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quale motore dura di più

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  • quale motore dura di più

    Tra i motori a diesel e a benzina chi dura di più? e perche?

  • #2
    Durano di più i diesel semplicemente perchè il diesel non scatena il calore della benzina e soprattutto girano a regimi molto meno elevati dei benzina, sottoponendo il blocco motore e trasmissione a minor stress. Non a caso i motori dei mezzi pesanti sono tutti diesel.
    Everybody's gone for a quick sure fire solution
    but faith in any god will only bury us all
    No one's gonna fight in a ten-bob revolution,
    have faith in what you've got and it will carry us all.

    http://www.uslecce.it/campionato/ann...an_le07big.jpg
    CHE BRUTTI CEFFI NEL SETTORE OSPITI A MILANO...
    AVANTI LECCE!!!!

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    • #3
      I diesel vengono usati anche perchè consumano meno dei benzina. E con i sistemi common rail e iniettori pompa adesso anche le stesse prestazioni e le stesse emissioni dei benzina, e infatti ormai sembra diventata una moda comprare automobili che vanno a gasolio
      Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

      "It's spreading, tho".

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      • #4
        I motori common rail e Multijet non durano moltissimo, infatti credo che i camion usino i vecchi motori a pre-camera; cmq come imissioni inquinanti sono mediamente superiori ai motori a benzina infatti molti modelli sono tutti Euro 4 per le versioni benzina ed Euro 3 per le versioni Diesel.
        Inoltre i Diesel, ora che il prezzo del gasolio sta salendo più rapidamente rispetto a quello della benzina non sono molto convenienti dal punto di vista economico dato che i motori Diesel sono a cilindrata superiore, quindi più cavalli fiscali e assicurazioni più pesanti.
        I vantaggi dei moderni motori Diesel rimangono indiscutibilmente la curva di coppia veramente piatta ed il fatto che partono sempre.
        Last edited by Kaji; 23 February 2005, 16:22.
        sigpic

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        • #5
          I precamera cmq hanno una potenza specifica ridicola (da 30 ai 40 cv/l) sono rumorosi, vibrano e consumano. Per le automobili moderne è meglio un common rail. Il fatto che siano più costosi è anche giustificato dal fatto che hanno molta più tecnologia rispetto ad un normalissimo aspirato a benzina, ma consumando meno possono fare la differenza rispetto ad un motore a benzina, sopratutto a velocità costante. Non c'è poi tutta questa differenza tra un 1.0 a benzina da 60 Cv e un 1.4 turbodiesel da 70 Cv...
          Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

          "It's spreading, tho".

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          • #6
            Nuovo auto

            Originariamente Scritto da LAcermo
            I diesel vengono usati anche perchh consumano meno dei benzina. E con i sistemi common rail e iniettori pompa adesso anche le stesse prestazioni e le stesse emissioni dei benzina, e infatti ormai sembra diventata una moda comprare automobili che vanno a gasolio
            Sono in arrivo nuovi modelli (Citroen Peugeot Toyota) EURO 4 abitacolo a deformazione programmata in acciaio ad alta resistenza. Motori 3 cilindri a basso consumo 1000 da 68Cv Servosterzo elettrico (Optimal Cambio Automatico, ) Oltre il 90% dei componenti e uguale, arriverÃ* la Citroen a Maggio entro 3 mesi le altre..costo meno di 8000 Euro!Meglio del Diesel..

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            • #7
              L'Aygo, la C1 e la 107?
              Come al solito il gruppo Peugeot non è capace di fare qualcosa da solo

              Cmq stai tranquillo che non costeranno meno di una Panda
              Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

              "It's spreading, tho".

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              • #8
                Beh... i diesel precamera sono ormai praticamente morti, decapitati dalle recenti normative

                Comunque i motori a benzina e diesel hanno due "modi differenti" di inquinare: i diesel peccano in particolato (polveri sottili) e ossidi di azoto (critici per la salute dell'aria), mentre i benzina emettono soprattutto il monossido di azoto (velenoso) e idorcarburi incombusti (vaapori di benzina)

                è vero che ormai i diesel sono paragonabili ai benzina ma ricordiamo che è solo perchè ormai sono tutti TURBOdiesel, mentre i benzina di piccola taglia sono normalmente aspirati. Questo per giustificare i maggiori costi dei sistemi common rail (che consentono di rientrare nelle normative): nessuno acquisterebbe un'auto diesel da 70 CV alprezzo delle odierne 1.9 JTD

                per la durata dei motori è vero che i diesel durano più dei benzina, a causa delle minori temperature e dei regimi di rotazione inferiori. bisogna comunque tenere presente che i 5 più frequenti guasti sono elettrici (batteria, motorino avviamento, alternatore...)

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                • #9
                  Se è per questo ormai ci sono diesel che rientrano nell'Euro 4 anche senza filtro antiparticolato.
                  Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

                  "It's spreading, tho".

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                  • #10
                    vero... d'altronde la trappola per particolato non è l'unico modo per ridurre e emissioni di polveri sottili.
                    Anzi, con i moderni sistemi di abbattimento sembra che siano i motori a benzina ad emettere più PM
                    Last edited by monsteruno; 04 April 2005, 13:23.

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