Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Consiglio

    In questi giorni avrei intenzioni di comprarmi il mio album, ma non dispongo di larghe finanze. Mi potreste consigliare un buon album che sia abbordabile a un ragazzino di 13 anni che becca 3 € ( ) a settimana?
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  • #2
    bhe guarda che i prezzi possono variare da negozio a negozio
    http://img20.imageshack.us/img20/3323/gram7.th.jpg
    le regole sono un paio 1 tengo in mente che hanno l' accaio, 2 non abbaio, 3 non parlo con il commisario, 4 se sento una sirena scompaio (By CLUB DOGO!!!)

    Comment


    • #3
      Ho visto che da Mediaworld ( ) alcuni costano poco.
      Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

      Comment


      • #4
        E sopratutto dacci un' indicazione sui tuoi gusti musicali, se vuoi album vecchi o nuovi, magari di quest' anno e così via. ^_*
        I embrace my desire
        to feel the rhythm, to feel connected
        enough to step aside and weep like a widow

        Comment


        • #5
          oggi da fnac ho visto tommy degli who a 6 euro (5.90), come anche surrealistic pillow dei jefferson airplane, octopus dei gentle giant, disraeli gears dei cream e tanti altri... però devi dire più o meno i tuoi gusti.
          si trova parecchia roba a poco prezzo e dammi retta, ascoltare musica da supporti originali (soprattutto da vecchi lp, io grazie e mio padre ne ho diversi) è tutto un altro fascino

          Comment


          • #6
            Mi piace il reggae, il folk, la world music e lo psychedelic rock.
            Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

            Comment


            • #7
              Qualche genere in particolare?
              Voemo el Tam Tam

              ...e anca el kebab

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
                Mi piace il reggae, il folk, la world music e lo psychedelic rock.
                Allora con questi gusti direi:

                Reggae:

                Bob Marley & The Wailers: Legend

                Folk:

                Kings of Convenience: Quiet is the new loud

                Mi devi spiegare cosa intendi di preciso con World Music e Psychedelic Rock, sono termini troppo generici
                Last edited by Jeff Buckley '85; 17 September 2007, 21:50.
                "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

                I sette principi del Bushido

                Comment


                • #9
                  Non seguo i sottogeneri della world music, quindi mi va bene qualsiasi autore. Per lo psychedelic rock, mi piace tutto, ma preferisco la neo psichedelia.

                  Grazie per la vostra disponibilità.
                  Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

                  Comment


                  • #10
                    vabbè dai hai 13 anni, comprati the dark side of the moon e comincia da lì, lo trovi sicuramente a meno di 10 euro.

                    Comment


                    • #11
                      Grazie, molto gentile, domani o dopodomani vado a guardare.
                      Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
                        Mi piace il reggae, il folk, la world music e lo psychedelic rock.
                        Non seguo granchè il reggae quindi non saprei bene cosa consigliarti. Però andando un po' fuori genere potrebbero piacerti davvero tanto i Police a mio parere. Mischiano reggae con rock e pop (rock più nei primi album, più pop negli ultimi). Non ci sono problemi di difficile ascolto o quant' altro. Inoltre sono iper conosciuti e ai loro tempi avevano venduto parecchio. Non credo che un loro album dovrebbe costare molto. Gli album da avere dei Police sono tre per me: Outlandos' D' Amour, Regatta De Blanc e Synchronicity. Prendi il primo che trovi. Giusto per darti un paio di indicazione, il secondo nominato è quello considerato loro capolavoro, il primo è il loro esordio, mentre Synchronicity è più pop, non essendo per questo meno bello a mio parere. Scegli te.

                        Per il folk...Anche questo è un genere che non adoro in maniera particolare. Lo seguo più nelle sue contaminazione elettroniche (folk-tronica), in quelle più "pazzoidi" (freak folk, anche se da ben poco) e nelle sue frange più progressive (appunto progressive folk). Ma credo che tu intendessi attenerti al folk originario. Partirei quindi con un' istituzione della musica folk e del rock tutto: Bob Dylan. La discografia di Dylan è assai vasta e bene o male, qualcosa di buono l' ha sempre fatto. Inoltre non essendo proprio un suo fan non saprei bene cosa consigliarti. Mi limito a citare i due classiconi Highway 61 Revisited e Blonde On Blonde. Pure qua non ci dovrebbero essere problemi di prezzo dato che non sono certo due rarità.
                        Oltre a Dylan credo che il folk abbia tantissimi artisti meritevoli: mi viene in mente Neil Young o Bruce Springsteen, o anche in tempi più moderni abbia avuto qualcosina con i vari revival. Spero che qualcuno possa illustrarti meglio questo genere perchè io non ne sono in grado.

                        La World Music: vai senza nessun indugio su Passion di Peter Gabriel, un album magico. Prova poi qualcosa di Jon Hassel come Vernal Equinox(anche se Jon non si ferma certo a quest' album...). Altra pietra miliare del genere è Graceland di Paul Simon. Ecco a riguardo di questi non so come sono messi i prezzi, anche se sono autori tutt' altro che sconosciuti.

                        Capitolo ultimo: lo psychedelic rock. Qualcuno ha già parlato di DSOTM. Probabilmente va bene, essendo anche facilmente assimilabile. Anche se io personalmente lo giudico come il peggior album della terza fase dei Floyd. Inoltre si rischia di farsi un' idea un po' sbagliata della psichedelia. Vabbeh, comunque io ti consiglio pure Wish You Were Here e The Wall della fase DSOTM. Meglio evitare Animals al momento che tra l' altro si distacca un po' dai suoni degli altri tre album. In ogni caso questi album non sono psichedelici totalmente, nonostante la musica sia assolutamente unica e incredibile ugualmente. I lavoro più psichedelici dei Floyd sono assolutamente i primi: The Piper At The Gates Of Dawn e A Sacerful Of Secrets. Ormai tendo a preferire il secondo ma sono lavori eccezionali entrambi, molto più psichedelici (sopratutto il primo mentre con ASOS si tende di più alla musica cosmica). Ummagumma meglio evitarlo dato che rasenta l' avanguardia e potrebbe essere assai ostico.
                        Ricapitolando un attimo il capitolo Floyd fossi in te io prenderei inizialmente uno dei primi tre segnalati e uno degli altri due per farsi un' idea un po' a 360 gradi di questa meravigliosa band. Bisogna vedersela anche con i prezzi poi però. Lì però dovrai vedere un po' te quello che ti conviene e quello che non ti conviene. Ultimo appunto: una volta che hai sentito per benino i Floyd procurati assolutamente il DVD del Live At Pompei dei Pink Floyd. A me ha letteralmente cambiato le orecchie.

                        Della psichedelia poi si possono perdere giorni a citare tutti gli artisti meritevoli, anche perchè oltre ai "mostri sacri" del genere si trovano tutta una serie di gruppi sconosciuti spesso autori di una grandissima musica. Mi sembra comunque che tu volessi interessarti più di neo-psichedelia che di quella classica a cavallo tra i '60 e i '70. Faccio menzione solo del capolavoro omonimo dei Doors ma se vuoi appprofondire non hai che da chiedere.

                        A riguardo della neo psichedelia c' è spesso un po' di confusione a mio parere anche perchè ad essa si può collegare lo shoegaze, genere non proprio simile. Quest' ultimo può risultare un po' pesante per chi non avezzo al genere. D' altra parte io ne so ben poco di come sono le tue orecchie. Vero hai 13 anni ma chi mi dice che non sei abituato dall' infanzia a sentire certa musica? Preferisco quindi non lasciare niente al caso e nominare dischi anche "difficili".

                        Parlando di shoegaze i re sono i My Bloody Valentine: Loveless è il loro capolavoro. Da citare poi gli Spacemen 3 con Perfect Prescription, gli Slowdive con Just For A Day e i Ride con Nowhere. Attenzione: non sono dischi facili da ascoltare, bisogna riascoltari e capirli prima di poterli apprezzare totalmente (e può anche essere che non capiterà mai, mica è proibito).

                        Tornando, diciamo alla neo psichedelia, prova Talk Talk Talk degli Psychedelic Furs e A Picture Of Nectar dei Phish. Non sono psichedelia tout court ma purtoppo non riesco a inquadrare per bene la scena neo psichedelica. In ogni caso due gran bei dischi neanche così complicati da ascoltare, vale la pena (per quanto riguarda i Phish vari altri dischi valgono la pena quindi se ti piacciono e vuoi approfondire chiedi pure).

                        Infine nomino quello che è probabilmente una delle ultime frontiere della psichedelia, un genio assoluto: Roy Montgomery. Più psichedelici i suoi lavori con Dadamah e Hash Ra Tempo meno quelli da solista. Se devo nominare un disco con cui cominciare nomino però And Now The Rain Sounds Like Life Is Falling Through It (titolo corto vero?) da solista.

                        Potrebbe esserci qualche problema di reperibilità e costi con questi. D' altra parte non me ne intendo di negozi per tua sfortuna. Perdona eventuali problemi simili e magari scusa anche per il poema che c' hai da leggere. Credo comunque che sia quasi impossibile che non trovi niente con cui possa divertirti adesso.
                        I embrace my desire
                        to feel the rhythm, to feel connected
                        enough to step aside and weep like a widow

                        Comment


                        • #13
                          Visto che nessuno l'ha ancora fatto, cito Brown Book dei Death in June, band di dark folk sperimentale che si è distinta negli anni 90'.
                          HANNO DETTO:
                          cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....

                          Comment


                          • #14
                            Prova a guardare qualcosa sui sud sound system per quanto riguarda il reggae. acqua pi sta terra non penso costi tanto. cmq fatti aumentare la paghetta xke con tre euri oggi nn c compri manco na caramella, figuriamoci un album


                            donpeppe1990

                            Comment


                            • #15
                              si infatti se ti piace il rock psidechedelico prendi the dark side of the moon dei pink floyd. al negozio della mia città costa 6.90
                              Forte non è ki non cade mai,Ma chi trova sempre la forza di rialzarsi

                              Comment

                              Working...
                              X