Non so se rendo l' idea ma mi chiedevo se il fatto che piaccia una canzone dipenda dal fatto che sia bella o sublime. Nel senso se la apprezzate per la sua melodia, uso degli strumenti, voci, ecc..(non sono un esperto) oppure, anche se non tecnicamente perfetta, solo perchè vi esalta, vi da la carica. Per esempio io se devo guardare i capolavori della pittura o della scultura non mi piacciono perchè la loro maestosità mi esalta, ma semplicemente perchè ammiro la loro bellezza. Se invece guardo alla musica questa mi deve esaltare. Penso che quando bellezza tecnica e sublimità coincidano abbiamo i pezzi che nella maggior parte dei casi hanno fatto la storia della musica.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Di una canzone vi colpisce la bellezza o la sublimità
Collapse
X
-
beh, forse intende dire che se un pezzo è suonato da Dio ad uno potrebbe piacere o meno, e forse questo che intendi? se preferisci la musica che piace o quello che "oggettivamente" è migliore nel senso musicale?
io sono per la prima delle ipotesi.
Comment
-
Anche io sono per la prima ipotesi. La seconda può solo influire.
Naturalmente, posso benissimo preferire un brano di Jimmy Page ad uno di John Petrucci e viceversa.
Comment
-
Originariamente Scritto da McDadobeh, forse intende dire che se un pezzo è suonato da Dio ad uno potrebbe piacere o meno, e forse questo che intendi? se preferisci la musica che piace o quello che "oggettivamente" è migliore nel senso musicale?
io sono per la prima delle ipotesi.
Solo i musicisti possono entrare nell'ordine di idee che una canzone sia più bella quanto sia più suonata perfetta, tecnicamente parlando; ma questo è perché per i loro gusti è più emozionante una canzone suonata pulita.
Ripeto: il piacere nella musica, come ad ogni tipo di arte, è saldamente legato alla propria visione personale. Per quanto chiunque possa negarlo.
Comment
-
lo so benissimo quello che dici... cmq forse ho un idea!
hai presente "This Love" dei Maroon 5? ecco, quello è bell'esempio di come una canzone, semplice e non prettamente tecnica, possa piacere all'ascoltatore (il mio caso). nn per questo a molti nn potrebbe piacere semplicemente perchè è una canzone sempliciotta, per tutti (cosa che io nn condivido assolutamente, per c'è gente che lo pensa)... e credo che su questo si basi la domanda di Sakuragi!
PS. Spero di nn aver ripetuto e ribattuto lo stesso concetto, nn sarebbe mia intenzione!
Comment
-
A quanto ho capito la votazione sarebbe su un tipo di musica che ti emoziona in particolar modo a prescindere(relativamente)dalla qualità,e un'altro tipo di musica per la quale bellezza formale bisogna ammetterne il valore ma le emozioni che suscita non sono molto intense.Bhe se ho capito bene,è interessante il concetto.Credo che chi guarda la "bellezza"formale di una canzone,debba essere non dico un critico musicale ma almeno qualcuno che se ne intenda altrimenti sono solo vane opinioni,per quanto riguarda la "sublimità"invece è questione solo di gusti e di sensibilità musicale,ognuno ha il suo criterio di sublime e credo giudichi perlo più in base a quello
Comment
-
credo ke il fattore ke influenzi d + il giudizio d una persona siano le emozioni ke il brano trasmette a una persona (stessa cosa succede a me)
x me ci opere fatte bene ke m possono stupire, ma oltre all'ammirazione nn c'è nient'altro e quindi dopo un pò mi rompo a guardarle e passo ad altro quindi preferisco un brano ke m emozioni, nn so se mi sn spiegato bene cmq era questo ke kiedevi no?Last edited by Rava; 06 June 2004, 13:58.
http://gravagli.interfree.it/member.jpg
http://gravagli.interfree.it/2ar15smilie.gif - "WELCOME TO HELL :twisted::twisted::twisted:" c© Rava. ™ -http://gravagli.interfree.it/one_samuria.gif
Comment
-
e allora?
Originariamente Scritto da H SakuragiNon so se rendo l' idea ma mi chiedevo se il fatto che piaccia una canzone dipenda dal fatto che sia bella o sublime. Nel senso se la apprezzate per la sua melodia, uso degli strumenti, voci, ecc..(non sono un esperto) oppure, anche se non tecnicamente perfetta, solo perchè vi esalta, vi da la carica. Per esempio io se devo guardare i capolavori della pittura o della scultura non mi piacciono perchè la loro maestosità mi esalta, ma semplicemente perchè ammiro la loro bellezza. Se invece guardo alla musica questa mi deve esaltare. Penso che quando bellezza tecnica e sublimità coincidano abbiamo i pezzi che nella maggior parte dei casi hanno fatto la storia della musica.
E' più interessante ciò che dici poi e cioè se la musica piace più per la complessità tecnica oppure per la qualità compositiva . Faccio un esempio: Vedo che a tanti in questo forum piacciono i solisti di chitarra, ma francamente quanta gente nuova in questo genere a sfornato album credibili e apprezzabili nell'insieme ? Pochi direi.... c'è parecchia gente che esibisce poca tecnica ma da delle emozioni maggiori. Quindi a mio parere ,se almeno ho colto la tua idea , vale ciò che esalta .Questo è indipendente sia nella musica che nella pittura. Se un Van Gogh (senza bestemmiare) non mi piace, non me ne frega niente se è enfatizzato dalla maggior parte dei pittori e critici d' arte contemporanea. Non mi piace punto. Quindi è un fatto totalmente soggettivo.
Ciao e il prox forum spero sia più chiaro.m@x
http://www.ladyofthecake.com/mel/spa.../schwartz1.jpg
la bellezza delle cose esiste nella mente di chi le contempla (Hume)
"Usa la forza Luke!" - Obi Wan Kenobi
Comment
-
innazi tutto toglierei il concetto cazone,e introdurrei il concetto musica, altrimenti non potrei andare avanti,avete mai sentito l'adagio d'albinoni,il bolero di ravel sinfonia in sol min,ed i minuetti di chopen,litle wing di hendrix suonata da steve ray vougan,i california guitar trio in bhoemian rapsody,bohemian rapsody,fire hendrix(funk sublime con l' oro degli albori)
tutte queste musiche sono sublimi non potranno mai essere solamente belle.
e come amare e solamente voler bene
Comment
-
Se ho colto il senso della domanda rispondo che di un brano mi colpisce la sublimità, intendendola come l'insieme di emozioni che riesce a trasmettermi.
Anche se difficilmente riesco a prescindere dall'apprezzare le capacità tecniche di chi esegue.
Per esempio Billie Holiday sviluppò una tecnica vocale assolutamente unica e questo ha fatto si che alcuni brani siano sublimi solo cantati da lei.
D'altra parte non riesco a dimenticare le sensazioni forti che, a 15 anni, mi diede un 'Procreation of the wicked' dei Celtic Frost che ad onor del vero non erano certo bravi musicisti.
Quindi: Sublimità... bello è il bosco, buio e profondo,
ma io ho promesse da non tradire,
miglia da percorrere prima di dormire,
miglia da percorrere prima di dormire
My blog
Comment
Comment