quali sono secondo voi gli album che non dovrebbero mancare a un appassionato di hard rock???? (sfrutto i consigli x riuscire a farmi una buona cultura sull'hard rock visto che sono agli inizi in questo genere )
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Le perle dell'hard rock
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Joesan Visualizza MessaggioLed Zeppelin - Led Zeppelin IV
Deep Purple - Deep Purple In Rock
Deep Purple - Machine Head
AC/DC - Back In Black
AC/DC - Highway To Hell
Black Sabbath - Paranoid
Questi secondo me sono i migliori.
E anche dei Led aggiungerei il live - "The Song Remains The Same" e "Led Zeppelin"---->Viva la figa! Clicca qui!<----Membro dell'Ordine dei Trolloni Neri
Comment
-
A quelli menzionati aggiungo:
AC/DC - High Voltage
White Lion - Pride
Def Leppard - Pyromania
Bon Jovi - Slippery When Wet
Motley Crue - Shout At The Devil
Poison - Flesh'n'Blood
Skid Row - Skid Row
Van Halen - 5150
Judas Priest - British SteelTOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!
Comment
-
Le prime aggiunte che mi vengono in mente:
Led Zeppelin II
Deep Purple - Burn
Def Leppard - High'n Dry
AC/DC - Dirty Deeds Done Dirt Cheap
Scorpions - Blackout; Lovedrive; Tokyo Tapes
Black Sabbath - Heaven & Hell; Mob Rules (diciamo pure tutta la discografia, questi sono quelli più orientati verso l'hard rock vero e proprio)
Rainbow - Long Live Rock'n Roll
Judas Priest - Sad Wings of Destiny (qui siamo già sull'heavy metal puro, ma fa niente, questo disco va ascoltato e amato a prescindere da tutto)
Michael Shencker Group - Michael Schencker Group
Comment
-
Io aggiungerei dei Led Zeppelin:
-Houses Of The Holy, album stupendo con delle vere perle!
Dei Deep Purple:
-Shades Of Deep Purple, a dir poco spettacolare!!
-Concerto For Group And Orchestra, misto di hard-rock-neoclassico e musica sinfonica by London Philarmonic. Non c'è una parola per descrivere un'opera così sopraffina!!
Van Halen:
-1984, a mio avviso l'album migliore dei Van halen!"Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'azione cattolica"
Comment
-
Visto che sicuramente avrai già qualcosa di mostri sacri come Black Sabbath, Deep Purple o Led Zeppelin, e che comunque vengono sempre citati altre band come gli AC/DC o i Van Halen, ti elenco invece qualche altro disco di gruppi non menzionati ma che all'interno dell'hard rock hanno una certa rilevanza e/o meritano in qualche modo:
Aerosmith - Toys in the Attic
Blue Öyster Cult - Secret Treaties
Rainbow - Rising
Rush - 2112
Thin Lizzy - Jailbreak
Mi limito agli anni '70 visto che non sono un grande estimatore dell'hard rock dei decenni successivi, anche se per gli appassionati ci sono molti gruppi apprezzati (Tesla, Dokken, Scorpions, Whitesnake, Def Leppard, Europe, Bon Jovi ecc). Notare inoltre che gruppi come i Rush sono un'interessante realtà fra l'hard & heavy e la finezza progressiva che si dipana in una discografia vasta ma ricca, mentre altri come i Rainbow andrebbero immediatamente approfonditi soltanto con tutti i primi dischi e poi, almeno a mio parere (che non conta poi un granché ), messi in secondo piano.
Inoltre, visto che sicuramente il passo successivo per te sarà provare ad interessarsi a qualche lavoro heavy metal, gioco d'anticipo e cito qualche disco :
Iron Maiden - Iron Maiden
Iron Maiden - The Number of the Beast
Judas Priest - Screaming for Vengeneance
Queensrÿche - Operation: Mindcrime
Savatage - Gutter Ballet
In ogni caso se vuoi un ulteriore snocciolamento di nomi, qui ne trovi qualcuno.
Comment
Comment