La vicenda è ambientata nell'America del XIX secolo prendendo le mosse da una folle corsa di carovane per il west: una gara che propopone un ricchissimo premio per il vincitore (50 milioni di dollari!). Vi prende parte un certo Johnny Joestar, ex fantino paraplegico che cerca una cura alla sua condizione, e J.Lo Zeppeli, vero protagonista della serie. Durante la gara i due scoprono delle misteriose reliquie di un santo nascoste lungo il percorso e vengono a scontrarsi con i sicari del presidente degli Stati Uniti, desideroso di impadronirsi delle reliquie.
Steel Ball Run può essere considerata la settima serie di "Le bizzarre Avventure di Jojo".Anche in SBR ci sono gli Stand ma sono tutt'altra cosa rispetto a quelli visti nelle serie precedenti,qui gli stand forniscono solo poteri paranormali da utilizzare alle tecniche dei loro portatori quindi non combattono in prima linea inoltre gli Stand nascono principalmente grazie alle reliquie ma anche all'esposizione di un'area chiamata Il Palmo del Demonio.Si può anche notare che l'esistenza di una tecnica usata principalmente da J.Lo Zeppeli(creata proprio dalla famiglia Zeppelin),somigliante alle famosissime onde concentriche della seconda serie,basata sulla rotazione di una sfera di metallo.
Un utente di un altro forum di anime/manga ha sfornato una ipotesi molto logica su questa settima serie: per chi ha letto la sesta serie e sa come è andata a finire(probabilmente c'è rimasto di stucco per il finale non proprio logico),SBR potrebbe essere un rimescolamento temporale dovuto al potere di Padre Gucci.. questo potrebbe darà una ragione della presenza degli stand.
I disegni sono sempre in stile Jojo e quindi davvero piacevoli,l'unica cosa che per me è un po negativa sono i vari combattimenti,davvero incasinati e difficili da seguire e molte volte mi devo soffermare a leggere più e più volte alcune pagine dello scontro per capire bene come vadano le cosa.
Consigliato per gli amanti della serie di Jojo.
Comment