Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Conoscere la propria auto (tecnicamente)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Conoscere la propria auto (tecnicamente)

    Ciao a tutti
    Da quando mi è arrivata l'auto nuova m'è presa una strana mania di volerla conoscere decentemente... così mi sono messo un pò a smanettarla ma non ci ho capito granchè.. i motori son sempre stati un mio punto debole... Quindi vi chiedo un pò di lezioni tecniche
    Innanzitutto due domande di base, altrimenti se chiedo troppo non mi rispondete
    La mia macchina è diesel... quindi quando giro la chiave la pompa inizia ad aspirare il gasolio... in teoria devo aspettare che sia totalmente piena prima di accendere... Ma se accendo subito senza aspettare parte lo stesso... come mai e che succede al motore se si accende subito senza far riempire la pompa come si dovrebbe?
    Seconda domanda: Che succede tecnicamente se per sbaglio accendiamo la macchina con la marcia in prima senza schiacciare la frizione? Che succede al motore facendo spesso questa cosa?
    Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare

  • #2
    penso sia la tencologia mj, viene pressurizzata gia prima e mandata al motore a lampo, o almeno nella mia punto non mi crea problemi accenderla a "secco" così.
    cmq credo non le faccia tanto bene, ti consiglio di aspettare quei 2 secondi in ogni caso
    riguardo alla seconda domanda, devi pensare che il motorino di accensione mette in movimento l'albero motore, provocando l'entrata di aria e gasolio, compressione e la conseguente accensione, poi inverviene l'elettronica che mette in "regola" la qualità della miscelazione in base ai giri e alla temperatura
    se non si tiene la frizione calcata, il girare dell'albero motore va a cercare di muovere il cambio e la trasmissione, da li il movimento, ma siccome l'accensione non sarà completa a causa della fatica del solo motorino di avviamento a muovere la macchina, darà una botta in avanti e si spegnerà all'istante..
    anche questa volta, bene non le fa di certo
    sigpic
    Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
    perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

    Comment


    • #3
      Bene, non ho capito granchè, riproverò a leggerlo domani grazie mille maestro Andrew ma ad esempio che problemi potrebbero verificarsi nel fare le cose che ho citato nelle due domande?

      Comment


      • #4
        nel primo sinceramente non so bene, sforzo inutile dell'iniezione che sicuramente alla lunga potrebbe dare noie
        nel secondo idem, una volta può capitare, ma darebbe dolo uno sforzo inutile al motorino di avviamento e alla trasmissione, e neanche l'accendi/spegni immediato del motore non gli fa bene..
        ci sono talmente tanti parti che compongono queste componenti (cambio e trasmissione in primis) che potrebbe succedere di tutto creandoli questo tipo di stress
        sigpic
        Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
        perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

        Comment


        • #5
          in pratica nel primo caso inietti (e non dovresti9 aria nel cilindro e rovini la pompa di iniezione, nel secondo caso cambio sicuro (si sgrana), motorino di accensione, giusto Andrew? cmq il mio consiglio per la prima è 2 secondi non muore nessuno, e per la seconda lascia il cambio a folle e metti il freno a mano, così la macchina non si muove e il cambio non si sgrana
          lo sò che il mio nome è murcielago (Lamborghini) e il mio avatar è una Ferrari 360 da gara...
          Spoiler:
          sigpic ammirate (Ferrari F50)

          Comment


          • #6
            beh lui chiedeva cosa potrebbe succedere alla meccanica se..
            è ovvio che il modo migliore è quello
            cmq solitamente bisogna abituarsi a spegnere l'auto con marcia bassa inserita (1° o retro) e avviarla con quella marcia, frizione premuta e freno tirato
            sigpic
            Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
            perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Andrew Visualizza Messaggio
              beh lui chiedeva cosa potrebbe succedere alla meccanica se..
              è ovvio che il modo migliore è quello
              cmq solitamente bisogna abituarsi a spegnere l'auto con marcia bassa inserita (1° o retro) e avviarla con quella marcia, frizione premuta e freno tirato
              concordo ma se lui impara a guardare la posizione del cambio prima di mettere in moto allora potrà fare come dici tu altrimenti è meglio che lascia a folle se non vuole rovinare la macchina
              lo sò che il mio nome è murcielago (Lamborghini) e il mio avatar è una Ferrari 360 da gara...
              Spoiler:
              sigpic ammirate (Ferrari F50)

              Comment


              • #8
                il freno a mano blocca le ruote posteriori, le anteriori (motrici nella maggior parte delle auto) sono libere
                lasciando il cambio in 1° (in salita) o in retro (in discesa) si bloccano anche le anteriori, quindi più sicurezza
                sigpic
                Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
                perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

                Comment

                Working...
                X