Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio sulla Chitarra

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Consiglio sulla Chitarra

Ciao Ragazzi...

bhè io vorrei comprarmi una chitarra elettrica...solo che in questo campo sono piuttosto nuovo...quindi pensavo di fare affidamento alle vostre menti più Esperte in questo settore

...diciamo che essendo una specie di "recluta" non cerco una chitarra che sappia far volare le pietre...non vorrei spendere più di tanto....un massimo di 200€ circa....ho già trovato questo sito molto interessante....che ne dite??? per me quale andrebbe bene???....
    http://www.strumentimusicali.net/def...hp/cPath/21_23

premetto pure che (forse, forse perchè non so di preciso quale possa essere la migliore impugnatura per me)...credo di essere mancino....quindi andrebbe bene...questa chitarra per esempio??? ....e ci sono problemi con la chitarra mancina nel caso rompa qualche cosa dello strumento..magari è più difficile trovare i pezzi da sostituire..chessò....
    quindi dico..mi conviene prenderla se a caso mancina?....altrimenti cosa consigliate voi???....basta che non sia troppo costosa! vorrei una discreta qualità con un discreto prezzo...diciamo una Normale

Salutoni e grazie mille

Zozzenager
    ŽΏŻŻЭŊĄĢΣЯ

Beh, Zozze...Suppongo che tu non abbia mai preso una chitarra in vita tua se credi di essere mancino e non ne sei sicuro...In questo caso, il consiglio che posso darti è iniziare a imparare con una classica o al massimo con un'acustica. Ne trovi di ottime col budget che hai. Se invece ne sai già abbastanza, mi pare che le Samick abbiano un buon prezzo unito a una buona qualità costruttiva. Almeno così ho notato da un mio amico che ha una elettrica di questa marca. E comunque un amplificatore ti farebbe alzare il budget. Difficile con 200€ trovare una buona chitarra e un buon amplificatore.
    Everybody's gone for a quick sure fire solution
    but faith in any god will only bury us all
    No one's gonna fight in a ten-bob revolution,
    have faith in what you've got and it will carry us all.

http://www.uslecce.it/campionato/ann...an_le07big.jpg
    CHE BRUTTI CEFFI NEL SETTORE OSPITI A MILANO...
    AVANTI LECCE!!!!

Comment

Se sei mancino lo scopri subito: prendi una chitarra e guarda quale impugnatura ti viene più naturale. Io ad esempio sono mancino e suono da destro.

La questione di acquistare un'acustica o una classica va presa con le molle: ambedue hanno un suono diverso dall'elettrica e delle corde molto diverse. Di certo l'acustica è più utile all'esercizio e puoi spendere anche un terzo del budget che hai fissato, però è anche molto più difficile da suonare.

Ricorda: mai acquistare senza provare, soprattutto agli inizi.

Comment

già...è proprio questo il problema.....quindi se parto subito con la elettrica è come se prendo un auto e parto con la 5°?....

dite che se vado in un negozio specializzato mi lasciano provare un po'?

il vostro consiglio è quindi di comprarme una classica?
        altrimenti della elettrica...una chitarra mediocre con un amplificatore non tanto costoso ci sono???...cioè dico tanto per non spendere molto...tanto per ora sono una misera recluta...

e comq...ci sono problemi per la sostituzione dei pezzi in quella mancina? cioè non è che dopo sono costretto a rigirarmi tutti i negozi prima di trovare il pezzo da sostituire che cerco con quella mancina?

Ciaou

Zozzenager
        ŽΏŻŻЭŊĄĢΣЯ

Comment

No, la elettrica fondamentalmente è più facile da suonare dell'acustica e credo pure della classica (non ne ho provate così tante per confermarlo); però costa almeno cinque volte tanto e devi comprarci pure l'amplificatore. E' meglio comprarla quando sei sicuro di voler suonare lo strumento.

Nei negozi sono obbligati a farti provare gli strumenti.. Se non lo fanno c'è sempre dietro qualche fregatura. Prima di tutto però ti consiglio di chiedere in giro a qualche amico che possiede lo strumento di fartelo provare per scoprire se suoni da mancino o da destro (ti viene automatico prendere la chitarra in un modo o nell'altro), così vai nel negozio con le idee più chiare.
          Per me converrebbe sempre cercare nell'usato quando si inizia.

Le acustiche e le classiche nella maggior parte dei casi sono simmetriche, dunque per suonarle da mancini basta invertire le corde.. gli strumenti elettrici invece hanno un design che varia a seconda di come lo suoni. La sostituzione dei pezzi la può fare un liutaio senza problema.

Comment

hmm...il problema adesso è proprio trovare un amico che abbia la chitarra....non mi sembra di conoscerne..apparte uno che adesso però non so più in classe è finito.....

bhè..magari provo ad andare a vedere in qualche negozio musicale...a vedere un po'...comq manuali o programmi per imparare a suonare ce ne sono???...

Zozz'
            ŽΏŻŻЭŊĄĢΣЯ

Comment

di libri per autodidatti ce ne sono a stuffi... ma se non sei molto preso dalla cosa è quasi impossibile imparare... lo dico per esperienza personale alla tastiera (per fortuna avevo già lo strumento, quindi non ho fatto la spesa per poi rinunciare).
              il mio consiglio cmq è quello di prendere lezioni, poi magari per ognuno è diverso... non saprei.

Per rimediare al problema della mano basta che fai come Jon Oliva... ti impari gli accordi al contrario e sforzi la mano... così puoi cambiare chitarra al volo con un destro!
              vabbe lascia stare queste cose...
              http://mcdado.altervista.org/_alterv...loyd_live8.jpg

http://www.rockline.it/images/rockline_468x60.jpg

Comment

I manuali ci sono eccome. Però devi cercarne uno buono che ti spieghi anche la postura delle dita, una cosa fondamentale che ti risolverà molti problemi futuri. Su questo ti saprà consigliare meglio un chitarrista più esperto.

Comment

Paradossalmente, a mio modesto parere, per un novizio, la migliore scelta è un'acustica, proprio perchè la più difficile da suonare, data la durezza delle corde. In questa maniera si impara a tenere salde le dita sugli accordi e i calli si formano in pochi giorni. Certo, le prime volte senza calli farà male, ma secondo me è la maniera migliore per imparare. In alternativa, una chitarra classica per principianti, discretamente dura da pigiare ma non dolorosa perchè le corde non sono di metallo. E poi, come detto da Empty, in questo caso, non c'è differenza tra destrorso o mancino, perchè basta montare le corde nell'uno o nell'altro senso. Altrimenti una buona scelta sarebbe una chitarra jazz che ha comunque una piccola cassa di risonanza, ma può essere amplificata praticamente come un'elettrica...Ma in questo caso andremmo su budget ben più alti...

AVANTI LECCE!!!!

Comment

Per ciò che riguarda il tuo primo strumento sarò categorico:
                    se vuoi suonare la chitarra elettrica ti conviene iniziare su un'acustica e non su una classica! Questo per due motivi principalmente: 1) le corde ed il manico: chitarra elettrica ed acustica, rispetto alla classica, hanno il manico più stretto ed entrambe montano corde di metallo (non di nylon). 2) la suonabilità: come hanno detto sopra, suonare l'acustica è più difficile che l'elettrica sostanzialmente perché la prima ha corde più 'dure'; tuttavia la maggiore difficoltà iniziale aiuta tantissimo, poiché se riesci ad eseguire assoli o scale sull'acustica, quando imbraccerai l'elettrica, quelle stesse cose ti sembreranno giochi da ragazzi.
                    Per la didattica ti consiglio di rivolgerti inizialmente ad un insegnante (poiché se apprendi un'impostazione sbagliata avrai problemi in eterno...) e in seguito affinare le tecniche su dei manuali. Personalmente ti consiglio quelli della Berben o della Lizard: sono i migliori!!!
                    Per ciò che concerne, infine, lo strumento da acquistare... se non sei convinto che la chitarra sia il tuo strumento, vai su una sottomarca come Yamaha, Ibanez, Epiphone...
                    Se invece sei convinto di voler suonare questo meraviglioso strumento... raccogliti i soldi e orientati su delle 'signore chitarre': GIBSON, GRETSCH, PAUL REED SMITH, RICKENBACKER (come elettriche); TAYLOR, GIBSON, MARTIN, GUILD (come acustiche).
                    TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

Comment

bhè la classica ormai sta' arrivando...

comq un'acustica da quanto a quanto può costare??? ovvio che se la compro compro quella meno costosa....

zozze
                      ŽΏŻŻЭŊĄĢΣЯ

Comment

Dipende da se vuoi una acustica amplificata o no...Io ho una Washburn non amplificata di cui sono molto soddisfatto. La pagai all'epoca(parlo di 6-7 anni fa) circa 250mila lire. Come ti dicevo, credo che le chitarre migliori in rapporto qualità prezzo siano le Samick...Costano poco e hanno un buon suono. Sinceramente non ho idea di quanto possano costare ora, dato che non mi interesso da una vita ai prezzi delle chitarre...

AVANTI LECCE!!!!

Comment

Working...
                        X