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Diesel o Gas? (o Benzina?)

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  • #16
    a pari cilindrata, il motore diesel deve essere turbocompresso per essere di prestazioni simili a un benzina
    sigpic
    Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
    perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

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    • #17
      Il prezzo del gpl continuerà a salire anche più del gasolio. L'unico modo per risparmiare un bel pò (rispetto ad un diesel) è comprare una vettura che c'è l'abbia già, per come la vedo io.

      Per quanto riguarda il confronto diesel-benzina... scusate, ma un diesel (di quelli attuali) lo avete mai guidato? No, perchè le prestazioni sono simili, e se poi andiamo a guardare la ripresa, il diesel straccia un normale benzina. Certo, oggi esistono solo i diesel turbocompressi, ma non mi pare che esistano motori turbocompressi tra i piccoli benzina (che oltretutto consumano anche di più, turbo o meno). Nell'uso pratico, e nelle auto più guidate, è inutile chiedersi quale motore sia meglio, attualmente. Del resto, se oggi, tra le auto nuove, è il diesel il motore più richiesto, nonostante costi di più, ci sarà un motivo.

      I consumi dei diesel poi sono peggiorati (quando sono peggiorati) perchè le vetture pesano molto più di 10 anni fa e hanno sezioni frontali molto più ampie. Ma la stessa cosa vale per i benzina. Quindi i diesel continuano a consumare un 20-25% in meno di un benzina, percentuale che sale notevolmente a velocità costante. Quindi non c'è nessun avvicinamento, sopratutto che si sia degno di nota.

      Cmq le auto a benzina tra qualche anno dovrebbero recuperare anche in termini di mercato. I nuovi benzina dovrebbero consumare un 10% in meno di quelli attuali. Ovviamente mi riferisco all'iniezione diretta, l'ibrido è ancora una soluzione di nicchia (e forse lo rimarrà per molto, molto tempo.)

      Edit: titolo del topik modificato, va...
      Last edited by Red; 31 August 2006, 14:45.
      Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

      "It's spreading, tho".

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      • #18
        ho guidato (e guido) un'auto diesel. ovviamente in rapporto alla benzina rimane ancora conveniente, anche se solo se si supera un certo chilometraggio, altrimenti le spese ordinarie in un'auto alimentata a gasolio, che sono superiori a quelle per un benzina, incidono troppo, rendendolo sconveniente. mi pare che questo limite sia intorno ai 20000 km annui.
        riguardo al confronto delle prestazioni, non puoi paragonare un turbodiesel con un benzina aspirato, è normale che...
        Originariamente Scritto da Lacermo
        se poi andiamo a guardare la ripresa, il diesel straccia un normale benzina
        ... è la turbina a fare la differenza.
        prova un pò a confrontare due motori di cilindrata simile, entrambi turbo (o entrambi aspirati), con alimentazioni diesel e benzina. questo è un paragone che si può fare.
        CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

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        • #19
          Il costo della benzina e del diesel, più o meno, ormai è simile. L'unico vantaggio del gasolio è quello di durare di più quando devi fare molti km. E' per questo che oggi "va di moda". Il diesel va bene per chi deve lavorare, viaggiare molto spesso, ecc. Ma per il resto io sto per il benzina tutta la vita: costi minori sia per l'auto che per la sua manutenzione. I turbodiesel si contraddistinguono per una notevole spinta iniziale, per il fatto di fornire subito tutta la potenza del motore (alla cosiddetta coppia max) che si consuma però dopo un tot di giri. Con il benzina non si avrà questa spinta immediata, ma la potenza del motore viene rilasciata gradualmente e quindi è più duratura.
          Sul discorso della ripresa non sono d'accordo.
          Last edited by H Sakuragi; 01 September 2006, 00:44.
          http://whilecitysleep.tumblr.com/

          Il mio blog sul cinema :)

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          • #20
            Originariamente Scritto da Lord Darth Smagni
            ho guidato (e guido) un'auto diesel. ovviamente in rapporto alla benzina rimane ancora conveniente, anche se solo se si supera un certo chilometraggio, altrimenti le spese ordinarie in un'auto alimentata a gasolio, che sono superiori a quelle per un benzina, incidono troppo, rendendolo sconveniente. mi pare che questo limite sia intorno ai 20000 km annui.
            riguardo al confronto delle prestazioni, non puoi paragonare un turbodiesel con un benzina aspirato, è normale che è la turbina a fare la differenza.
            prova un pò a confrontare due motori di cilindrata simile, entrambi turbo (o entrambi aspirati), con alimentazioni diesel e benzina. questo è un paragone che si può fare.
            Veramente mi sembrava che il topik considerasse l'uso pratico di certi motori, (o impianti) altrimenti avrei evitato di partecipare all'ennesimo confronto benzina-diesel, ma evidentemente si è finiti troppo OT. Lo so benissimo che i benzina non hanno bisogno di tecnologie avanzate per raggiungere certi prestazioni, ma a pare che si sia partiti da qui
            Non conosco nessun modello di auto diesel che riesca ad essere migliore in prestazioni di un modello a benzina
            Per me i "modelli di auto" sono le automobili. L'80% dei modelli (e quasi tutti quelli più venduti) i turbo a benzina non ce li ha proprio. Ergo un paragone tra benzina e diesel, come quello che ho fatto io, è l'unico che si può fare.

            A meno che non si guidi in strada come su un circuito... allora sì che i benzina sono meglio.

            Per quanto riguarda il gpl, mi riquoto tanto per correggermi
            Il prezzo del gpl continuerà a salire anche più del gasolio. L'unico modo per risparmiare un bel pò (rispetto ad un diesel) è comprare una vettura che c'è l'abbia già l'impianto, per come la vedo io
            e per aggiungere che mi pare che gli incentivi governativi, che riguardavano gli impianti a gpl, siano cessati da un pò. Credo che per risparmiare l'ideale sia un usato con un motore a benzina (non troppo vecchio) già trasformato a gpl.
            Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

            "It's spreading, tho".

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            • #21
              si, se ne trovano parecchi pure su e-bay..
              quoto in tutto LAcermo cmq
              sigpic
              Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
              perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

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              • #22
                Originariamente Scritto da LAcermo
                Veramente mi sembrava che il topik considerasse l'uso pratico di certi motori, (o impianti) altrimenti avrei evitato di partecipare all'ennesimo confronto benzina-diesel, ma evidentemente si è finiti troppo OT. Lo so benissimo che i benzina non hanno bisogno di tecnologie avanzate per raggiungere certi prestazioni, ma a pare che si sia partiti da qui

                Per me i "modelli di auto" sono le automobili. L'80% dei modelli (e quasi tutti quelli più venduti) i turbo a benzina non ce li ha proprio. Ergo un paragone tra benzina e diesel, come quello che ho fatto io, è l'unico che si può fare.

                A meno che non si guidi in strada come su un circuito... allora sì che i benzina sono meglio.
                ed io infatti ho parlato di uso pratico, ed economico per inciso, dicendo che un diesel d'oggi conviene solo se si supera i 20000 km annui. detto questo è giusto anche considerare l'aspetto prestazionale, visto che, da bravi maschietti, chi noi non tiene in considerazione anche questo fattore?
                e da questo punto di vista il tuo confronto non mi trova d'accordo perchè, a mio avviso improponibile, non puoi confrontare 2 modelli di auto a caso. è per questo, infatti, che esistono le varie categorie.
                CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

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                • #23
                  Ah, già. Allora, a parte il fatto che un confronto tra benzina e diesel aspirati è semplicemente ridicolo, poichè i diesel aspirati non vengono più seriamente sviluppati da almeno 20 anni (quasi tutti si sono occupati solo dei turbo) mentre i benzina vengono sviluppati tutt'ora, ho già detto che il confronto era esclusivamente pratico.
                  E poi se uno mi dice che non esistono modelli dove il diesel è migliore del benzina, non capisco perchè non si può dire che in realtà, sulla maggioranza dei modelli, è esattamente il contrario. Sono turbo-diesel? Sì, ma in questo ambito non ha senso dire qualcosa del tipo "sì, ma non vale, sono turbo e i benzina aspirati..." etc. etc. Sono meglio e basta. E non sto confrontando "2 modelli a caso", visto che quanto asserivo sopra era frutto di confronti con lo stesso modello.
                  Poi se per qualcuno esistono solo le sportive, è meglio che lo precisi prima.

                  Che poi i benzina sono meglio, sono più sportivi, più omogenei nell'erogazione, più spinti, etc. etc. non l'ho messo in dubbio.
                  Poi se il punto del discorso è continuare a girarci intorno, oppure continuare in un ambito di cui in questo topik proprio non mi interessa parlare, allora lascio perdere.
                  Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

                  "It's spreading, tho".

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                  • #24
                    Non volevo scatenare tutto sto casino........Intendevo dire che:
                    1) se parliamo di prestazioni allora bisogna "buttarsi" sui motori a benzina....
                    2) se parlianmo di risparmio ma senza tagliare troppo sulle prestazioni acquistiamo un diesel..
                    3) se l'auto serve solo per portarci da un punto A ad un punto B e vogliamo risparmiare prendiamo un modello con impianto gpl..
                    Per esperienza personale preferisco i motori a benzina poichè regalano una guida molto più confortevole dei diesel...I diesel sono motori bruschi con un erogazione della potenza alquanto inaspettata...mentre se prendi un benzina hai un erogazione molto più docile e duratura....oltre al fatto che i diesel sono un po più rumorosi (anche se ciò spesso dipende dalle case costruttrici) dei benzina...l'altro fattore è la manutenzione...è noto che i diesel vogliono essere maggiormente "curati" rispetto agli "insensibili" benzina.

                    sigpic
                    Max Pezzali Mania
                    ---> http://www.maxpezzalimania.it

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                    • #25
                      Originariamente Scritto da LAcermo Visualizza Messaggio
                      Veramente mi sembrava che il topik considerasse l'uso pratico di certi motori, (o impianti) altrimenti avrei evitato di partecipare all'ennesimo confronto benzina-diesel, ma evidentemente si è finiti troppo OT.
                      Infatti.
                      Ho aperto questo topik semplicemente per avere una vostra opinione sulle differenze tra auto con alimentazione a diesel o gas (per gas intendevo non solo il GPL ma anche il metano).
                      Tralasciando le prestazioni, quello che m’interessa particolarmente sono i consumi, visto che devo fare circa un'80 di Km al giorno tra casa/lavoro, più quelli per lo svago. Soprattutto non ho letto l’effetto, a lungo andare, del GPL o metano, sulla vita media del motore.
                      Chiaramente conviene di più, per i consumi, un'auto a GPL o metano, ma dovendo comprare un'auto usata, volevo sapere se mi conveniva di più comprarne una diesel, o benzina e fare l'impianto GPL/metano?

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                      • #26
                        Se si va sull'usato, e se proprio devi farci anche l'impianto, secondo me è meglio un auto a benzina, di media cilindrata, con oltre 6-7 anni di vita per poi trasformarla in gpl una volta acquistata (che, a mio parere, è meglio del metano). Diversamente non conviene affatto rispetto ad un diesel di 3-4 anni fa, secondo me.

                        Gli impianti moderni di gpl e metano, se fatti e tenuti bene, non dovrebbero influire più di tanto sulla vita del motore.
                        Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

                        "It's spreading, tho".

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