Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Requiem o Behind blue eyes?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Requiem o Behind blue eyes?

............non so se abbiate ascoltato queste due canzoni...........la prima degli Opeth,la seconda dei Limp Bizkit..........non so se avete notato che quella dei limp è tale e quale a quella degli Opeth........ora non so se sia una cover o qualcos'altro ma a me sembra che sia successa la stessa cosa di Nek e dei sum 41........

Behind Blue Eyes è degli Who. Sinceramente non avevo mai notato tale rassomiglianza tra i due pezzi, dovrei risentire Requiem..

Comment

Anche una canzone dei Rhapsody (di cui non ricordo il nome, un attimo che ricerco...) assomiglia molto nel finale del ritornelo (quando in pratica vengono nominati i titoli delle due canzoni) di Land of the Free dei mitici Gamma Ray...
      http://mcdado.altervista.org/_alterv...loyd_live8.jpg

http://www.rockline.it/images/rockline_468x60.jpg

Comment

Per esempio anche i Metallica hanno copiato una canzone dei Melvins.Fate il confronto tra Frantic dei Metallica e Copache dei Melvins.

Comment

Aspè Kurt stavamo parlando dei limp bizkit e degli Opeth,nn di tutti gli imbrogli successi nella storia della musica,cmq Empty ascolta requiem e poi subito behind blue eyes,vedi che la prima canzone nn finisce

Comment

krist non stiamo parlando di chi abbia copiato chi... stiamo parlando di canzoni più o meno uguali... e a differenza di quello che pensi (o riesci a pensare) tu, non è la stessa cosa...

Comment

Originariamente Scritto da McDado
              krist non stiamo parlando di chi abbia copiato chi... stiamo parlando di canzoni più o meno uguali... e a differenza di quello che pensi (o riesci a pensare) tu, non è la stessa cosa...
              Veramente se due canzoni sono uguali ci sono due possibilità:
              1. E' una purissima coincidenza, nessuno dei due gruppi aveva sentito l'altro
              2. Il gruppo più recente ha rubacchiato qualcosa dalla canzone altrui.

Poi si potrebbe questionare sulle ossessioni di krist, ma è un'altra storia.

Comment

Allora avevo ragione sulla ''somiglianza'' ?

Comment

C'è da notare che dopo la morte di John Bonham pochissima roba in ambito rock è stata veramente originale, quasi tutto prende molti "consigli" dalla musica precedente, e anche se c'è pure l'eventualità di una purissima coincidenza, come dice EW, secondo me è un po' strano che molte canzoni si assomiglino vagamente in alcuni spunti.

L'esempio che mi viene in mente ora è il riff di "Street spirit [fade out]" dei Radiohead (1995, "The bends") che mi ricorda "The unforgiven" dei Metallica (1991, "Metallica").
                  You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

Originariamente Scritto da Connacht
                    C'è da notare che dopo la morte di John Bonham pochissima roba in ambito rock è stata veramente originale
                    Allora ne hai sentito poco, di rock. Mi costringi ad interpellare krist per farti dire chi c'è stato di "originale" dopo il 1980?

Originariamente Scritto da Connacht
                    L'esempio che mi viene in mente ora è il riff di "Street spirit [fade out]" dei Radiohead (1995, "The bends") che mi ricorda "The unforgiven" dei Metallica (1991, "Metallica").
                    Detto così, tutti gli arpeggi dal suono moderno sono copiati dai Metallica..

Comment

Immaginati un grafico con una linea che indica l'innovazione musicale durante gli anni '70, bene, al principio degli anni '80 cala di colpo, diventa riproposizione di ciò che è stato fatto o solo una semplice evoluzione (come il metal). Giusto i Van Halen e vari chitarristi solisti inventano nuove tecniche con la chitarra, ma questi hanno esordito negli anni '70.

Negli anni '90 c'è un po' più di luce innovativa (se escludiamo tutte le scopiazzature commerciali), come gli Opeth o i Nevermore che si inventano generi loro mescolandone altri o i Primus con il loro basso, ma scavando a fondo si nota che tutti gli altri gruppi musicali anni '90 non introduce niente di realmente nuovo (fra l'altro ho appena saputo che "Harvest" degli Opeth ricorda una canzone vecchia che però ora non ricordo, come mi informo e verifico se è vero posto).

I tanto citati Radiohead, che dovrebbero aver innovato molto, in realtà non hanno innovato niente: ciò che hanno fatto era già stato fatto prima da altri gruppi, di cui alcuni già molto vecchi altri più recenti ma che però discendono direttamente da quelli anni '70.

Non sto dicendo che il rock oggi è un plagio, ma che buona parte delle idee dell'ultimo ventennio si isipirano profondamente agli anni '70 (anche indirettamente tramite una catena).
                      You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

Il metal era già nato alla fine dei '70. Forse non ti soggiunge che la musica stessa E' evoluzione. L'hard rock è il figlio dell'hard blues e della psichedelia, il progressive rock ha avuto dei precedenti nei Moody Blues, la new wave è un prodotto del punk e il punk un modo di fare musica preso dagli Stooges e dai MC5, che a loro volta hanno preso l'ispirazione dai Velvet Underground (uno dei pochi gruppi innovativi sul serio).
                        Negli anni '80 ho visto il fiorire del gothic, l'espansione ai massimi termini dei limiti dell'heavy metal (paragonami gli Opeth ai Metallica, vediamo chi ne esce fuori demolito), le sperimentazioni dissonanti dei Sonic Youth con conseguente nascita del noise.. il problema è che la linea di continuità non è così netta. Il 90% degli anni '80 sono stati creati da Lou Reed e soci nel '67, tutta la musica che negli anni '70 ha raggiunto il suo apice ormai fa parte dell'underground, pur continuando ad avere buone produzioni. Giusto negli ultimi anni ci si è ricordati di quell'epoca e sta ritornando in auge quel tipo di rock.

Credo ormai non si possano togliere meriti a qualsiasi decade. Se devo dare un mio personale parere, il periodo di picco per la sperimentazione musicale è stato tra la fine dei '60 e l'inizio dei '70, e la decadenza massima si è toccata nella seconda metà dei '90.

Ma alla fine, qui, si stava parlando di Requiem e Behind Blue Eyes..

Comment

non ho ancora avuto modo di ascoltare Behind Blue Eyes dei Limp Bizkit (si chiama come quella dei The Who ma è loro... dall'album Result May Vary) dato che ho scaricato versioni "fallate" formate da silenzio o da suoni senza senso...

cmq, a priori, dubito che si possa parlare del caso 2 descritto da EmptyWords ma bensì del caso 1, dato che non reputo i Limp Bizkit un gruppo che si inspiri a degli Dei come gli Opeth... però chi può dirlo? questa è la mia opinione a priori... farò sapere quando riuscirò a scaricarne una versione decente...

Comment

Working...
                          X