sfondare le chart, ma la vena compositiva era di ottimo livello e questo é quello che contava, oggi però non é più così
                    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

                    I sette principi del Bushido

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                    • #40
                      Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
                      Si, come tutta la musica. Ho specificato che in questi casi, il termine commerciale lo intendo come dispreggiativo, perché è praticamente la casa discografica che comanda, il gruppo non vende la sua musica, ma se stesso.
                      E per l'appunto, non mi piacciono i Finley!!
                      bravo (a parte il dispregiativo con 2 g )
                      per me è così perchè dicendo che tutto è commerciale allora non dovrebbero nemmeno esistere etichette indipendenti o major perchè tutte e 2 fanno la stessa cosa chi con più mezzi e chi con meno.. eppure esistono e come le indipendenti e le major, lo sapevo quando ascoltavo musica, lo sapevo quando iniziai a suonare e lo so ora che sto toccando con la mano il mondo discografico
                      stasera mi sbronzo di brutto e alla fine mi sdraio per terra e dormo come un cane
                      mi passasse sopra un tir o un intercity io me ne frego - "e lei venne!" il teatro degli orrori

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                      • #41
                        tutto cio' che è commerciale nn ha un'anima dato che è creato solo per vendere vendere e vendere!
                        http://www.x-players.com/images/sign...ar-9202581.jpg

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