Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il Sound Ideale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Il Sound Ideale

    molte volte capita di sentire gruppi che non arrivano tra i nostri preferiti per vari motivi...
    a volte però certi gruppi o cmq certi movimenti musicale hanno quello che ci tocca per primo: un suono e uno stile che ci colpisce profondamente...

    non so bene come spiegare la domanda che vi voglio fare, cmq per farvi capire, ho scoperto un gruppo suono proprio come io intendo il metal, che lasciando perdere i contenuti e importanza musicale, rappresenta proprio quello che io voglio ascoltare. Per sound intendo il tipico modo di suonare di un gruppo... tipo il sound Meshuggah è unico e particolarmente distruttivo, il sound tipico di uno come Malmsteen è lead guitar predominante ecc...

    dicevo, io ho trovato questo gruppo, i Moonsorrow... è Folk Metal scandinavo, e a prescindere dai temi trattati e dalla lingua cantata, il loro modo di suonare è proprio quello che io vorrei sentire e suonare... e ciò che mi piace più di ogni altro tipo di musica: pesanti e netti riff di chitarra distorta, linee di tastiera e melodie che conquistano...
    Mi è bastato ascoltare le prime due traccie di Voimasta Ja Kunniasta, Tyven e Sankarihauta per innamorarmici... proseguendo l'album si è rivelato un vero capolavoro di puro metallo e melodia!


    ecco, spero di essere stato spiegato...
    qual'è il sound che voi predilite?
    http://mcdado.altervista.org/_alterv...loyd_live8.jpg

    http://www.rockline.it/images/rockline_468x60.jpg

  • #2
    Non saprei dire. Il gruppo che più si avvicina sono gli Opeth, soprattutto in traccie come "A fair judgement" o "To bid you farewell", ma ci sono molte altre sonorità, a volte usate anche per una sola canzone, che mi colpiscono particolarmente.






    Ma l'unico pezzo che però mi è arrivato dritto al cuore è l'assolo finale con chitarra classica di sottofondo di "Perennial quest" dei Death.

    Neanche la fantastica strumentale "Voice of the soul" è arrivata a tanto.

    Quell'atmosfera... Quei riverberi... Quella chitarra...
    You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

    Comment


    • #3
      Per il sound continuo a preferire gli AC/DC!!!
      TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

      Comment


      • #4
        I miei gusti vergono sulle cose intricate ma melodiche. Per questo spesso ascolto più volentieri il progressive metal del genitore rock.
        Se dobbiamo parlare di pezzi, beh, l'intero album "Promised Land" dei Queensrÿche è indissolubilmente legato alla mia personalità.

        Comment


        • #5
          se parliamo di mera produzione dico gli strapping young lad.. come sound in generale... i sepultura di roots e chaos ad o i nine inch nails di downward spiral... e gli ephel duath! in generale tutti gruppi che tentano di innovare, creare qualcosa di nuovo, mischiare e stupire :°
          The more the sense of ignorance
          The more intense is the pain

          Comment


          • #6
            bella domanda...non credo che la mia risposta lo sarà altrattanto. cmq...sono perlopiù x un suono "graffiante" o "aggressivo" anche se dipende molto dal mio stato d'animo.
            ok, lo ammetto...non so definirlo
            Morte cerebrale nella non reazione...bisogno disperato di essere rumore...

            Comment


            • #7
              Per me non esiste IL suono perfetto.
              Posso però citarti alcuni album di gruppi che per me hanno quel qualcosa in più... (in ogni caso, tengo a precisare che per me la qualità del suono è un parametro che in genere non tengo troppo in considerazione quando giudico un gruppo, in genere mi basta che si riesca a sentire tutti gli strumenti! )
              "A Blaze In The Northern Sky" e "De Mysteriis Dom Sathanas" (rispettivamente di Darkthrone e Mayhem) per il black metal sono sicuramente dei capolavori, qualità grezza ma grandissima atmosfera.
              "Left Hand Path" degli Entombed è fighissimo, "Abducted" degli Hypocrisy pure... per il resto non saprei dire, ci sono tantissimi album eccezzionali che magari non avendo un suono perfetto ti colpiscono per le canzoni.
              Insomma, dipende molto dallo stile e dal modo di suonare del gruppo...

              Comment

              Working...
              X