Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ayreon: "The Human Equation"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Ayreon: "The Human Equation"

    Ho letto stasera dell'uscita di quello che sembra essere un progettozzo mica male, un po strano e quantomai interessante...
    si tratta della band formata da Arjen Lucassen, in cui si sprecano i nomi di guest musician... spiccano tra questi, quelli dei vocalist Mikael Åkerfeldt e James LaBrie, rispettivamente di Opeth e Dream Theater.

    Da quanto letto, i vari cantanti interpretano diverse parti, ad esempio LaBrie è il personaggio principale, Åkerfeldt la paura, altri l'amore, la rabbia ecc...

    L'album è strutturato in due CD, in cui le 20 tracce totali rappresentano i 20 giorni in cui è narrata la storia...
    The Story:
    A man has a car accident and ends up in hospital in a comatose state. The car accident was very bizarre: it was broad daylight and there was no other car in sight. His wife and his best friend are keeping a vigil at his bed, trying to understand what happened, hoping he will wake soon.

    Cut off from the outside world, the man finds himself trapped in a strange realm where his emotions- most of which he’s ignored for a long time- have come to life to confront him with all the choices he has made in his life.

    As he is taken from one memory to the next, he slowly becomes aware of all the events leading up to his accident, and realizes that if he ever wants to wake up from his coma, he must find a way out of his prison…

    Cantanti (oltre a Arjen Lucassen)
    James La Brie, Marcela Bovio, Mikael Åkerfeldt, Eric Clayton, Devin Townsend, Heather Findlay, Magnus Ekwall, Devon Graves, Mike Baker, Irene Jansen

    Musicisti (oltre a Arjen Lucassen)
    Batteria: Ed Warby
    Tastiere: Oliver Wakeman, Joost van den Broek, Martin Orford
    Organo Hammond: Ken Hensley
    Flauti: John McManus
    Violini, violoncelli, flauti, fagotti e didgeridoo: Flairck (band folk olandese)

    Sito Ufficiale

    non vedo l'ora di ascoltarlo, anche se mi sa un po di mattone ultra-tirato... alcuni dicono che si prospetta essere non solo il miglior disco prog dell'anno, bensì il miglior album 2004... mah, staremo a vedere!
    Last edited by McDado; 09 June 2004, 01:52.
    http://mcdado.altervista.org/_alterv...loyd_live8.jpg

    http://www.rockline.it/images/rockline_468x60.jpg

  • #2
    Quelli che considerano l'album degli Ayreon anche solo "buono" sono probabilmente coprofagi che ingurgitano tutto ciò che defeca la scena progressive metal. 100 minuti di chitarre metalliche, tappeti di tastiere pomposi, inserimenti schematici di altri generi (quando apparentemente nemmeno Lucassen li conosce), nessuna intuizione neanche con un gigantesco setaccio (non fa né più né meno di quanto fatto nei precedenti e altrettanto noiosi lavori) e, cosa peggiore, un uso pessimo di quel magnifico cast di cantanti. L'unico che riesce a mostrarsi sul disco è LaBrie, con alcune delle linee vocali peggiori mai cantate da lui - seppur ora sia in uno stato di grazia; gli altri vengono centellinati per brevissime apparizioni in tutti i 100 minuti. Townsend, Akerfeldt, Graves, Baker: tutti nel cesso. Hanno solo timbrato il cartellino.

    Statene alla larga e indirizzate tempo, denaro e fatica su "Marbles" dei Marillion.

    Comment


    • #3
      Non conosco il gruppo e non mi interessa farlo, sinceramente.
      Il solo fatto che ci stia quel deficiente dei dream theater mi fa pensar male dell'album in questione; l'unica cosa che mi preoccupa è Akerfeldt: non notate anche voi che in quest'ultimo periodo sta pericolosamente seguendo i passi di Hetfield e Mustaine (nel senso che sta passando da un genere e uno stile vocale aggressivi per passare ad un'altro più soft, che forse non si addicono molto a lui... almeno, questa è una mia impressione. )?

      Comment


      • #4
        Se ti riferisci a Damnation, non è stato un cambio di genere, l'hanno fatto contemporaneamente a Deliverance, è stato il cosiddetto "mellow album", a lungo desiderato e che avrebbe dovuto spaziare su linee più calme e delicate.

        Per il prossimo album poi si parla addirittura di qualcosa di più vicino al black metal (ci sarà da fidarsi?).
        You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da p3t0$
          Non conosco il gruppo e non mi interessa farlo, sinceramente.
          Il solo fatto che ci stia quel deficiente dei dream theater mi fa pensar male dell'album in questione
          A parte i gusti, il disco è stato interamente composto da Lucassen. Sono tutti ospiti.

          Originariamente Scritto da p3t0$
          l'unica cosa che mi preoccupa è Akerfeldt: non notate anche voi che in quest'ultimo periodo sta pericolosamente seguendo i passi di Hetfield e Mustaine (nel senso che sta passando da un genere e uno stile vocale aggressivi per passare ad un'altro più soft, che forse non si addicono molto a lui... almeno, questa è una mia impressione. )?
          Nel disco degli Ayreon canta in growl.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da p3t0$
            l'unica cosa che mi preoccupa è Akerfeldt: non notate anche voi che in quest'ultimo periodo sta pericolosamente seguendo i passi di Hetfield e Mustaine (nel senso che sta passando da un genere e uno stile vocale aggressivi per passare ad un'altro più soft, che forse non si addicono molto a lui... almeno, questa è una mia impressione. )?
            apparte il fatto che secondo me come cantante clean è un grande, intonatissimo e con una voce bellissima, devi almeno aspettare la prossima release per dire, dopotutto come lui stesso dice, gli Opeth sono una "fuckin' death metal band", quindi non penso lascierà mai il lato growl per passare al clean.
            http://mcdado.altervista.org/_alterv...loyd_live8.jpg

            http://www.rockline.it/images/rockline_468x60.jpg

            Comment


            • #7
              allora, vedrò di rispondere a tutti con una sola risposta:
              non ho mai sentito gli ayreon quindi non esprimo giudizi (ma ho un brutto presentimento), mentre per quanto riguarda akerfeldt non intendo certo dire che sia un cattivo cantante (gli opeth sono uno tra i miei gruppi preferiti e anche i bloodbath sono interessanti), ha personalità e mi piace parecchio, dico solo che alcune ultime sue trovate non mi sono piaciute troppo (e questo traspare anche dalle interviste: in una mi ricordo un suo commento non troppo felice sul fatto che la musica commerciale non corrisponde a m#$%a... non so voi, ma a me questo cosa ha ricordato commenti analoghi di alcuni gruppi che col tempo si sono sputtanati).
              E' proprio perchè mi piacciono gli opeth che sono critico nei loro confronti... non vorrei che anche loro facessero passi falsi, se capite cosa intendo.
              Una volta deluso, difficilmente riuscirei ad ascoltarli con lo stesso spirito...

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da EmptÿWords
                Nel disco degli Ayreon canta in growl.
                canta piccole parti in clean, tipo nel Day 5: Voices... anche se è difficile riconoscerlo per colpa della sovrapposizione di pù tracce...
                http://mcdado.altervista.org/_alterv...loyd_live8.jpg

                http://www.rockline.it/images/rockline_468x60.jpg

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da McDado
                  canta piccole parti in clean, tipo nel Day 5: Voices... anche se è difficile riconoscerlo per colpa della sovrapposizione di pù tracce...
                  Appunto. Questo è quanto intendevo per "timbrare il cartellino".

                  Ma tu non dovevi ancora sentirlo?

                  p.s. dov'è finita la lista degli smiles?

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da EmptÿWords
                    Ma tu non dovevi ancora sentirlo?
                    L'avrà sentito nel frattempo.

                    p.s. dov'è finita la lista degli smiles?
                    Devi andare a "modifica opzioni" sulla sinistra del pannello "PC utente" in fondo, sul campo "opzioni varie", a sinistra di "interfaccia dell'editor di messaggi" c'è una barra, che devi settare su "interfaccia avanzata"; ora quando posti appare il pulsante degli smilie in alto, e scorrendo in fondo c'è l'opzione "mostra tutti gli smilie".
                    You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Connacht
                      L'avrà sentito nel frattempo.
                      già, ho finito di "rimediarlo" e l'ho subito piazzato in playlist...
                      fin'ora ho ascoltato solo la prima parte, e anche se fin'ora non mi trovo pienamente d'accordo con il parere di Empty, devo ammettere che mi aspettavo qualcosa di più "vivo"...

                      le Rock Opera, come Lucassen l'ha chiamata, sono ben altre... due su tutte, Streets e O:M...
                      http://mcdado.altervista.org/_alterv...loyd_live8.jpg

                      http://www.rockline.it/images/rockline_468x60.jpg

                      Comment


                      • #12
                        dopo vari ascolti un po più attenti mi sono dovute ricredere...

                        ma è spettacolare!! nn so come hai fatto Empty a giudicarlo così male, ma io ci sento tante cose apprezzabili, le linee vocali niente affatto male ed un uso delle vocals abbastanza "radanato"... certo nn c'è una grande inventiva o novità particolari, ma piuttosto quello che si vuole ascoltare: linee melodiche e strumentali pompose e pesanti, che raccontano un concept intricatissimo...
                        si in effetti non lo reputo il disco dell'anno, ma un buon 9+ se lo becca in pieno da parte mia!
                        http://mcdado.altervista.org/_alterv...loyd_live8.jpg

                        http://www.rockline.it/images/rockline_468x60.jpg

                        Comment


                        • #13
                          miglioro un pò il tiro:
                          l'ho ascoltato più e più volte (o dì, c'era troppa curiosità in principio, e a lungo andare la voglia di apprezzarlo al meglio è cresciuta sempre più) e devo dire, prima di tutto che non ritengo affatto che possa considerarsi "disco dell'anno", dato che nonostante la sostanza sia buona e alcune canzoni davvero ottime, come posso dire, nel suo complesso totale è abbastanza altalenante. Non sono affatto d'accordo con quello snobbone di EmptÿWords che lo denigra in malomodo, usando paroloni e offese varie, trattandolo come immondizia o robaccia inutile e malriuscita. Devo ammettere che non ci sia poi così tanta razionalità o innovazione, e ci sono inserimenti un po casuali (i fiati e violini in Pain che c'azzeccano? e quello strumento all'inizio di Loser?), altri invece ben incastonati nella musica. L'uso di chitarroni distorti non convince neache me, un po troppo pomposi come del resto molte linee di tastiera. Un piccolo difetto secondo i miei gusti... però c'è a chi piace.
                          L'uso dei cantanti non è affatto male secondo il mio parere. Sono in tanti, e non c'erano molti modi di combinarli se non come ha fatto Lucassen, dopotutto ognuni fa la sua parte dignitosamente e con professionalità... Akerfeldt ad esempio canta due strofe scarse in growl, ma canta un sacco sul disco in clean, e fa la sua figura! anche altri, tipo quello (nn so chi è, dovrei cercarlo ma nn ho voglia) che canta Loser, cavolo altro che timbrare il cartellino, entra di prepotenza nella scena, anche con le altre apparizioni. Le voci femminili fanno un figurone, soprattutto la moglie, Marcela Bovio credo, davvero una splendida voce e un ottima interpretazione! LaBrie me lo aspettavo peggio, invece tiene il passo (e il tono) sempre ok, e fa delle belle cose...
                          non so a quali ti riferisca, caro Emptÿ, qando parli di linee vocali pessime, a me sono piaciute tutte, alcune in modo particolare, tipo Isolation, particolare ma suggestiva!
                          Mi devo leggere bene i testi, per capire meglio il concept... da quello che ho capito ascoltando è una bella storia, in cui il personaggio affronta le emozioni che evocano la sua infanzia, i suoi genitori, i suoi ricordi e i suoi problemi in generale... (LOSER!)
                          In definitiva un bel disco, un po tirato ma mai veramente palloso, e straordinario se ascoltato con dedizione.

                          Lo consiglio vivamente, almeno da ascoltare, non da comprare a botta sicura, anche se potrebbe nn deludere in molti casi.
                          http://mcdado.altervista.org/_alterv...loyd_live8.jpg

                          http://www.rockline.it/images/rockline_468x60.jpg

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da McDado
                            Non sono affatto d'accordo con quello snobbone di EmptÿWords che lo denigra in malomodo, usando paroloni e offese varie, trattandolo come immondizia o robaccia inutile e malriuscita.
                            Perché, da quando la spazzatura si tratta come oro?..
                            Probabilmente ho sentito molte più opere nel genere di te e ho deciso che è ora di farla finita. Ed è anche ora di smetterla di utilizzare la parola "progressive metal" per definire qualcosa che non progredisce da un decennio.

                            Originariamente Scritto da McDado
                            non so a quali ti riferisca, caro Emptÿ, qando parli di linee vocali pessime, a me sono piaciute tutte, alcune in modo particolare, tipo Isolation, particolare ma suggestiva!
                            Un po' a tutte, diciamo. Basti vedere LaBrie che ha brillato di luce propria negli ultimi lavori di Frameshift e Dream Theater e qui si trova alle linee vocali più abusate e banali che abbia mai cantato. Ma è progressive metal, ci sono tanti cantanti, sono 100 minuti di musica, è ovvio che sia un bel disco.

                            Comment


                            • #15
                              Sono riuscito a procurarmelo gratis ( ) ma devo ancora ascoltarlo per dare una mia opinione.
                              Per il momento ho sentito sia esperti dai commenti critici che esperti che l'hanno lodato molto (e anche chi è a metà), quindi non so cosa aspettarmi.
                              Last edited by Connacht; 18 June 2004, 11:52. Motivo: il :cute: è diventato un :) perchè era fra parentesi attaccate
                              You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

                              Comment

                              Working...
                              X