Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Musica classica e sue rivisitazioni moderne

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Musica classica e sue rivisitazioni moderne

Ho notato che stranamente non c'è un topic sulla musica classica da almeno un anno (ammesso che la funzione ricerca funzioni, e poi non mi andava di andare indietro oltre il 2007), quindi ho deciso di aprirlo per parlarne un pò.
    Chi di voi ascolta musica classica? Chi preferite? Che canzoni consigliereste di ascoltare? E che ne pensate delle rivisitazioni moderne dei brani di musica classica?

Personalmente sono un grande estimatore di Chopin, Bach, Beethoven e Mozart, ora sto cercando di ampliare le mie conoscenze in materia dedicandomi anche ad altri artisti (Verdi, Vivaldi, Liszt, Schubert...).
    Adoro poi il Canone di Pachelbel e le sue rivisitazioni rock, e mi piace anche il Capriccio 24 di Paganini eseguito da Vanessa Mae con il violino elettrico.

A voi, in attesa di opinioni e suggerimenti.
    ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~

sigpic

Io ho da pochissimo cominciato ad ascoltarla un pò più seriamente.

Devo dire che Beethoven è davvero sublime.

Comment

vado pazzo per il canone di pachelbell e la sua rivisitazione rock è molto importante per me;
      se ti piacciono le rivisitazioni prova a cercare "AMADEUS ROCK" su youtube
      sigpic

Comment

Mi piace molto la musica classica, anche se la ascolto relativamente poco.
        Vado assolutamente pazzo per la "Sonata al chiaro di luna" di Beethoven del quale apprezzo anche altre composiozioni come ad esempio "Per elisa".Ho avuto occasione inoltre di ascoltare alcuni brani di Mozart dei quali purtroppo non rammento il nome
        Sto giocando a: Tales of Xillia (PS3), Assassin's Creed 3 (WiiU), Pokémon X (3DS - Solo online) Sto leggendo: A storm of swords (volumone completo in italiano) Sto guardando: Kill la Kill (ep 7)

sigpic

Comment

Ascolto da poco Ciajkovskij, e mi affascina molto

Per quanto possa adorare Beethoven, continuo a reputare Mozart il migliore.
          Il resto delle opere che ascolto appartiene ad autori che non ho approfondito, almeno per il momento: Rossini, Wagner, Bach, Chopin, Ravel, Bizet, Strauss

Comment

Originariamente Scritto da Rufy Visualizza Messaggio
            vado pazzo per il canone di pachelbell e la sua rivisitazione rock è molto importante per me;
            se ti piacciono le rivisitazioni prova a cercare "AMADEUS ROCK" su youtube
            Si, la conosco già. Mattrach è molto bravo, e mi piace anche la versione rock del Canone fatta da JerryC, anche se è tecnicamente inferiore a quella di Mattrach.

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
            Ascolto da poco Ciajkovskij, e mi affascina molto

Per quanto possa adorare Beethoven, continuo a reputare Mozart il migliore.
            Il resto delle opere che ascolto appartiene ad autori che non ho approfondito, almeno per il momento: Rossini, Wagner, Bach, Chopin, Ravel, Bizet, Strauss
            Ecco, mi mancano Ravel e Bizet. Provvederò.

Originariamente Scritto da Alexander Rowelence Visualizza Messaggio
            Vado assolutamente pazzo per la "Sonata al chiaro di luna" di Beethoven.
            Dipende dallo stato d'animo che hai quando l'ascolti, può essere estremamente rilassante o estremamente deprimente

Più in particolare, alcuni dei miei brani preferiti, sono l'Inno alla Gioia di Beethoven (soprattutto la parte del coro), l'Aria sulla quinta corda di Bach e la Polacca di Chopin. Di Mozart ce ne sono veramente tante, tutte incredibili, a volte troppo esuberanti. I brani di Bach e Chopin li trovo più intimi.

sigpic

Comment

Pur essendo un perfetto niubbo del settore apprezzo la Classica,che ritengo il genere musicale più espressivo.

Adoro i Notturni di Chopin,pura ed affascinante eleganza.
              M'illumino d'immenso.
              Shepard

Comment

Beethoven, Mozart (anche se lo conosco poco data la sua produzione)Prokoviev, Mussorgskij. Gli ultimi due anche suonati da Emerson Lake and Palmer.
                ... bello è il bosco, buio e profondo,
                ma io ho promesse da non tradire,
                miglia da percorrere prima di dormire,
                miglia da percorrere prima di dormire

My blog

Comment

Beethoven il piu' ascoltabile fra tutti.
                  Spoiler:

Comment

Bravo Naked, un topic serio ogni tanto ci vuole.

Tra quelli già citati preferisco Bach, dalle suite per violoncello, alla toccata e fuga per organo.

Riporto alcuni brani che mi piacciono, estendendo il topic a qualsiasi composizione per orchestra (anche recente)

Bach - Prelude

Bach - Toccata e fuga

Faurè - Pavane

Vivaldi - L'estate (presto)

Verdi Dies Irae

Orff - O Fortuna

Qualche OST

Pirates of the Caribbean
                    He's a pirate

Requiem fer a dream

Liberi Fatali (Final fantasy VIII)

Bonus

Rondò Veneziano

Apocalyptica - Path

Comment

Gli Apocalyptica sono molto bravi, ma non so se definire la loro musica "classica", visto che suonano metal con dei violoncelli
                      Ecco qua un paio di loro canzoni
                      Path: http://it.youtube.com/watch?v=OGnAzkh9kn0
                      Quutamo: http://it.youtube.com/watch?v=4G3Ny7ACtqM
                      Last edited by Creed; 07 November 2008, 18:51.

Comment

Lo strumento è classico però

sempre dalla serie brani classici rivisitati. (sono link come quelli di prima, cliccateci sopra)

Danza ungherese n.5 versione metal

Toccata e fuga metal

Comment

Originariamente Scritto da Hyde Visualizza Messaggio

sempre dalla serie brani classici rivisitati. (sono link come quelli di prima, cliccateci sopra)

Toccata e fuga metal
                          Queste due sono veramente eccezionali, mi piace soprattutto la prima.
                          La classica pura comunque l'ascolto veramente poco, o meglio, me ne intendo poco, di fatto l'ascolto molto spesso grazie a mia sorella che suonando il pianoforte è patita di classica, soprattutto il periodo romantico.

Comment

Originariamente Scritto da Creed Visualizza Messaggio
                            Gli Apocalyptica sono molto bravi, ma non so se definire la loro musica "classica", visto che suonano metal con dei violoncelli
                            Ecco qua un paio di loro canzoni
                            Path: http://it.youtube.com/watch?v=OGnAzkh9kn0
                            Quutamo: http://it.youtube.com/watch?v=4G3Ny7ACtqM
                            Degli Apocalyptica ho già qualcosa, non sono male
                            Originariamente Scritto da Hyde Visualizza Messaggio

Toccata e fuga metal
                            La toccava e fuga l'avevo già sentita, la danza ungherese no, ed è magnifica Già quella originale è una delle più belle di Brahms.

sigpic

Comment

Working...
                            X