Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio acquisto chitarra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Consiglio acquisto chitarra

    Ciao,
    apro questo topic per ricavare qualche consiglio riguardo alla scelta di una chitarra da comprare.
    Navigando in internet, ho scovato una serie di marche che vendono chitarre a basso prezzo con prestazioni ottime, proprio quello che cerco io, dato il mio budget.
    Le suddette marche, accuratamente selezionate, sono: Epiphone, ESP-LTD, Ibanez e per alcuni esemplari anche la ESP vera e propria.
    Ora, magari tralasciando quest'ultima marca (per la cronaca, usata da James Hetfield dei Metallica) che ha un listino dei prezzi piuttosto alto, volevo un vostro consiglio sul confronto e sulla scelta delle altre marche.
    Intanto, dato che fino ad ora ho lavorato con una Squier Stratocaster dalle forme leggere, aggiungo che io cerco una chitarra dalla forma "accattivante" e "pungente", come per esempio la Explorer della Epiphone o della LTD (Epiphone Explorer / LTD EX-400) proprio perchè queste marche, pur essendo per metà proprietà delle grandi marche, offrono un'ottima qualità, sia estetica sia sonora, con prezzi ragionevoli.
    Queste sicurezze sulla qualità di queste marche, derivano direttamente dalle persone che le hanno provate e acquistate. Più sicuro di così.
    Ma io vorrei un consiglio diretto sulla mia questione.

    Se sono stato poco chiaro, ditelo!

    P.S. Se può essere utile, il mio genere va più dal rock progressivo all'heavy metal.

    Last edited by Goku ssj7; 08 November 2009, 17:37. Motivo: Modifica link immagini.
    sigpic

  • #2
    Non m'intendo di chitarre, ma sulla qualità delle Epiphone ho sentito solo belle cose, specie sull Les Paul (tra l'altro trovi fior di musicisti che usano quelle, e non le Gibson), tra l'altro si tratta di strumenti noti per la loro versatilità, quindi problemi di genere non dovresti ritrovartene.

    Ho avuto da amici anche buoni riscontri su certe Ibanez relativamente economiche, ma al momento non saprei indirizzarti su un determinato modello o linea

    E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
    What can change the nature of a man?

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
      Non m'intendo di chitarre, ma sulla qualità delle Epiphone ho sentito solo belle cose, specie sull Les Paul (tra l'altro trovi fior di musicisti che usano quelle, e non le Gibson), tra l'altro si tratta di strumenti noti per la loro versatilità, quindi problemi di genere non dovresti ritrovartene.

      Ho avuto da amici anche buoni riscontri su certe Ibanez relativamente economiche, ma al momento non saprei indirizzarti su un determinato modello o linea
      Si sul fatto che molti preferiscono le Epiphone, soprattotto le Les Paul, pittosto che le Gibson è un fatto che si legge in molti forum, solo che non è il tipo di chitarra che vorrei io... ma comunque, grazie del consiglio!
      sigpic

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Goku ssj7 Visualizza Messaggio
        Si sul fatto che molti preferiscono le Epiphone, soprattotto le Les Paul, pittosto che le Gibson è un fatto che si legge in molti forum, solo che non è il tipo di chitarra che vorrei io... ma comunque, grazie del consiglio!
        Parli di suono, di maneggevolezza o giusto di linea?

        In quest'ultimo caso, effettivamente un Explorer potrebbe essere un'opzione gagliarda (tra l'altro, ci sbavo pure io sui bassi con quell'estetica). Pareri diretti non te ne posso portare, salvo la generale buona reputazione sugli standard qualitativi di Epiphone.

        E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
        What can change the nature of a man?

        Comment


        • #5
          Di quant'è il tuo budget? Se posso consigliarti una marca, mira alla Yamaha. Epiphone e Ibanez lasciale stare, soprattutto quelle di nuova produzione. Sono quasi tutte prodotte in Cina o in Korea, non in Giappone, come le Yamaha (se trovi una Ibanez o una Epiphone prodotta in Giappone, tienila bene d'occhio, potrebbe rivelarsi un buon acquisto).
          Per farti capire meglio, Epiphone non fanno propriamente "cagare", son sempre state chitarre di fascia medio-bassa, adesso però lo standard qualitativo è sceso ancora poichè assemblate in Cina e Korea (come ho già detto). Difficilmente potrai trovare in un negozio una Epiphone made in Japan nuova (ecco perchè ti ho detto di tenerne d'occhio una, se la trovi). In ogni caso non farti "persuadere" dall'estetica della chitarra. Certo ha la sua importanza, ma alla fine è il suono che devi sentire. Se vuoi proprio la Epiphone, questo ti può servire per identificare da dove proviene quella che stai provando e/o acquistando:

          guarda il numero seriale e puoi notare la lettera corrispondente al luogo di fabbricazione.

          KOREA
          I = Saein
          U = Unsung
          S = Samick
          P or R = Peerless
          K = Korea


          CINA
          DW = DeaWon
          EA = Gibson/QingDao
          EE = Gibson/QingDao
          MC = Muse
          SJ = SaeJung
          Z = Zaozhuang Saehan
          BW = China


          GIAPPONE
          Nessuna lettera o F = FujiGen
          J o T = Terada

          REPUBBLICA CECA
          B = Bohêmia Musico-Delicia

          INDONESIA
          SI = Samick


          ESEMPIO: U8034853

          U = Unsung (in Korea)
          8 = 1998 (l'anno di fabbricazione)
          03 = Marzo (il mese di fabbricazione)
          4853 = numero di fabbricazione

          Una chitarra Giapponese ti garantisce più sicurezza di una Cinese o Koreana. Per sicurezza intendo più cura nella lavorazione dello strumento (difficilmente troverai una Jappo con ammaccature o difetti di fabbricazione, mentre io stesso ho visto più volte negozianti mandare indietro Epiphone cinesi con vistose ammaccature o con altri difetti di fabbricazione).
          I Giapponesi sono ottimi liutai e le Yamaha probabilmente sono le migliori chitarre made in Japan (chi è più esperto di me mi corregga se sbaglio).
          Esistono Stratocaster made in Japan che suonano molto meglio delle americane stesse!
          In ogni caso però, ti dico di non farti ingannare dal nome. Spesso è solo una stampa sulla paletta. Quindi, ribadisco per la terza volta, se vedi una Epiphone made in Japan, TIENILA D'OCCHIO! (tra un po' mi sognerai la notte )
          Don't you think if I were wrong I'd know it?

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
            Parli di suono, di maneggevolezza o giusto di linea?

            In quest'ultimo caso, effettivamente un Explorer potrebbe essere un'opzione gagliarda (tra l'altro, ci sbavo pure io sui bassi con quell'estetica). Pareri diretti non te ne posso portare, salvo la generale buona reputazione sugli standard qualitativi di Epiphone.
            Parlo di suono e gusto di linea assieme... magari per la maneggevolezza chiudo un occhio... cioè se è un pò invadente e pesante per me non fa niente...

            Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
            Di quant'è il tuo budget? Se posso consigliarti una marca, mira alla Yamaha. Epiphone e Ibanez lasciale stare, soprattutto quelle di nuova produzione. Sono quasi tutte prodotte in Cina o in Korea, non in Giappone, come le Yamaha (se trovi una Ibanez o una Epiphone prodotta in Giappone, tienila bene d'occhio, potrebbe rivelarsi un buon acquisto).
            Per farti capire meglio, Epiphone non fanno propriamente "cagare", son sempre state chitarre di fascia medio-bassa, adesso però lo standard qualitativo è sceso ancora poichè assemblate in Cina e Korea (come ho già detto). Difficilmente potrai trovare in un negozio una Epiphone made in Japan nuova (ecco perchè ti ho detto di tenerne d'occhio una, se la trovi). In ogni caso non farti "persuadere" dall'estetica della chitarra. Certo ha la sua importanza, ma alla fine è il suono che devi sentire. Se vuoi proprio la Epiphone, questo ti può servire per identificare da dove proviene quella che stai provando e/o acquistando:

            guarda il numero seriale e puoi notare la lettera corrispondente al luogo di fabbricazione.

            KOREA
            I = Saein
            U = Unsung
            S = Samick
            P or R = Peerless
            K = Korea


            CINA
            DW = DeaWon
            EA = Gibson/QingDao
            EE = Gibson/QingDao
            MC = Muse
            SJ = SaeJung
            Z = Zaozhuang Saehan
            BW = China


            GIAPPONE
            Nessuna lettera o F = FujiGen
            J o T = Terada

            REPUBBLICA CECA
            B = Bohêmia Musico-Delicia

            INDONESIA
            SI = Samick


            ESEMPIO: U8034853

            U = Unsung (in Korea)
            8 = 1998 (l'anno di fabbricazione)
            03 = Marzo (il mese di fabbricazione)
            4853 = numero di fabbricazione

            Una chitarra Giapponese ti garantisce più sicurezza di una Cinese o Koreana. Per sicurezza intendo più cura nella lavorazione dello strumento (difficilmente troverai una Jappo con ammaccature o difetti di fabbricazione, mentre io stesso ho visto più volte negozianti mandare indietro Epiphone cinesi con vistose ammaccature o con altri difetti di fabbricazione).
            I Giapponesi sono ottimi liutai e le Yamaha probabilmente sono le migliori chitarre made in Japan (chi è più esperto di me mi corregga se sbaglio).
            Esistono Stratocaster made in Japan che suonano molto meglio delle americane stesse!
            In ogni caso però, ti dico di non farti ingannare dal nome. Spesso è solo una stampa sulla paletta. Quindi, ribadisco per la terza volta, se vedi una Epiphone made in Japan, TIENILA D'OCCHIO! (tra un po' mi sognerai la notte )
            Il mio budget non va oltre i 600-700€.
            Le Yamaha sono una buona alternativa (anche perchè ho già lavorato con attrezzatura Yamaha in passato) però penso che i prezzi non siano tanto ragionevoli... poi sarò felice di essere smentito su questo fronte, anche perchè è una buonissima marca...
            Sul fatto delle Epiphone prodotte in Cina o in Korea in effetti non ci avevo pensato e penso che tu abbia ragione. Però ho visto dei video su Youtube in cui presentano proprio la Explorer della Epiphone, la Korina '58 per l'esattezza, e quindi presumo che sia una chitarra prodotta in Cina, dato che è di nuova produzione, ma che ha un suono a dir poco fantastico! O_O
            Comunque, terrò conto del tuo consiglio e senza dubbio stringerò ulteriormente il mio cerchio di scelte.

            P.S. Grazie dell'insegnamento per quanto riguarda il codice seriale, che fino ad ora mi sembrava solo un insieme di lettere e numeri messi lì a caso!

            P.P.S. ...e lo so già che l'estetica della chitarra non è niente se la chitarra suona da schifo...
            sigpic

            Comment


            • #7
              ciao a tutti io la suono e e ho la epiphone les paul,ibanez gio e una hofner verythin standard ct sunburst e vanno tutte + o - sui 700-750
              i freeze you!!!

              Comment


              • #8
                Non comprarla. O se la compri almeno non suonarci i Nirvana, la tua chitarra potrebbe ribellarsi e insultarti molto pesantemente.
                Last edited by jbarbun; 09 December 2009, 14:19.

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da squeere09
                  Innanzitutto gli Oasis non meritano di stare nella stessa riga dei Beatles .
                  Gli utenti che hanno risposto prima di me ti hanno consigliato gruppi ottimi, aggiungo i Pink Floyd.
                  Io personalmente ti consiglio gli album dei Queen, quelli degli anni Settanta, in particolare Queen 1973, Queen II 1974, Sheer Heart Attack 1974 e A Night At The Opera 1975.

                  Se vuoi sentirti un po di tecnica i Dream Theater prog metal, lo so che il metal non ti piace ma dagli un ascolto lo stesso, soprattutto il modo in cui suona la chitarra Petrucci.
                  Ma io vado pazzo per il metal... O.o

                  Originariamente Scritto da jbarbun Visualizza Messaggio
                  Non comprarla. O se la compri almeno non suonarci i Nirvana, la tua chitarra potrebbe ribellarsi e insultarti molto pesantemente.
                  sigpic

                  Comment


                  • #10
                    Sono anni ormai che non suono più,mi ricordo che prima della Fender ebbi una Yamaha che costava quei giorni circa 500 mila lire,il mio amico invece aveva una ibanez che la pagò all'incirfca 600 mila lire,quindi oggi come oggi dovrebbe stare all'incirca sui 600 euro,suonava hard rock quindi come timbrica era buona,però fossi in te cercherei qualcosa nell'usato,alcuni musicisti cambiano gli atrumenti anno per anno,e trovare qualcosa buona a basso prezzo non è difficile,le chitarre elettriche daltronde non si usurano facilmente,l'importante é che il manico non abbia perso la linea retta,le chitarre a basso prezzo subito cedono il manico all'incirca sul 3/4 capotasto,però rendiamoci conto che chi acquista una chitarra simile non ne può di certo fare un uso professionistico
                    Se ci fossi ancora tu
                    sigpic

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Goku ssj7 Visualizza Messaggio
                      Ciao,
                      apro questo topic per ricavare qualche consiglio riguardo alla scelta di una chitarra da comprare.
                      Navigando in internet, ho scovato una serie di marche che vendono chitarre a basso prezzo con prestazioni ottime, proprio quello che cerco io, dato il mio budget.
                      Le suddette marche, accuratamente selezionate, sono: Epiphone, ESP-LTD, Ibanez e per alcuni esemplari anche la ESP vera e propria.
                      Ora, magari tralasciando quest'ultima marca (per la cronaca, usata da James Hetfield dei Metallica) che ha un listino dei prezzi piuttosto alto, volevo un vostro consiglio sul confronto e sulla scelta delle altre marche.
                      Intanto, dato che fino ad ora ho lavorato con una Squier Stratocaster dalle forme leggere, aggiungo che io cerco una chitarra dalla forma "accattivante" e "pungente", come per esempio la Explorer della Epiphone o della LTD (Epiphone Explorer / LTD EX-400) proprio perchè queste marche, pur essendo per metà proprietà delle grandi marche, offrono un'ottima qualità, sia estetica sia sonora, con prezzi ragionevoli.
                      Queste sicurezze sulla qualità di queste marche, derivano direttamente dalle persone che le hanno provate e acquistate. Più sicuro di così.
                      Ma io vorrei un consiglio diretto sulla mia questione.

                      Se sono stato poco chiaro, ditelo!

                      P.S. Se può essere utile, il mio genere va più dal rock progressivo all'heavy metal.

                      Yamaha. le suono da 14 anni.
                      Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

                      Comment

                      Working...
                      X