si,ma se esce sempre di pista è difficile...
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Motogp
Collapse
X
-
Appunto.
Cmq l'annata è finita e si sono laureati campioni del mondo Stoner, Lorenzo e Talmacsi. Scrivo qualche riga per ciascuno di questi campioni, anche se non le leggerà nessuno.
Cominciamo da Stoner: al solito i patetici fan di Rossi (e pure qualche, ugualmente patetico, fanboy Ducati) hanno cominciato a denigrare Stoner dicendo che il merito è tutto di moto e gomme. Un'argomentazione a questa tesi era che Stoner nelle classi inferiori non aveva vinto nulla, oltre ad essere famoso solo per le cadute.
Ovviamente questa tesi non sta in piedi neanche un pò ed è completamente priva di ogni argomentazione. Già il fatto che, negli ultimi 30 anni, tra i campioni della 500/MotoGp, hanno vinto nelle classi inferiori solo Rossi e Criville (più un vero Fenomeno che vinse nello stesso anno 250 e 500, una cosa che Rossi neanche si è sognato di fare), dovrebbe bastare.
E poi Stoner era considerato già velocissimo allora, e se non ha vinto campionato basta vedere i risultati ottenuti in base alle moto guidate:
-nel 2004 Stoner è in 125, in KTM. Un marchio che aveva esordito solo l'anno prima nel motomondiale, diventando quasi una barzelletta. Bene, Stoner, fino a che non si spinse anche oltre i limiti della sua modesta moto, infilò una serie di ottime prestazioni, tanto che a metà campionato si trovava a pochissimi punti dalla superHonda di Dovizioso, quella sviluppata da Pedrosa l'anno prima, quella moto che vincerà pure il campionato successivo con un pilota mediocre come Luthi.
-nel 2005 Stoner passa in 250 con Cecchinello, e ha a disposizione un'Aprilia clienti. In quell'anno la moto migliore, tanto per cambiare, era la Honda sviluppata da Pedrosa, mentre le Aprilia arrancavano. Bene, Stoner fu l'unico a dare qualche grattacapo a Pedrosa, nonostante la lotta fosse tra un'Aprilia clienti e una Honda ufficiale. Tanto per far capire quanto fosse veloce l'australiano, Locatelli, compagno di squadra di Stoner, venne letteralmente triturato, mentre la seconda Aprilia classificata fu quella di De Angelis, che aveva pure in dotazione un'Aprilia ufficiale. Il sammarinese si piazzò ad oltre 100 punti da Stoner...
- nel 2006 Stoner andò insieme a Cecchinello in MotoGp, in sella ad una Honda privatissima e con un team di certo non all'altezza di quello di Gresini, figurarsi di quello ufficiale. E pure qui Stoner fa vedere grandi cose, piazzandosi spesso tra i primi 5 e sfiorando la vittoria in Turchia, nonostante i modesti mezzi a disposizione.
Stoner quest'anno ha vinto semplicemente perchè è stato lui il più forte. E per quanto riguarda il suo vezzo di rotolare, semplicemente quest'anno ha fatto tesoro di tutta l'esprienza accumulata. Punto.
Poi c'è Jorge Lorenzo. Anche qui le barzellette si sprecano. Ormai si è radicata in giro la convinzione che Lorenzo batta Dovizioso (suo rivale storico) solo perchè l'Aprilia in rettilineo è più potente della Honda, mentre sul misto si vede ad occhio nudo che Dovizioso è più veloce di lui.
Se così fosse sarebbe difficile capire perchè Lorenzo a soli 20 anni, abbia all'attivo più di 25 pole.
Sarebbe difficile capire perchè Lorenzo sia famoso per i suoi sorpassi all'esterno, tra cui un magnifico sorpasso dispensato a Dovizioso a Donington 2006 nella S velocissima in discesa.
Sarebbe difficile capire come mai in 125, quando Lorenzo aveva la modestissima Derbi e Dovizioso la velocissima Honda campione del mondo sviluppata da Pedrosa, a volte lo spagnolo arrivava davanti all'italiano.
Sarebbe difficile capire come mai, se la differenza è così minima, Lorenzo ha sostanzialmente dominato entrambi i campionati 250 vinti.
Boh, sarà che lo spettatore medio segue solo la MotoGp, quando il motomondiale offre tre campionati mondiali diversi...
L'anno prossimo Lorenzo andrà in Yamaha. Cioè, come già Melandri nel 2004, verrà sacrificato all'altare del presunto fenomeno, gommato diversamente per evitare, tra le altre cose, anche paragoni.
Poi c'è Talmacsi. Un campione ungherese per un campionato bulgaro. L'ennesimo pilota mediocre che probabilmente farà la fine di altri campioni 125 mediocri come Alzamora, Locatelli, Vincent e Luthi.
Quale sarebbe il gusto di esibire un campionato che è praticamente un monomarca Piaggio e che ha ormai la valenza di un Europeo, è dura da capire...Last edited by Red; 07 November 2007, 17:12.
Comment
Comment