Ho da poco iniziato chitarra come autodidatta.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Che strumento suonate?
Collapse
X
-
-
A proposito, oltre ai cinque anni di chitarra, a casa sta per arrvare un pianoforte che apparteneva a mia madre. Non mi dispiacerebbe imparare a suonarlo, su Internet ci sarà sicuramente qualche corso.
Anche se preferirei prendere delle lezioni di canto. Vorrei poter iniziare a suonare e cantare contemporaneamente in maniera decente.Don't you think if I were wrong I'd know it?
Comment
-
Originariamente Scritto da alby619 Visualizza MessaggioNon mi dispiacerebbe imparare a suonarlo, su Internet ci sarà sicuramente qualche corso.Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.
Comment
-
Originariamente Scritto da sentinel Visualizza MessaggioNon imparerai mai così, serve un maestro.
Tuttavia non intendo imparare a suonare il pianoforte come suono la chitarra. Mi basta sapere i vari accordi e un paio di giro di improvvisazioni. Così se mi trovo davanti una partitura posso suonare la canzone immediatamente.
E poi sarei più disposto a investire su lezioni di canto piuttosto che di pianoforte, come ho già detto. Ora come ora mi sembra l'opzione più calzante.Don't you think if I were wrong I'd know it?
Comment
-
Originariamente Scritto da alby619 Visualizza MessaggioEh, purtroppo lo so bene. Vengo da cinque anni di chitarra (non mi stancherò mai di dirlo ) con maestro e devo ammettere che la preparazione che ti offre è imparagonabile a Internet o corsi vari.
Tuttavia non intendo imparare a suonare il pianoforte come suono la chitarra. Mi basta sapere i vari accordi e un paio di giro di improvvisazioni. Così se mi trovo davanti una partitura posso suonare la canzone immediatamente.
E poi sarei più disposto a investire su lezioni di canto piuttosto che di pianoforte, come ho già detto. Ora come ora mi sembra l'opzione più calzante.
Pensi veramente che con un paio di lezioni riesci a leggerlo e a suonarlo direttamente? (casomai in un paio d'anni, se sei veramente bravo bravo). E bada, non è neanche tanto difficile come brano. Senza contare l'improvvisazione, che è forse la cosa più difficile da fare con un pianoforte.
Non dico di non provare, ma il pianoforte è uno strumento molto complesso, e se non gli dedichi tutto il tempo che puoi trovare, non ne caverai mai niente, e sottolineo il niente. Al massimo riuscirai a suonare l'Inno alla Gioia, che ci riesce anche un bimbo di 5 anni.Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.
Comment
-
Originariamente Scritto da sentinel Visualizza MessaggioA dir la verità stai mettendo il pianoforte allo stesso livello di una chitarra, sono due strumenti completamente diversi. C'è una tastiera e ogni tasto corrisponde a un suono, quindi gli accordi non si imparano, sono solo combinazioni di tasti. Se non hai mai fatto uno strumento con tastiera ti viene insegnata la disposizione dei tasti, e poi studi per ogni brano che fai la disposizione delle mani.
E' così anche sulla chitarra. Imparare gli accordi significa per l'appunto imparare le varie combinazioni di note che posso usare per formare sempre lo stesso accordo. E' così sul pianoforte (con i vari tasti) come sulla chitarra (con i vari capotasti). Non è che sulla chitarra ti dicono "Toh, metti le mani così, questo è il Do minore"
Ovviamente devi saper leggere in altre chiavi oltre a quella di violino (la più usata è quella di basso, o di Sol, di solito per la mano sinistra).Questa è una parte del Rondò alla turca di Mozart, che di solito si fa imparare dopo qualche mese di esercizio:
Pensi veramente che con un paio di lezioni riesci a leggerlo e a suonarlo direttamente? (casomai in un paio d'anni, se sei veramente bravo bravo). E bada, non è neanche tanto difficile come brano.
Quello è uno spartito. La tablatura è un'altra cosa. Posso farti questo esempio che so che puoi capire al volo:
spartito = sheet
tablatura = tab
Senza contare l'improvvisazione, che è forse la cosa più difficile da fare con un pianoforte.
Anche qui occorre distinguere il tipo di improvvisazione. Ci sono le pentatoniche, le scale modali, e le singole scale relative a ogni nota. Sono tre modi diversi di improvvisare che si adattano a pressochè ogni genere musicale a seconda di quale scala scegli. Impararle tutte sarebbe un lavoraccio, che richiede certamente uno studio approfondito. Ovviamente non cerco di impararle tutte, mi basta conoscerne un paio, le più utilizzate.
Non dico di non provare, ma il pianoforte è uno strumento molto complesso, e se non gli dedichi tutto il tempo che puoi trovare, non ne caverai mai niente, e sottolineo il niente. Al massimo riuscirai a suonare l'Inno alla Gioia, che ci riesce anche un bimbo di 5 anni.
Insomma, dalle cose che ho scritto qui sopra penso si sia capito che non intendo diventare maestro assoluto del pianoforte per sempre e sempre. Mi basta saperlo suonare, non in maniera eccezionale, ma neanche come il bimbo di cinque anni che ti fa Ode to Joy. Mi basta saper tenere su una canzone appena vista o ascoltata (una canzone, non un componimento)Don't you think if I were wrong I'd know it?
Comment
-
Originariamente Scritto da alby619 Visualizza MessaggioNel quote, in puro stile sentinel.
2) Allora, chiariamo. Se te vuoi suonare una canzone, e suonarla leggendola direttamente (quindi senza essertela studiata prima), ci vogliono anni di seria pratica. O sei un genio musicale, o non esiste che con un corso online tu riesca ad acquisire una vera fluidità, quindi non suonare le canzoni a "singhiozzo". Te lo dico perché il pianoforte ( e qua mi ripeto) è uno strumento MOLTO difficile, e se non vuoi sembrare un totale brocco quando suoni ti devi dedicare solo a quello. Sennò poi ti ritrovi ad averci speso tempo e i risultati non sono quelli che ti aspettavi. Poi vabbeh, farai quello che ti pare.Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.
Comment
Comment