Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ribaltamento manga

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Ribaltamento manga

    Ciao ^^ so che il primo manga non ribaltato in italia era dragon ball ma non ho capito se il ribaltamento era una pratica solo italiana o di tutto l'occidente. Grazie in anticipo

  • #2
    Per ribaltamento intendi la lettura da sinistra a destra e con il conseguente spostamento dei contenuti?

    L'unico manga che possiedo e che è stato invertito (ma in tutto e per tutto, portando anche ad errori gravissimi all'interno dell'opera) è Berserk Black Edition.

    Non so se succede solo in italia ma non mi sorprenderebbe se fosse il caso.

    Comment


    • #3
      Credo solo in Italia. Anche io ho la Berserk Collection ovviamente all'occidentale.

      Comment


      • #4
        Per inciso, è un vero e proprio stupro al manga nonché offesa a noi fan.
        M'illumino d'immenso.
        Shepard

        Comment


        • #5
          Che cambia leggerlo da sinistra verso destro?

          Si perderà l'"atmosfera" orientale, ma per il resto?

          Elusys

          Comment


          • #6
            Le vignette sono impaginate, disegnate e hanno il layout per essere lette da destra a sinistra. E' ovvio che se cambi, si perde qualcosa, e in alcuni casi, rovini proprio delle scene.
            Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

            Comment


            • #7
              Appunto, in Berserk c'è una scena dove Grifis afferma di poter conquistare la fortezza di Dordrey, al che un generale commenta dicendo "infatti, nessuno può essere capace di una simile impres... EH?" girandosi stupefatto verso il falco.
              Nella versione italiana hanno invertito le due cose, dimmi che cazzo di senso ha quella scena ora.
              M'illumino d'immenso.
              Shepard

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
                Che cambia leggerlo da sinistra verso destro?

                Si perderà l'"atmosfera" orientale, ma per il resto?
                Cambia pure il fatto che si notano dei difetti sul disegno.
                Mi spiego meglio.
                Quando un disegnatore lavora principalmente con la parte destra, per vedere eventuali difetti guarda il disegno al contrario.
                Questo perchè guarda da un'angolazione a cui il cervello è poco abituata (la sinistra)
                Per fare un esempio, tetsuo hara (leggendario mangaka di ken il guerriero) ha un problema alla cornea dell'occhio sinistro, quindi prima di consegnare le sue tavole le fa sempre controllare ai suoi assistenti che gli correggono eventuali difetti che lui non riesce a percepire.

                Per me un fumetto con lettura giapponese DEVE rimanere nel senso di lettura originale.

                Comment

                Working...
                X