Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Doom

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Doom

Pare che ogni genere abbia un topic apposito... e il doom?
    Sembra che non sia un genere molto in voga (a dire il vero, è forse il genere meno commerciale del metal, proprio per la sua natura "asfittica" ).
    C'è qualcuno che ascolta questo genere?
    Quali gruppi conoscete?
    A mio parere (non sono un grande conoscitore del doom), i Black Sabbath, pur non essendo totalmente doom, avevano un'attitudine ed uno stile comune a molti gruppi doom odierni e hanno dato una grandissima ispirazione per il genere (come per molti altri...), mentre non mi piacciono un granchè i Candlemass.
    Riguardo i gruppi recenti, mi piacciono gli Esoteric e i Thergoton (spero di non aver sbagliato a scrivere il nome) e pochi altri...

Beh i Sabbath non erano doom, però il genere prende pesantissima ispirazione da loro.
    Non mi è mai interessato più di tanto, ma due band vanno sicuramente citate: i Type O Negative (che paiono essere il gruppo metal più apprezzato fuori dall'ambiente) e i My Dying Bride. I primi li ho visti dal vivo al Summer Day, mi hanno subito convinto a prendere qualcosa.. peccato che nei loro album ci sono sempre 4-5 canzoni fantastiche e molte cose ignorabili. Dei secondi ho sentito due-tre canzoni e basta, per ora non ho voglia di approfondire.

Comment

guarda, i type o negative non li considererei proprio doom, hanno delle somiglianze per i ritmi e via dicendo (i Black Sabbath sono molto più doom), ma lo stile è parecchio diverso... comunque non mi piacciono.
      i my dying bride sono decisamente meglio, anche se non rietrano tra i miei gruppi preferiti... c'è di meglio.

a dire il vero, c'è una cosa del doom che non mi piace molto: il fatto che per molti sia sinonimo di tristezza o depressione, oppure un certo tipo di doom che fa un pò il verso al gothic.
      questo non è il suo vero spirito, il doom è più asfittico, oscuro... dovrebbe essere la rappresentazione della morte in musica, se capisci cosa intendo.
      guarda gli esoteric: rappresentano ESATTAMENTE ciò che io intendo per doom.
      prova ad ascoltarti "epistemological despondency": 6 canzoni su 2 cd!!!
      un macigno! (nel senso che è pesante, non brutto, eh! )

Comment

a me il doom non fa impazzire i Type O' Negative li trovo una noia assurda, pur non essendo doom al 100%... preferisco di gran lunga i My Dying Bride anche i Candlemass e i Cathedral mi annoiano un pochino (solo pochino? )

ah naturalmente il miglior album della storia del doom è The Silent Enigma degli immensi Anathema, un album megagalattico guai chi osa contraddirmi anche Gothic dei Paradise Lost è un capolavoro, però è più sul gothic che sul doom (lo dice il nome stesso )

Comment

Beh... apparte un po di Anathema e giusto una canzone dei My Dying Bride, non ho ascoltato niente di Doom et similia... da tempo sto cercando un album di un gruppo italiano chiamato Canaan, Brand New Babylon, mi han detto che è molto bello, voglio approfondire...
          http://mcdado.altervista.org/_alterv...loyd_live8.jpg

http://www.rockline.it/images/rockline_468x60.jpg

Comment

Working...
          X