Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Watchmen

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Watchmen

Ho letto quest'estate questa stupenda graphic novel e me ne sono innamorato.
    Voi lo avete letto? Che vi è sembrato?
    A me ha colpito come si sviluppa la trama e sopratutto la psicologia dei personaggi.
    Quando ho finito di leggerlo è come se conoscessi da una vita Rorschach, gli altri e persino Il Comico.
    Se non lo avete letto fatelo.
    Lo trovate a 35 euro e probabilmente si rivelerà uno dei vostri migliori acquisti.
    Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

Nulla da aggiungere. Il massimo capolavoro del fumetto, e basta.

Il modo in cui la figura del supereroe e tutte le convenzion che i comic book a stelle e strisce hanno infuso nel genere sono state dissacrate, decostuite e demolite è di un'acume e una lucidità sconcertante; ma appunto il vero valore aggiunto sta nella caratterizzazione psicologica dei personaggi; che ci regala protagonisti a tutto tondo, del tutto verosimili (anche nei personaggi più disumanizzati o "al limite" come Rorschach o il Dottor Manhattan) e ricchi di grande fascino. E' vero, finita a lettura sono rimasto del tutto magnetizzato dallo spietato (e realista) cinsmo del Comico, dal cupo e determinato idealismo di un Rorschach sempre in bilico sulla linea che separa un redentore da un semplice fanatico; la profonda e irrimediabile alienazione del Dottor Mahnattan, perfino la normalità di Gufo Notturno. Ben detto, mi è sembrato di conoscerli da una vita.

Senza contare di uno sviluppo narrativo a dir poco esemplare, in un'ambientazione costruita con un dettaglio maniacale, sempre coesa e coerente con sé stessa; di un sottotesto politico e sociologico mai banale, e di un finale di quelli veramente memorabile, che fanno seriamente pensare.

Un'opera irripetibile. I 35 euri che mai più sarete tanto felici di aver speso nella vostra fumetteria di fiducia

E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
    What can change the nature of a man?

Comment

ho visto il film,cambia molto rispetto al fumetto?
      Illumina l'oscurità...

Comment

Se ti spoilerassi mi sentirei in colpa per gli anni a venire.
        Sappi comunque che tra le varie trasposizioni cinema-fumetto questa è una delle più fedeli contando il fatto che si sono dovute condensare in 2 ore e mezza una dozzina di volumi.
        la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
        Lastfm

Comment

ho visto solo il film e leggendo i vostri commenti ho provato le stesse sensazioni, un vero capolavoro, forse mi prendo anche il fumetto

Comment

il film, seppure godibilissimo, è nulla in confronto al fumetto (anche se "fumetto" lo trovo riduttivo).
            Compratelo e non te ne pentirai.
            Lastfm

Comment

Originariamente Scritto da marcatzeri Visualizza Messaggio
              il film, seppure godibilissimo, è nulla in confronto al fumetto (anche se "fumetto" lo trovo riduttivo).
              Compratelo e non te ne pentirai.
              Certo che, conoscendo quel mezzo cialtrone di Snyder, che il film possa essere "godibilissimo" mi suona come un risultato considerevole

E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
              What can change the nature of a man?

Comment

Molto bello, mi è piaciuta sopratutto l' impaginazione che ho trovato originale.
                La stroria è molto lenta però, nonostante sia corta, alcuni punti non fluiscono molto velocemente, e le schede per quanto siano state utili quando era serializzato, ad opera conclusa e raccolta sotto un unico tomo posso risultare pesanti e rendere la lettura molto spezzettata.
                I disegni a me non piacciono, ma comunque sono ''abbastanza'' adatti (fosse stato per me avrei tentato una soluzione più originale per colorare le tavole, o meglio le avrei lasciato in B/N).
                La storia comunque è avvincente ed il finale è inaspettato e soddisfacente, concludendo così il cerchio del mistero iniziale.
                I personaggi poi sono ben caratterizzati.

Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
                Nulla da aggiungere. Il massimo capolavoro del fumetto, e basta.
                Non esageriamo, è un buon fumetto, dei migliori,ma non il migliore.
                sigpic

Comment

Io ho letto la graphic novel, poi in seguito ho visto il film, darei 8.5 al primo, 6.5-7 al secondo. La cosa più evidente che salta all'occhio è il finale diverso, cambiato credo per problemi di tempo mancante per la sua introduzione, finale che però regge abbastanza lo stesso. Nel corso del film ci sono troppe scazzottate, spesso inutili, come quella verso la fine tra nightowl e veidt, e inoltre in queste si perde l'idea principale di watchmen, dove gli uomini mascherati sono uomini e basta, quindi non mi sta bene vedere rorschach che si arrampica alla batman fino all'appartamento del comico o che salta giù dal secondo piano della casa di moloch e ancora riesce a suonarne un po', quando nel fumetto solo nell'atterraggio si faceva un male cane e poi veniva preso pesantemente a mazzate. Veidt viene interpretato da un'attore che non c'entra nulla col vero veidt, quando scopre che il suo piano è riuscito è felice quanto un bambino, nel film aveva solo più da addormentarsi. Mi è piaciuto molto l'attore di rorschach
                  sigpic

Comment

Ottima graphic novel; i protagonisti non sono visti come i classici supereroi ma semplicemente come uomini mascherati. Tutti i personaggi sono caratterizzati ottimamente e la trama è molto buona, Moore è riuscito nella sua opera a infondere tutta la paura della guerra fredda per un'imminente catastrofe nucleare.
                    L'unica cosa che non mi è piaciuta è l'impostazione delle vignette, abituato come sono a leggere manga, vedere le vignette disposte in modo così ordinato è stato per me un colpo nell'occhio.

Originariamente Scritto da Marco ¬¬ Visualizza Messaggio
                    Mi è piaciuto molto l'attore di rorschach
                    Concordo, Jackie Earle Haley è stato davvero molto bravo nel ruolo

Comment

Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
                      Certo che, conoscendo quel mezzo cialtrone di Snyder, che il film possa essere "godibilissimo" mi suona come un risultato considerevole
                      Snyder ha sfornato un filmetto sugli zombie (un'offesa a Romero) e quel filmaccio obbrobrioso (mia personale opinione) che è 300.
                      Watchemen risulta, secondo me, essere la sua migliore opera seppure si noti la sua "tamarraggine". Mi è piaciuto anche come hanno reso il dottor Manhattan compito non credo facilissimo.
                      Voto al film:7,5 fosse solo per Rorshach che rende quasi giustizia alla sua controparte cartacea..."Fallo!"
                      Voto al fumetto: Millemila.
                      A me è piaciuto molto il tipo di impaginazione (sopratutto "Agghiacciante Simmetria") e per i colori dopo un aver storto un po' il naso all'inizio poi ci ho fatto l'abitudine.
                      Concordo con Ghonnen sul fatto che a volte si riveli lento però non ho trovato i vari ritagli di giornale/libro ecc. pesanti, anzi li ho trovato straordinari per come aiutano a descrivere i personaggi ed il mondo da loro abitato.
                      Il mio "eroe" preferito è Rorschach seguito dal Comico.
                      Fantastici nel loro modo di agire e vedere il mondo.

Adoro Moore anche per il fatto di avermi fatto appassionare a Blake, William non Edward.
                      Lastfm

Comment

insieme a V per vendetta, due dei mie filmispiratiaifumetticult preferiti

Comment

ho letto la graphic novel da relativamente poco ma vi garantisco che il film è uno sputo in confronto...watchmen è un'opera enorme e di una profondità immensa che il film non riflette manco per sbaglio... (come capita quasi sempre del resto...vedi v per vendetta )

Comment

Wathcman è bellissimo come film.

Comment

Originariamente Scritto da Nero Visualizza Messaggio
                              Wathcman è bellissimo come film.
                              ma hai letto la graphic novel?

Comment

Working...
                              X