Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rock Made In Italy

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Rock Made In Italy

Questo meriterebbe!!! E'logico che gli Inglesi dicano che la nostra musica è scadente. Se rispondiamo a Ozzie Osbourne, Roger Daltrey, Robert Plant e Bruce Dickinson con Ligabue (che pare che abbia un palo infilato su per il culo quando canta), Piero Pelù (che vomita) e Pau (che con quella porcheria di 'Magnolia' ha davvero toccato il fondo)... Per non parlare poi dei chitarristi...
    TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

Ci sono una marea di gruppi molto meno commerciali di quelli che hai citato che non hanno niente da invidiare ad una buona parte dei piu' famosi gruppi stranieri.
    Certo che tu sei un po' incollato agli anni '70-'80, a meno che non consideri gli ultimi lavori della gente che hai citato degni di gran nota.
    www.hattrick.org
    www.htita.it
    www.htitastats.com

Comment

La musica italiana in sé non è mai stata innovativa (volendo solo i cantautori dei '70), ha sempre rielaborato in modo più o meno personale altre influenze.
      Se conosci solo il peggio dell'Italia è ovvio che non potrai mai ritenere buoni i gruppi nostrani.. lo stesso Pelù negli anni Ottanta ha militato in dei Litfiba completamente diversi e migliori. Ci son stati tutti i gruppi di Ferretti (CCCP, CSI, PGR), ci sono i Subsonica, i Marlene Kuntz (con uno degli autori di testi migliori in assoluto), gli Afterhours e i Quintorigo.. basta non fermarsi a quanto le radio e le televisioni promuovono con insistenza.

Comment

i vecchi Litfiba, come già detto da Empty, erano un gran gruppo

Comment

Sarò scettico ma ritengo impossibile che in Italia si possa fare del buon rock. E'come fare suonare il blues ad un bianco. Quando una cosa non si ha nel patrimonio genetico per quanto ti sforzi non ti riuscirà mai bene come chi ce l'ha nel sangue. Eric Clapton è un grande musicista, ma il suo blues non può essere paragonato a quello di B.B. King. Stesso discorso vale per il rock. E'una musica che esprime trasgressione e poco si adatta ad un paese conformista e moralista come l'Italia.
          L'Italia è fatta per il pop e non parlo di quello di Battisti, ma quello di De André e di tutti i poeti come lui!

Comment

Originariamente Scritto da Casper
            Sarò scettico ma ritengo impossibile che in Italia si possa fare del buon rock.
            Sentiti i gruppi che ti abbiamo nominato, va'.. e ripassati il progressive italiano, onoratissimo all'estero.

E'come fare suonare il blues ad un bianco. Quando una cosa non si ha nel patrimonio genetico per quanto ti sforzi non ti riuscirà mai bene come chi ce l'ha nel sangue. Eric Clapton è un grande musicista, ma il suo blues non può essere paragonato a quello di B.B. King.
            Per me non è assolutamente vero, anzi nell'album che ha fatto con lui ("Riding With The King") se non lo supera lo eguaglia. Non dipende dal colore della pelle, dipende dal contesto in cui si vive. E' logico che il rock della Germania sarà diverso da quello americano, così come quello italiano sarà diverso da quello inglese. Tutti questi paesi hanno creato la propria musica filtrandola attraverso la loro cultura.

Stesso discorso vale per il rock. E'una musica che esprime trasgressione e poco si adatta ad un paese conformista e moralista come l'Italia.
            Stai facendo generalizzazioni a mio avviso davvero stupide: se la maggior parte degli Italiani ha una determinata sensibilità musicale non significa che il resto ce l'abbia identica. Anzi, penso che i gusti dei giovani di ora non abbiano nemmeno minimamente a che fare con il pop cantautoristico.

Comment

Grazie a Dio!!! 8)

Comment

Originariamente Scritto da EmptÿWords
                Anzi, penso che i gusti dei giovani di ora non abbiano nemmeno minimamente a che fare con il pop cantautoristico.
                Purtroppo. Se qualcuno si facesse una cultura non sarebbe male...
                www.hattrick.org
                www.htita.it
                www.htitastats.com

Comment

Originariamente Scritto da MaD
                  Purtroppo. Se qualcuno si facesse una cultura non sarebbe male...
                  Nel bene e nel male. Oltre alla dance si ascolta molto più rock e derivati.

Comment

[quote:7896b1de74="MaD"]Purtroppo. Se qualcuno si facesse una cultura non sarebbe male...
                    Nel bene e nel male. Oltre alla dance si ascolta molto più rock e derivati.[/quote:7896b1de74]
                    Data la mia età non posso che concordare con MaD. Però non sono così sicuro (o , al meno, lo spero) del fatto che i gusti dei giovani d'oggi siano così lontani dal pop cantautoristico, tanto vituperato da Casper.
                    Proprio ieri ho riascoltato i mitici primi album di Vasco: se non sono rock quelli . . .

Comment

Caro Sirbone72... non sono tanto più giovane di te! Ho iniziato ad ascoltare musica a 15 anni e, a quell'età, ritenevo Claudio Baglioni un grande... forse perché ancora non avevo ascoltato niente!
                      Adesso le cose sono parecchio cambiate... Ho una cultura musicale non indifferente e molta esperienza di concerti rock. Posso dirti che dopo aver visto dal vivo U2, Simple Minds, Toto, AC/DC, Iron Maiden e Bruce Springsteen... mi sono reso sempre più conto che 'sta roba l'Italia se la sogna'.
                      A mio avviso chi ascolta il rock nostrano è un appassionato di musica italiana, non certo di rock...

Comment

Un gruppo di cui ho sentito parlare benino sono i C.S.I. (soprattutto da un autorevole e vanaglorioso figuro ), di cui però non ho mai avuto occasione di ascoltarli sul serio, ma adesso che vedo questo topic penso che passerò ad un download massiccio.

[quote:9fb0a0673d="MaD"]Purtroppo. Se qualcuno si facesse una cultura non sarebbe male...
                        Nel bene e nel male. Oltre alla dance si ascolta molto più rock e derivati.[/quote:9fb0a0673d]

Il che è ottimo, visto che qualche anno fa in giro si sentivano solo boyband e cantanti teen, che, curiosamente, avevano tutti in comune l'essere fighetti.

Fortunatamente negli ultimi anni c'è stata l'esplosione delle nuove band di punk/pop, rock moderno e nu-metal.

Oddio, in larga parte sono lo stesso schifezze, però almeno rispetto alla gente citata cinque righe sopra qualcosa fanno, e rappresentano un buon trampolino di lancio per gruppi migliori; non mi sembra che, ascoltando i (neo) Blink 182, i The Calling o i Linkin Park, uno sia più vicino ai Blue.

A mio avviso chi ascolta il rock nostrano è un appassionato di musica italiana, non certo di rock...
                        E se poi ascoltasse anche tutto il rock (inglese, americano, canadese ecc.) dal '68 a oggi?

Non mi sembra che se uno ascoltasse Blue Cheer, Pink Floyd, Led Zeppelin, Van Halen, Afterhours e Litfiba sarebbe un ascoltatore di musica italiana.
                        You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

ah si, dimenticavo i PFM, che erano veramente un grande gruppo...

Comment

Ma perché parli ancora dopo aver dimostrato di non conoscere nemmeno un grammo del rock italiano?

Comment

Lo sai che sei davvero simpatico!? Perché non torni in cucina?
                              Da come parli scommetto che la musica tu l'ascolti e basta, o se sei un musicista... suonerai al massimo le tastiere...

Comment

Working...
                              X