Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sistema Moggi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Sistema Moggi

Anche 200 telefonate su un turno per condizionare arbitri e risultati
    Poco prima di Roma-Juve l'arbitro Racalbuto parla con l'ex dg per 1'38"

Funzionava così il sistema Moggi
    107 partite sospette nel 2004-05
    Per gli investigatori, condizionati 79 match di A, 22 di Be 6 di Coppa Italia

ROMA - 0041764334741. La fine del sistema Moggi comincia così, con questo numero di telefono svizzero chiamato imprudentemente all'una e quattro minuti del 9 febbraio del 2005. Una traccia decisiva, un filo. Tirato il quale, gli investigatori che da due anni stanno smontando a pezzo a pezzo il mondo di Calciopoli sono arrivati a conclusioni dalle proporzioni apocalittiche: nella sola stagione 2004-2005, nel periodo compreso tra il 29 settembre e il 16 maggio (tra la sesta di andata e la diciassettesima di ritorno), la cupola è riuscita a manomettere il numero, fino ad oggi inimmaginabile, di 107 partite. 79 di serie A, 22 di serie B e 6 di Coppa Italia.

LA TELEFONATA CHIAVE
    A chiamare nel cuore della notte, è Atalanta (il nome in codice di Paolo Bergamo; Pairetto, per la cronaca, è Pinocchio). Atalanta usa il suo numero italiano, e quindi è intercettato. Gli investigatori sono proprio curiosi di sapere chi risponderà a quegli squilli. E quando sentono la voce, inconfondibile, di Moggi, capiscono tutto. Capiscono il senso di quelle misteriose chiamate fatte solo di due parole - il nome di chi chiamava e l'imperativo: "Apri". Capiscono come mai non avevano mai trovato fin lì contatti tra Moggi e gli arbitri. Capiscono, insomma che esiste un mondo parallelo, una sorta di Matrix telefonica che connetteva Moggi a chissà quanti arbitri e guardalinee. Seguendo i contatti di quella scheda svizzera, "consegnata" involontariamente da Bergamo, i carabinieri di Roma arrivano a isolare una cinquantina di schede. 31 delle quale particolarmente attive. Di queste, alla fine delle indagini, solamente 21 verranno abbinate a un "proprietario". Ma tanto basterà a far cadere definitivamente la maschera del calcio italiano.

LA STRUTTURA
    Scrivono gli investigatori: "La rete di comunicazione realizzata da Luciano Moggi era ispirata a principi di compartimentazione, per cui vi erano almeno due maglie di comunicazione autonome (non in contatto tra di loro) necessarie a Moggi per mantenere assidui contatti riservati con i designatori arbitrali e con alcuni arbitri". Moggi usava cinque differenti numeri. Due erano dedicati ai designatori, e li usava soltanto per loro. Tre erano per gli arbitri. I principali complici dell'ex direttore sportivo della Juventus - Bergamo, Pairetto e Fabiani - ne avevano invece solo due a testa, uno per parlare con Moggi e l'altro per dare istruzioni agli arbitri. I quali, a loro volta, ne avevano una soltanto (a parte Racalbuto che ne aveva due).

IL LAVORO SPORCO
    Con questo assetto, la fabbrica di tarocchi procedeva a velocità impensata. Riusciva a determinare l'andamento di un numero fino a cinque partite a domenica. Non solo il risultato, sostengono gli inquirenti, ma anche il numero di ammoniti e di espulsi. Come successo, ad esempio, nella seconda giornata di ritorno di quel campionato. Affinché tutto andasse come voleva la cupola (Sampdoria-Siena 1-1; Milan-Bologna 0-1; Palermo-Inter 0-2; Roma-Messina 3-2; Parma-Udinese 1-0), nella settimana precedente quella domenica, ci furono talmente tanti contatti (poco meno di duecento) che il software dei carabinieri è stato costretto a dividerli in due diverse ragnatele. Più o meno come accadde all'ottava giornata di ritorno, per determinare l'andamento di altre cinque gare (Siena-Brescia 2-3; Messina-Lazio 1-1; Atalanta-Milan 1-2; Siena-Brescia 2-3; Roma-Juventus 1-2). Ma i numeri di contatti intercorsi sulla rete parallela costruita da Moggi non sono di molto inferiori nelle altre 27 giornate di campionato manomesse.

98 SECONDI PER ROMA-JUVE
    In possesso della procura di Napoli, come più volte detto, non ci sono intercettazioni telefoniche di queste conversazioni avvenute su telefoni svizzeri. Ma soltanto i tabulati. "Che però - spiegano gli inquirenti - sono piuttosto eloquenti". Come nel caso di Roma-Juventus, 5 marzo 2005, ottava di ritorno. Per tutta la settimana precedente la partita, il telefono svizzero attribuito dai carabinieri all'arbitro Salvatore Racalbuto è incandescente (si registrano fino a 34 contatti solo con Moggi). Il direttore di gara telefona come un matto. Ma sono tre i contatti che incuriosiscono in particolare. E sono tutti e tre con Moggi. Il primo avviene all 09,36 del 4 marzo e dura pochi secondi. Il secondo, alle 11,45, dura 38 secondi. Da notare che alle 11 in punto di quel giorno, ovvero esattamente tra le due chiamate, a Roma venivano sorteggiati gli arbitri. Il terzo contatto è il "peggiore" e avviene all'indomani, il 5 marzo, il giorno della partita, alle 9,33: 1,38 minuti. Cosa si sono detti l'arbitro e il direttore sportivo (che era stato, a sua volta, in contatto con i designatori per tutta la settimana)? È la domanda che i pm rivolgeranno a Racalbuto nelle prossime settimane.

http://www.repubblica.it/2007/04/sez...ema-moggi.html
    http://www.repubblica.it/2007/04/sez...na-indice.html

non è successo niente, siamo tutti su scherzi a parte

Ma per favore....

1)Le hai sentite le telefonate? io no
    2)Mai fidarsi di quelle che viene scritto...tantomeno in internet ingigantiscono sempre le cose
    3)Credi che sia tutta colpa di Moggi? che sia lui il lupo cattivo? la verità è che in italia molte squadre hanno rubato e tanto anche...
    4)Io sono Juventino e me la prendo con Moggi non con la juve..perchè le partite che ha vinto SE LE E' GUADAGNATE.

Elusys

Comment

Originariamente Scritto da alessandro330 Visualizza Messaggio
      Ma per favore....

1)Le hai sentite le telefonate? io no
      2)Mai fidarsi di quelle che viene scritto...tantomeno in internet ingigantiscono sempre le cose
      3)Credi che sia tutta colpa di Moggi? che sia lui il lupo cattivo? la verità è che in italia molte squadre hanno rubato e tanto anche...
      4)Io sono Juventino e me la prendo con Moggi non con la juve..perchè le partite che ha vinto SE LE E' GUADAGNATE.
      non so se ti è chiaro che qui c'è un altro processo in corso e si sta andando sul penale.
      altrochè internet che ingigantisce le cose
      conosco certi juventini che almeno hanno ammesso i ladrocini della loro squadra, anzi io se fossi juventino mi sentirei proprio preso in giro. invece no, alcuni si ostinano ancora a parlare di vittorie meritate

non c'è limite al peggio

Comment

Le vittorie erano meritate e continuo a ripeterlo,la colpa è di moggi non della juve non so se il concetto ti è chiaro ma le cose son diverse,perchè stando a quello visto fin ora quasi tutti i giocatori erano allo scuro di quella che accadeva,francamente sono stanco di vedere accusata soltanto la juve quando altre squadre hanno fatto altrettanto,oltrettutto le principali indagini su cui si basava l'accusa nel precedente "round" erano risalenti ad inizio 2000 O_o...ed escono solo ora? è evidente che qualcuno ha voluto far uscire la storia allo scoperto perchè non gli andava più bene...io mi farei un bell'esame di coscienza invece di continuare ad accusare...ormai siamo stanchi basta!

Elusys

Comment

Secondo me è stato un grandissimo errore penalizzare la juve in serie b...... bisognava penalizzare arbitri e dirgenti non squadre....
          Addio™

Comment

Personalmente credo che tutto questo non serve a niente fino a quando ci saranno sempre le stesse persone al livello di figc e lega,a comandare i "pupi" sono sempre loro.
            Per esempio quest'anno non ho visto un effettiva voglia di rigenerare il calcio,dopo gli scontri di catania si è detto tutti gli stadi non a norma sarebbero stati chiusi (anche agli abbonati),ma poi visto che nessun era adeguato ,hanno detto apriamo solo agli abbonati di milano e roma e qualche altra squadra big,tutto il resto può rimanere anche chiuso non importa,questo perche li girono i soldi.

quindi tutti questi indaggini sono tempo sprecato, perche chi è al potere di turno fa quel che vuole.
            E' una sinfonia dolceamara questa vita che cerca di far coincidere gli estremi e che ti fà diventare schiavo del denaro e poi morire....., ti porterò sull'unica strada che io abbia mai percorso, quella che ti conduce nei luoghi in cui tutte le cose si ritrovano....

Comment

Originariamente Scritto da flick Visualizza Messaggio
              Personalmente credo che tutto questo non serve a niente fino a quando ci saranno sempre le stesse persone al livello di figc e lega,a comandare i "pupi" sono sempre loro.
              Per esempio quest'anno non ho visto un effettiva voglia di rigenerare il calcio,dopo gli scontri di catania si è detto tutti gli stadi non a norma sarebbero stati chiusi (anche agli abbonati),ma poi visto che nessun era adeguato ,hanno detto apriamo solo agli abbonati di milano e roma e qualche altra squadra big,tutto il resto può rimanere anche chiuso non importa,questo perche li girono i soldi.

quindi tutti questi indaggini sono tempo sprecato, perche chi è al potere di turno fa quel che vuole.
              Beh secondo me questo è un pò esagerato
              Addio™

Comment

Originariamente Scritto da Batista '91 Visualizza Messaggio
                Beh secondo me questo è un pò esagerato
                Come puoi dire "esagerato", dopo lo schifo che uscito e che sta uscendo,ancora c'è certa gente che continua a stare al proprio posto,all'inizio si era detta ci vuole gente nuova fuori dal calcio,ed ecco spuntare matarrese,l'uomo che col calcio non c'entra niente,adesso capisci cosa voglio dire?è tutta una buffonata quello che sta succedendo nel calcio in italia,questi "signori" in casa fanno gli spacconi e quando sono fuori (vedi sorteggi per gli europei,o mondiale coreano)sono dei conigli.
                E' una sinfonia dolceamara questa vita che cerca di far coincidere gli estremi e che ti fà diventare schiavo del denaro e poi morire....., ti porterò sull'unica strada che io abbia mai percorso, quella che ti conduce nei luoghi in cui tutte le cose si ritrovano....

Comment

Allora, per prima cosa queste sono teorie indiziarie, nulla e' provato e tutto si basa solo su delle ipotesi. La Gazzetta non e' un fonte di informazione attendibile da almeno un anno a questa parte, quindi consiglio di smettere si leggere e credere al foglio rosa come fosse la bibbia.
                  Lo Schifo uscito l'altro anno e' stato solo un specchietto per allodole, e mi sorprede che non ve ne siate accorti.

Per quanto riguarda il processo Doping (Discusso nel Altro Topic) come ho gia' detto la Juve fu assolta completamente e, tramite una soffiata dai piani alti,ho saputo cche il fatto che il medico della Juve ha patteggiato (Che mi suonava molto, molto strano vista l'assoluzione della Juve) e' falso.
                  Non e' stato Agricola (Medico della Juve) a patteggiare, ma Rossano, farmacista esterno alla Juve.

Ecco un link molto interessante
                  http://qn1.quotidiano.net/chan/tutto...2:/2006/12/03:
                  Stranamente non e' stato messo su nessun giornale
                  Last edited by Naoto; 23 April 2007, 19:52.

Comment

Io continuo a pensare che sia assurdo che un uomo solo possa governare il calcio italiano contando che l'uomo in questione non è mica un boss mafioso che fa uccidere chi si mette a indagare su di lui.
                    Senza contare che non era mica l'unico a telefonare,perchè non andiamo a guardare anche agli altri dirigenti?Se c'era un sistema coinvolgeva tutte le squadre,e allora perchè nessuno denunciava?Forse faceva comodo a qualcuno?

Qual'è la morale di questa storia?
                    Come dice il mio avvocato preferito "non lo sappiamo e non lo sapremo mai"

Comment

Originariamente Scritto da Aiutante di Babbo Natale Visualizza Messaggio
                      Per quanto riguarda il processo Doping (Discusso nel Altro Topic) come ho gia' detto la Juve fu assolta completamente
                      e infatti
                      Originariamente Scritto da La repubblica.it
                      http://www.repubblica.it/2007/03/sez...scrizione.html
                      La Juve piange, ma Guariniello non può ridere. E' quanto ha di fatto stabilito ieri la Seconda Sezione Penale della Corte di Cassazione, chiamata ad esaminare il ricorso presentato dalla Procura Generale di Torino in merito al processo doping che vedeva alla sbarra la Juve. Ma cos'ha deciso la Suprema Corte? Ha annullato senza rinvio la sentenza di secondo grado della Corte d'Appello di Torino che il 14 dicembre 2005 aveva assolto l'ormai ex amministratore delegato bianconero Antonio Giraudo e il responsabile del settore medico Riccardo Agricola. A salvare i due imputati dall'accusa di doping e di frode sportiva interviene però la prescrizione che estingue il reato.

Se da una parte hanno di fatto archiviato definitivamente il processo, i giudici della Cassazione, presieduti da Francesco Morelli, hanno dato ragione alle tesi dell'accusa perché "astrattamente condivisibile il ricorso presentato dalla Procura di Torino contro le assoluzioni". In pratica è stata ritenuta provata l'illecita somministrazione di farmaci ai calciatori della Juve, eccetto l'epo, la famigerata eritropoietina.

Cala così un'ombra pesante sui più bei trionfi bianconeri della gestione Moggi-Giraudo: tre scudetti, una Champions League, due Supercoppe italiane, una Supercoppa Europea e una Coppa Intercontinentale.
                      Per quanto riguarda le stupidate su moggiopoli,lo stesso Boniperti (anzi Boninperti come è stato sulla sua maglia nella festa dei 109 anni) ha affermato pochi giorni fa che alla Juve "è andata bene", gli juventini che invece continuano a negare i fatti talmente chiari mi ricordano i personaggi dei film mafiosi che di fronte ad un cadavere trivellato di colpi affermavano "è un incidente", ma alla fine il nome Cupola non è stato di certo scelto per caso.
                      Last edited by Kaji; 23 April 2007, 22:50.
                      sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Aiutante di Babbo Natale Visualizza Messaggio
                        Allora, per prima cosa queste sono teorie indiziarie, nulla e' provato e tutto si basa solo su delle ipotesi. La Gazzetta non e' un fonte di informazione attendibile da almeno un anno a questa parte, quindi consiglio di smettere si leggere e credere al foglio rosa come fosse la bibbia.
                        Lo Schifo uscito l'altro anno e' stato solo un specchietto per allodole, e mi sorprede che non ve ne siate accorti.

Per quanto riguarda il processo Doping (Discusso nel Altro Topic) come ho gia' detto la Juve fu assolta completamente e, tramite una soffiata dai piani alti,ho saputo cche il fatto che il medico della Juve ha patteggiato (Che mi suonava molto, molto strano vista l'assoluzione della Juve) e' falso.
                        Non e' stato Agricola (Medico della Juve) a patteggiare, ma Rossano, farmacista esterno alla Juve.

Ecco un link molto interessante
                        http://qn1.quotidiano.net/chan/tutto...2:/2006/12/03:
                        Stranamente non e' stato messo su nessun giornale
                        non è una articolo della gazzetta, che mi fa rivoltare come giornale, bensì della repubblica, basterebbe leggerlo (cosa che penso in pochi hanno fatto) per capire che non c'è nulla di fazioso ma si narrano dei fatti.
                        tra l'altro ricordo molto bene quel roma-juve con arbitro racalbuto e tutti sospattammo da subito che ci fosse qualcosa di losco in quell'arbitraggio. oggi ne abbiamo le prove.
                        la procura di napoli sta facendo un buon lavoro, speriamo solo che non finisca tutto "all'italiana", come il processo per doping e calciopoli quest'estate.

che poi ci siano anche altre società invischiate questo lo si può anche sospettare, infatti credo che molte intercettazioni riguardanti l'inter siano state fatte fuori dagli uomini telecom

Io continuo a pensare che sia assurdo che un uomo solo possa governare il calcio italiano contando che l'uomo in questione non è mica un boss mafioso che fa uccidere chi si mette a indagare su di lui.
                        Senza contare che non era mica l'unico a telefonare,perchè non andiamo a guardare anche agli altri dirigenti?Se c'era un sistema coinvolgeva tutte le squadre,e allora perchè nessuno denunciava?Forse faceva comodo a qualcuno?
                        c'erano anche altri che cercavano di fare i propri guadagni, ma il sistema moggi è un dato di fatto.
                        chi non riconosce questo è in malafede

Comment

Originariamente Scritto da Kaji Visualizza Messaggio
                          e infatti

Per quanto riguarda le stupidate su moggiopoli,gli juventini che negano i fatti talmente chiari mi ricordano i personaggi dei film mafiosi che di fronte ad un cadavere trivellato di colpi affermavano "è un incidente", ma alla fine il nome Cupola non è stato di certo scelto per caso.
                          tra l'altro il patteggiamento del fornitore di medicinali può solo che far riflettere sull'abuso che alla juve si faceva.
                          roba da mettere in pericolo le vite dei giocatori

Comment

Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggio
                            tra l'altro il patteggiamento del fornitore di medicinali può solo che far riflettere sull'abuso che alla juve si faceva.
                            roba da mettere in pericolo le vite dei giocatori
                            L'abuso di farmaci è stato più o meno ammesso anche da molti giocatori e lo stesso Agricola ha confermato che faceva prendere ai giocatori svariate medicine, anche psicofarmaci, per motivi più o meno futili (a Ravanelli era da poco nato un figlio e quindi gli somministravano psicofarmaci per farlo dormire la notte).
                            Last edited by Kaji; 23 April 2007, 20:40.
                            sigpic

Comment

Purtroppo il doping ed i furbetti nel mondo del pallone esistono da sempre.Che Moggi facesse parte del cosidetto calciopoli credo sia innegabile. Cio che non è innegabile è che Moggi sia stato l'unico al centro di questa situazione. Ma credete veramente che un solo uomo riesca a metter su un baraccone come calciopoli (o Moggiopoli per gli interisti)!? Secondo voi nessuno sapeva niente!? Non credo.....E poi tutti gli altri personaggi sono rimasti al loro posto o al limite hanno avuto delle pene irrisorie (vedi Gagliani, Carraro etc etc). Poi può essere che tirate in ballo sempre sta storia del doping e citate solo la Juventus. Per farvi contenti vi posto il link di un articolo del quotidiano de "L'espresso" che parla dell'intervista a Ferruccio Mazzola e della "pillola nel caffè" di Herrera (http://espresso.repubblica.it/dettag...hivio/1212999). Per favore fatela finita con questa storia del doping o per lo meno siate meno imparziali e dite tutta la verità e non solo la parte che più vi fa comodo. Mi piacerebbe discutere seriamente di doping ma non ho alcuna intenzione di instaurare una discussione puramente basata su continui attacchi alle squadre avversarie facendo finta di non sapere determinate cose...
                              Last edited by Darkito; 23 April 2007, 23:26.

sigpic
                              Max Pezzali Mania
                              ---> http://www.maxpezzalimania.it

Comment

Working...