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Olio di colza

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  • Olio di colza

    Questo è un testo di Beppe Grillo in merito all'olio di colza e al suo
    utilizzo come carburante.


    la colza danneggia gravemente Siniscalco. [Beppe Grillo]
    Prima di fare questo discorso occorre una piccola premessa. Quanto sto per
    dire danneggia gravemente il ministero delle finanze, inoltre e'
    considerato "truffa" dallo stato. Se deciderete di mettere in atto quanto
    NON vi consiglio affatto di fare, quindi, sarete perseguibili e io
    ovviamente NON vi consiglio di farlo. VI spiego semplicemente e nel
    dettaglio cosa NON fare.
    La premessa criminosa e' la seguente: quando i motori diesel vennero
    ideati, non esisteva ancora il carburante che oggi noi
    definiamo "diesel". Non esisteva perche' non esistendo i motori diesel,
    nessuno (escluso il buon Diesel) si era mai chiesto con cosa farli
    camminare.
    Quindi, i primi motori diesel furono concepiti avendo come combustibile
    degli olii vegetali, come l'olio di semi, l'olio di
    soia, l'olio di girasole, l'olio di semi vari, e cosi' via. Si', proprio
    cosi', quelli che usate in casa per friggere.
    La domanda e': e i motori di oggi? La risposta e' : idem. La stragrande
    maggioranza dei motori diesel (credo potreste avere
    dei problemi con quelli turbocompressi) e' capace di bruciare uno
    qualsiasi
    degli olii che si usano in cucina, con l'eccezione dell'olio di oliva
    (dovreste prima surriscaldarlo, aspettare che decanti il residuo, e poi
    ossidare alcune
    sostanze facendoci gorgogliare dell'aria mentre bolle. Far passare
    dell'ossigeno dentro un combustibile liquido che bolle
    non e' mai saggio, quindi non lo fate se non vi chiamate Enichem di
    cognome. Perdipiu' il numero di esano e' alto, quindi il botto lo
    sentirebbero molto lontano).
    Comunque, la notizia che il Resto del Carlino dava oggi e' la seguente. La
    gente, a quanto sembra , sta iniziando a scoprire
    l'olio di colza. L'olio di colza e' un oliaccio di m**** che le industrie
    usano per friggere su larga scala, e ha due vantaggi: il primo e' che
    rovina il fegato molto lentamente , il secondo e' che costa poco. Costa
    poco nel senso che all'ingrosso e nei discount il suo prezzo oscilla tra
    il 0.45 e i 0.65 euri/litro.
    E quindi il Carlino dice che molta gente, "complice il tam tam su
    internet"
    inizia a prendere d'assalto i discount per comprare questo olio.
    Dopodiche' lo si ficca nel motore.
    Problemi tecnici? L'unico problema tecnico e' che l'olio vegetale e'
    leggermente piu' denso degli altri, e quindi potrebbe
    dare dei problemi all'accensione. L'ideale sarebbe partire con il diesel
    petrolifero, e poi iniziare con l'olio di semi vari, o l'olio di colza.
    Questo significa che la cosa migliore da fare e' testare sul vostro motore
    quale sia la percentuale massima di olio vegetale che potrete usare. Prima
    ne aggiungete il 10% e vedete come va, poi il 20% e vedete come va, poi il
    40% e vedete come va, eccetera.
    LA cosa che dovrete verificare e' come si comporta in accensione. I vecchi
    motori diesel, quelli non common-rail, quelli con le candelette di
    preriscaldamento per intenderci, NON hanno alcun problema e ci potrete
    cacciare dentro quanto olio vegetale volete. Quelli common rail invece
    vanno verificati come dicevo prima, aggiungendo lentamente percentuali
    sempre piu' alte di olio vegetale.
    Non sarebbe stranissimo se riusciste anche voi, come la maggior parte, ad
    aggirarvi sul 75% - 80%. L'olio di semi, l'olio di
    colza, possono costare anche 0.45-0.50 al litro. Il diesel...
    Tutto qui, direte voi?
    No, non e' tutto qui. Perche' lo stato considera questa cosa una truffa,
    cioe' un reato. Se voi, cioe', comprate legalissimamente un litro di olio
    di colza e anziche' friggerci i calamari lo infilate nel serbatoio del
    vostro diesel per lo stato state compiendo un reato che e' truffa, perche'
    state evadendo la tassa che c'e' sui carburanti.
    Non importa il fatto che l'automobile sia VOSTRA e anche l' olio sia
    VOSTRO e quindi ci fate quel che volete. Lo stato dice che nel momento in cui
    diventa carburante , qualsiasi cosa debba pagare delle accise. Quindi nel
    momento in cui io sbatto, che so, il resto del carlino nella stufa, sto
    compiendo una truffa perche' il resto del carlino NON paga l'accisa sui
    carburanti ad uso domestico.
    Allora, qual e' il problema? Il problema e' che il carlino vorrebbe dare la
    notizia, come la voglio dare io, mentre lo stato (che teme che la gente
    sappia come truffarlo) non vorrebbe. E cosi', i giornalisti sono minacciati
    di denuncia, per istigazione a delinquere, qualora dicessero che tale
    operazione sia possibile, e che tale operazione sia vantaggiosa.
    Quindi, mi adeguo.
    Allora, con questa operazione il diesel lo pagate dai 0.45 ai 0.65 euri al
    litro. Siccome il diesel petrolifero , come e' noto, costa MENO di cosi',
    allora l'operazione e' svantaggiosa.
    Allo stesso modo, bruciare olio di colza inquina zero. Inquina zero
    perche' siccome il bilancio chimico di una pianta e' nullo, il CO2 che buttate
    nell'atmosfera e' lo stesso che la pianta ha assorbito per crescere, e il
    bilancio per il pianeta e' nullo. Le misurazioni poi mostrano come il tasso
    di zolfo sia pressoche' nullo, e le polveri sottili siano la meta' del
    diesel petrolifero. Siccome inquinare e' BELLO, allora ovviamente (in
    ottemperanza alle leggi vigenti) devo dirvi che usare
    l'olio di colza e' SBAGLIATO perche' rispetta l'ambiente, cosa che , come
    sappiamo tutti, non e' giusto fare.
    Come se non bastasse, l'olio di colza ha un numero di esano leggermente
    (il 3%) migliore rispetto al diesel petrolifero, ovvero il vostro motore non
    solo durera' di piu', ma avra' una resa migliore e brucera' meno
    combustibile. E questo, come ci insegnano le vigenti leggi, e' MALE,
    perche' dire il contrario sarebbe istigare alla truffa.
    La stessa cosa vale per l'olio di canapa, che e' ancora migliore rispetto
    ai precedenti due. Errata corrige: trattandosi di truffa contro lo stato,
    e' ancora PEGGIORE. Sporca di meno, mentre noi tutti sappiamo che
    inquinare e' BELLO, rende di piu', e non c'e' bisogno che vi elenchi le insidie del
    risparmo (pratica immonda e scellerata) e, come se non bastasse, e' una
    sonora mazzata nei coxxxxxx a Siniscalco, la persona in italia le cui
    gonadi stanno piu' a cuore a tutti noi. Guardatelo: i suoi occhioni
    profondi, quello sguardo languido e sensuale, l'espressione viva e
    intelligente: come pensate di dare un dispiacere ad un "piezz'e'core" del
    genere?
    Quindi, vi esorto a NON piegarvi a queste diaboliche pratiche consistenti
    nel risparmiare (vade retro, satana!) soldi mettendo (coprite gli occhi
    alle vostre figlie) olio di colza nel serbatoio della vostra automobile
    diesel (che Siniscalco mi perdoni, l'ho detto!), risparmiando per di piu'
    di inquinare il pianeta (che come sappiamo invece necessita di dosi
    crescenti di inquinamento.
    La colza danneggia gravemente Siniscalco. Aut min conc. Fate finta che ci
    sia anche un bell rettangolo color nero "annuncio
    funerario" attorno, come nelle sigarette.
    Come mai dico questo? Dico questo non perche' sia una novita', ma perche'
    e' una di quelle notizie che non si dovrebbero far
    circolare, e che sui giornali non trovano spazio. Motivo evidente: contate
    il numero di pubblicita' di aziende che fanno carburanti, e il numero di
    pubblicita' di aziende che fanno olio vegetale, e scoprirete il perche'.
    Siccome in USA c'e' un dibattito sul potere dei blog, mi piacerebbe fare
    un test: vedere quanto si diffonde una notizia (sebbene gia' nota a molti) in
    barba alla censura industriale che vige sui giornali, e che usa il ricatto
    "non faccio piu' pubblicita' sul tuo giornale se non dici cosa voglio io".
    Quindi, se vi va, e avete un blog, replicate o linkate questo articolo, o
    dite le stesse cose con parole vostre. Non so perche', ma a me Siniscalco
    non fa tanto sesso.
    In generale, comunque, oltre all'olio di colza e a quello di canapa che
    sono gli ideali, vanno bene anche l'olio di semi di
    girasole, quello di semi vari, quello di mais. L'unica discriminante e' il
    costo al litro, il che esclude l'olio di oliva, oltre ai problemi legati
    alla densita'.

    Beppe Grillo

  • #2
    Questa poi nn l'avevo mai sentita, beppe grillo è un grande comunque
    http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





    http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

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    • #3
      Che in Italia ci sia un'avversione incredibile contro gli oli vegetali e i suoi derivati, come il biodiesel, usato come combustibili è fuori discussione, ma ciò non esclude che oli vegetali, come quello di colza, usati brutalmente al posto del gasolio, che ha una viscosità molto inferiore, possano dare cmq problemi effettivi ai modorni iniettori pompa che funzionano a pressioni superiori ai 1000 bar. Anche all'estero, dove nn ci sono opposizioni formali come in Italia, il biodiesel, che non è semplice olio di colza mescolato al gasolio, viene sconsigliato per diverse autovetture, come per esempio la Passat 2.0 TDI.
      Io ho una Polo 1.4 TDI è il consumo è varemente ridotto e sinceramente non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di mettere nel carburante olio di colza rischiando di danneggiare un magnifico motore nuovo per risparmiare poco più di 1 € ogni 100 km.
      Spero che nel giro di pochi anni sia legalizzato il biodiesel anche in Italia, visto che la mia auto all'estero è omologata per il biodiesel, ma fino ad allora userò il gasolio.
      Last edited by Kaji; 08 May 2005, 21:10.
      sigpic

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      • #4
        In effetti il discorso era riferito soprattutto ai diesel di vecchia generazione. Oltretutto c'è da dire che in caso di problemi (almeno da quanto è emerso discutendone con amici) la garanzia non vale se risulta che sono stati usati carburanti "alternativi"...

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        • #5
          Per forza cavolo
          http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





          http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

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          • #6
            La solita storia!Viviamo nel 2000,in democrazia,libertà di chiacchiere ecc. e lo stato si comporta come i mafiosi dei films americani!!!Praticamente è una truffa tutto ciò che arricchisce i poveretti,forse hanno paura che diventando benestanti noi devono incominciare a lavorare pure loro(invece di scaldar sedie)...l'80% della gente s'è abituata a non parlarne x...paure varie
            http://img120.echo.cx/img120/3447/va...nted7di.th.jpg

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            • #7
              Enigma, se vai a leggere i post di i.d.a. vedrai che quasi tutti i commenti sull'argomento sono negativi. Io, nel mio motore non ci metterò olio di colza. . .

              Cmq, le accise sono delle tasse e non pagarle equivale a non presentare la denuncia dei redditi. L'idea che le tasse siano una truffa è molto pericolosa: come credi che si finanzi lo Stato?
              Più della metà del costo alla pompa di un carburante è costituito da tasse: indicativamente, un litro di gasolio o benzina vale, all'uscita dalla raffineria, una cinquantina di centesimi...

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              • #8
                Però che il governo lo proibisca è una cavolata
                http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





                http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

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                • #9
                  Originariamente Scritto da sirbone72
                  Enigma, se vai a leggere i post di i.d.a. vedrai che quasi tutti i commenti sull'argomento sono negativi. Io, nel mio motore non ci metterò olio di colza. . .

                  Cmq, le accise sono delle tasse e non pagarle equivale a non presentare la denuncia dei redditi. L'idea che le tasse siano una truffa è molto pericolosa: come credi che si finanzi lo Stato?
                  Più della metà del costo alla pompa di un carburante è costituito da tasse: indicativamente, un litro di gasolio o benzina vale, all'uscita dalla raffineria, una cinquantina di centesimi...
                  questo sicuramente, infatti se facessero pagare le accise sugli olii vegetali non sarebbero + tanto vantaggiosi economicamente.
                  tuttavia l'aspetto che mi interessa di più è l'impatto ambientale... per risparmiare preferiamo usare carburanti che a dir poco devastano il posto in cui viviamo... grazie a dio le riserve petrolifere non sono eterne, speriamo che il pianeta resista fino ad allora!
                  CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

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                  • #10
                    Speriamo, potremmo trovare una soluzione per inquinare molto molto bene e perchè non sfruttarla?
                    http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





                    http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

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                    • #11
                      Originariamente Scritto da Derfel
                      Speriamo, potremmo trovare una soluzione per inquinare molto molto bene e perchè non sfruttarla?
                      cioè? cosa intendi per "inquinare molto molto bene"?
                      CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

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                      • #12
                        Beh,non ci manca tanto... Secondo dati aggiornati al 2004, continuando con i consumi attuali, avremo ancora petrolio per 43 anni (ovviamente se non salta fuori qualche nuovo giacimento), carbone per 194 anni,gas naturale(metano) per 62. In compenso i Paesi dell'est hanno ordinato qualcosa come 10 reattori nucleari, i Paesi del Sud America altrettanti, e noi Italiani non riusciamo a fare un termovalorizzatore, tanto che paghiamo la Germania per termovalorizzare i nostri rifiuti e ne ricompriamo l'energia prodotta. In Italia si utilizzano soprattutto centrali termoelettriche, di solito vecchie centrali che si cerca di mettere a nuovo, cercando se possibile di sfruttare la cogenerazione(calore + energia elettrica, con rendimenti che sfiorano il 60% contro il 30-35% delle classiche centrali). Di nuove e decisamente migliori tecnologicamente non se ne parla perchè saltano regolarmente fuori i comitati di protesta, e figuriamoci se ci si può permettere di perdere qualche voto alle elezioni...
                        Se parliamo delle fonti rinnovabili, ci vogliono tempi lunghi,grandi spazi e si hanno rendimenti bassi (per produrre energia elettrica da energia solare si ha un rendimento del 15%, meglio se si produce energia termica), e in effetti ha senso soprattutto per l'autoproduzione di energia.
                        Per le celle a combustibile,se tutte le auto dovessero utilizzarle, il platino presente sulla Terra non sarebbe sufficiente.
                        L'idrogeno in qualche modo bisogna produrlo, quindi non è così pulito.
                        Che brutta situazione!

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                        • #13
                          truffa allo stato=truffa alla nazione???

                          Originariamente Scritto da sirbone72
                          Enigma, se vai a leggere i post di i.d.a. vedrai che quasi tutti i commenti sull'argomento sono negativi. Io, nel mio motore non ci metterò olio di colza. . .

                          Cmq, le accise sono delle tasse e non pagarle equivale a non presentare la denuncia dei redditi. L'idea che le tasse siano una truffa è molto pericolosa: come credi che si finanzi lo Stato?
                          Più della metà del costo alla pompa di un carburante è costituito da tasse: indicativamente, un litro di gasolio o benzina vale, all'uscita dalla raffineria, una cinquantina di centesimi...
                          Mi hai frainteso,io volevo dire che se uno vuol mettere l'olio di semi assieme al diesel DEVONO essere affari suoi..ti sembra giusto che viene definita truffa?Se io compro un'auto e voglio farla saltar x aria sono affari miei e del mio portafogli,l'importante è che non faccio male a nessuno e che non danneggio i beni materiali di nessuno!Il fatto che sia vietato mettere oli vari nel serbatoio dimostra che approfittano del fatto che la gente (io pure) si è abituata a fargli fare i comodi loro,al max vanno coi manifesti a manifestare ma allo stato non gliene frega niente finchè non perde soldi
                          http://img120.echo.cx/img120/3447/va...nted7di.th.jpg

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                          • #14
                            Truffare lo stato equivale a truffare la nazione. Evadere il fisco equivale a rubare.

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da sirbone72
                              Truffare lo stato equivale a truffare la nazione. Evadere il fisco equivale a rubare.
                              Vero, ma è giusto quello che lo stato impone?
                              http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





                              http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

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