Annuncio

Collapse
No announcement yet.

parkour!!!

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • parkour!!!

    conoscete questo nuovo sport di derivazione francese? vi scrivo un passo tratto da wikipedia che spiega bene cos'è il parkour:

    Il parkour (anche detto le parkour, PK, l'arte di spostarsi, free-running) è una disciplina fisica di origine francese. È l'arte dello spostarsi da un luogo ad un altro superando le architetture urbane. Si saltano, quindi, gli ostacoli naturali che si incontrano nella città. Tale movimento avviene sotto forma di corsa, salto, arrampicata ed altre tecniche complesse; il fine ultimo nella pratica del parkour è di poter adattare il proprio movimento in ogni situazione o scenario in modo tale che gli ostacoli possano essere superati con la propria abilità.

    Secondo il fondatore David Belle, lo "spirito" del parkour viene guidato in parte dalle nozioni di "fuggire" e "raggiungere"; ovvero, l'idea di usare l'agilità fisica e le repentine decisioni per uscire dalle situazioni difficili e l'abilità per spostarsi ovunque si desideri. Non di meno, fluidità e bellezza dei movimenti sono da considerarsi importanti; per esempio il cofondatore Sébastien Foucan parla dell'essere "fluidi come l'acqua", una metafora ricorrentemente usata per superare armoniosamente le barriere attraverso l'uso delle tecniche del parkour. Similmente, l'esperto traceur (praticante del parkour) Jerome Ben Aoues spiega nel documentario Jump London che:

    L'elemento più importante è l'armonia tra te e gli ostacoli; il movimento deve essere elegante. Se sei riuscito a passare sopra l'ostacolo in modo elegante questo è stupendo, piuttosto che dire ‘ho saltato la ringhiera.’ Cosa c'è di buono in questo?

    Per qualcuno (particolarmente i non praticanti), il parkour è uno sport estremo, per altri una disciplina comparabile alle arti marziali. Alcuni la considerano come una combinazione delle due, riconoscendo similarità tra il parkour e le tecniche da stuntman o le tecniche del più famoso Jackie Chan, dove gli inseguimenti ed i combattimenti erano ambientati in aree urbane o industriali. Altri ancora vedono il parkour come una forma d'arte connessa alla danza: una maniera di condensare il movimento nella sua forma più bella. Il parkour è spesso connesso con l'idea di libertà, nella forma di superare le architetture che ci circondano e che tendono a confinarci - ad esempio ferrovie, scale, muri etc. La pratica del parkour richiede una considerabile dedizione fisica e mentale e molti praticanti lo descrivono come un "modo di vita."


  • #2
    Mi piacerebbe fare questo sport, mi affascina!
    sigpic

    Live or die, make your choice.

    Comment


    • #3
      beh...si è molto particolare,fai conto che l'ho visto in francia la prima volta e non capivo...credevo fossero dei pazzi che saltavano ovunque!!! io ho appena iniziato ma..sembra davvero divertente!! ne avevi già sentito parlare?

      Comment


      • #4
        Che Male..

        Ehm..dopo la caduta di ieri... ma si sà, sbagliare appiglio e scivolare è un attimo...anzi mi è pure andata bene,se cadevo da più in alto mi potevo rompere seriamente..invece cosi mi ritrovo con un livido grosso come una montagna su un braccio e le ginocchia moooolto spellate...è già la seconda volta che quel cancello mi tradisce...cercherò di farlo esorcizzare ciao a tutti!!


        ps.adoro il parkour,nonostante tutto..!!!

        Comment


        • #5
          Mi son preso la pena di unire le due discussioni. Al prossimo post simile a quello immediatamente precedente al mio, comincerò direttamente a lucchettare questa o eventuali discussioni che partono così.

          Utente avvisato...
          Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

          "It's spreading, tho".

          Comment


          • #6
            Ragazzi, il 23 e 24 settembre a Bologna e 14-15 ottobre a Firenze avranno luogo 2 stage di parkour!!!!!!

            Verranno presentate le metodologie basilari e consigli sulla sicurezza,per tracciare in efficenza!

            Lo stage sarà guidato da un gruppo di ragazzi del team di David Belle!

            Sarà tutto gratuito per chi si iscriverà, in omaggio una maglietta e una bottiglia di acqua per affrontare l'evento.

            qui il link
            Last edited by Red; 05 September 2006, 13:49.

            Comment


            • #7
              Se siete interessati al link contattate parkour4u tramite pvt, che nel frattempo chiudo questa farsa.
              Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

              "It's spreading, tho".

              Comment

              Working...
              X