Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tesi sui metallari: questionario

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Tesi sui metallari: questionario

    Salve a tutti,
    sono un affezionato utente di gamesurf e sto scrivendo una tesi in psicologia sociale sul fenomeno della musica heavy metal e dei metallari. Ho avuto modo di scoprire che diversi utenti sono appassionati di questo tipo di musica, per cui mi chiedevo se vi andrebbe di darmi una mano rispondendo (in maniera seria) ad un semplice questionario che andrà incluso nel mio lavoro. grazie in ogni caso

    Età:
    Sesso:
    Titolo di studio:


    1) cosa significa essere metallari secondo te?
    2) in che consiste il look da metallaro?
    3) qual è il suo significato?
    4) a che età di sei avvicinato all'heavy metal?
    5) chi ti ha fatto conoscere l'heavy metal?
    6) cosa rappresenta per te questa musica?
    7) come definiresti un concerto metal?
    8) cosa ne pensi del pogo?
    9) quali sono i tuoi interessi, oltre la musica?
    10) cosa pensano i tuoi genitori di questa passione?
    11) ritieni che un partner dovrebbe condividere con te la stessa musica?
    12) frequenti prevalentemente metallari?
    13) come ti senti ad uscire con persone che non fanno parte del tuo gruppo?
    14) come ti definiresti politicamente?
    15) come ti definiresti religiosamente?
    16) in molti accusano l'heavy metal di istigare al satanismo e alla violenza, tu cosa ne pensi?
    17) qual è il tuo stato d'animo dopo aver ascoltato un brano di heavy metal?
    18) che tipo di locali frequenti?
    19) pensi che esistano dei pregiudizi nei confronti dei metallari?
    20) quanto può costare in termini economici essere metallari?

    ps. magari fatelo girare ai vostri amici/conoscenti

    "Arroganza ed ignoranza vanno mano nella mano". Metallica

  • #2
    Età:17
    Sesso:M
    Titolo di studio:


    1) cosa significa essere metallari secondo te?Provare piacere ad ascoltare la musica metal.
    2) in che consiste il look da metallaro?Non esiste un look da metallaro,uno puo essere un boyscout e ascoltare il metal lo stesso
    3) qual è il suo significato?
    4) a che età di sei avvicinato all'heavy metal?15-16
    5) chi ti ha fatto conoscere l'heavy metal?L ho scoperto da solo
    6) cosa rappresenta per te questa musica?Rappresenta LA musica
    7) come definiresti un concerto metal?Non ci sono mai stato
    8) cosa ne pensi del pogo?Mai fatto,sembra una 'tronzata pero
    9) quali sono i tuoi interessi, oltre la musica?Sport,Informatica,Lettura
    10) cosa pensano i tuoi genitori di questa passione?Eh,i miei non si interessano dei miei gusti musicali
    11) ritieni che un partner dovrebbe condividere con te la stessa musica?No
    12) frequenti prevalentemente metallari?No
    13) come ti senti ad uscire con persone che non fanno parte del tuo gruppo?Bene,mi faccio nuovi amici
    14) come ti definiresti politicamente?In nessun modo,non mi interesso di politica
    15) come ti definiresti religiosamente?Ateo
    16) in molti accusano l'heavy metal di istigare al satanismo e alla violenza, tu cosa ne pensi?Che quei molti non hanno un 'azzo da fare e percio rompono le palle....e solo musica
    17) qual è il tuo stato d'animo dopo aver ascoltato un brano di heavy metal?Direi carico
    18) che tipo di locali frequenti?Bar normalissimi
    19) pensi che esistano dei pregiudizi nei confronti dei metallari?Si,e sono stupidaggini
    20) quanto può costare in termini economici essere metallari?Non ne ho idea,non penso molto

    Comment


    • #3
      grazie!

      "Arroganza ed ignoranza vanno mano nella mano". Metallica

      Comment


      • #4
        Età:16
        Sesso:Maschio
        Titolo di studio:Terza Media (al momento)


        1) cosa significa essere metallari secondo te? Ascoltare musica metal
        2) in che consiste il look da metallaro? Un metallaro può vestire come gli pare
        3) qual è il suo significato? Significato di cosa?
        4) a che età di sei avvicinato all'heavy metal? Uh, verso i 14 anni
        5) chi ti ha fatto conoscere l'heavy metal? Scoperto da solo
        6) cosa rappresenta per te questa musica? Oddio, solamente un genere di musica
        7) come definiresti un concerto metal? Un momento per ascoltare dal vivo le proprie band preferite, qualcosa di epico, in poche parole
        8) cosa ne pensi del pogo? Sicuramente divertente XD
        9) quali sono i tuoi interessi, oltre la musica? Informatica, videogames
        10) cosa pensano i tuoi genitori di questa passione? Non gli piace il tipo di musica, ma sono indifferenti
        11) ritieni che un partner dovrebbe condividere con te la stessa musica? No, ma se lo fa tanto meglio
        12) frequenti prevalentemente metallari? No, frequento chiunque
        13) come ti senti ad uscire con persone che non fanno parte del tuo gruppo? Indifferente
        14) come ti definiresti politicamente? Momentaneamente non mi interesso di politica
        15) come ti definiresti religiosamente?
        16) in molti accusano l'heavy metal di istigare al satanismo e alla violenza, tu cosa ne pensi? Che siano un mucchio di cazzate
        17) qual è il tuo stato d'animo dopo aver ascoltato un brano di heavy metal? Uguale a quello che era prima di ascoltarlo
        18) che tipo di locali frequenti? Tutto, tranne discoteche
        19) pensi che esistano dei pregiudizi nei confronti dei metallari? Anche troppi
        20) quanto può costare in termini economici essere metallari? Essere metallari costa?
        sigpic

        Comment


        • #5
          grazie anche a te!
          un chiarimento sulla domanda num 20: si presume che per coltivare la propria passione, un metallaro debba comprare cd, dvd, magliette, andare ai concerti etc. per quanto mi riguarda, il costo è abbastanza elevato, tutti i miei soldi vengono fagocitati dal mio amore per questa musica.

          "Arroganza ed ignoranza vanno mano nella mano". Metallica

          Comment


          • #6
            Per chiarire la domanda 20) Io non ci spendo troppo, giusto per l'abbigliamento e qualche raro cd
            sigpic

            Comment


            • #7
              Età:14
              Sesso:M
              Titolo di studio:Terza Media (Per Ora)


              1) cosa significa essere metallari secondo te?Essere alternativi,amare la musica metal,scegliere uno stile di vita particolare.
              2) in che consiste il look da metallaro?Non c'è un look definito..dipende da che sfumatura scegli del metal
              3) qual è il suo significato? esprimere alternatività..e a volte serve a dire quando sei in mezzo a quella solita valanga di truzzi : caz*o ci sono anche io!
              4) a che età di sei avvicinato all'heavy metal? a 12 anni...quindi da poco
              5) chi ti ha fatto conoscere l'heavy metal? me medesimo
              6) cosa rappresenta per te questa musica? qualcosa che mi fà esprimere nell'unico modo le mie emozioni
              7) come definiresti un concerto metal? un evento da non perdere
              8) cosa ne pensi del pogo? spiegatemi cos'è perchè dove vivo io il pogo non lo accennano neanche xD (scusate l'ignoranza)
              9) quali sono i tuoi interessi, oltre la musica? strumenti musicali (chitarra) , videogames e serate
              10) cosa pensano i tuoi genitori di questa passione? niente
              11) ritieni che un partner dovrebbe condividere con te la stessa musica? dipende dai suoi gusti..non posso forzarlo
              12) frequenti prevalentemente metallari? no,purtroppo
              13) come ti senti ad uscire con persone che non fanno parte del tuo gruppo? una mer*a
              14) come ti definiresti politicamente? non conoscente xD
              15) come ti definiresti religiosamente? cristiano anche se non pratico molto
              16) in molti accusano l'heavy metal di istigare al satanismo e alla violenza, tu cosa ne pensi? che chi dice questo può andare anche in quella parte del mondo che non voglio citare...dicono questo del metal perchè questo genere porta alla verità..e la verità la si cerca sempre di depistare..
              17) qual è il tuo stato d'animo dopo aver ascoltato un brano di heavy metal? felice di vivere e sapere che c'è qualcosa che può 'rappresentarmi'
              18) che tipo di locali frequenti? pub,garage e casa mia
              19) pensi che esistano dei pregiudizi nei confronti dei metallari? si
              20) quanto può costare in termini economici essere metallari? niente...basta esserlo..non conta quanto costi..per il resto c'è mastercard
              Last edited by Gino Gilberto; 21 September 2009, 20:16. Motivo: non ho letto la risposta :lol:
              Master Chief Senza Munizioni è Come Berlusconi Col Conto Chiuso

              Comment


              • #8
                @ Gino Gilberto
                Il pogo è quando in un concerto tutti si prendono a spallate
                sigpic

                Comment


                • #9
                  Età: 24
                  Sesso: M
                  Titolo di studio: Prossimo alla laurea


                  1) cosa significa essere metallari secondo te? Avere una passione per la musica metal, considerarlo il proprio genere preferito e avere un minimo di interesse nel tenersi informati sul panorama
                  2) in che consiste il look da metallaro? Capello lungo, vestiti neri, magliette di gruppi, giacche in pelle ecc... Poi naturalmente non esiste una divisa ufficiale, ci mancherebbe.
                  3) qual è il suo significato? Come qualunque look o moda basata su particolari gusti, suppongo più che altro senso d'appartenenza. Nel mio caso, semplice gusto personale, terrei i capelli lunghi e adorerei le giacche di pelle pure se non ascoltassi questa musica.
                  4) a che età di sei avvicinato all'heavy metal? 11-12 anni, suppergiù
                  5) chi ti ha fatto conoscere l'heavy metal? L'armadio dei dischi di papà... qualcosa di magico
                  6) cosa rappresenta per te questa musica? Ottima musica, e una bella valvola di sfogo
                  7) come definiresti un concerto metal? Un'esperienza divertentissima, se il gruppo è giusto.
                  8) cosa ne pensi del pogo? Divertente, finchè si è con gente civile
                  9) quali sono i tuoi interessi, oltre la musica? Computer, videogames calcio, lettura, scrittura, informazione ecc...
                  10) cosa pensano i tuoi genitori di questa passione? Pensano che ascolto musica di cacca (pure papà, che è legato esclusivamente alla scuola classica
                  11) ritieni che un partner dovrebbe condividere con te la stessa musica? No. Difatti, felicemente fidanzato con una persona che ha gusti musicali abbastanza diversi
                  12) frequenti prevalentemente metallari? Tra i pochi buoni amici rimasti, a conti fatti sì
                  13) come ti senti ad uscire con persone che non fanno parte del tuo gruppo? Sono persone, che come tutti possono essere simpatiche o antipatiche. Non mi faccio questioni di etichette.
                  14) come ti definiresti politicamente? Il nostro beneamato presidente del consiglio mi definirebbe "coglione"
                  15) come ti definiresti religiosamente? Agnostico fortemente propenso all'ateismo.
                  16) in molti accusano l'heavy metal di istigare al satanismo e alla violenza, tu cosa ne pensi? Cazzate. Il metal è uno dei tanti capri espiatori a cui ci si cerca di aggrappare quando non si ha voglia di affrontare le questioni con serietà. Prendete le cosiddette "bestie di satana". Tutti a puntare il dito sul fatto che fossero metallari, ma che fossero delle poveri imbecilli alienati da fare schifo e perennemente fatti come cavalli non conta? Poi il metal -e tematiche correlate- sarà pure stato stato il mezzo, ma di certo non la causa.
                  17) qual è il tuo stato d'animo dopo aver ascoltato un brano di heavy metal? Appagamento, come sempre, quando ascolto buona musica
                  18) che tipo di locali frequenti? Ovunque la birra sia buona e si mangi bene.
                  19) pensi che esistano dei pregiudizi nei confronti dei metallari? Abbastanza. Certo, c'è sempre chi contribuisce ad alimentarli, ma come sempre si tende a guardare una minoranza più o meno ristretta, quando si deve puntare il dito contro qualcosa che neanche si conosce.
                  20) quanto può costare in termini economici essere metallari? Come qualunque altro interesse, tutto sommato. Magari, si tende a spendere qualcosina più della norma in dischi visto che amare un genere di nicchia esclude un pò l'essere ascoltatori (e acquirenti) occasionali. I concerti, se ci si sa accontentare, non sono una spesa insostenibile (a meno di grandi festival su più giorni, con trasferte considerevoli, appunto). Fate conto che alla fine, con la cifra che un "mainstreamer" può andare a spendere andando a sentire il Vasco/Ligabue/U2/Madonna che sia, di serate ce ne posso fare un bel pò.

                  E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                  What can change the nature of a man?

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Albyx Visualizza Messaggio
                    @ Gino Gilberto
                    Il pogo è quando in un concerto tutti si prendono a spallate
                    Ah grazie....l'ho appena finito di leggere su nonciclopedia ..penso che lo farò spesso ora che mi trovo a suonare con la mia band xD...prenderò a chitarrate il bassista
                    Last edited by Gino Gilberto; 21 September 2009, 21:20. Motivo: Mancava la particella pronominale* :D
                    Master Chief Senza Munizioni è Come Berlusconi Col Conto Chiuso

                    Comment


                    • #11
                      Età: 15
                      Sesso: maschio
                      Titolo di studio: 3 media


                      1) cosa significa essere metallari secondo te? mhhh cosi su due piedi non saprei, di certo per definisri metallari bisogna ascoltare metal
                      2) in che consiste il look da metallaro? potrebbe anche solo èssere jeans maglietta e basta, oppure chiodo e pantaloni di pelle aderenti
                      3) qual è il suo significato? probabilmente riconoscersi nella "cultura" metal
                      4) a che età di sei avvicinato all'heavy metal? da quando sono nato visto che i miei fratelli/sorelle lo ascoltano
                      5) chi ti ha fatto conoscere l'heavy metal? fratelli e sorelle
                      6) cosa rappresenta per te questa musica? circa il 98% della musica che mi piace (ci tengo a precisare che sono molto aperto ad altritipi musicali ma per ora mho trovato solo qualche canzone qua e la)
                      7) come definiresti un concerto metal? dipende puo essere divertente o no
                      8) cosa ne pensi del pogo? lo faccio ogni volta che si puo
                      9) quali sono i tuoi interessi, oltre la musica? enduro pc e piante carnivore
                      10) cosa pensano i tuoi genitori di questa passione? semplicemente la considerano una moda giovanile niente di piu
                      11) ritieni che un partner dovrebbe condividere con te la stessa musica? no mma non mi dispiacerebbe
                      12) frequenti prevalentemente metallari? no, molti della mia citta son degli idioti
                      13) come ti senti ad uscire con persone che non fanno parte del tuo gruppo? bene tanto sono estroverso
                      14) come ti definiresti politicamente? idee mie
                      15) come ti definiresti religiosamente? ateo
                      16) in molti accusano l'heavy metal di istigare al satanismo e alla violenza, tu cosa ne pensi? me ne sbatto lo ascolto lo stesso
                      17) qual è il tuo stato d'animo dopo aver ascoltato un brano di heavy metal? dipende che brano è
                      18) che tipo di locali frequenti? quasi nessuno
                      19) pensi che esistano dei pregiudizi nei confronti dei metallari? ovvio
                      20) quanto può costare in termini economici essere metallari? dovrebbe costare poco il "tipico" abbigliamento ( chiodo anfibi catene...) peccato costino una barca di soldi compresi i cd, le magliette son meno costose

                      Comment


                      • #12
                        Età: 26
                        Sesso: Maschio
                        Titolo di studio: prossimo alla Laurea


                        1) cosa significa essere metallari secondo te? ascoltare musica metal
                        2) in che consiste il look da metallaro? ognuno si veste come gli pare MA, in autunno/inverno, porto rigorosamente il chiodo e gli stivaletti da biker.
                        3) qual è il suo significato? ci sono + significati, può essere anche musica di protesta. E' utile leggere i testi per capire il significato di ogni singolo brano.
                        4) a che età di sei avvicinato all'heavy metal? 13/14 anni
                        5) chi ti ha fatto conoscere l'heavy metal? prevalentemente, da solo.
                        6) cosa rappresenta per te questa musica? Buona musica e valvola di sfogo.
                        7) come definiresti un concerto metal? Un occasione x verificare le vere capacità degli artisti dal vivo. Eppoi, dipende da chi suona e se è in serata.
                        8) cosa ne pensi del pogo? mal di mare xò è come essere parte di un'unica bestia.
                        9) quali sono i tuoi interessi, oltre la musica? Informatica, anime/manga, collezionismo, auto, cinema.
                        10) cosa pensano i tuoi genitori di questa passione? Nulla.
                        11) ritieni che un partner dovrebbe condividere con te la stessa musica? eh, nn sarebbe male...
                        12) frequenti prevalentemente metallari? tutt'altro, ahimé...solo sporadicamente
                        13) come ti senti ad uscire con persone che non fanno parte del tuo gruppo? indifferente.
                        14) come ti definiresti politicamente? tendo a sinistra
                        15) come ti definiresti religiosamente? nn me ne fotte un cazzo (mi raccomando traduci con un gergo più consono, anche se penso che tradurrai tutto con delle %i)
                        16) in molti accusano l'heavy metal di istigare al satanismo e alla violenza, tu cosa ne pensi? nulla di vero, ognuno di noi è dotato di cervello (nn è un optional).
                        17) qual è il tuo stato d'animo dopo aver ascoltato un brano di heavy metal? solitamente, Yeah. Se nn mi piace
                        18) che tipo di locali frequenti? Bar e pub, No discoteca, puah.
                        19) pensi che esistano dei pregiudizi nei confronti dei metallari? Purtroppo si, ma me ne sbatto i coglioni.
                        20) quanto può costare in termini economici essere metallari? Beh, 150€ di chiodo, 100 di stivaletti + 120 di secondo paio, 20/30 a t-shirt, borchie, 20€ i cd (x fortuna c'è internet), concerti (nel mio caso pochi), l'impo è nn sfondare il budget
                        sigpic

                        Comment


                        • #13
                          Età: 18
                          Sesso: Maschio
                          Titolo di studio: quinto liceo.


                          1) cosa significa essere metallari secondo te? Per me non ha senso, il metal è un genere come altri
                          2) in che consiste il look da metallaro? Borchie, pelle e dark estremo.
                          3) qual è il suo significato? spesso è una musica più impegnata tematicamente, ma ci sono eccezioni in tutto.
                          4) a che età di sei avvicinato all'heavy metal? 16/17 anni
                          5) chi ti ha fatto conoscere l'heavy metal? conoscenti del web.
                          6) cosa rappresenta per te questa musica? arte
                          7) come definiresti un concerto metal? Mai visto
                          8) cosa ne pensi del pogo? stupido
                          9) quali sono i tuoi interessi, oltre la musica? Videogames, calcio, anime e manga, film, lettura, scrittura.
                          10) cosa pensano i tuoi genitori di questa passione? Non sopportano il metal.
                          11) ritieni che un partner dovrebbe condividere con te la stessa musica? No
                          12) frequenti prevalentemente metallari? No
                          13) come ti senti ad uscire con persone che non fanno parte del tuo gruppo? E' la consuetudine
                          14) come ti definiresti politicamente? al momento, antiberlusconiano.
                          15) come ti definiresti religiosamente? Agnosticismo tendente al nichilismo.
                          16) in molti accusano l'heavy metal di istigare al satanismo e alla violenza, tu cosa ne pensi? Molti dovrebbero tacere.
                          17) qual è il tuo stato d'animo dopo aver ascoltato un brano di heavy metal? Estasiato e pronto per il bis.
                          18) che tipo di locali frequenti? Non frequento locali.
                          19) pensi che esistano dei pregiudizi nei confronti dei metallari? Sì, come su tutto.
                          20) quanto può costare in termini economici essere metallari? Nulla, per chi è intelligente.

                          Comment


                          • #14
                            Età: 31
                            Sesso: M
                            Titolo di studio: Laurea


                            1) cosa significa essere metallari secondo te? amare un genere di musica che non nasce solo per la voglia di diventare famosi;
                            2) in che consiste il look da metallaro? Quello "ufficiale" lo conoscono tutti. Io non lo seguo
                            3) qual è il suo significato? Significato dell'abbigliamento metallaro? Significa identificarsi con un certo modo d'essere sapendo che ogni volta che passi sotto il metal detector di un aeroporto darai vita al caos.
                            4) a che età di sei avvicinato all'heavy metal? 16
                            5) chi ti ha fatto conoscere l'heavy metal? L'ho scoperto da me
                            6) cosa rappresenta per te questa musica? Libertà totale
                            7) come definiresti un concerto metal? Un'avventura
                            8) cosa ne pensi del pogo? Non mi piace
                            9) quali sono i tuoi interessi, oltre la musica? sport (hockey ghiaccio su tutti), libri, games, cinema
                            10) cosa pensano i tuoi genitori di questa passione? Non amano il metal, ma lasciano vivere
                            11) ritieni che un partner dovrebbe condividere con te la stessa musica? No
                            12) frequenti prevalentemente metallari? No
                            13) come ti senti ad uscire con persone che non fanno parte del tuo gruppo? Totalmente a mio agio in ogni caso
                            14) come ti definiresti politicamente? Attento&critico, la mia fede politica la tengo per me.
                            15) come ti definiresti religiosamente? Ateo praticante
                            16) in molti accusano l'heavy metal di istigare al satanismo e alla violenza, tu cosa ne pensi? Che chi dice certe cose dovrebbe farsi una revisione al cervello
                            17) qual è il tuo stato d'animo dopo aver ascoltato un brano di heavy metal? Gasato
                            18) che tipo di locali frequenti? Qualunque locale dove ci sia buona musica, bella gente, ottimi long island, e tante buone cosine da sgranocchiare
                            19) pensi che esistano dei pregiudizi nei confronti dei metallari? Sì, ma esistono forse "categorie" che non sono affette da pregiudizi?
                            20) quanto può costare in termini economici essere metallari? Mai quanto essere un fan di Valerio Scanu a forza di mandare sms per fargli vincere quella cosa patetica chiamata "Amici". Vederlo perdere comunque? Priceless

                            Comment


                            • #15
                              ragazzi, non posso che ringraziare tutti voi per la disponibilità! tuttavia vorrei suggerire a chi ha risposto un po' banalmente o con spirito, che trattandosi di una tesi di laurea specialistica non posso presentare certe risposte, quindi vi prego di rispondere con serietà
                              ps. come mi è stato suggerito dalla redazione, appena mi libererò dall'impegno della tesi, cercherò di rendere questo topic un luogo di discussione sul metal, anzichè solo un mero elenco di risposte

                              "Arroganza ed ignoranza vanno mano nella mano". Metallica

                              Comment

                              Working...
                              X