Annuncio

Collapse
No announcement yet.

musica house

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Me lo aspettavo che un topic del genere avrebbe attirato orde di gente che spera di mettersi in mostra sparando a zero. Illusi. Sì, vi siete messi in mostra, ma avete ottenuto il risultato opposto, facendo la figura dei perfetti ignoranti.

Personalmente, quel poco che ascolto del genere è ciò che poi si sente nelle discoteche (vedasi Laurent Wolf, Dj Klaas ecc.), quindi la sua componente più commerciale ed ascoltata.
    Probabilmente ora o più avanti approfondirò le mie conoscenze su questo tipo di musica ascoltando i Daft Punk, visto che sono tra i più famosi.
    sigpic
    "...potesse poi, parlarti, prometterti partenze..
    per posti paesi popoli in pace provenienze..."

Comment

A me piace tanto, è il mio genere di musica preferito. Soprattutto la musica commerciale, mentre mi piace un po' di meno il minimal.

Comment

Originariamente Scritto da Connacht Visualizza Messaggio
        Eh sì, ti sembrerà incredibile ma lo è anche l'house, che ti piaccia o no.
        Guarda che c'è differenza tra "Musica" e tra "Suoni, copia/incollati", eh.
        La cattiva notizia è che Dio non esiste. La buona? E' che non ti serve.

Comment

Originariamente Scritto da Francesca
          Perché non ce la mostri tu, la differenza, Illustrissimo?
          Dai, chi meglio di Malmsteen?

...Ok, ok, sparisco.

Comment

Originariamente Scritto da Yngwie J. Malmsteen Visualizza Messaggio
            al di là della cazzata sostanziale che hai scritto, mi limito a farti qualche nome:
            atechre, global communication, orbital, boards of canada, underworld, orb, aphex twin... senza andare a scomodare gruppi ancora precedenti...
            magari potresti cominciare ad ascoltare qualcosa di almeno un nome di questi che ti ho fatto così da non parlare senza cognizione di causa, anche se è evidente (e il nick ti tradisce) che sei il classico rocckettaro tutta melodia easy listening e poca originalità, quando non nulla.
            naturalmente puoi benissimo continuare ad ascoltare le classiche canzoni melodiche che erano inflazionate già 300 anni fa, figurati.

Comment

Originariamente Scritto da Yngwie J. Malmsteen Visualizza Messaggio
              Infatti non mi risulta che si stia parlando del fare copiaincolla di suoni e melodie già creati da altri per metterli in un brano (che poi esiste anche quest'attitudine in alcuni generi, chiamasi sampling), ma di compositori che ideano i loro pezzi.
              Oppure stai aspettando il momento di tirare in ballo la solita vaccata che utilizzare tastiere/sintetizzatori = fare copia incolla, mentre la vera musica non è quella elettronica? Perdona la mia presunzione nel fare queste insinuazioni, ma per esperienza diretta normalmente si arriva a questo punto nel 95% dei casi ed inoltre con chi ha per nick il nome di un guitar hero a posteriori posso azzardarmi di temere il peggio.
              Ma tanto a prescindere dal caso tu hai semplicemente fatto una banale sparata a zero per pregiudizio e partito preso, che tanto non ti impedirà di rimanere arroccato nella tua convizione chiusa e limitata.

Ora cordialmente e senza intenti polemici vorrei invitare chiunque voglia inserirsi nella discussione NON per parlare dell'oggetto in sè della stessa MA per portare avanti la diatriba sorta grazie ad alcuni post poco saggi o per contestare qualcosa: se ore dovete iniziare a snocciolare le solite "teorie" frutto in realtà di tanta ignoranza e di un assoluto bisogno di sgranchirsi le dita, beh, la cosa si può benissimo evitare, visto che tanto si arriva sempre al flame condito di interventi OT e poco si conclude - e poi ogni volta ripeto le stesse argomentazioni, dopo un po' ci si stufa.
              Fosse per me chiuderei il topic per evitare i prevedibilissimi litigi, ma forse sto esagerando...
              Segnalo qualche vecchio topic piuttosto per chi fosse interessato ad approfondire la questione ad ogni costo, invece di rinvangare per l'ennesima volta tutto in questa sede:

http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...t=75914&page=4
              http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...444#post312445 (topic vecchio ma sempre attuale)

Originariamente Scritto da Dragonflatxx
              che sei il classico rocckettaro tutta melodia easy listening e poca originalità, quando non nulla.
              naturalmente puoi benissimo continuare ad ascoltare le classiche canzoni melodiche che erano inflazionate già 300 anni fa, figurati.
              Veramente Malmsteen rientra nel campo del virtuosismo (e anche di quello più pomposo).
              Ora comunque lui arriverà dicendoti che non capisci niente e che lui non ha nulla a che vedere con ciò, e via di botta e risposta uguali senza fine... ahia. x_x

The wheel of time turns, and ages come and pass...
              Last edited by Connacht; 19 December 2008, 20:16.
              You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

Veramente Malmsteen rientra nel campo del virtuosismo (e anche di quello più pomposo).
                Ora comunque lui arriverà dicendoti che non capisci niente e che lui non ha nulla a che vedere con ciò, e via di botta e risposta uguali senza fine... ahia. x_x

The wheel of time turns, and ages come and pass...
                guarda, malmsteen rientra nella melodia trita e ritrita non meno di altri. non è che se uno è virtuoso (anche uno dei più banali aggiungerei) allora è di difficile ascolto oppure non è melodico. preciso, non voglio lanciarmi in una critica alla melodia, dico solamente che quando parliamo di certe cose è difficile andare a trovare qualcosa di veramente originale. e non potrebbe essere altrimenti visto che si fa melodia da secoli

quoto tutto il resto e riguardo l'ultima parte ti dico che passo tranquillamente. con certi utenti non si arriverebbe a realizzare niente di costruttivo neanche dopo settimane di discussione

Comment

Non hai afferrato.
                  Il punto è che con "canzoni melodiche" (soprattutto poi se di quelle "inflazionate") io sto sui Beatles, per intenderci. Tutta un'altra cosa, a prescindere dall'orecchiabilità intrinseca o meno dei dischi di Malmsteen. Senza contare poi che il nocciolo della sua musica non è il proporre "melodie easy listening", piuttosto avrei capito se tu avessi detto "tutta pomposità manieristica e niente originalità" che c'azzecca di più.

Comunque siamo mostruosamente OT, meglio se continuiamo nel topic apposito se c'è.

Comment

Non hai afferrato.
                    Il punto è che con "canzoni melodiche" (soprattutto poi se di quelle "inflazionate") io sto sui Beatles, per intenderci. Tutta un'altra cosa, a prescindere dall'orecchiabilità intrinseca o meno dei dischi di Malmsteen. Senza contare poi che il nocciolo della sua musica non è il proporre "melodie easy listening", piuttosto avrei capito se tu avessi detto "tutta pomposità manieristica e niente originalità" che c'azzecca di più.

Comunque siamo mostruosamente OT, meglio se continuiamo nel topic apposito se c'è.
                    malmsteen è melodico tanto quanto i beates ed è sicuramente easy listening. che poi lui abbia l'arroganza di pensare di proporre chissà cosa penso di essere d'accordo.
                    forse partiamo da punti di riferimento diversi, io se devo parlare di un disco di difficile ascolto ti parlo che ne so, di irrlicht di klaus schulze piuttosto che di terry riley.
                    cmq è vero, siamo abbastanza ot

Comment

Rispondo per l'ultima volta e poi basta:

Continui a non capire (o forse sono io che non mi spiego bene ma non mi pare rileggendo il post, boh). Io non sto dicendo che Malmsteen è di facile o difficile ascolto. Ma proprio non mi interessa per nulla se è melodico o non melodico, tant'è che non è neanche ciò che gli criticherei. Ed il paragone con i Beatles l'ho fatto dal punto di vista stilistico, non del "livello di orecchiabilità".
                      Amen, se vuoi continuare passiamo ad un altro topic.

Comment

non sono nè io che non capisco (non capisco il senso di questa discussione, questo s&#236 nè tu che non ti spieghi bene, è proprio che non hai inteso il senso del mio intervento visto che ora dici esattamente l'opposto di quello che hai detto solo poco più sopra. tra l'altro hai posto l'attenzione su una cosa marginale, perchè io principalmente volevo citare qualche gruppo elettronico.
                        basta che vai poco sopra a rileggere, ma te lo riporto tanto per capirci.
                        io ho scritto che probabilmente malmsteen (l'utente) è "il classico rocckettaro tutta melodia easy listening e poca originalità, quando non nulla" e che la scelta del nick tradiva questa sensazione.
                        tu hai voluto precisare che malmsteen (il chitarrista) "veramente è un virtuoso". ora, io il senso di questa precisazione lo intendo, anche da come lo hai impostato nel quote, come un voler smentire che malmsteen sia melodico e di facile ascolto, in quanto virtuoso. ora però dici che questo non ti interessa, ma allora non riesco a capire che hai voluto precisare quotandomi.
                        lo so anche io che malmsteen è un virtuoso, è talmente un ovvietà questa... ma come ho già detto, essere virtuosi non nega l'essere melodici o di facile ascolto (ed essere melodici e di facile ascolto in sè non è neanche un male, ma aveva il suo senso quando l'ho scritto). per inciso quasi tutta la musica rock (nel senso più generale) è melodica, anche perchè è quella più facile da fare. lasciamo perdere il facile ascolto che può essere un fattore soggettivo.
                        è altrettanto ovvio che stilisticamente beatles e malmsteen siano diversi, che senso ha ribadire certe banalità. tu però hai citato i beatles come esempio di gruppo vivamente melodico per spiegare come malmsteen invece non lo sia, almeno io leggo quello due post sopra il tuo ultimo.
                        perdonami se insisto così, è solo che vorrei capire su qual basi stiamo discutendo, perchè ti giuro ancora non ci arrivo.
                        quello che ho capito io è che tu all'inizio non eri d'accordo sul definire malmsteen melodico e di facile ascolto in quanto virtuoso, e che in quella definizione ci vedi di più per esempio i beatles, mentre per malmsteen parleresti di manierismo (il che è giustissimo ma non nega che sia melodico a meno che non vogliamo dire che faccia avanguardia, musica cacofonica, minimalismo ecc...).
                        poi sarà colpa mia io che ho capito l'esatto contrario di quello che volevi dire.

io nella mia risposta all'utente malmsteen non volevo criticare la musica rock melodica, nè tantomeno chi la ascolta, perchè ci sono anche io fra questi, anche se meno rispetto a qualche tempo fa, però critico chi ascolta solo quello e critica tutto il resto senza cognizione di causa. solo questo.
                        di malmsteen, detto chiaramente, non me ne frega nulla quindi andare addirittura ad aprire un topic per parlarne non mi sembra il caso.
                        se vuoi possiamo chiudere anche l'ot qui
                        Last edited by Dragonflatxx; 20 December 2008, 14:19.

Comment

Francesca:

l'elettronica è un calderone enormemente vasto. Chiedere consigli su un disco di elettronica è come chiedere consigli sul vasto mondo rock (inteso nella sua accezione più larga), non si saprebbe dove iniziare.

Di autori ce ne sarebbero migliaia nei più svariati stili, chessò, Autechre (soprattutto Incunabula), Depeche Mode, Aphex Twin, Lamb, Prodigy, Melotron, Labradford.
                          Si potrebbero citare Squarepusher o Amon Tobin per qualcosa di più impegnato, Chemical Brothers o Apollo 440 per qualcosa di più radio-friendly e scanzonato.
                          Atari Teenage Riot se vuoi distruzione auditiva e anarco-nichilismo ossessivo e impulsivo, Air se vuoi un electro-pop ricercato e raffinato.
                          Goldfrapp se vuoi un gruppo che prima ti offre dei synth fumosi, autunnali e atmosferici, poi impazzisce e ti trascina in piste da ballo moderne e glamour.
                          Ultimamente inoltre mi sono riascoltato parecchio Empires dei VNV Nation, è un bel disco del cosiddetto future pop - dove si mescolano synth pop, ebm, ambient e altro - e mi vien da menzionarlo spesso.

Poi potremmo inserire nel discorso anche certo industrial e alcuni gruppi trip hop o kraut classici, e sarebbe enorme il mischione.

Oppure, ecco, ci ho pensato giusto ora, prova a cercare il vecchio topic di L0rd_C in cui chiedeva consigli sull'elettronica, generalmente i dischi consigliati erano tutti meritevoli a colpo sicuro.
                          Fai magari una cernita delle sonorità e degli stilemi che più ti interessano, e guarda quali proposte ti attirano in quel genere. Approfondisci e gusta!

Dragonflatxx:

Ma porca miseria (sia per l'enorme pippa mentale inutile sia perché ti ho detto di traghettare altrove il discorso ma a quanto pare ci tieni a proseguirlo per forza qua).
                          Malmsteen non fa "canzoni melodiche", anzi, non fa proprio canzoni. Ne avrà fatte pochissime in tutta la carriera (vado a memoria, potrei anche sbagliarmi in generale). Le sue sono principalmente strumentali di chitarra, - fra l'altro incentrate sul virtuosismo e non sul proporre il ritornello canticchiabile (e ci credo, senza cantante nel 90% dei brani...), per cui inoltre potranno essere melodiche quanto ti pare ma uno che mangia solo e soltanto compositori del genere lo fa perché gli piacciono i virtuosi della chitarra, quindi non ha senso rinfacciargli la storia della melodia.

Chiedi al primo che passa per strada di pensare ad una "classica canzone melodica" e gli verrà in mente il consueto brano pop orecchiabile (strumenti in secondo piano a ripetere accordi blandi, forma canzone rigidissima, chorus vocale attorno al quale gravita tutto), NON le esecuzioni di chitarra di un guitar hero.
                          Chessò, gli verranno in mente Let It Be, Rocket Man... brani di generi realmente ultrainflazionati e che corrispondono al concetto di canzoncina orecchiabile, non certo qualcosa come questo pezzo (che non è nè una canzone nè qualcosa che abbia a che fare con l'ambito di riferimento della musica leggera, figuriamoci poi risultare "classico" esempio, ma dove? stiamo facendo un mischione assurdo con tutt'altro ambito).
                          E' proprio la definizione utilizzata che non ha senso. A prescindere dalla melodicità di Malmsteen.
                          Tu al massimo gli avresti potuto dire "puoi benissimo continuare ad ascoltare le solite esibizioni virtuose tutta apparenza e zero sostanza" (non citare solo la prima parte del quote, così tasfiguri tutto il senso del mio post), se gli parli di "canzoni melodiche" vai a parare in tutt'altro ambito, e sticazzi del fatto che anche Malmsteen sia melodico o no, altrimenti ora se uno mi dicesse che gli piace la "musica melodica" penserei che ascolta contemporaneamente Bee Gees e Sonata Arctica perché sono entrambe proposte melodiche (cosa ridicola e assurda).

Se ora devi di nuovo rispondere portando avanti questa sottodiatriba inutile, ti prego, fallo via pm. Ti scongiuro. Ti supplico.
                          Last edited by Connacht; 20 December 2008, 21:09.

Comment

Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggio
                            senza andare a scomodare gruppi ancora precedenti...
                            Cosa che si può tranquillamente fare, gruppi come Kraftwerk e Can e artisti come il David Bowie berlinese sono considerati fondamentali anche dagli amanti del Rock, me la fornite voi una lista di dischi fondamentali che non comprenda The man machine dei Kraftwerk e Heroes di Bowie?

Originariamente Scritto da Francesca
                            Ecco, io voglio ascoltare qualcosa per conoscere il genere come si conviene. Altri consigli?
                            Come detto l'elettronica è un mondo vastissimo con tanti sottogeneri, non è detto che ti piacciano tutti, ci sono comunque alcuni dischi fondamentlali, prova ad esempio con Moon Safari o Talkie Walkie degli Air, sono abbastanza easy per chi non è abituato all'elettronica

Lamb
                            Dei Lamb cosa potrei procurarmi? E dei Boards of Canada? Io sono interessato soprattutto all'Ambient...
                            "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                              Cosa che si può tranquillamente fare, gruppi come Kraftwerk e Can e artisti come il David Bowie berlinese sono considerati fondamentali anche dagli amanti del Rock, me la fornite voi una lista di dischi fondamentali che non comprenda The man machine dei Kraftwerk e Heroes di Bowie?
                              kraftwerk e can sicuramente, e tanti altri di quel contesto. il david bowie berlinese non so, sono tutte cose che eno aveva già proposto, comunque rimane il fatto che heroes è un capolavoro assoluto, ma ci sarebbe da discutere su quanti meriti siano da attribuire a bowie e quanti invece allo stesso eno.

per risponderti sull'ambient ti cito alcuni dischi essenziali:

eno - music for airports (il capolavoro ambient in assoluto secondo me, sicuramente il più seminale)
                              harold budd - pavilion of dreams (minimalismo ai limiti della musica classica, anzi direi che parliamo proprio di "classica rivisitata in chiave moderna")
                              steve roach - structures from silence, the magnificient void e dreamtime return (ho ascoltato solo questi per ora più well of souls in colaborazione con vidna obmana. inutile dire che sono tutti capoavori senza tempo, ma penso piano piano di gustarmi tutta la sua discografia peraltro vastissima. influenzato dalle lezioni di eno, è comunque andato molto al di là sperimentando nuove vie che a loro volta sono diventate "standard di riferimento" per tutti quelli che si sono avvicinati al genere.)
                              darshan ambient - autumn's apple
                              kevin keller - pendulum
                              praxis - transmutation (misto elettronica, funk metal, hip hop, il tutto in chiave ambient. scoperto da poco è diventato dei miei dischi anni '90 preferiti)
                              global communication - 76:14
                              orb - U.F. orb (dub, ambient)
                              aphex twin - selected ambient volume II (gli preferisco il volume I e "i care because you do", ma in quel caso non parliamo di ambient)
                              autechre - incunabula (classicone ambient-techno che ha fatto scuola)
                              legion of green men - floating in shallow water (bell'esempio i idm-ambient)

puoi cominciare da questi, difficilmente rimarrai deluso. poi dovresti andare a guardare anche il filone kosmische musik che ha avuto un'influenza massima su tutto il genere (schulze, la trilogia dei tangerine dream, primi kraftwerk, il secondo dei cluster, popol vuh ecc...). magari se ne potrà parlare in un secondo momento.

riguardo i boards of canada vai senza indugi su geogaddi, sicuramente il loro migliore

invece a qualcuno che vuole approcciare l'elettronica per la prima volta (francesca mi pare chiedesse consigli a tal proposito), sconsiglierei i lavori citati in precedenza (tranne orb, aphex twin, autechre) e direi che si può iniziare con tutti i dischi targati warp della serie artificial intelligence (tra cui rientrano gli stessi gli autechre e richard d. james sotto lo pseudonimo di polygon window, conosciuto a più proprio come aphex twin).
                              qua maggiori dettagli: http://en.wikipedia.org/wiki/Artific...igence_(series)
                              questa dovrebbe essere una buona introduzione al genere, poi ci sono anche altri lavori importanti da segnalare:

orbital: tutti, i primi 4 in particolare
                              underworld: ubnobasswithmyheadman e second toughest in the infants (chi non conosce born slippy?)
                              mouse on mars - iaora tahiti
                              the klf - chill out e "the white room"

per ora direi basta così, poi come diceva connacht si potrebbe parlare anche di certo industrial (scorn, godflesh per esempio), degli stereolab con il loro pop che strizza l'occhio al kraut, di certa new wave (esempio remain in light dei talking heads), di un altro calderone come il post rock... ma a quel punto non se ne uscirebbe più.
                              diversi spunti ci sono dai

connacht: direi che la diatriba (se così la vogliamo chiamare) su malmsteen può finire col tuo ultimo post. ti do atto di aver utilizzato il termine canzone a sproposito, per il resto rimango convinto di quello che ho detto e non sono d'accordo con diverse cose che hai scritto. direi comunque di non indugiare oltre, anche perchè si tratta di una discussione tutto sommato inutile oltrechè stucchevole e fuor iposto.
                              certo che anche tu potevi rispondere via pm prima di scongiurare me di farlo

Comment

a ME non piace anzi mi fa schifo ma ognuno ha i suoi gusti e, SECONDO ME,non è musica siccome viene scritta e riprodotta tramite computer...

W il metal

Comment

Working...
                                X