2019… In una Neo-Tokyo, far i cui grattacieli si intrecciano prosperità e decadenza, Kaneda è il leader di una banda di giovani motociclisti. Tutto sembra procedere normalmente, fra gare notturne nelle strade della megalopoli e scontri con le gang rivali, fino al giorno in cui Tetsuo, uno dei membri del gruppo di Kaneda, non rimane vittima di un incidente e viene trasportano dai militari in un laboratorio segreto. Qui il giovane Tetsuo comincia a sviluppare dei poteri sovrannaturali mentre scopre che un altro ragazzino, Akira, dotato di altrettanti facoltà devastanti, sta per risvegliarsi…
Inizialmente ho preso Akira troppo alla leggera,pensavo di trovarmi dinanzi ad un'opera di sola azione ma dal terzo volume ho capito che ho il mio approccio non è stato del tutto corretto,Akira è un manga impegnativo che non va preso alla leggera però quando ci si immerge completamente in un manga,come in questo caso,la difficoltà passa in secondo piano...in più a opera conclusa sa dare al lettore un senso di appagamento come pochi manga riescono a dare.
A livello di trama c'è ben poco da dire se non geniale.La vicenda è inquietante, delirante, apocalittica, con un crescendo sempre più esasperato sia dal punto di vista emozionale che della narrazione stessa.
Spoiler:
Il disegno è davvero superlativo sia i particolari tecnologici/urbani che quelli di devastazione(in alcune vignette dell'ultimo volume il disegno è talmente preciso e dettagliato da far sembrare un'esplosione quasi reale).
Un capolavoro del mondo dei manga che voglio consigliare a tutti e che dovrebbe far parte della collezione di qualsiasi persona che abbia la passione dei manga.Imperdibile.
Comment