Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Colonne sonore preferite

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Colonne sonore preferite

Apro questo topic cosicché si possa discutere di quali sono le nostre OST preferite.

Io devo menzionare un nome su tutti: Vangelis.

Tutta la sua discografia è da citare, mi limito ad una delle sue colonne sonore più famose, cioè Blade Runner visto quanto ammiro il film, con il suo tocco sopraffino di elettronica da sci-fi, le atmosfere malinconiche, l'evocatività che immerge totalmente nello scenario inquietante descritte dal film.
    Ma adoro anche 1492: Conquest of Paradise, emozionante ed elegante, sia nei momenti più "quattrocenteschi" che nelle melodie eteree e suggestive di brani come la titletrack o Into Eternity, passando anche per i picchi tenebrosi dell'angosciante Light and Shadow e dell'accattivante Hispaniola.
    Un compositore musicale eclettico, poliedrico e dal gusto geniale per melodie ed arrangiamenti.

Al di là di Vangelis, mi sono piaciute molto anche delle soundtrack composte da Hans Zimmer: di King Arthur, sebbene non stimi granché il film, mi piacciono molto le melodie epiche, imponenti e dal tocco "celtico", mentre i Batman di Nolan sono dei piccoli gioiellini di elettronica cupa ed orchestrazioni di strings.
    Da citare è anche Kenji Kawai, segnalo soprattutto le atmosfere cyberpunk e futuristiche di Ghost in the Shell e seguito, con abbinamenti di elettronica minimale, ambient oscuro/tecnologico (da brividi Floating Museum, anche per la scena a cui è abbinata), percussioni marziali (l'imponente suite e Kugutsuuta kagirohi ha yomi ni mata muto) e vocalismi folkloristici.

Meritevole è anche il dark ambient di Twin Peaks,
    Concludo infine con gli strumenti classici e i picchi emozionali/drammatici di Gunslinger Girl, l'eclettismo (anche se a volte un po' derivativo) fra jazz, elettronica e pop/rock di Yoko Kanno (GITS: Stand Alone Complex, Cowboy Bebop e Wolf's Rain fra le OST meglio riuscite) e i classici sempreverdi di John Williams, per quanto sia a volte un po' banale.
    "Don't you know there ain't no devil, there's just God when he's drunk"

sigpic

Il top è sicuramente Philip Glass per me: eclettico, minimal e maximal, quello che vi pare, rimane un dannato genio. Morricone poi, capace di adattare il suo stile a ogni film che si ritrova davanti perfettamente. Segnalo anche gli Anthesteria, piccolo gruppo indie incaricato della composizione della OST di Metro 2033 dalla 4A Games: una perla dietro l'altra, evocative, cupe e dalla grande potenza drammatica (primis la ending, che è troppo figa per non essere linkata)

http://www.youtube.com/watch?v=WB6_phG0fuA

Ah, ho ascoltato solo una canzone, ma basta ampiamente per dire che i Daft Punk le OST le sanno fare.

Ora aspettiamo che Snake, signore delle OST, faccia la sua comparsa.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
      Ah, ho ascoltato solo una canzone, ma basta ampiamente per dire che i Daft Punk le OST le sanno fare.
      Tron Legacy sarà una figata a prescindere.
      sigpic

Comment

Dannazione, sapevo che mi sarei dimenticato di qualcosa: Ennio Morricone (su cui concordo per quel poco che ricordo dei suoi film) e i videogiochi (qui cito Frank Klepacki, versatile e divertente compositore industrial/funk/electrorock/elettronico, piacevole sia nei momenti più schitarrati che in quelli più atmosferici e post-apocalittici, e Andreas Waldetoft, le cui orchestrazioni catturano appieno le atmosfere che devono accompagnare, entrambi poi hanno uno stile apprezzabilmente personale e riconoscibile quando nella maggior parte delle ost di videogiochi non avviene).
        "Don't you know there ain't no devil, there's just God when he's drunk"

sigpic

Comment

Hai dimenticato un piccolo tastierista italiano: Simonetti

Comment

AHhHHh fuck it.
            Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

http://www.youtube.com/watch?v=H_Gi2...eature=related
              http://www.youtube.com/watch?v=m1Syt...eature=related

Queste mi piacciono parecchio, così come Metal Gear Saga (http://www.youtube.com/watch?v=uhRw3nE67aw), che trovo a pari merito con il Main Theme del 2 (http://www.youtube.com/watch?v=QiPon8lr48U)

Vero, c'è pure Morricone, la mia preferita è quella di Per un Pugno di Dollari.

Poi mi è piaciuta molto la canzone dell'intro di GTA 3.
              Last edited by Anto98; 05 December 2010, 22:44.
              Windmill windmill for the land Turn forever hand in hand
              Take it all there on your stride It is tickling fallin' down..
              Spoiler:

Comment

Morricone e John Williams.
                sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

Dario Marianelli mi fa impazzire.
                  Guardatevi Espiazione.
                  Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                  la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                  Lastfm

Comment

Morricone assolutamente, ha fatto colonne sonore di capolavori come Mission o di veri e propri dei in terra come La leggenda del pianista sull'oceano e soprattutto per questo pezzo da antologia in un'epico finale di un gioco da antologia

http://www.youtube.com/watch?v=ZOVkYAxHvkk

Comment

Morricone

Comment

Non sono un esperto, ma trovo davvero piacevoli le colonne sonore dei vari Ocean's (Ocean's Eleven, Ocean's Twelve e Ocean's Thirteen).
                        Don't you think if I were wrong I'd know it?

Comment

Ultimo dei Mohicani di Enya e Morricone ovviamente
                          carnevale
                          creazione siti web

Comment

Battle of the Heroes

The Ring Goes South

Anakin's Dark Deeds

Ovviamente ce ne sono molte altre, ma John Williams is da men.
                            sigpic
                            Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
                            Spoiler:
                            Snake-Strife

Comment

Japan rules. Akira Yamaoka e Tommy Heavenly su tutti.

Yamaoka: Silent Hill:

Silent Hill

Silent Hill 3

Silent Hill 4

Tommy Heavenly6:

Gintama

Soul Eater
                              ObsCorey89
                              Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter"
                              è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo
                              sigpic

Comment

Working...
                              X