Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quarti di Champions

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #76
    La Coppa delle Coppe era una manifestazione nata da un'idea datata, ed è sempre stata piuttosto noiosa e scontata pure dal punto di vista tecnico: 2 e 3 squadre (ovviamente euro-occidentali) buone (anche ottime, a volte) e poi il nulla. Le squadre italiane minimo arrivavano in semifinale: ci riuscì persino l'Atalanta, in un anno in cui militava in serie B... per non parlare del Vicenza che arrivò in semifinale vincendo tutte le partite... e la manifestazione diventava seguibile solo da lì. Certe edizioni poi erano di gran lunga inferiori anche rispetto alla Uefa, che sulla carta doveva essere inferiore.
    Del resto l'hanno cancellata pure dalle competizioni di pallanuoto e pallavolo, e se non mi sbaglio anche nel basket.
    Più che nel riportare in auge una manifestazione simile, preferirei che si valorizzasse un pò di più la Coppa Uefa: ora vale meno della Coppa Coppe e della vecchia Coppa Uefa messe insieme, ed è tutto dire.

    Poi bisogna anche vedere quanto interesse c'è nel rinfrescare la Coppa Italia, una manifestazione quasi sempre snobbata in tutta la sua storia. Nei campionati principali, la coppa nazionale non è una manifestazione sentita solo da noi e in Germania, dunque non credo che la Uefa approvi ulteriori incentivi.
    Sopratutto mi sembra inutile qualificare in Champions la vincitrice della Coppa Italia e non la seconda in classifica: sulla base di cosa, poi? Che si chiamasse Champions League o Coppa dei Campioni, che fosse a gironi o solo ad eliminazione diretta, questa manifestazione è sempre stata un gradino sopra alle altre coppe e coppette... dunque mi sembra naturale che la vincente della Coppa Italia vada nella manifestazione più affine e che non dà il prestigio della Champions.
    Se poi il problema è il fatto che si trattano in modi diversi chi non ha vinto il campionato, basterebbe limitare alle prime due la partecipazione, invece che alle prime quattro. Tanto la seconda, nei campionati maggiori, è quasi sempre una signora squadra.
    Last edited by Red; 15 April 2006, 12:27.
    Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

    "It's spreading, tho".

    Comment


    • #77
      Milan-Barcellona 0-1. Mamma che palle di partita...ci voleva Inzaghi a ravvivarla. Sempre meglio della Juve comunque...
      http://whilecitysleep.tumblr.com/

      Il mio blog sul cinema :)

      Comment

      Working...
      X